La Puglia offre paesaggi e città che vi faranno innamorare. Una di queste è proprio Bari. Ricca di storia e cultura, questa città è perfetta per trascorrere un weekend in cui unire relax e visite. Inoltre è situata in una posizione davvero strategica, che vi consente di raggiungere facilmente località come Alberobello, Polignano a Mare e Ostuni. Ecco tutti i nostri consigli un itinerario di Bari in 3 giorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Bari
Prima volta a Bari? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour a piedi della città, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,3 km
- Luoghi visitati Bari Vecchia, Basilica di San Sabino, Basilica San Nicola, Museo Nicolaiano, Castello Normanno-Svevo, Corso Vittorio Emanuele, Museo Teatro Margherita, Fortino e Molo Sant'Antonio
- Dove mangiare Pranzo presso Panificio Santa Rita - Bari Vecchia (Ottieni indicazioni), Cena presso La Uascezze (Ottieni indicazioni)
1 - Basilica di San Sabino
Inizia questo splendido weekend dalla scoperta di Bari Vecchia, ovvero il centro storico di Bari, nella parte più settentrionale della città, affacciata direttamente sul mare. Bari Vecchia rappresenta il cuore della vita sociale e notturna della città ed è il luogo dove si trovano le principali attrazioni.
Godetevi una passeggiata tra le sue viette, ammirate le vetrine delle botteghe artigiane e fermatevi in uno dei panifici ad assaggiare i dolci tipici della zona. Raggiungete poi la Basilica di San Sabino, una delle principali Chiese della città (Ottieni indicazioni). La visita vi porterà via circa una decina di minuti.
Tempo di visita: 1 ora
Percorri la Strada delle Orecchiette e la Strada delle Crociate: un must di Bari Vecchia. Ufficialmente chiamata via dell'Arco Basso, in questa via potrai ammirare le signore baresi intente a preparare le famose orecchiette, piatto conosciuto a livello mondiale! La Strada delle Crociate, invece, è un pittoresco vicoletto, ricco di botteghe artigiane, piccoli mercati di frutta e scorci molto instagrammabili.
2 - Basilica San Nicola
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo la visita alla Basilica di San Sabino, raggiungete la Basilica San Nicola, dedicata al Santo Patrono della città (lun-sab 7:00-20:30, dom 7:00-22:00; ingresso gratuito). Dalla prima Chiesa dista appena 5 min a piedi.
La Basilica di San Nicola è uno dei must da vedere a Bari. Al suo interno si trova la cripta che custodisce le spoglie del Santo. Costruita tra il 1087 e il 1197, la Basilica rappresenta un ottimo esempio di architettura romana e, al suo interno, ospita varie bellezze, fra cui un meraviglioso altare d'argento e la scultura romanica nota come Cattedra di Elia.
Tempo di visita: 30 min
Ammira i resti della Chiesa a Cielo Aperto di Santa Maria del Buonconsiglio: a meno di 3 min a piedi dalla Basilica di San Nicola si trovano queste rovine che un tempo erano una Chiesa medievale. Oggi rimangono ben visibili le 8 antiche colonne, da non perdere assolutamente! Ottieni indicazioni
3 - Museo Nicolaiano
Ottieni indicazioni).
Vicino alla Basilica, inoltre, si trova il Museo Nicolaiano, che custodisce il Tesoro di San Nicola. Vi consigliamo di visitarlo subito dopo la Cattedrale.
Il museo si divide in tre percorsi: il Percorso Greco Romano, con opere dell'arte cristiana e del mondo occidentale; il Percorso Bizantino, un viaggio nella storia millenaria bizantina; e il Percorso Normanno Svevo, che ripercorre parte della storia della città.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Castello Normanno-Svevo
Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La prima parte del pomeriggio dedicala alla visita del Castello Normanno-Svevo, uno dei simboli della città. Situato sempre nella Bari Vecchia, è facilmente raggiungibile a piedi dalla Basilica di San Nicola in pochi minuti.
