Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Budapest
Budapest, capitale ungherese, è una città ricca di fascino e storia. Solitamente scelta per dei weekend fuori porta, in realtà può essere un'ottima destinazione per soggiorni di una settimana: si trova, infatti, nel cuore del Paese, e la sua posizione permette di scoprire un po' tutti gli angoli dell'Ungheria.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Budapest in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Budapest Card. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni e di usare i trasporti illimitatamente - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,4 km
- Luoghi visitati Ponte delle Catene, Bastione dei Pescatori, Chiesa di San Mattia, Castello di Buda, Cittadella
- Dove mangiare Pranzo presso Lánchíd Söröző (Ottieni indicazioni), Cena presso KIOSK Budapest (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Budapest? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Ponte delle Catene
La città di Budapest è perfettamente divisa in due parti dal fiume Danubio. Questa prima giornata dedicatela quindi alla visita di Buda, ovvero la parte più antica, dove si trovano luoghi come il Bastione dei Pescatori e il Castello di Buda. Ma la prima tappa è il Ponte delle Catene, in ungherese Széchenyi Lánchíd, uno dei simboli della città (Ottieni indicazioni).
Questo è il ponte più famoso e antico della città. Lungo 375 m, ai due estremi del ponte sono presenti due statue di due leoni, simbolo della città. Per percorrerlo tutto ci impiegherete circa una decina di minuti. Fermatevi anche nelle terrazze lungo il ponte per ammirare Budapest.
Tempo di visita: 30 min
2 - Bastione dei Pescatori e Chiesa di San Mattia
Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta attraversato il ponte, raggiungete il Bastione dei Pescatori, una delle attrazioni più belle di tutta Budapest, il meraviglioso Bastione dei Pescatori. La strada è un po' in salita, ma niente di troppo difficoltoso.
Questo luogo sembra uscito da una favola. La sua architettura particolare e la meravigliosa vista sulla città lo hanno reso uno dei posti più amati dai turisti. La piazza centrale con il belvedere è accessibile gratuitamente, mentre è stato inserito un biglietto d'ingresso per l'accesso alle torri.
Approfittate dell'occasione per visitare anche la Chiesa di San Mattia, o Mátyás Templom, uno degli edifici più antichi di tutta Budapest. Al suo interno ospita il Museo di Arte Sacra, dove è possibile ammirare anche una replica della corona reale.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Castello di Buda
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il Castello di Buda, l'antica residenza dei re di Ungheria e una delle attrazioni più amate della città. Anche qui dovrete affrontare una salita, ma potete optare anche per la funicolare storica, che collega il castello con il piazzale Clark Ádám tér.
Il Castello oggi è aperto al pubblico e, oltre a regalare un panorama meraviglioso dalle sue terrazze panoramiche accessibili gratuitamente, ospita anche 2 musei: la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo Storico di Budapest. Noi vi consigliamo di visitate la Galleria nazionale Ungherese. Sviluppata su ben 4 piani, ospita opere sia di artisti ungheresi che di artisti internazionali del calibro di Pissarro, Delacroix e Monet.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Buda
4 - Cittadella e Collina Gellert
Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al castelo raggiungete il punto panoramico più bello di Budapest: la sua Cittadella. Dal piazzale Clark Ádám tér avrete diverse opzioni: a piedi seguendo il lungo fiume (2 km, 25 min), con il tram linea 19 o 41 dalla fermata Clark Ádám tér alla fermata Szent Gellért tér - Műegyetem M (5 min), poi a piedi (10/15 min), o con il comodo bus turistico.
La Cittadella è il punto più alto di tutta la città e, lungo il sentiero per salire, potrete ammirare numerose statue e resti dell'antica fortezza. Sulla cima si trova la Statua della Libertà, in memoria di tutti i soldati che hanno perso la vita difendendo il proprio Paese. Potrete comunque godervi il percorso e ammirare panorami mozzafiato, specialmente al tramonto.
