Indice
- Cosa vedere in Brasile: città e luoghi da non perdere
- Itinerari consigliati
- Brasile fai da te: voli, costi e consigli
- Richiedi un preventivo personalizzato
Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella propria vita il Brasile? Questo paese colorato e festaiolo, ricco di bellezze naturali, marine e architettoniche, si adatta a qualsiasi tipo di viaggio, che sia all'insegna del relax o dell'avventura. I suoi colori, profumi, la musica, il cibo, tutto sarà capace di rubarvi il cuore.
Cosa vedere in Brasile: città e luoghi da non perdere
1 - Rio de Janeiro
Senza ombra di dubbio, Rio de Janeiro è una delle mete più famose e visitate del Brasile.
Città molto estesa, è un concentrato di contraddizioni che vi saranno subito visibili agli occhi. Può essere divisa principalmente in cinque grandi aree: il centro storico, con i suoi uffici e musei, una delle zone più turistiche; la zona di Copacabana, Leblon e Ipanema, con le grandissime spiagge e numerosissimi hotel; Botafogo, con ristoranti, bar e locali con musica dal vivo, zona sempre viva e affollata; il quartiere di Flamengo, una zona residenziale completamente immerso nel verde; e infine la zona Nors, con il famosissimo stadio Maracana e il Sambodromo.
Tra le maggiori attrazioni di Rio c'è senza alcun dubbio il famoso Pan di Zucchero, raggiungibile tramite una funivia, e dalla cime avrete una meravigliosa vista su tutta la città.
Ma, l'attrazione numero 1, lo sapete già, è il Cristo Redentor, simbolo di Rio de Jeneiro, in cima al Cordovado. Per salire potete usaro o il taxi o il tipico trenino.
Vedi anche: 10 Cose da vedere assolutamente a Rio de Janeiro
2 - Copacabana
Ovviamente, se siete a Rio de Janeiro, non potete perdervi Copacabana, una delle spiagge più famose al mondo, nonché cuore pulsante di Rio! Si trova nella parte sud della città, nella zona più ricca e tranquilla.
Qui, vi sembrerà di stare dentro una cartolina: voi sull'immensa spiaggia a forma di mezzaluna lunga 4 chilometri, da una parte l'Oceano, dall'altra grattacieli e hotel. Le attività da fare sono davvero tantissime, tra sport di ogni genere e relax, vi consigliamo di trascorrere almeno una giornata intera in questa zona.
Sul lungomare e sulla spiaggia ci sono inoltre tantissimi chioschi e locali in cui fermarsi a mangiare, aperti ovviamente fino a tardi. Qua la movida notturna non manca di certo!
Il momento in cui si anima più del solito è durante il Capodanno, quando il mare si infuoca con tutti i fuochi d'artificio che vengono lanciati nel cielo e la spiaggia si riempie di persone vestite di bianco.
Vedi anche: Le 10 spiagge più belle di Rio de Janeiro
3 - Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses
Il Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses è uno dei luoghi più spettacolari del Brasile, se non il più spettacolare! Facilmente raggiungibile dalla cittadina coloniale di Barreirinhas, è un incredibile mix di fiumi, specchi d'acqua "mobili", mangrovie e dune bianche che si estende per circa 155.000 ettari.
La cosa ancora più straordinaria è che, a seconda del cambiamendo dei venti, cambia anche la conformazione delle dune di sabbia bianca. La stessa cosa vale per gli specchi d'acqua: i laghi cambiano in base alla quantità di pioggia che cade.
I laghi più grandi e più frequentati dai turisti sono il Lagoa Azul e il Lagoa Bonita, entrambi con un'acqua splendida in cui si può fare il bagno. Le spiagge più famose invece sono quelle di Ponta do Mangue, Moitas, Vassouras, Morro do Boi e Barra do Tatu, tutte facilmente raggiungibili da Barreirinhas.
4 - Cascate dell'Iguazu
Nel vostro viaggio in Brasile non potete assolutamente perdervi una visita alle Cascate dell'Iguazu, una delle cascate più grandi del mondo, collocate al confine con l'Argentina. Larga 2,68 chilometri e alta 82 metri, è composta da circa 270 cascate.
