Indice

brandenburgertor berlino 2 L'itinerario prevede le tappe principali di Berlino, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita!
La mia giornata a Berlino inizia con un classico: la Porta di Brandeburgo, maestosa e simbolo di unità. A pochi passi c'è il Reichstag, il Parlamento tedesco con la sua cupola di vetro mozzafiato. Poco distante trovo il Memoriale dell'Olocausto, un luogo toccante e suggestivo. Camminare tra le sue lastre di cemento ti fa riflettere profondamente.

Dopo questa intensa mattinata, dirigiti verso Gendarmenmarkt, la piazza più elegante di Berlino. Le due cattedrali gemelle e il Konzerthaus sono semplicemente meravigliose! Nel pomeriggio esplora il maestoso Duomo di Berlino, un capolavoro architettonico dove salgo fino alla cupola per una vista spettacolare sulla città.

La giornata continua con una visita al Muro di Berlino e alla East Side Gallery, dove i murales colorati raccontano storie di speranza e libertà. Perditi tra le opere d'arte e scatta mille foto. Concludo il mio tour a Alexanderplatz, dove puoi ammirare la vivacità della piazza e la vista dalla Torre della Televisione: Berlino al tramonto è un'emozione unica.

  • Mattina Porta di Brandeburgo (gratis), Palazzo del Reichstag (gratis, se vuoi entrare prenota online), Memoriale dell'Olocausto (gratis)
  • Pomeriggio Gendarmenmarkt (gratis), Duomo di Berlino, Muro di Berlino e East Side Gallery (gratis), Alexanderplatz, Torre della Televisione (ingresso prioritario €28,00)
  • Sera Alexanderplatz
  • Distanza percorsa 10,3 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Steel Vintage Bikes Café, Wilhelmstraße 91 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Mutter Hoppe, Rathausstraße 21 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Berlino? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le tappe principali del nostro itinerario.

1 - Porta di Brandeburgo

porta di brandeburgo 1 Una giornata a Berlino non può che iniziare dalla Porta di Brandeburgo, o meglio la Brandenburger Tor, vero e proprio simbolo della città e della Germania (Ottieni indicazioni). Progettata da Carl Gotthard Langhans nel 1791, ha uno stile neoclassico ed è formata da dodici colonne sormontate dalla celebre Quadriga.

Si tratta, inoltre, di un luogo dall'alto valore storico: emblema della divisione in due parti della Germania durante la Guerra Fredda, in questa piazza si tennero molti eventi, raduni e proteste! Una volta caduto il Muro, divenne l'immagine della Nazione unita. Dopo averla ammirata per bene e aver scattato una foto, è tempo di proseguire!

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Porta di Brandeburgo: orari, prezzi e consigli

Visitala la mattina: essendo uno dei simboli di Berlino, la piazza della Porta è sempre molto affollata! Per questo mattino vi consigliamo di raggiungerla la mattina come prima tappa, sicuramente prima delle 10:00, orario in cui inizia ad affollarsi.

2 - Reichstag

berlino architettura moderno Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 5 min a piedi dalla Porta di Brandeburgo si trova un'altro simbolo di Berlino: il Palazzo del Reichstag, o Reichstagsgebäude, ovvero il Parlamento di Berlino! Come quasi tutti i monumenti e palazzi berlinesi, si tratta di un importante luogo storico, in quanto custodisce le testimonianze della Seconda Guerra Mondiale. Ma non solo: proprio qui venne celebrata la cerimonia ufficiale della Germania riunificata!

Ma non limitatevi ad ammirarlo da fuori: è infatti possibile visitare la sua grande cupola di vetro e vi assicuriamo che sarà una delle esperienze più belle in città! La visita richiede circa 1 h. All'ingresso verranno effettuati tutti i controlli e poi sarete accompagnati all'ingresso della cupola, dove vi verrà consegnata un'audioguida (disponibile anche in italiano) e potrete iniziare a percorrere le passerelle fino a salire in cima, godendo così di meravigliose viste sulla città mentre ascolterete la sua storia!
Info sulla visita: visita audioguidara gratuita, obbligatoria la prenotazione e registrazione online sul sito ufficiale, scegliendo anche l'orario della visita.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Reichstag: orari, prezzi e consigli

Visita guidata: in caso di prima visita alla città, dovrete necessariamente scegliere la visita veloce con audioguida. Ma nel caso abbiate più tempo, valutate un tour guidato completo comprensivo di accesso alla camera plenaria, decisamente più interessante!