Tempo di visita: 1 ora
Spostati a Pest per la sera: la parte più moderna della città. Nello specifico, attraversa il Erzsébet Bridge e trascorri la serata lungo Váci u, una delle vie più famose di Budapest, ricca di ristorantini e locali. Qui sarai poco distante dal lungofiume, dove partono le crociere turistiche serali per ammirare la città illuminata.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,8 km
- Luoghi visitati Parlamento di Budapest, piazza Vörösmarty tér, Váci utca, Nagy Mercato Vásárcsarnok, Museo Nazionale Ungherese, Quartiere Ebraico, New York Cafè
- Dove mangiare Pranzo presso Nagy Vásárcsarnok (Ottieni indicazioni), Cena presso Legfelsőbb Beeróság (Ottieni indicazioni)
1 - Parlamento di Budapest
Iniziate questa nuova giornata visitando uno dei simboli della capitale e dell'Ungheria: il meraviglioso Parlamento. Si trova sulle sponde del Danubio, sul lato di Pest (Ottieni indicazioni). Mentre passeggiate sul lungofiume per raggiungerlo fermatevi anche ad ammirare la le statua "Scarpe sulle rive del Danubio", omaggio ai cittadini ebrei giustiziati sulle sponde durante l'olocausto.
L'edificio si presenta con uno stile gotico, con influenze neobarocche e neoromantiche, ed è anche uno dei grandi protagonisti della notte a Budapest, quando è viene completamente illuminato. Sede dell'Assemblea Nazionale ungherese, alcune aree sono aperto al pubblico ed è possibile visitarlo tramite una visita guidata (45 min, da prenotare quanto prima sul sito ufficiale). Tra gli ambienti potrete ammirare la Scala d'onore placcata in oro, la Camera dei Nobili e la Sala della Cupola, dove si trovano le Sante Corone Ungheresi.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Parlamento di Budapest
2 - Váci utca
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una passeggiata tra le vie del centro storico fino ad arrivare alla piazza Vörösmarty tér, il cuore di Pest, dove in inverno si tengono mercatini della città, negli altri mesi numerosi eventi. Qui fermatevi al Café Gerbeaud, locale storico di Budapest: ordinate un caffè e una fetta di Torta Dobos, il dolce ungherese più famoso al mondo. I prezzi sono decisamente alti rispetto alla media, ma è un'esperienza da vivere.
Dalla piazza, inizia Váci utca, una meravigliosa via completamente pedonale, che percorre tutto il centro di Budapest fino ad arrivare alla piazza Fővám tér, dove si trova il famoso mercato Nagy Vásárcsarnok.
Tempo di visita: 1 ore
3 - Mercato Centrale Nagy Vásárcsarnok
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
lI Nagy Vásárcsarno è il famoso mercato coperto di Budapest. Vi basterà percorrere a piedi tutta Váci utca per trovarvelo davanti in tutta la sua maestosità.
Questo è il mercato coperto più grande di Budapest e uno dei più grandi in Europa! Sviluppato su diversi piani, al piano terra troverete bancarelle di cibo e prodotti tipici. Fermatevi qui a pranzo!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Museo Nazionale Ungherese
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, in poco più di 5 min a piedi, raggiungete uno dei musei più importanti della capitale, oltre che dell'Ungheria: il Museo Nazionale Ungherese, o Magyar Nemzeti Múzeum.
Fondato nel lontano 1802, in questo museo potrete scoprire la storia del Paese, dalla sua fondazione fino al 1990. Tra le collezioni sono esposti cimeli e opere, le più antiche risalgono addirittura all'età preistorica. Tra i pezzi forti troviamo sicuramente il mantello d'incoronazione dei Re d'Ungheria!
Tempo di visita: 2 ore
5 - Grande Sinagoga e quartiere ebraico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, in una decina di minuti a piedi raggiungete il quartiere ebraico di Budapest, che ospita la terza comunità ebraica più grande d'Europa.