Le cascate possono essere raggiunte tramite i numerosi sentieri da percorrere a piedi, in modo da godersi tutta la bellezza del luogo e fermarsi nei vari belvedere. Un'altra possibilità è quella di raggiungerle con una jeep e ci fare quindi un percorso/safari.
Uno dei modi più suggestivi di esplorare questa zona è senza ombra di dubbio in elicottero. Il volo dura solamente 10 minuti ma ve li godrete fino all'ultimo secondo. I paesaggi che vederete sono davvero incredibili.
5 - Porto de Galinhas
Ma, oltre le belle spiagge, questa zona offre anche tantissimi percorsi naturalistici. Situata ad appena 60 chilometri da Recife, è una delle migliori destinazioni del Nord Est. Tra piscine naturali, acqua cristallina e temperature gradevoli tutto l'anno, le cose da fare qua sono davvero tantissime e relax e divertimento sono assicurati.
Tra le spiagge più belle di questa zona, dobbiamo nominare assolutamente Praia de Vila, dove si concentra la maggior parte dei turisti e degli hotel. Qui troverete sia famiglie che coppie in cerca di relax, ma anche tantissimi surfisti. Prendendo una braca, potrete raggiungere le piscine naturali, distanti solo pochi chilometri dalla costa. E mi raccomando, portate la maschera per lo snorkeling, questa zona è davvero ricca di pesci!
6 - Arcipelago Fernando de Noronha
L'Arcipelago Fernando de Noronha è situato a circa 350 chilometri dalle coste brasiliane, nell'Oceano Atlantico. Questa è la destinazione perfetta per tutti gli appassionati di animali e biodiversità, in quanto potrete trovare tartarughe, delfini e albatros. Inoltre, qua ci vivono due specie di uccelli che sono presenti soltanto su queste isole.
Ma non solo animali: sono perfette anche per gli amanti del surf, delle immersioni e delle escursioni.
Le spiagge più belle sono Praia dos Porcos e Praia do Sancho. Potrete vedere le tartarughe marine principalmente a Sueste Bay, mentre Dolphins Bay è perfetta per avvistare i delfini.
Per raggiungerle dovrete prendere un volo interno e, come potete immaginare, i costi sono più elevati rispetto alla media, ma ne varrà sicuramente la pena. Queste isole sono un piccolo angolo di paradiso.
Attenzione: per ragioni ambientali e per non contaminare questo piccolo angolo di paradiso, la permanenza nell'arcipelago è limitata e possono soggiornarvi solo 700 persone contemporaneamente. Capite quindi che dovrete prendervi con largo antipico per prenotare, questa non è una meta dell'ultimo minuto!
Vedi anche: Fernando de Noronha - cosa vedere e quando andare
7 - Salvador De Bahia
Salvador De Bahia è considerata la città brasiliana dell'allegria. E' qui che è nata la capoeira, la famosa danza ritmata. Inoltre, è una delle località del Nord Est del Brasile più apprezzate dai turisti.
E' stata la prima capitale del Brasile e il centro e punto di riferimento della Corona Portoghese nel Sud America. L'influenza portoghese si può notare soprattutto nel centro storico del Pelourinho, caratterizzato da case con facciate di colori accesi e vivaci e vari stili che vanno dal XVI al XVIII secolo.
Dal 1985, la città è Patrimonio Storico dell'Umanità UNESCO, titolo dato con lo scopo di proteggere e preservare la valenza storica e architettonica di questa piccola perla.
Tra le attrazioni da visitare assolutamente, oltre il quartiere Pelourinho, aggiungete alla vostra lista anche: l'Elevador Lacerada, un ascensore che collega la parte bassa della città alla parte alta, mostrando una bellissima vista su tutta la baia; il Mercado Modelo, il mercato dove potrete trovare di tutto, soprattutto oggetti caratteristici del luogo; Ponta Da Humaità, un punto panoramico dove anche i locali si riuniscono per ammirare il tramonto.
8 - Ouro Preto
Durante il vostro viaggio in Brasile, dovete prendere in considerazione anche lo stato del Minas Gerais, dove potrete ammirare tantissime cittadine rimaste immutate nel tempo. Una di queste è Ouro Preto, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, una città caratterizzata dall'arte dei famosi Aleijadinho e Athayde, maestri ed esponenti dello stile barocco e rococò. Con i loro lavori, hanno reso Ouro Preto il miglior esempio di arte coloniale del Brasile.