Questo castello è un'imponente fortezza costruita intorno al 1131 voluta da Ruggero il Normanno, che venne poi distrutta dai baresi nel 1156, per essere ricostruita nel 1223 da Federico II di Svevia (da qui il doppio nome Normanno-Svevo). Oggi la struttura ospita un importante museo di storia, dove potrete ammirare diversi reperti ritrovati in seguito a scavi effettuati a Bari e nei dintorni. Ospita inoltre diverse mostre temporanee e numerosi eventi. Rappresenta il vero e proprio cuore culturale della città.
Tempo di visita: 1,5 ore
Pranza con la famosa focaccia barese: prima di visitare il castello, fermati al vicino Panificio Santa Rita - Bari Vecchia, una vera e propria istituzione per quanto riguarda la focaccia barese. Qui potrai assaggiarne una delle più buone di tutta la città! Ottieni indicazioni
5 - Corso Vittorio Emanuele
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Castello Normanno-Svevo, godetevi una passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele, una delle strade più importanti di Bari. Inizia dal Giardino Garibaldi, ad appena 5 min a piedi dal castello, e si estende per circa un km fino ad arrivare sul lungomare, al Museo Teatro Margherita.
Questa strada rappresenta il punto di divisione tra Bari Vecchia e il borgo nuovo, chiamato Murat, e passeggiando lungo la via potrete ammirare dall'esterno il Palazzo Fizzarotti, il Municipio di Bari, il Giardino Corso Vittorio Emanuele II e il Teatro Piccinni.
Tempo di visita: 1 ora
Assaggia il pasticciotto pugliese: dolce tipico del Salento, ormai lo si può trovare in tutta la Puglia ed è diventato un vero e proprio simbolo della pasticceria pugliese nel mondo. Fermati ad assaggiare quello della Pasticceria Floro, davvero buonissimo! Ottieni indicazioni
6 - Museo Teatro Margherita
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Percorrendo tutto Corso Vittorio Emanuele arriverete sul lungomare, di fronte al Museo Teatro Margherita. Costruito all'inizio del XX secolo in onore della regina Margherita di Savoia, oggi è uno dei centri culturali di Bari.
Qui, infatti, vengono organizzate diverse mostre temporanee ed eventi al piano terra, mentre all'ultimo piano si trova il Circolo della Vela di Bari. Ammiratelo dall'esterno e, se siete interessati, date un'occhiata alla mostra allestita al momento della vostra visita.
Tempo di visita: 15 min
7 - Fortino e Molo di Sant'Antonio
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata al Molo di Sant'Antonio, uno dei luoghi più affascinanti di Bari. Dal Museo Teatro Margherita, potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in circa 5 min seguendo il lungomare e attraversando la bella Piazza del Ferrarese.
Il Fortino di Sant'Antonio, costruito originariamente per controllare e respingere gli assedi nemici, oggi è un vero e proprio punto di ritrovo per i baresi. Dalla muraglia potrete ammirare una splendida vista sul mare e sulla città. Nella bella stagione questo luogo è una delle principali location per eventi e concerti! Davanti al fortino si sviluppa il Molo di Sant'Antonio, dove si svolge ogni giorno il mercato del pesce. La sera, da qui, potrete invece ammirare uno dei tramonti più belli della città.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata a Bari Vecchia: il fulcro della vita notturna di Bari. Vicino al lungomare si trova il Riva Club, mentre poco distante dalla stazione ferroviaria centrale troverete la discoteca Kabuki. Infine, tutto il centro storico è ricco di localini in cui bere qualcosa in compagnia, come il pub La Ciclatera o il MercantileNove.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,8 km
- Luoghi visitati quartiere Murat, Teatro Petruzzelli, Lungomare Araldo di Crollalanza, Pinacoteca Corrado Giaquinto, spiaggia Pane e Pomodoro
- Dove mangiare Pranzo presso Pescobar (Ottieni indicazioni), Cena presso Piccinni 28 (Ottieni indicazioni)
1 - Teatro Petruzzelli
Iniziate questa seconda giornata dal quartiere Murat, dall'atmosfera completamente opposta da Bari Vecchia (Ottieni indicazioni). Murat è infatti il quartiere moderno e alla moda, ricco di negozi per fare shopping e locali ricchi di persone. Le vie principali sono Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele e Via Sparano e si sviluppa tra la stazione ferroviaria di Bari Centrale a sud e Bari Vecchia a nord.