Approfitate dell'occasione per visitate la Grande Sinagoga, la seconda più grande al mondo (consigliato l'acquisto del biglietto di ingresso online) dopo quella di Gerusalemme. Godetevi poi una passeggiata tra le sue vie e trascorrete qui anche la serata: si tratta, infatti, di uno dei punti caldi della movida della capitale ungherese.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Grande Sinagoga di Budapest
Scopri i Ruin Pubs di Budapest: ovvero locali allestiti all'interno di vecchi edifici e cortili in rovina, recuperati e quindi trasformati in locali notturni. Il più famosi in assoluto il Szimpla Kert. Scopri quali sono i ruin pubs migliori di Budapest.
6 - New York Cafè
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Prima di trascorrere la serata alla scoperta dei Ruin Pubs, fermatevi in un locale che ormai è diventato un'attrazione per la sua bellezza, situato proprio nel quartiere ebraico: stiamo parlando del New York Cafè.
Definito il caffè più bello al mondo, è stato anche inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. In stile barocco, rinascimentale e Art Nouveau, con anche una meravigliosa galleria affrescata, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.
Tempo di visita: 1 ora
Giorno 3
- Distanza percorsa 8,1 km
- Luoghi visitati Basilica di Santo Stefano, Teatro dell'Opera di Budapest, Isola Margherita, Elizabeth Square
- Dove mangiare Pranzo presso Retró Lángos Budapest (Ottieni indicazioni), Cena presso Akvárium Klub (Ottieni indicazioni)
1 - Basilica di Santo Stefano
Iniziate questa nuova giornata dalla Basilica di Santo Stefano, o Szent István Bazilika, imponente Chiesa nel cuore della città. Si trova proprio nel centro storico, sarà facilissimo raggiungerla da qualsiasi quartiere abbiate scelto per soggiornare (Ottieni indicazioni).
La Basilica di Santo Stefano è uno dei monumenti più importanti di Budapest, oltre ad essere uno degli edifici più alti, la sua splendida cupola domina infatti lo skyline cittadino. Dedicata a Stefano, il primo Re d'Ungheria, ci sono diverse modalità per la visita: potrete decidere di visitare solo la Chiesa o solo la terrazza panoramica e il tesoro. Noi vi consigliamo di acquistare il biglietto cumulativo per non perdervi nessun angolo di questo incredibile luogo.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Teatro dell'Opera
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 10 min a piedi dalla Basilica si trova uno degli edifici più importanti ed eleganti della città: il meraviglioso Teatro dell'Opera in ungherese Magyar Állami Operaház.
In stile neorinascimentale con influenze gotiche e ricco di colonne, ornamenti, decorazioni, affreschi e sculture, il teatro è aperto al pubblico per le visite tramite visita guidata. Un'occasione davvero unica, che vi permetterà di scoprire i suoi meravigliosi interni e il dietro le quinte!
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Isola Margherita
Per raggiungere questa tappa: 25 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Infine, dopo la visita a teatro, dedicate il resto del pomeriggio all'Isola Margherita, il polmone verde di Budapest, situata proprio in mezzo al Danubio. Dal teatro la si raggiunge in circa 25 min a piedi. In alternativa, potete raggiungere la fermata del tram Oktogon M, salire sul tram 4 o 6, e scendere direttamente alla fermata Margitsziget / Margit híd, all'ingresso del parco.
Con un'estensione di ben 2,5 kmq, è un piccolo angolo di tranquillità in mezzo al fiume. Soprattutto in estate è uno dei punti di ritrovo degli ungheresi, grazie anche ai numerosi eventi, mentre ma in primavera e in autunno la natura sprigiona tutta la sua bellezza. Sull'isola potrete fare numerose attività, come passeggiare lungo i sentieri, noleggiare delle bici per visitarla più velocemente o ammirare la vista sulla città.
Tempo di visita: 3 ore
Rientra nel centro e raggiungi Elizabeth Square: a poci passi dalla Basilica di Santo Stefano, questa piazza è uno dei punti di ritrovo, anche grazie alla zona ristorazione Akvárium Klub, con diversi locali e numerosi eventi. Qui si trova anche la ruota panoramica di Budapest, la Budapest Óriáskereke (biglietto 4.300 HUF/€11,20).
