Indice
- Percorso 1: Pietrabbondante, Pescopennataro e Agnone - Molise
- Percorso 2: Campotosto e Campo Imperatore nel Gran Sasso - Abruzzo
- Percorso 3: Positano, Amalfi e Vietri sul Mare nella Costiera amalfitana - Campania
- Percorso 4: Monte Sant'Angelo e Vieste nel Gargano - Puglia
- Percorso 5: Tropea, Pizzo Calabro e Maratea nella Costa Tirrenica - Calabria/Basilicata
- Percorso 6: Catania, Caltanisetta e Agrigento - Sicilia
- Percorso 7: Cagliari, Cala Marina - Sardegna
- Percorso 8: Bagno a Ripoli, Radda in Chianti e Siena lungo la via Chiantigiana - Toscana
- Percorso 9: Portovenere, Riomaggiore Monterosso nelle Cinque terre - Liguria
- Percorso 10: Bormio, Passo dello Stelvio e Prato dello Stelvio - Lombardia/Trentino Alto Adige
Ti senti un easy rider delle due ruote? Ecco degli spunti su alcuni dei migliori posti in Italia dove trascorrere una piacevole vacanza a bordo del proprio bolide. Potrai decidere di andare a visitare posti più o meno conosciuti della nostra bella penisola. Questi li potrai trovare sia sulle coste che in montagna e alcuni sono dei veri e propri "must" per un motociclista.
Percorso 1: Pietrabbondante, Pescopennataro e Agnone - Molise
- Lunghezza 45 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Tra le zone da visitare in moto troviamo l'Alto Molise. Il percorso va da Pietrabbondante ad Agnone passando per Pescopennataro: facile da percorrere ma assolutamente divertente.
Pietrabbondante, situato a 1027 m tra enormi massi detti "Morge" ai piedi del monte Caraceno e, insieme a Pescopennataro, "il paese degli abeti", offre scenari paesaggistici molto affascinanti. Infine la città di Agnone, qui si svolge la "Ndocciata", una sfilata di enormi fiaccole artigianali.
Percorso 2: Campotosto e Campo Imperatore nel Gran Sasso - Abruzzo
- Lunghezza 70 Km circa
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Ci spostiamo in Abruzzo precisamente sul Gran Sasso. Il percorso proposto inizia dal bivio di Campotosto e poi prosegue fino a Campo Imperatore. Campotosto è situato a 1420 m s.l.m. e un po' più in basso si trova il lago omonimo con il Santuario della Madonna Apparente. Campo Imperatore si trova a 1800 m ed è un altopiano di diciotto chilometri. Qui si trova l'albergo omonimo che nel 1943 ospitò Mussolini durante la prigionia e la sua stanza è diventato museo nazionale. E' possibile includere una deviazione per raggiungere la nota Amatrice e magari assaggiare un piatto della nota specialità locale: la pasta all'amatriciana. Comprendendo la deviazione il percorso complessivo è di circa 115 km.
Percorso 3: Positano, Amalfi e Vietri sul Mare nella Costiera amalfitana - Campania
- Lunghezza 40 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà impegnativo, ricco di curve e tornanti stretti
La Costiera Amalfitana tra le bellezze della Campania è sicuramente il posto ideale per dar sfogo ai cavalli della vostra moto. Il percorso è su asfalto, presenta numerose curve o tornanti stretti ed è lungo circa quaranta chilometri. Si attraversano i comuni di Positano, Amalfi e Vietri sul Mare. Il primo è a picco sul mare, caratteristico e pieno di salite e discese. Ad Amalfi si può visitare il Duomo di Sant'Andrea Apostolo che si trova al centro della città e per arrivarci c'è una lunga scalinata. L'ultimo paese della Costiera Amalfitana è quello di Vietri sul Mare dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e famoso per la ceramica.
