Indice
- Prepara i tuoi intrattenimenti
- Rendi comodo il tuo viaggio
- Dormire
- Attento a quello che mangi e bevi
- Igiene e pulizia
- Evita la caffeina
- Fai qualche esercizio
- Scegli un posto vicino al finestrino
- Preferisci un posto sulle ali del velivolo
- Evita bevande alcoliche
Abbiamo parlato poco tempo fa dei viaggi aerei più lunghi, dove capita ai passeggeri di trascorrere a bordo anche una giornata intera. Viaggiare è sempre un piacere, ma passare il tempo in una specie di tubo metallico per così tante ore non è proprio il massimo del divertimento, anche perché può capitare di incontrare vicini di sedile non proprio educati, profumati o simpatici. Se sei tanto fortunato da poterti permettere un biglietto in business class, sicuramente il tuo viaggio sarà decisamente più confortevole, anche se le tante ore di volo devono lo stesso passare. Per chi è "costretto" a dover stare tante ore in economica, ecco alcuni consigli che possono rendere il lungo viaggio in aereo meno pesante e più comodo.
1 - Prepara i tuoi intrattenimenti
Assicurati che tutti i tuoi dispositivi elettronici siano carichi prima di partire. Fai il download di film o episodi delle tue serie televisive preferite da poter guardare sull Pc o sul tablet, in modo da occupare qualche ora. Fai la scorta di riviste e libri, sia cartacei che caricati sul tuo e-reader. Procurati delle cuffie o degli auricolari comodi con i quali potrai non solo seguire film o episodi ma anche rilassarti con della musica.
2 - Rendi comodo il tuo viaggio
Scegli un abbigliamento super comodo prima di imbarcarti. Puoi optare per dei leggings o pantaloni della tuta, magliette di cotone a maniche corte o lunghe, una morbida felpa oppure un caldo maglione, e calze a compressione. Il segreto, come sempre, è quello di vestirsi a strati. Se i tuoi piedi tendono a diventare freddi, portati un paio di calde calze, magari di cashmere. Una sciarpa ampia può anche diventare una adattissima coperta.
3 - Dormire
Se intendi trascorrere alcune ore dormendo, sorseggia una camomilla e procurati una mascherina per gli occhi, così come uno di quei comodissimi cuscini da viaggio. Solitamente sono le stesse compagnie aeree a fornirli, puoi usare sia questo sia il tuo personale per sistemarti ancora meglio.
4 - Attento a quello che mangi e bevi
Scegli di portare con te la più grande bottiglia d'acqua disponibile da acquistare appena superati i controlli di sicurezza. Cerca di evitare cibi pesanti, stare tante ore seduti non aiuta certo a digerire e a smaltire le calorie, rischierai così di sentirti appesantito per tutto il volo. L'opzione migliore è quella di richiedere un pasto vegetariano a bordo. Dotati anche di qualche snack, meglio se della frutta fresca.
5 - Igiene e pulizia
Gli aerei sono delle incubatrici per virus e batteri, è meglio quindi prevenire! Porta con te delle salviettine disinfettanti e fai una bella passata agli oggetti a te più vicini, come la cintura, il poggia gomiti, il tavolino, la tendina del finestrino.
6 - Evita la caffeina
Nonostante, soprattutto per noi italiani, il caffè sia considerato un ottimo modo per fare una pausa, è meglio evitare bevande contenenti caffeina durante un lungo volo aereo. Questa sostanza, infatti, ti renderà vigile in maniera innaturale, aumenterà la tua sete e favorirà il tuo nervosismo.
7 - Fai qualche esercizio
Alcune compagnie aeree come la Qantas e la Virgin addirittura suggeriscono degli esercizi da fare direttamente presso il proprio sedile, da svolgere per tre o quattro minuti ogni ora.
VEDI ANCHE: 7 ESERCIZI DA FARE A BORDO DURANTE UN VIAGGIO AEREO
Questi esercizi comprendono alzare i piedi da terra di qualche centimetro e ruotarli disegnando dei cerchi, tenere i talloni appoggiati a terra e puntare le dita dei piedi verso il basso alzando la parte posteriore e viceversa, ruotare le spalle avanti e indietro.
8 - Scegli un posto vicino al finestrino
Un posto finestrino non solo ti offre la possibilità di avere a disposizione una parete dove appoggiarti, ma ti risparmierà il disturbo del passaggio del carrello delle bevande. Dovrai inoltre alzarti solo quando sarai tu a dover utilizzare il bagno.
9 - Preferisci un posto sulle ali del velivolo
Alcuni esperti sostengono che i posti vicino alle ali dell'aereo risentono meno delle turbolenze.
10 - Evita bevande alcoliche
Se pensi che bere alcolici possa aiutarti ad addormentarti in volo, stai commettendo un grave errore! Le bevande alcoliche non fanno altro che peggiorare la situazione. Bere alcol può anche portarti ad avere problemi di nausea e può farti stare male per tutta la durata del volo. Uno scenario infernale!