La tentazione della vacanza facile, dell'organizzazione del viaggio comodamente da casa propria senza l'intermediazione di agenzie di viaggio o tour operator colpisce oggi un po' tutti.
D'altra parte, la proliferazione di siti e portali di settore ha largamente agevolato questo tipo di operazioni, ma ha rivelato anche il classico e proverbiale "lato oscuro", l'altra faccia della medaglia insomma.
Se infatti è vero che oggi è facile come mai prenotare una vacanza o un alloggio online, è altrettanto vero che è facile come mai cadere vittima di una truffa.
Si è sentito più o meno di tutto: case messe in affitto all'insaputa dei proprietari, altre addirittura inesistenti, sistemazioni dipinte come ville di lusso rivelatesi poi poco più che baracche.
Insomma, la fregatura è dietro l'angolo, ma per evitarla basta seguire dei piccoli consigli e... sviluppare il vostro fiuto!
10 consigli per viaggi online sicuri
- Diffida di strutture ricettive ed alloggi a prezzi stracciati a fronte di immagini e foto bellissime. E' vero, la crisi c'è, ma il rapporto qualità prezzo deve sempre essere tenuto in considerazione: non pensate di aver trovato l'affare del secolo, potrebbe essere "un'altra cosa" del secolo...!
- Non fidarti soltanto delle foto che vedi pubblicate sul sito, o quanto meno, non fartele bastare. Chiedi sempre qualche fotografia in più, sia degli interni che degli esterni e del panorama circostante dell'alloggio, dell'hotel o della struttura in generale.
- Verifica magari che queste strutture siano inserite nei principali circuiti di prenotazione online, accertandoti anche della data dell'iscrizione; difficilmente su portali come Booking e Tripadvisor troverai strutture inesistenti, specie se registrate da tempo. Anche consultare siti come Trustpilot è un ottimo modo per confermare l'affidabilità delle strutture.
- Accertati dell'identità del titolare del presunto annuncio o dell'offerta, chiedendo nome e cognome, numero di telefono sia cellulare che fisso, e fai qualche ricerca su internet; allo stesso modo, cerca su Google Maps l'indirizzo della struttura e verifica che essa esista realmente tramite street view o servizi similari. Se in qualunque modo dovesse tergiversare o perdere tempo, allora i tuoi sospetti potrebbero essere fondati.
- Controlla sempre tutti gli estremi prima di fare un pagamento online. Se ti viene richiesto un pagamento con bonifico, verifica che l'IBAN sia dello stesso paese del titolare o dell'agenzia (basta controllare le prime due lettere del codice); se così non fosse, diffida. Ove possibile, preferisci sempre il pagamento tramite carta di credito o bonifico, metodi che garantiscono una migliore tracciabilità rispetto a carte prepagate o altri metodi.
- Conserva sempre tutta la corrispondenza via email e/o i messaggi relativi alla contrattazione. E' sempre una forma di tutela se le cose dovessero andare male.
- Chiedi sempre un contratto firmato per avere tutti i dati del titolare della struttura o dell'agenzia.
- Allo stesso modo, chiedi una copia del documento di identità da entrambi i lati. Se accampa scuse, soprattutto se usa la più classica delle scuse ("al momento sono in viaggio all'estero, ci risentiamo quando torno"), diffida.
- Non rivelare dati personali che non siano strettamente necessari per concludere la transazione.
- Se al recapito telefonico di riferimento non risponde mai nessuno... non occorre dirlo, no?