Gli eventi di Travel365
-
Meeting365 - Terza Edizione
Ormai non ci fermiamo più! Eccoci giunti alla terza edizione del Blog Meeting di Travel365! Occhio perché quest'anno ci saranno un po' di sorprese... scopri il programma!
Data:24/25/26 Maggio 2019 Location:Hotel San Salvador, Igea Marina (RN) Topic:Travel, Food, SEO, Influencer Marketing, Challenge Hashtag:#3meeting365#masterblogger Scopri di più -
Meeting365 - Seconda Edizione
Dopo il riscontro positivo del primo evento, il team di Travel365 è pronto per un secondo incontro! Il programma? Scoprilo subito!
Data:18/19/20 Maggio 2018 Location:Hotel San Salvador, Igea Marina (RN) Topic:Travel, Food, SEO, Blog Marketing, Challenge Hashtag:#2meeting365#masterblogger Scopri di più -
Food, Travel & Blog Marketing
Cucina, scoperta del territorio e pillole di blog marketing. L'obiettivo? Semplice: creare un momento di comunità, di condivisione, di incontro, non più solo virtuale ma reale.
Data:19/20/21 Maggio 2017 Location:Hotel San Salvador, Igea Marina (RN) Topic:Travel, Food, Seo Copywriting Hashtag:#meeting365 #nocidicocco Scopri di più
Cos'è un blog tour e cos'è un meeting
I blog tour sono eventi, generalmente della durata di 2-3 giorni, ma possono durare anche un solo giorno o una settimana e più, promossi e organizzati da enti del turismo, tour operator, strutture ricettive, APT, ecc.
Gli organizzatori invitano dei blogger, proponendo loro un programma del tour, delle attività, un topic di riferimento, per fagli raccontare, dal loro personalissimo e onestissimo punto di vista, un territorio, un luogo, un progetto.
Non quindi una tradizionale brochure informativa, non un depliant, ma live experience, real experience, personal point of view.
Un blog meeting è invece un momento di incontro, sempre fra blogger, generalmente con finalità formative.
Ad un meeting si viene invitati per prendere parte a delle sessioni di formazione, a dei workshop, a brainstorming, con esperti di un settore.
I blog meeting prevedono molto spesso attività collaterali alla formazione, come escursioni, workshop, attività sociali, ecc.
Qual è lo scopo?
Nel caso dei blog tour, quello di portare l'attenzione su luoghi, esperienze, eccellenze, ma soprattutto, sviluppare sinergie e idee future per migliorare la qualità di un'offerta commerciale ed aprirla a nuovi canali di promozione e vendita.
Come? Attraverso articoli di qualità, social networking, video making, web marketing.
Un meeting, a differenza di un blog tour, è organizzato da esperti in una specifica materia o disciplina, come il marketing, il blogging, la SEO, con lo scopo di creare dei momenti di scambio di sapere. Le sessioni di formazione, infatti, non sono mai unidirezionali, ma prevedono un confronto e uno scambio di professionalità, dal quale si accrescono le competenze degli uni e degli altri attori in gioco.
A chi convengono?
Se organizzati bene a tutti, altrimenti a nessuno.
- Strutture ricettive, enti del turismo, piccole realtà locali come ristoranti, artigiani, agenzie, sono ingolositi dall'influenza dei blogger, dal loro "potere social/mediatico", e ricevono una visibilità e una diffusione importante, duratura, efficace;
- I formatori/organizzatori attraverso questi eventi accrescono la propria popolarità e il proprio status di influencer;
- I blogger, naturalmente, hanno l'opportunità di lavorare (si, esatto, è un lavoro), mettersi in gioco, vivere esperienze e nutrire anima e blog con realtà sempre nuove, e di riflesso, incrementare a loro volta la propria authority. Nel caso dei meeting, accrescono le proprie competenze, si confrontano e, soprattutto, hanno la possibilità di sviluppare sinergie con gli altri partecipanti.