Il suo nome significa "oro nero" e racconta tanto sulla sua storia: fu fondata nel XVII secolo dai bandeirantes, ovvero ricercatori di metalli preziosi, che diedero il via alla corsa dell'oro. Le numerose miniere della città oggi sono chiuse e sono state trasformate in attrazioni e monumenti.
Sicuramente, una meta che non vi aspettate in Brasile, un qualcosa di diverso a tutto ciò che vedrete.
9 - San Paolo
San Paolo è la più grande città del Brasile e un'area metropolitana enorme che conto oltre 12 milioni di persone. Da sola, detiene oltre un terzo del Pil della Nazione. Qui potrete respirare un'aria internazionale, un mix di tantissime culture straniere, compresa quella italiana! Molti italiani immigrarono qui e una gran parte della popolazione ha almeno un antenato italiano.
E' una meta perfetta anche per gli amanti dell'arte: San Paolo è molto attiva dal punto di vista culturale e qua troverete davvero tantissimi musei ed eventi. Ma non solo cultura: troverete parchi, spiagge e una vivace movida. Perfetta per qualsiasi siano le vostre esigenze e per fermarsi qualche giorno prima di recarsi in una località di mare.
Vedi anche: 10 Cose da vedere assolutamente a San Paolo in Brasile
10 - Foresta Pluviale Amazzonica
Se venite in Brasile, non potete assolutamente saltare la foresta pluviale amazzonica. Circondata dal mistero, in quanto gran parte dei suoi 6.5 milioni di chilometri quadrati non sono mai stati esplorati, assicuratevi di vederla tra maggio e giugno, per evitare il peggio della stagione delle piogge. Alcuni degli ottimi punti di partenza per fare un tour nella foresta sono Belém o Manaus.
Se volete includerla nel vostro itinerario tenete conto di questo: viaggiare nella Foresta Amazzonica non è per niente semplice e non potrete assolutamente farlo da soli. Affidatevi ad un tour operator serio e specializzato, in modo da massimizzare al massimo l'esperienza, grazie a guide locali ufficiali, assistenza, assicurazioni e kit di viaggio. Non affidatevi assolutamente ai primi che trovate, ma cercate bene.
Itinerari consigliati
Itinerario di 13 giorni in Brasile: la Rotta delle Emozioni
- Primo giorno Arrivo a Rio de Janeiro, trasferimento in hotel e pernottamento
- Secondo giorno Visita di Rio de Janeiro: dal centro cittadino al Corcovado attraversando la foresta di Tijuca. Pernottamento a Rio.
- Terzo giorno Visita alla favela Rochina, pomeriggio a Ipanema e notte a Rio de Janeiro.
- Quarto giorno Giornata a Copacabana e in serata partenza con un volo interno per Sao Luis. Pernottamento in città.
- Quinto giorno Giornata dedicata alla visita di Sao Luis capitale del Maranhao e visita alla comunità di Raposa che vive sulle palafitte e produce oggetti di artigianato
- Sesto giorno Trasferimento in auto o bus per Barreirinhas alle porte del Parco Nazionale dei Lencois. Nel pomeriggio prima visita alle dune di sabbia bianca e alle lagune azzurre dei Grandi Lencois. Pernottamento a Barreirinhas.
- Settimo giorno Partenza in barca per risalire il fiume Preguicas; sosta ad una azienda artigianale che produce manioca e poi breve camminata fino alle dune dei piccoli Lencois. Nel pomeriggio salita sul faro di Mandacuru e arrivo ad Atins dove si pernotterà. Tramonto in barca sul fiume per ammirare il volo degli uccelli Guaranà dalle piume rosso fuoco.
- Ottavo giorno In barca si raggiunge Caburè una striscia di sabbia con qualche capanna, tra oceano e fiume. Da qui in jeep si arriva a Tutoia dove un'imbarcazione vi farà scoprire il Delta del Parnaiba con diverse isole fluviali, boschi e mangrovie. Avvisterete scimmie, caimani, iguane e diverse varietà di piante. Pernottamento in eco-capanne su un'isola del Parnaiba.