Giorno 4
- Distanza percorsa 4 km
- Luoghi visitati Piazza degli Eroi, Parco cittadino Városliget, Bagni Széchenyi, Andrassy Boulevard
- Dove mangiare Pranzo presso Ligeti Lángos (Ottieni indicazioni), Cena presso Menza Étterem és Kávéház (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza degli Eroi
Inizia questa giornata da Piazza degli Eroi, una delle piazze più belle di Budapest. La piazza è facilmente raggiungibile dal centro storico di Budapest grazie alla metro, fermata di riferimento Hősök tere (linea M1 - Ottieni indicazioni).
Sulla piazza si affacciano diversi edifici, tra cui il Museo di Belle Arti di Budapest, ed è la porta d'ingresso al parco cittadino Városliget, vero e proprio polmone verde della città dove vi consigliamo di trascorrere questa mattina.
Tempo di visita: 30 min
2 - Parco cittadino Városliget
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Városliget è il meraviglioso parco cittadino di Budapest. Qui potrete fare davvero tantissime attività, come noleggiare delle barchette e fare un romantico giro sul lago o visitare il Castello Vajdahunyad. Se viaggiate in inverno, qui troverete anche una pista di pattinaggio!
Per pranzo fermatevi in uno dei locali immersi nel verde, godetevi una passeggiata tra i suoi viali alberati e, soprattutto, raggiungete nel primo pomeriggio una delle attrazioni più famose della città: le sue meravigliose terme, immerse proprio nel parco.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo di Belle Arti
Se non siete interessati alla visita del parco, dovete sapere che sulla Piazza degli Eroi si affaccia il Museo di Belle Arti di Budapest, uno dei musei più importanti e più visitati della città (Ottieni indicazioni). Ospitato in un maestoso edificio in stile neoclassicoche, al suo interno potrete ammirare opere dei grandi della pittura come Raffaello, Picasso, Tiepolo, Cézanne o El Greco.
Tempo di visita: 2,5 ore
3 - Bagni Széchenyi
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato il parco in lungo e in largo, trascorrete il pomeriggio in una delle sue attrazioni più amate. Budapest ospita diverse terme sparse in tutto il territorio e qui potrete trovare i Bagni Széchenyi, quelle che sono sicuramente le terme più famose. Godetevi un pomeriggio di relax, tra piscine interne ed esterne.
Se vi trovate qui di sabato, dovete sapere che ogni sabato sera potrete acquistare il biglietto per la festa termale a tarda notte più bella del mondo, lo Sparty, con musica e luci per una serata alternativa!
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita alle Terme Széchenyi
Trascorri la serata lungo la Andrassy Boulevard: il viale che per la sua bellezza e importanza, oltre a essere chiamato la Champs-Élysées di Budapest, è stato anche dichiarato Patrimonio UNESCO. Parte da Piazza degli Eroi e arriva fino al centro, noi ti consigliamo di fermarti a cena da Menza Étterem és Kávéház, un'istituzione.
Giorno 5
- Distanza percorsa 63,1 km
- Luoghi visitati escursione al castello di Gödöllő (tour guidato da Budapest), Bagni Gellert, Vörösmarty tér
- Dove mangiare Pranzo presso Spoon (Ottieni indicazioni), Cena presso Cyrano Étterem (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al castello di Gödöllő
Questa mattina prendete parte a un'escursione nei dintorni alla scoperta di uno dei castelli più belli dell'Ungheria: il castello di Gödöllő (tutti i giorni, in estate 10:00-18:00, in inverno 10:00-17:00; ingresso intero 4.200 HUF/€10,80, ridotto 2.600 HUF/€6,70). Si trova a circa 35 km da Budapest, raggiungibile in auto tramite M3 (40 min - Ottieni indicazioni) o con il treno diretto da Budapest-Keleti a Gödöllő (40 min). Noi vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Budapest, con trasporto, biglietti d'ingresso e guida inclusi.