Godetevi una passeggiata tra le vie, scattate una foto davanti al Palazzo Mincuzzi, meraviglioso palazzo storico del 1928 in stile Art Nouveau e raggiungete il Teatro Petruzzelli, il quarto teatro più grande d'Italia. Oggi è visitabile anche all'interno, ma gli orari disponibili sono davvero pochi, di solito c'è un solo turno il sabato e la domenica, in base agli eventi in programma (se vuoi visitarlo all'interno, per maggiori info consulta il sito ufficiale).
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata al Jérôme Cafè: uno dei locali più famosi e instagrammabili di Bari! Dagli interni eleganti e curati nei minimi dettagli, offre un'ampia scelta di dolci e ottimi caffè. Sicuramente il luogo ideale per iniziare al meglio la giornata. Ottieni indicazioni
2 - Lungomare Nazario Sauro e Lungomare Araldo di Crollalanza
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver girato per le vie del quartiere di Murat, raggiungete il lungomare Araldo di Crollalanza separato dal lungomare Nazario Sauro dalla "Rotonda del Lungomare", a Largo Luigi Giannella. In questo punto una volta si trovava un'imponente Ruota Panoramica.
Godetevi una passeggiata sotto i raggi del sole e ammirate lo splendido panorama, fino a poi arrivare all'ultima tappa della mattina, la famosa pinacoteca di Bari.
Tempo di visita: 30 min
Visita Bari in bicicletta: se la giornata te lo consente, puoi anche visitare con un tour guidato in bicicletta, godendoti al meglio il suo lungomare e alcuni dei luoghi più caratteristici.
3 - Pinacoteca Corrado Giaquinto
Ottieni indicazioni).
Passeggiando sul lungomare in qualche minuto arriverete a uno dei musei più importanti di Bari: la Pinacoteca Corrado Giaquinto.
La pinacoteca si trova all'interno del maestoso Palazzo della Provincia, al quarto piano, e qui potrete scoprire l'arte e la cultura pugliese. La collezione è divisa in diverse sezioni che partano dal Medioevo fino all'Ottocento. Oltre alle opere pugliesi, potrete ammirare anche dipinti veneti e napoletani, oltre una raccolta di lavori del pittore Giaquinto, proveniente da Molfetta e che oggi è ricordato come uno dei grandi protagonisti del Settecento europeo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Goditi un pranzo veloce a base di pesce: il pesce è uno dei grandi protagonisti della cucina barese e lo potrete trovare servito in tantissimi modi, anche in versione "fast food". Il Pescobar propone infatti ottimi panini come quello con il polpo, con gamberi rossi o tonno, una delizia. Ottieni indicazioni
4 - Spiaggia Pane e Pomodoro
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio trascorretelo alla Spiaggia Pane e Pomodoro, la spiaggia che frequentano tutti i baresi. Dalla Pinacoteca potrete raggiungerla tranquillamente a piedi continuando a seguire il lungomare (1,3 km, 15 min).
La spiaggia Pane e Pomodoro è caratterizzata da sabbia dorata e mare cristallino, oltre ad essere ben protetta dai venti e con numerosi servizi nei dintorni. Queste caratteristiche la rendono anche perfetta per le famiglie, che qui potranno trovare anche un'area giochi.
Tempo di visita: 4 ore
In alternativa: escursione a Polignano a Mare
Se visitate Bari in un periodo non proprio adatto per godervi il mare e il caldo sole pugliese, allora il pomeriggio dedicatela ad un'escursione in uno dei borghi nei dintorni.
Noi vi consigliamo Polignano a Mare, meraviglioso borgo sul mare, facilmente raggiungibile anchecon il treno regionale diretto (Bari Centrale-Polignano a Mare 30 min - Ottieni indicazioni). Godetevi una passeggiata nel suo centro storico alla scoperta della sue meraviglie.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Polignano a Mare: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 3
- Distanza percorsa 60 km
- Luoghi visitati Grotte di Castellana, Alberobello
- Dove mangiare Pranzo presso Terre Di Puglia (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Trullo D'Oro (Ottieni indicazioni)
1 - Grotte di Castellana
Ottieni indicazioni), ma la soluzione migliore è un'auto a noleggio (45 min / parcheggio €4,00), visti anche gli spostamenti del pomeriggio.