- Nono giorno Trasferimento prima in barca e poi in auto fino a Barra Grande; qui potrete trascorrere il resto del pomeriggio tra bagni e relax. Pernottamento a Barra Grande.
- Decimo giorno Durante la mattinata a bordo di jeep 4x4 attraverserete le bellissime spiagge dell'estremo nord ovest del Cearà, passando per villaggi di pescatori, lagune e dune. Pomeriggio a Jericoacoara tra relax, cavalcate sulla spiaggia o lezioni di kite surf. Pernottamento a Jericoacoara
- Undicesimo giorno Giornata libera nel bellissimo villaggio di Jericoacoara e possibilità nel pomeriggi di visitare le vicine lagune Azul e PAraiso a bordo di dune-buggy. Notte a Jericoacoara.
- Dodicesimo giorno Trasferimento in auto da Jericoacoara a Fortaleza e volo per l'Italia con coincidenze a San Paulo.
- Tredicesimo giorno Rientro in Italia
Quanto costa? Dettagli del prezzo
- Prezzo a persona a partire da €3200 a persona
- La quota comprende voli intercontinentali, voli interni, pernottamenti con prima colazione, trasferimenti in auto, Jeep 4x4, barche, bus, escursioni come da programma
- La quota non comprende cene e pranzi, bevande, mance ed extra, tutto quello non menzionato nella quota.
- Preventivo personalizzato: clicca qui per richiedere un preventivo personalizzato
Itinerario di 18 giorni: il meglio del Brasile
- Primo giorno Arrivo a Rio de Janeiro trasferimento in hotel e pernottamento
- Secondo giorno Visita al Cristo Redentore e al Pan de Acuar o "Pan di Zucchero" spostandosi con trasferimenti privati e teleferiche. Pernottamento a Rio.
- Terzo giorno Giornata libera a Rio de Janeiro tra le spiagge di Ipanema e Copacabana, musei e attrazioni.
- Quarto giorno Con un volo interno trasferimento a Campo Grande e poi in 3 ore di Jeep raggiungerete la vostra pousada nel Pantanal.
- Quinto giorno Giornata con diverse attività ed escursioni nel Pantanal, l'immensa pianura alluvionale del Brasile, per scoprire la flora e la fauna di questi luoghi.
- Sesto giorno Altra giornata dedicata al Pantanal con escursioni in barca, a cavallo e a piedi per visitare cascate, grottte e animali selvaggi che popolano questa zona del Brasile.
- Settimo giorno Trasferimento per Bonito, una località del Mato Grosso, famosa per essere un piccolo paradiso terrestre. Sistemazione in pousada, relax e pernottamento.
- Ottavo giorno Visita della Grotta do Lago Azul e escursione sul fiume Prata dove è possibile fare snorkeling tra fiumi, cascate, laghi e sorgenti naturali dalle acque cristalline. Da menzionare anche le attrazioni per ammirare l'avifauna; qui camminando su ponti sospesi tra gli alberi si possono avvistare uccelli colorati di ogni tipo e pappagalli rossi. Pernottamento in Pousada a Bonito.
- Nono giorno Trasferimento per l'aeroporto dove un volo interno vi porterà a Foz De Iguazù; sistemazione in hotel e pomeriggio nella piccola cittadina a pochi km dalle cascate più famose del mondo.
- Decimo giorno Giornata dedicata alla scoperta delle meravigliose Cascate di Iguazù dal lato Brasiliano. Pernottamento a Foz de Iguazu.
- Undicesimo giorno Questa giornata è dedicata alla scoperta delle Cascate di Iguazu dal lato argentino per esplorare il Circuito Superiore, il Circuito Inferiore e l'incredibile Gola del Diavolo. Pernottamento a Foz de Iguazu.
- Dodicesimo giorno Trasferimento in aeroporto e volo per Salvador de Bahia, un angolo di Africa in Brasile pomeriggio libero per rilassarsi un po'.
- Tredicesimo giorno Giornata dedicata alla scoperta di Salvador de Bahia, visita al Pelourinho, alla Chiesa del Nostro Signore di Bonfim, e quella di San Francesco.
- Quattordicesimo giorno Partenza in jeep 4x4 per le più belle spiagge dello stato di Bahia tra villaggi di pescatori e località dove le tradizioni sono ancora vive. Rientro e pernottamento a Salvador de Bahia.
