Indice Mostra di più

asuncion paraguay Foto di Anonymous. Asunción è la capitale del piccolo stato del Paraguay, una nazione dell'America Latina ancora poco coinvolta dal turismo di massa. La città si trova sulle sponde del fiume Paraguay e rappresenta il centro economico del paese, ma soprattutto è un nucleo fondamentale per la storia dell'America meridionale. Si tratta infatti di una città molto antica, da cui partirono le spedizioni verso quelle che poi sono diventate le altre città più importanti del continente, ed è stata la culla del colpo di stato che ha portato il Paraguay all'indipendenza.

Cosa vedere: attrazioni e monumenti

1 - Panteón Nacional de los Heróes

panteon nacional de los heroes paraguay Foto di Garcia.dennis. Il Panteón Nacional de los Heróes nasce come luogo di culto cattolico sotto il nome di Oratorio della Vergine dell'Assunzione. L'edificio fu commissionato nel 1864 ma concluso solamente nel 1936, a causa dello scoppio della guerra della triplice alleanza, che comportò l'invasione da parte delle truppe brasiliane ed argentine. Al termine dei conflitti, oltre settant'anni dopo, fu decretato che si terminassero i lavori e che l'edificio fosse dedicato agli eroi nazionali, le cui spoglie riposano tuttora al suo interno.
Il Panteón Nacional de los Heróes fu costruito sulla falsa riga del Hôtel des Invalides di Parigi, seguendo il gusto del neoclassicismo francese, tuttavia si distingue dal modello originale per l'assenza della cupola d'oro.

  • Come arrivare si trova nel centro della città, è raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni di Asunción - Ottieni indicazioni
  • Orari dal lunedì al sabato dalle 06:00 alle 16:00, la domenica dalle 06:00 alle 10:00
  • Costo biglietto gratis

2 - Palacio de los López

palacio de los lopez de noche Foto di Fotografía tomada y subida a Flickr por "Marco Bogarín".. Palacio de los López è la sede del governo paraguayano, nonché residenza del Presidente della Repubblica. Il palazzo fu commissionato da Carlos Antonio López nella seconda metà dell'Ottocento come residenza di famiglia, e difatti ne porta ancora il nome. Venne realizzato da un architetto britannico che fece arrivare artisti da Italia, Francia e Gran Bretagna per realizzare le ricche decorazioni degli interni.

L'edificio fu bombardato dalla marina brasiliana nel 1869 e subì danni ingenti: fu abbandonato per anni e ristrutturato a partire dal 1890, divenendo sede ufficiale dell'esecutivo nel 1894.
Se non siete amanti delle scale, sarete felici di sapere che il governatore Felipe Molas López fece spostare l'ufficio del presidente dall'ultimo piano al piano terra del palazzo nel 1949, perché gli fosse più accessibile.

  • Come arrivare si trova a 700 metri dal Pantéon, ed è raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari il palazzo è accessibile solo su prenotazione, con gruppi di massimo 15 persone
  • Costo biglietto gratis

3 - Museo del Barro

Il Museo del Barro è stato fondato nel 1979 come istituzione privata per ospitare una grande collezione privata di ceramiche locali. Col tempo ha acquisito sempre maggior importanza e oggi è diventato un museo di arte indigena e di arte contemporanea del Paraguay.

È suddiviso in tre sezioni, a seconda delle collezioni. La prima raccoglie oltre 300 pezzi di ceramiche precolombiane in argilla o oltre 4.000 oggetti in legno, tessuto e metallo che vanno a partire dal XVII secolo ai giorni nostri.
La seconda sezione è dedicata all'arte indigena dei diversi gruppi etnici che abitano il Paraguay, con cesti, maschere e artefatti in piuma.
La terza sezione, infine, è costituita dalla galleria di arte contemporanea con sculture, dipinti e opere in tecnica mista provenienti da tutta l'America latina.

  • Come arrivare si trova in una zona periferica della città raggiungibile con le linee autobus 28, 30 e 44 - Ottieni indicazioni
  • Orari il museo è aperto il giovedì, il venerdì e il sabato in due fasce orarie, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:00
  • Costo biglietto gratis

4 - Casa de la Independencia

asuncion casa de la independencia Foto di Roblespepe. All'apparenza la Casa de la Independencia appare come una costruzione modesta, ed infatti è una casa rurale risalente al 1772, ma è stata un punto cardine per la storia del Paraguay. L'abitazione infatti fu il luogo sicuro cui si tennero gli incontri segreti del gruppo politico che portò alla caduta del dominio spagnolo nel 1811 e all'indipendenza paraguayana.

La casa-museo si compone di cinque camere e un ampio salone. All'ingresso si può ammirare un murale del ceramista José Laterza Parodi che rappresenta gli edifici e i luoghi più importanti della città nell'anno in cui venne conquistata l'indipendenza. All'interno sono conservati i ritratti dei protagonisti del colpo di stato e alcuni documenti segreti dell'epoca.

  • Come arrivare si trova a circa 450 metri dal Palacio de los Lopez, nel centro della città, ed è facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, sabato orario ridotto dalle 8:00 alle 13:00
  • Costo biglietto gratis

5 - Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione

catedral de asuncion paraguay Foto di FF MM. La cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción è il principale edificio di culto della città, e dà il nome al quartiere di La Catedral. La chiesa ha pianta rettangolare ed è suddivisa in tre navate, mentre l'altare centrale è costituito da pale in legno recuperate dall'ordine francescano dei frati gesuiti. Di particolare prestigio è uno degli altari laterali, costruito completamente in argento.
La cattedrale fu costruita nell'Ottocento, quando il Paraguay aveva già conquistato l'indipendenza, in stile neoclassico. In quello stesso sito tuttavia era già stata eretta una chiesa nel XVI secolo, andata distrutta in un incendio.