All'interno delle grotte si possono percorrere due itinerari: l'itinerario completo (3 km, durata 2 h) l'itinerario parziale (1 km, durata 50 min). Noi vi consigliamo il percorso più lungo, grazie al quale potrete scoprire tutte le meraviglie del complesso. La grotta più famosa è sicuramente la Grotta Bianca, di una bellezza unica!
Tempo di visita: 3 ore
Organizzati al meglio: durante la visita scenderai fino a circa 7 m, con una temperatura che varia tra 14° e 18° e con una grande umidità. Vestiti a strati, anche in estate, e indossa scarpe comode, evita infradito o sandali e opta per scarpe chiuse.
2 - Alberobello
Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni).
Continuate la visita dei dintorni baresi raggiungendo la meravigliosa Alberobello. Dalle Grotte di Castellana potete arrivare in auto tramite SS172 (17 km, 20 min). Se vi state muovendo con i mezzi, dovrete prima prendere il bus fino a Putignano, poi da qui cambiare e raggiungere Alberobello. In questo caso, le tempistiche variano molto dall'orario e dalle coincidenze: potrete impiegarci 45 min ma anche oltre 1 h 30 min.
Conosciuto per i suoi spettacolari trulli, il borgo è dal 1996 uno dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Godetevi una passeggiata nel quartiere dell'Aia, dove si trovano circa 400 trulli, perdetevi tra le caratteristiche viette e ammirate il panorama dal Belvedere di Santa Lucia. Se siete in auto, vi consigliamo di fermarvi qui anche a cena.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Alberobello: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Fermati a cena in un trullo: un'esperienza davvero da provare! Il ristorante si trova all'interno di un antico trullo, un'atmosfera unica. Qui potrai assaggiare i piatti della tradizione, come le orecchiette o gli spaghetti "al trullo", oltre a squisiti secondi principalmente di carne. Ottieni indicazioni
Quanto costa un weekend a Bari
confronta i voli), è anche facilmente raggiungibile sia in aereo che con il treno o l'auto.
Una volta arrivati, Bari Vecchia è sicuramente il quartiere migliore in cui soggiornare. Qui sarete al centro della città. Se volete risparmiare, optate per i quartieri nei dintorni di Carrassi, Palese e Madonnella. Inoltre, Bari è perfetta da esplorare a piedi: le attrazioni sono tutte vicine tra loro, così come le spiagge cittadine. Per il terzo giorno, invece, vi consigliamo l'auto a noleggio (da €20,00/giorno), se non siete già dotati di un vostro mezzo. Infine, potrete anche mangiare bene spendendo poco: il nostro consiglio è quello di preferire a pranzo lo street food barese, gustoso ed economico, mentre per cena godersi un ottimo piatto di orecchiette o di pesce.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Bari:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €10,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Bari da €290,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita agosto prezzi alti, sole cocente, spiagge affollate. Agosto non è il miglior mese per visitare Bari. Preferisci invece mesi come giugno o settembre, ottimi sia per scoprire la città che per fare il bagno - scopri di più qui;
- Dove dormire Bari Vecchia è il quartiere migliore in cui soggiornare. Per famiglie anche Madonella. Per i giovani Murat e Carrassi. Per risparmiare Carrassi, Palese e Madonnella - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico è perfetto da visitare a piedi! Indossa quindi scarpe comode e immergiti nella sua atmosfera e tra le sue viette tipiche - scopri di più qui;
- Se arrivi in auto tutta Bari Vecchia è una ZTL. Parcheggia l'auto nelle zone limitrofe o in un parcheggio Park & Ride (biglietto giornaliero parcheggio €1,00 + biglietto navetta per il centro €0,30);
- Assaggia la cucina barese focaccia barese, orecchiette alle cime di rapa, pesce ma soprattutto il famoso crudo di mare barese, vero e proprio fiore all'occhiello della cucina locale! - scopri di più qui;
- Visita i dintorni oltre ad Alberobello sono numerose le località nei dintorni di Bari che meritano una visita. Solo per citarne alcune, troverete Locorotondo, Cisternino, Ostuni e Altamura, oltre al meraviglioso Parco dell'Alta Murgia