- Quindicesimo giorno Trasferimento con un catamarano all'Isola del Morro di San Paolo, un paradiso nell'arcipelago di Tintharè con un'atmosfera idilliaca e tanti locali tipici. Pernottamento in pousada a Morro de Sao Paulo.
- Sedicesimo giorno Giornata di relax sulle spiagge meravigliose di Morro de Sao Paulo e pernottamento sull'isola.
- Diciassettesimo giorno Trasferimento prima con il catamarano e poi con l'auto per Salvado De Bahia da dove prenderete alcune coincidenze per volare in Italia.
- Diciottesimo giorno Rientro in Italia
Quanto costa? Dettagli del prezzo
- Prezzo a persona a partire da €3900
- La quota comprende voli intercontinentali, voli interni, pernottamenti con colazione, escursioni come da programma, ingressi parchi come da programma, trasferimenti con barche, auto, jeep
- La quota non comprende pasti, assicurazioni, e tutto ciò che non è espresso nella "quota comprende".
- Preventivo personalizzato: clicca qui per richiedere un preventivo personalizzato
Brasile fai da te: voli, costi e consigli
Il Brasile è un Paese immenso, pertanto spesso è necessario spostarsi da una località all'altra con dei voli interni. Prima si prenotano più il prezzo è basso, mentre se si riservano i posti a ridosso della data di partenza anche i transfer interni potrebbero aumentare. Per il resto la vita in Brasile non è eccessivamente cara anche se dipende dalla zona e da cosa si cerca.
Un pasto può costare da un minimo di €3,00 a più di €30,00; i trasferimenti in taxi e bus sono economici e spesso per fare 300 Km non si spendono più di €35,00.
- Periodo minimo per un tour in Brasile per vedere almeno una parte del Brasile sono necessari minimo 12/14 giorni
- Città consigliate per fare base le città base per i vari spostamenti sono Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, San Paulo, Sao Luis, Barra Grande e Fortaleza.
- Come muoversi il modo più veloce per spostarsi quando le distanze da percorrere sono molte è l'aereo. Efficienti i bus e i taxi che collegano le località più vicine.
- Voli Un volo da Roma a Rio o San Paulo può costare da un minimo di €500,00 a un max di €1500,00 a seconda del periodo. Le principali compagnie che collegano l'Italia con il Brasile sono Tap , Iberia, Alitalia e Latam. Confronta le offerte di volo
- Alloggi e sistemazioni In molte località è possibile alloggiare in pousada, ovvero stanze dove spesso viene servita la colazione, simili ai nostri B&B. Il rapporto qualità prezzo è ottimo! Nelle città ci sono hotel e ostelli di ogni tipo. Guarda le offerte
Viaggiare informati: info utili e documenti necessari
- Abitanti 209 milioni
- Capitale Brasilia
- Lingue portoghese
- Moneta locale Real Brasiliano (€1,00 = 4,34 BRL)
- Clima presenta tre diverse aree climatiche principali: il clima equatoriale (zona amazzonica); il clima tropicale (stagione secca, nella vasta zona intermedia), un clima quasi mediterraneo (con inverni miti ed estati calde, nell'estremo sud).
- Fuso Orario ci sono quattro diversi fusi orari che vanno dall'Arcipelago di Fernando de Noronha ai confini con il Perù. Nelle principali città, la differenza è la seguente: da ottobre a febbraio 3 ore indietro rispetto l'Italia, a marzo 4 ore indietro, da aprile a ottobre 5 ore indietro.
- Vaccinazioni vaccinazione contro la febbre gialla ai viaggiatori di età superiore ai 9 mesi
- Requisiti d'ingresso passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere al momento dell'ingresso; non è necessario un visto turistico se rimanete nel Paese al massimo 90 giorni.
- Distanza dall'Italia almeno 13 ore e 15 minuti di volo da Milano a Rio de Janeiro (1 o più scali)
Scegli un'assicurazione di viaggio/sanitaria: con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis
Dove si trova
Il Brasile è il quinto stato più esteso del mondo e pensate che, da solo, ricopre circa il 47% dell'intero suolo sudamericano. Confina con quasi tutti gli stati del Sud America, fatta eccezione di Ecuador e Cile.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.