In alternativa: Legoland Discovery Center

entrance to legoland discovery centre berlin 1 Foto di cjdc. Se viaggiate con i bambini, probabilmente saranno meno interessati alla storia, dunque potete optare per una visita al Legoland Discovery Center. E' perfetto per trascorrere qualche ora di puro divertimento e presenta delle vere chicche! Miniland, una riproduzione in miniatura della città e dei suoi monumenti iconici, costituita interamente dai famosi mattoncini; ma anche una piccola giostra a tema e una stazione per permettere ai bambini di fare delle vere e proprie creazioni. Insomma, un paradiso per grandi e piccoli! (Ottieni indicazioni)

NB: ingresso consentito agli adulti solo se accompagnati da un bambino.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Memoriale dell'Olocausto

berlino olocausto monumento Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dal Palazzo del Reichstag, passeggiate per 10 min nel parco fino a raggiungere un altro importante monumento di Berlinio: il Denkmal für die ermordeten Juden Europas, ovvero il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa, conosciuto più semplicemente come Memoriale dell'Olocausto! Si tratta di un luogo di ricordo, a memoria delle atrocità che il popolo ebraico ha dovuto vivere.

Vi ritroverete davanti ad un monumento molto particolare: l'area è ricoperta da 2.711 blocchi di cemento di altezze diverse, dai più piccoli di 20 cm fino a blocchi di quasi 5 m. Si forma così un vero e proprio labirinto, dentro il quale potrete passeggiare.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Memoriale dell'Olocausto: orari, prezzi e consigli

Rispettate il luogo: vi capiterà di vedere turisti impegnati a salire sui grandi blocchi, ma si tratta di un monumento a ricordo delle vittime, quindi è ritenuto un comportamento maleducato e irrispettoso. Si tratta di un luogo di raccoglimento e pensiero, e per questo è importante visitarlo in silenzio ed educatamente.

4 - Gendarmenmarkt

gendarmenmarkt 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La prima tappa del pomeriggio è la Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle di Berlino! Vero e proprio gioiello della città, al centro si trova la meravigliosa Sala dell'Opera Schauspielhaus Berlin, mentre sui due lati svettano imponenti due grandi Chiese: si tratta del Duomo Francese e del Duomo Tedesco!

Purtroppo non ci sarà abbastanza tempo per visitarle all'interno, ma è impossibile non scattare almeno una foto! Il Duomo Francese, o Französischer Dom, in realtà non è una vera e propria Chiesa, ma una "torre", con accesso diretto alla cupola, da cui ammirare il panorama (€6,50). Il Duomo Tedesco, o Deutscher Dom, invece dispone anche di una mostra permanente sullo sviluppo storico della democrazia parlamentare liberale in Germania (gratis).

Tempo di visita: 30 min

5 - Duomo di Berlino

architettura river chiesa citta Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A meno di 15 min a piedi da Gendarmenmarkt si trova il Berliner Dom, ovvero il Duomo di Berlino! Principale luogo di culto protestante della capitale, si trova nella cornice della Museuminsel, ovvero l'Isola del Musei, dove si trovano alcuni dei musei più importanti della città! Purtroppo per i più importanti sono da preventivare almeno 3 h ciascuno, quindi non c'è abbastanza tempo per visitarli. Concentratevi quindi sul solo Duomo!

Non appena entrerete, rimarrete subito estasiati dalla sua bellezza. La parte centrale è ben illuminata grazie alle grandi vetrate, mentre sui pilastri centrali si trovano raffigurati i 4 grandi maestri della religione protestante e della riforma luterana, ovvero Lutero, Melantone, Zwingli e Calvino. Non perdetevi la Cappella del Battesimo, la Cripta Hohenzollern e il meraviglioso Organo a Canne, che conta ben 7.269 canne e 113 registri.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Duomo di Berlino: Come arrivare, prezzi e consigli

Non salire sulla Cupola: volendo c'è la possibilità di salire anche sulla cupola, ma essendo già stati sul Duomo Francese e sulla cupola del Palazzo del Reichstag qui non ne vale la pena! Preferite piuttosto la vista dalla Torre della Televisione!

6 - Muro di Berlino e East Side Gallery

muro di berlino 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).

Dopo il Duomo, è tempo di visitare un'altra tappa fondamentale, la East Side Gallery, ovvero un tratto del vecchio Muro di Berlino. Dal Duomo, dirigetevi alla stazione Hackescher Markt della S-Bahn (8 min), prendete la linea S3, S5, S7 o S9 e scendete a Warschauer Straße (9 min). A soli 10 min a piedi si trova la vostra destinazione!

Questa zona, resa davvero allegra e colorata dai tanti murales presenti, è in realtà uno dei luoghi più ricchi di storia! Qui, infatti, correva il Muro che divideva la città in due parti, la parte americana e quella sovietica! Si trattava solo di un piccolo tratto, in quanto il muro era lungo 170 km e alto ben 10 m. Nel 1990, per celebrare la riunificazione della Germania, decine di artisti hanno decorato il Muro con murales ed opere d'arte, divenute poi celebri in tutto il mondo!

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Muro di Berlino: come arrivare, prezzi e consigli

Visita solo una parte: la East Side Gallery è davvero molto estesa, la visita può richiedere anche mezza giornata! Vi consigliamo quindi di dedicarvi ad una parte del muro, magari quella che si sviluppa nei pressi della metro, in modo da poter poi tornare indietro ad Alexander Platz.