Questo Palazzo Reale è il secondo castello barocco più grande al mondo ed è famoso soprattutto perchè, in passato, fu una delle residenze estiva di Sissi. Durante la visita potrete ammirare i meravigliosi saloni reali, gli appartamenti e godevi una passeggiata nel suo splendido giardino.
Tempo di visita: 4 ore
In alternativa: puoi anche dedicare questa mezza giornata a un tour enogastronomico di mezza giornata a Etyek, famosa zona vinicola a soli 27 km Budapest. Anche questo tour ha una durata di circa 4 o 5 ore.
2 - Bagni Gellert
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al castello rientrate in città e godetevi un altro spettacolare momento di relax, in vista anche delle prossime due giornate movimentate. E se i Bagni Széchenyi sono le terme più famose, i Bagni Gellert sono sicuramente tra le strutture più belle della capitale ungherese.
Situati ai piedi dell'omonima collina, furono aperti nel 1918. Queste terme lasciano a bocca aperta grazie alla spettacolare architettura, tra colonne, grandi mosaici e vetrate colorate. All'interno doverete diverse piscine termali con varie temperature, ma anche una piscina all'esterno e tutta una serie di servizi come saune e massaggi.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Terme di Budapest: quali scegliere, quanto costano e come arrivare
Per la sera raggiungi Vörösmarty tér: una delle piazze più famose della città. Qui sarai in pieno centro storico, le alternative per la serata sono tante. Fermati a cena da Cyrano Étterem e poi goditi l'atmosfera della zona.
In alternativa: Castello di Buda
In alternativa, per questo pomeriggio potete tornare nuovamente sl Castello di Buda, questa volta per visitare l'altro importante museo ospitato al suo interno, ovvero il Museo Storico di Budapest (Ottieni indicazioni). Questo museo ripercorre le tappe fondamentali della città, dal periodo dell'Antica Roma fino ai giorni nostri. Potrete conoscere la storia di Budapest e del Paese, mentre ammirerete le splendide sale di quest'ala del castello.
Tempo di visita: 2 ore
Giorno 6
- Distanza percorsa 91,5 km
- Luoghi visitati escursione sull'Ansa del Danubio e Szentendre (consigliato il tour da Budapest a €90,00)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Budapest, Cena presso Street Food Karavan Budapest (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione sull'Ansa del Danubio e Szentendre
Per questa giornata partite per un'escursione tra la natura ungherese, nello specifico alla scoperta dell'Ansa del Danubio. Dovendo raggiungere piccoli borghi non sempre ben collegati dai mezzi pubblici, per ottimizzare i tempi vi consigliamo di partecipare a un tour da Budapes con trasporto incluso.
Questa escursione prevede alcune meravigliose tappe nella campagna ungherese. Avrete infatti modo di visitare la Residenza Reale di Visegrád, che risale a oltre 750 anni fa (Ottieni indicazioni), per poi arrivare a Esztergom, la porta settentrionale di Budapest, dove potrete visitare la Cattadrale più grande del Paese. Il tour comprende anche una tappa a Szentendre, villaggio di artisti, fatta di case colorate e un'atmosfera unica. Inoltre, nel periodo tra maggio e settembre, il rientro a Budapest è previsto in barca, navigando sul Danubio.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Budapest
Giorno 7
- Distanza percorsa 186 km
- Luoghi visitati escursione a Puszta (consigliato il tour da Budapest a €92,00)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Budapest, Cena presso Mazel Tov (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Puszta
Ultima giornata a Budapest, godetevi un'altra escursione nei dintorni, questa volta alla scoperta di antiche tradizioni. Nello specifico, vi consigliamo di visitare la Puszta, ovvero la Grande Pianura ungherese. Per farlo la soluzione migliore è partecipare a un tour da Budapes con tutta una serie di attività già comprese, in alternativa dovrete muovervi con l'auto a noleggio.
Durante questa giornata, potrete scoprire Kecskemét, la capitale della Puszta, situata a circa 90 km a sud di Budapest (Ottieni indicazioni). Qui potrete scoprire come si vive la vita fuori dalle grandi città, nelle zone rurali del Paese, e vedere lo stretto rapporto tra gli ungheresi e la terra. Durante la giornata, inoltre, avrete modo di visitare un autentico ranch di cavalli ungheresi, oltre ad assistere a uno spettacolo.
