Allerta meteo e temperature rigidissime, neve, pioggia e grandine... Diciamoci la verità: in Italia nelle ultime stagioni invernali è successo proprio di tutto. E' vero, in quanto popolo mediterraneo dal sangue latino (come direbbero i cugini andalusi "caliente"), non siamo abituati al clima artico, ma sta di fatto che sono state certamente raggiunte temperature minime storiche che i nostri termometri non segnavano da tempo! Sui social sono partiti paragoni estremi ed assolutamente azzardati: Palermo come Milano, Milano come Berlino, Berlino come Helsinki... insomma, freddo polare ovunque.

Ma quali sono in realtà i centri abitati in Europa e le capitali mondiali che detengono il record storico delle temperatura più basse di sempre? Scopriamolo nella Classifica delle Città piu Fredde del Mondo!

10 - Helsinki, Finlandia: -34,3°C

Helsinki Si parte dal Vecchio Continente e precisamente da Helsinki, capitale della Finlandia. Da sempre una delle località più gelide d'Europa, Helsinki presenta un clima veramente rigidissimo. In inverno la temperatura media difficilmente supera i -5°C. Il minimo storico mai toccato è pari a ben -34.3°C, registrato nel gennaio del 1987.

9 - Ottawa, Canada: -37°C

Ottawa Dall'Europa al Canada: Ottawa è nona in classifica grazie alla temperatura record di -37°C. La capitale federale dello stato è da sempre una delle regioni più fredde del continente nord-americano. In media le temperature invernali oscillano intorno ai −15 °C.

8 - Minsk, Bielorussia: -40°C

Minsk Foto di Ilya Kuzniatsou. Minsk, capitale della Bielorussia, è caratterizzata da un clima di tipo continentale. Gli inverni sono spesso parecchio freddi e si registrano picchi di -20°C. E' senza dubbio tra le cittadine più fredde della terra, e si piazza all'ottava posizione per il suo record di -40°C.

7 - Ulaanbaatar, Mongolia: -49°C

Ulaanbaatar La città Ulaan Baatar si è classificata settima con la minima di -49°C. La città vanta un particolare primato: è la capitale mondiale più fredda, con una temperatura media annuale pari a -1.3 °C. Queste particolari condizioni climatiche rendono il terreno perennemente gelato in qualunque stagione dell'anno (Permafrost).

6 - Astana, Kazakhstan: -51,6°C

Astana Astana in Kazakhstan, è la capitale meglio posizionata nella nostra classifica. La minima storica è di −51.6°C, ed è un record nazionale. Per circa 6 mesi le strade sono ricoperte di ghiaccio e neve. Inoltre l'incredibile freddo viene particolarmente percepito per via delle fortissime correnti.

5 - Ust' Nera, Siberia: -60,4°C

Ust' Nera Foto di LoLand. Giunti alla top five le temperature scendono considerevolmente. Le prime 5 posizioni sono occupate da villaggi concentrati nella vasta regione della Siberia, in Russia. Al quinto posto troviamo Ust'-Nera, uno dei "Poli del freddo". Qui sono stati toccati i −60,4 °C.

4 - Yakutsk, Siberia - Russia: -64,4°C

Jakutsk Foto di Pavel Kirillov. Non troppo distante da Ust' Nera si trova Jakutsk, capoluogo della Sacha-Jacuzia, quest'ultima una repubblica autonoma all'interno della quale sono concentrati tutti i comuni più freddi del mondo abitato. La città nel 1891 ha raggiunto la temperatura da guinnes di -64,4°C.
VEDI ANCHE: I LUOGHI PEGGIORI DEL MONDO PER LE VACANZE

3 - Verchojansk, Siberia - Russia: -68,8°C

Verchojansk Verchojansk si aggiudica il terzo gradino del podio con temperature minime mediamente vicine a −47,7 °C durante il mese di Gennaio. In assoluto, la minima più bassa mai registrata è pari a -68,8°C e risale al febbraio del 1892.

2 - Tomtor, Siberia - Russia: -69,2°C

Tomtor Foto di BerendWorst. Seconda posizione per Tomtor, un altro paesino situato nella Sacha Jacuzia, che si conferma quindi il territorio abitato più freddo del globo. Il record di Tomtor è di ben −69,2 °C, roba da far gelare il sangue a noi Italiani.

1 - La Città più Fredda del Mondo: Ojmjakon, Siberia - Russia: -82°C

Ojmjakon Foto di Ilya Varlamov. Ojmjakon è la città più fredda del mondo, anche se in effetti condivide tale primato con Tomtor e Verchojansk. È stata premiata ed insignita della medaglia d'oro per via del suo incredibile record di ben −69.9°C raggiunto il 26 gennaio del 1926. Secondo fonti differenti la temperatura raggiunta quell'anno fu ancora inferiore, pari a −71,2°C o addirittura a −82°C.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' CALDE DEL MONDO

Curiosità: La città più fredda d'Italia è...

Che ci crediate o no, anche nel bel paese sono state raggiunte temperature incredibili.
Giusto pochi anni fa, precisamente il 27 dicembre 2010, sono stati toccati i -48.3 °C nella dolina Busa di Fradusta, situata sulle Dolomiti, nel territorio della provincia di Trento.
Invece il Primato di comune più freddo è condiviso da due paesini: Anzola, nella provincia bolognese, e Conselice, in provincia di Ravenna; prime a parimerito con la temperatura di -26.2 °C.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' NEVOSE DI ITALIA