7 - Alexanderplatz

alexanderplatz 256574611 2 Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Ultima tappa della giornata: Alexander Platz e la Torre della Televisione, uno dei simboli della città! Dall'East Side Gallery tornate alla fermata Warschauer Straße e con linea S3, S5, S7 o S9 scendete direttamente a Berlin Alexanderplatz Bahnhof (6 min). La piazza è una delle più famose e più frequentate, a qualsiasi ora del giorno, sia dai turisti che dai locals.

Tempo di visita: 30 min

8 - Torre della Televisione

torre della tv berlino mirroring Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Al centro si staglia maestosa la grande Berliner Fernsehturm, ovvero la Torre della Televisione, che con i suoi 365 m d'altezza è visibile da ogni punto della città! A circa 200 m d'altezza si trova l'osservatorio panoramico, oltra ad un ristorante e bar girevole. Da quassù la vista è davvero meravigliosa, non potete assolutamente perdervela! Al tramonto lo spettacolo è ancora più suggestivo, con il sole che cala e le luci della città che iniziano ad accendersi.
Info sulla visita: Info su ingresso prioritario.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Torre della Televisione di Berlino: orari, prezzi e consigli

Acquista il biglietto salta fila: le file fuori dalla Torre della Televisione possono spesso essere molto lunghe. Per questo motivo è fondamentale acquistare in anticipo il salta fila. Inoltre, sono disponibili diversi pacchetti! Info sul sito ufficiale.

Attività e idee per itinerari alternativi

citta architettura costruzione Berlino è una città ricca di storia e cultura, che permette quindi di creare degli itinerari tematici mirati! Ad esempio, ci sono tutta una serie di attrazioni che ripercorrono la sua storia: il Checkpoint Charlie, la Postdamer Platz e il Topographie des Terrors, centro di documentazione del nazismo nell'ex quartier generale della Gestapo.

Non mancano ovviamente grandi musei, che richiedono però diverse ore per la visita. Il centro culturale è L'Isola dei Musei, che ospita musei come il Pergamonmuseum (chiuso fino al 2027), il Bode-Museum (€12,00), il Neues Museum (€14,00) e l'Altes Museum (€12,00) e l'Alte Nationalgalerie (€12,00). Disponibile il Pass per visitarli tutti, davvero molto conveniente (Pass Isola dei Musei di Berlino €24,00), ma servirebbero minimo due giornate.

Se viaggiate con i bambini, potreste valutare il Zoologischer Garten Berlin (€19,00), lo zoo di Berlino, ma la visita richiede quasi un'intera giornata! Dietro la Porta di Brandeburgo si estende il Großer Tiergarten, il più grande e antico parco della città. Ai piedi della Torre della Televisione si trova il Little BIG City Berlin (€16,00), museo in miniatura che ripercorre la storia della capitale.

  • Tour della città in famiglia mattina Porta di Brandeburgo, Palazzo del Reichstag e Großer Tiergarten. Pomeriggio Gendarmenmarkt, Little BIG City Berlin e Torre della Televisione. In alternativa, Zoo di Berlino e Aquario (visita di una giornata)
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina East Side Gallery, Görlitzer Park, mercato Markthalle Neun e Topographie des Terrors. Pomeriggio Potsdamer Platz e museo Deutsches Spionagemuseum. Sera Porta di Brandeburgo
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Porta di Brandeburgo, Palazzo del Reichstag, Memoriale dell'Olocauso e Potsdamer Platz. Pomeriggio Checkpoint Charlie, Gendarmenmarkt, Alexander Platz e East Side Gallery
  • Itinarario storico mattina East Side Gallery, Checkpoint Charlie e piccolo museo Topographie des Terrors e Potsdamer Platz. Pomeriggio Führerbunker, Memoriale dell'Olocauso, Palazzo del Reichstag e Porta di Brandeburgo

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi l'itinerario proposto è perfetto per essere percorso a piedi, grazie alla vicinanza delle attrazioni. In generale, il centro può essere visitato passeggiando e ammirando la città
  2. Valuta la Berlino WelcomeCard la city card della città, con sconti e utilizzo gratuito dei trasporti. Può essere molto conveniente, dipende dalle attrazioni che volete visitare nella giornata (da €28,00 - vedi dettagli). Esiste anche la versione Isola dei musei + trasporti.
  3. Concediti un pranzo veloce vi consigliamo di fermarvi a mangiare in un locale come quello proposto, con sandwich, insalate e piatti veloci. La sera invece avrete tempo di cenare in un locale tipico tedesco, tra piatti e fiumi di birra
  4. Porta sempre una felpa il tempo a Berlino cambia velocemente, ma anche in estate vi consigliamo una felpa o un golfino sia per entrare nei luoghi climatizzati, sia per le visite ai luoghi di culto, come il Duomo
  5. Valuta il bus turistico se siete più interessati ad un giro panoramico della città che alla visita di singole attrazioni, vi consigliamo il bus turistico, che ripercorre tutti i punti più importanti di Berlino