Tempo di visita: 8 ore
Alternativa di giornata: escursione al Lago Balaton
Se non siete interessati alla visita della Puszta, potete sostituire l'escursione con uno spettacolare tour al Lago Balaton da Budapest, sempre con trasporto incluso dalla capitale (Ottieni indicazioni).
Il Lago Balaton è il lago più grande dell'Europa Centrale ed è ormai diventato un vero e proprio centro turistico, oltre che una destinazione estiva per gli ungheresi. Consigliato soprattutto, quindi, se viaggiate durante la bella stagione!
Tempo di visita: 9 ore
Quanto costa una settimana a Budapest
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €240,00 | €210,00 | €20,00 | €155,00 | €625,00 | €89,00 |
Medio | €420,00 | €350,00 | €50,00 | €155,00 | €975,00 | €139,00 |
Lusso | €720,00 | €560,00 | €100,00 | €155,00 | €1.535,00 | €219,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Budapest è una decisamente destinazione economica, nonostante sia una capitale. Ma questo non vuol dire che manchino grandi hotel di lusso. E' una meta perfetta davvero per tutte le tasche. Inoltre, è facilmente raggiungibile con numerosi voli low cost da tutta Italia e, dal Nord Italia, anche con compagnie come Flixbus.
Una volta arrivati vi consigliamo di soggiornare a Pest, la parte più moderna, ben collegata a tutte le attrazioni. Questo vi permetterà di muovervi principalmente a piedi e di optare per i mezzi solo in poche occasioni. Per risparmiare vi consigliamo di valutare l'acquisto della Budapest Card, con ingressi gratuiti alle attrazioni e trasporto pubblico illimitato per tutta la sua durata. Infine, anche pranzare e cenare fuori è davvero conveniente (costo medio a pasto €10,00).
- Voli low cost a partire da €45,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Card, ticket e tour consigliati Budapest Card: trasporto pubblico, 30+ attrazioni e tour Budapest: Crociera con visita alla città e drink di benvenuto Budapest: Tour turistico Hop-On Hop-Off con il Big Bus
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €670,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Evita l'inverno fatta eccezione del Natale a Budapest, mesi come gennaio e febbraio sono sconsigliati per il freddo e per le poche ore di luce. Preferisci l'estate, in città ci sono davvero tanti eventi - scopri di più qui;
- Come arrivare l'aeroporto di riferimento è Budapest-Ferenc Liszt a 20 km dal centro, collegato con treno (900,00 HUF/€2,50) o taxi (25 min, costo medio 7.000,00 HUF/€20,00). Dal Nord Italia anche collegamenti diretti in Flixbus;
- Dove dormire a Buda nel Distretto I Várkerület. A Pest, per famiglie Distretto V Lipótváros-Belvaros, per movida e giovani Distretto V Lipótváros-Belvaros e Distretto VI Terézváros, per risparmiare Distretto VII Erzsébetváros - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi soprattutto se soggiorni in pieno centro, potrai raggiungere le principali attrazioni a piedi. Solo alcune richiedono l'uso dei mezzi, come la Piazza degli Eroi. Consigliato anche il bus turistico per ambientarsi in città - scopri di più qui;
- Valuta la Budapest Card la Budapest Card comprende ingressi gratuiti alle attrazioni e trasporto pubblico illimitato, oltre ulteriori sconti in diverse attività. Da 1 a 5 giorni. Da €33,00 - vedi dettagli;
- Cucina locale a Budapest potrai fermarti nei locali meno turistici e spendere anche solo €10,00 per piatti molto abbondanti. Non dimenticarti di assaggiare lo street food e i dolci come il famoso kurtos - scopri di più qui;
- Moneta e cambio fiorino ungherese (HUF) / cambio: €1,00 = 384,90 HUF. In molti locali potrai pagare con la carta, in altri è richiesto ancora il contante.