Percorso 4: Monte Sant'Angelo e Vieste nel Gargano - Puglia
- Lunghezza 59 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Proseguendo verso sud troviamo il Gargano, meta molto ambita dai centauri che intendono visitare la parte settentrionale delle Puglia. Questo viaggio "On the road" attraversa i comuni di Monte Sant'Angelo e Vieste attraverso la superstrada 52b. Monte Sant'Angelo si erge su uno sperone del Gargano e si affaccia sul golfo di Manfredonia. Vieste invece è rinominata "La Perla del Gargano", ed è una delle località più belle della Puglia. Per maggiori info su itinerari e percorsi da seguire vi invitiamo a visitare il sito www.turismovieste.it
Percorso 5: Tropea, Pizzo Calabro e Maratea nella Costa Tirrenica - Calabria/Basilicata
- Lunghezza 200 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Nella parte sud-ovest della penisola troviamo il percorso più lungo tra questi citati. La partenza è da Tropea piccola perla sul mare con centro storico ricco di viuzze e palazzi nobiliari. Risalendo si passa per Pizzo Calabro famoso per il tartufo e il gelato artigianale. Il percorso termina a Maratea, in Basilicata.
Percorso 6: Catania, Caltanisetta e Agrigento - Sicilia
- Lunghezza 185 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Nella parte sud-est della Sicilia troviamo il tratto di strada che collega Catania ad Agrigento. Il facile percorso parte da Catania e prosegue in direzione di Caltanisetta sulla autostrada. Una volta giunti a Caltanissetta sulla valle del Salso, si prosegue fino ad arrivare ad Agrigento, città famosa per la valle dei Templi diventata patrimonio dell'Unesco nel 1997.
Percorso 7: Cagliari, Cala Marina - Sardegna
- Lunghezza 80 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Difficile
In Sardegna proponiamo un interessante tratto che da Cagliari porta sino a Cala Marina. Si parte da Cagliari, città costruita su sette colli calcarei che si affaccia al centro del Golfo degli Angeli. Seguendo le indicazioni per Muravera e prendendo la superstrada centoventicinque si arriva nei pressi di San Basilio. Quì inizia un tratto particolarmente tecnico e difficile, ma sempre su strada asfaltata. Poi il percorso prosegue fino alla provinciale diciotto per Sant'Elmo - Villa Rei continuando in direzione Cala Marina. Qui il motociclista si troverà davanti l'Isola Sepentara formata da rocce granitiche.
Percorso 8: Bagno a Ripoli, Radda in Chianti e Siena lungo la via Chiantigiana - Toscana
- Lunghezza 70 Km
- Tipologia Misto (Strada asfaltata-sterrata)
- Difficoltà Media
Risalendo sulla costa tirrenica troviamo la Toscana e in particolare un percorso di media difficoltà che va da Bagno a Ripoli a Siena ed è lungo circa settanta chilometri di strada asfaltata alternata da tratti sterrati. Da questo comune dell'area metropolitana di Firenze, pieno di chiese e ville, si prende la SR222 una strada chiamata Chiantigiana che porta fino a Radda in Chianti e Volpaia (splendido borgo medievale), con curve e tornanti di pendenza del 15%. Il percorso termina nella splendida città di Siena.
Percorso 9: Portovenere, Riomaggiore Monterosso nelle Cinque terre - Liguria
- Lunghezza 50 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Facile, adatto a tutti
Il nono percorso proposto attraversa il comuni di Portovenere, Riomaggiore, Vernazza e Monterosso. Si parte da Portovenere, che sorge all'estremità del "golfo dei Poeti", poi si continua per Riomaggiore e la sua frazione di Manarola, famosa per il Castello Medievale. Si passa per la piccola cittadina di Vernazza e si arriva a Monterosso ultimo paese del percorso.
Percorso 10: Bormio, Passo dello Stelvio e Prato dello Stelvio - Lombardia/Trentino Alto Adige
- Lunghezza 47 Km
- Tipologia strada asfaltata
- Difficoltà Difficile, ricco di tornanti
Nella parte nord-est dell'Italia troviamo il passo dello Stelvio: il sogno di ogni motociclista. Il difficile percorso su asfalto parte da Bormio e attraversa un tratto ricchissimo di tornanti fino a giungere a Prato dello Stelvio. Il Passo dello Stelvio (2758 metri) è il passo automobilistico più alto d'Italia e il secondo in Europa. E' consigliabile percorrerlo nel periodo che va tra fine maggio e la prima settimana di novembre, visto che durante l'inverno risulta spesso impraticabile.