  • Come arrivare la chiesa è facilmente raggiungibile in cinque minuti a piedi dal Panteón Nacional de los Heróes, da cui dista circa 400 metri - Ottieni indicazioni
  • Orari dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Costo biglietto gratis

6 - El Cabildo

el cabildo asuncion paraguay Foto di Leandro Neumann Ciuffo. Il Cabildo è un centro culturale che opera nel vecchio edificio del consiglio comunale, del quale mantiene il nome. Fu aperto nel 2004 con l'obiettivo di essere un luogo aperto a tutti senza alcuna discriminazione. Al suo interno sono esposte, in memoria della funzione storica del palazzo, le urne elettorali utilizzate dalla fine del XIX secolo al 1990 e illustrazioni originali del Novecento della Cattedrale e di Plaza Constitución.

All'interno del Cabildo trovano spazio anche un'esposizione musicale di spartiti, strumenti e fotografie dei musicisti paraguayani più famosi, una mostra di arte sacra legata ai missionari gesuiti dell'epoca coloniale e una raccolta etnografica di arte popolare dedicata alle comunità indigene.

  • Come arrivare è raggiungibile a piedi dalla cattedrale, da cui dista circa 500 metri - Ottieni indicazioni
  • Orari da martedì a venerdì 09:00 - 19:00, sabato e domenica orario ridotto 10:00 - 17:00
  • Costo biglietto gratis

7 - Grattacielo Icono

Il grattacielo Icono è il settimo edificio più alto del Sud America ed il più alto di tutto il Paraguay, con i suoi 37 piani e 136 metri di altezza, che lo rendono visibile da tutta la città. Si tratta di un edificio residenziale non ancora attrezzato per il turismo di massa, ma si può accedere alla terrazza panoramica chiedendo il permesso alla portineria e lasciando una piccola offerta a piacere.
Dalla cima dell'Icono è possibile ammirare tutti i luoghi di interesse di Asunción fino al confine con l'Argentina a ovest della città.

  • Come arrivare si trova in un'area poco servita dai mezzi pubblici, a circa 1,8 km dalla cattedrale. Può essere raggiunto in taxi oppure con una passeggiata di venti minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari trattandosi di un edificio residenziale non ha orari precisi, ma vi suggeriamo di non chiedere di visitarlo prima delle 10:00 e non oltre il tramonto
  • Costo biglietto offerta libera

8 - Cerro Lambaré

monumento paz victoriosa cerro lambare Foto di Iwan. Il Cerro Lambaré è un'altura a 139 metri sul livello del mare che si trova sulle rive del fiume Paraguay, nel raggio urbano della città di Asunción. È un'area naturale protetta appartenente alla catena di colline della Cordillera de Ybytypanemá.
Sulla cima della collina svetta il monumento della Paz Victoriosa, inaugurato nel 1982. Sulla struttura sono presenti diverse statue in bronzo dal significato allegorico e sculture rappresentanti i presidenti che hanno fatto la storia del Paraguay.

  • Come arrivare la collina dista circa 10 km dal centro della città e non è servita da mezzi pubblici, per cui si consiglia di arrivare in automobile - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre visitabile
  • Costo biglietto gratis

9 - Escalinata José de Antequera y Castro

escalinata de antequera asuncion paraguay Foto di Iamlatin. La scalinata Antequera fu costruita nel 1928 per collegare due strade parallele ma separate da un dislivello, poiché una delle due si trova sulla cima di una delle colline di Asunción. In cima alla scalinata, su una colonna ionica, svetta la scultura di una Vittoria alata, realizzata in omaggio ai caduti.
La scala divenne il simbolo della capitale paraguayana tra gli anni '20 e '30 e ad oggi è un punto di incontro per i giovani.

  • Come arrivare si trova a circa 1,5 km dalla Cattedrale, ed è facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile
  • Costo biglietto gratis

10 - Manzana de la Rivera

Nel quartiere Manzana de la Rivera è stato inaugurato il Centro Culturale della città, uno spazio per incontri culturali e ricreativi. È un complesso di nove case del XVIII secolo che a partire dal 1991, grazie al sostegno del governo spagnolo per la cooperazione internazionale, sono state ristrutturate e riadattate per gli scopi del centro. All'interno è possibile accedere a diverse aree adibite a museo, una biblioteca e spazi per spettacoli di musica, teatro e danza.

  • Come arrivare si trova in centro, a 400 metri dalla Casa de la Indipendencia. - Ottieni indicazioni
  • Orari dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 22:00, il sabato e la domenica l'apertura è prolungata fino alla mezzanotte
  • Costo biglietto gratis

Organizza il tuo soggiorno a Asunción: voli, hotel e tour

Il clima di Asunción è subtropicale, per cui le temperature sono abbastanza elevate durante tutto l'anno. Il periodo migliore per visitarla è da giugno a settembre, mesi invernali per il Paraguay, dove le temperature non sono eccessivamente calde e i giorni di pioggia sono ridotti.
Asunción non è ancora attrezzata appieno per il turismo, per cui assicuratevi di organizzare il viaggio nei dettagli e di portare sempre il passaporto con voi, dati i frequenti controlli della polizia.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.