Indice
Catania è il punto di partenza perfetto per esplorare la Sicilia Orientale. Da qui potrete, infatti, raggiungere tante zone e località conosciute, come Siracusa e Noto, oltre a godervi una spettacolare escursione sull'Etna. In una settimana, le cose da fare sono davvero tante, ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Catania e dintorni in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,8 km
- Luoghi visitati Piazza Duomo, Cattedrale di Sant'Agata, Palazzo Biscari, La Pescheria, Castello Ursino, via Crociferi, via Etnea, Basilica della Collegiata
- Dove mangiare Pranzo presso Osteria Antica Marina (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria U Fucularu (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Catania? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Piazza Duomo e Cattedrale di Sant'Agata
Con una settimana a disposizione, dedicate i primi giorni alla scoperta di Catania, iniziando proprio da Piazza Duomo, il cuore pulsante del centro storico. Al centro potrete ammirare la statua con l'Elefantino, uno dei simboli della città, mentre tutt'intorno si trovano spettacolari edifici. Approfittate anche dell'occasione per fare colazione in uno dei tanti locali presenti, come il Prestipino Duomo.
Sicuramente, l'attrazione principale della piazza è la Cattedrale di Sant'Agata, dedicata alla Santa Patrona della città (Ottieni indicazioni). Visitate gli interni e non dimenticate di scattare una foto dall'esterno.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Palazzo Biscari
Ottieni indicazioni).
Lasciatevi poi alle spalle Piazza Duomo e, con una passeggiatina di 5 min per le vie del centro, raggiungete uno dei palazzi più belli di Catania, Palazzo Biscari.
Oggi è in parte adibito a uffici comunali, in parte visitabile tramite visite guidate, che vi porteranno alla scoperta dei suoi meravigliosi interni, un tripudio di eleganza e sontuosità, tra grandi saloni e sale affrescate.
Tempo di visita: 1 ora
3 - La Pescheria
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete la Pescheria, o a Piscarìa, il mercato più tipico, caotico, colorato e autentico di Catania, ideale da visitare proprio in tarda mattinata. Potrete raggiungerlo dal Palazzo Biscari in circa 5 min a piedi.
Qui potrete immergervi nella vita quotidiana catanese, passeggiando tra le bancarelle di pesce fresco. E, soprattutto, fermatevi qui a pranzo, ci sono tantissimi locali che propongono piatti con pesce freschissimo!
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Castello Ursino
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete uno degli edifici più importanti di Catania, ovvero il Castello Ursino, situato in Piazza Federico di Svevia, a circa 5 min a piedi dal mercato.
Vero e proprio punto di riferimento storico per la città, il castello venne costruito nel periodo normanno per poi avere, nel corso dei secoli, diverse funzioni, tra cui sede del Parlamento e residenza personale dei sovrani aragonesi. Oggi il castello è sede del Museo Civico, che si sviluppa su 3 piani e racconta la storia della città.
Tempo di visita: 1,5 ore
5 - Via Crociferi
Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una passeggiata lungo una delle vie più famose e suggestive della città, la bella via Crociferi, raggiungibile in soli 10 min a piedi dal castello.
Considerata il salotto barocco dai catanesi e dichiarata anche Patrimonio UNESCO, la via ospita ben 4 meravigliose chiese: la Chiesa di San Benedetto con la sua caratteristica scalinata dell'Angelo, la Chiesa di San Francesco Borgia, il Collegio dei Gesuiti e la Chiesa di San Giuliano. Godetevi una passeggiata, entrate nelle Chiese per ammirarne gli interni e, soprattutto, attraversate lo storico Arco di San Benedetto.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Via Etnea
Ottieni indicazioni).
Da via Crociferi, proseguite la scoperta del centro raggiungendo via Etnea, la via dello shopping e cuore pulsante della città, distante appena 5 min a piedi.
Incorniciata da meravigliosi palazzi barocchi, percorrendola da un lato potrete anche vedere l'Etna, il famoso vulcano che sovrasta la città. Non perdetevi anche l'occasione di fermarvi a fare aperitivo in uno dei tanti locali presenti.
Tempo di visita: 30 min
7 - Basilica della Collegiata
Ottieni indicazioni).
Infine, mentre passeggiate lungo via Etnea, fermatevi ad ammirare la Basilica della Collegiata, una tra le più antiche e significative Chiese del periodo tardo-barocco catanese della città.
Scattate una foto all'esterno, la sua facciata infatti è uno degli scorci più fotografati di Catania, e poi entrate all'interno, per ammirare i suoi affreschi.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata in Piazza Teatro: uno dei punti caldi della movida di Catania, ritrovo dei giovani catanesi. La piazza e le vie circostanti sono ricchi di locali con tavolini esterni e con una splendida vista sul teatro, di sera presi proprio d'assalto.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Teatro Romano e Odeon, Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Villa Bellini
- Dove mangiare Pranzo presso A Putia Dell'Ostello (Ottieni indicazioni), Cena presso La Pentolaccia (Ottieni indicazioni)
1 - Teatro Massimo Vincenzo Bellini
Ottieni indicazioni).
Il teatro è visitabile prendendo parte a visite guidate. La vostra guida del teatro vi accompagnerà attraverso un percorso guidato che porta alla scoperta di luoghi come la Platea, gli ordini di palco, il Foyer e la galleria.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Teatro Romano e Odeon
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita a teatro, incamminatevi nel centro storico di Catania, attraversate Piazza Duomo, e in appena 10 min a piedi potrete arrivare a un'importante attrazione storica cittadina: il Teatro Romano e l'Odeon di Catania.
Costruito nel II sec. d.C., un tempo potevano ospitare ben 7.000 spettatori. In seguito a eruzioni dell'Etna, danni gravi e il passare dei secoli, sono arrivati solo alcuni resti ai giorni nostri. Ma qui, ancora oggi, vengono organizzati spettacoli estivi, quindi se viaggiate a Catania in estate approfittate per controllare il calendario!
Tempo di visita: 1 ora
3 - Monastero dei Benedettini
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio, raggiungete un vero e proprio tesoro della città siciliana: il Monastero dei Benedettini. Si trova in Piazza Dante Alighieri, a meno di 10 min a piedi dal Teatro Romano.
Conosciuto anche come Monastero di San Nicolò l'Arena, questo luogo è uno dei complessi monastici più grandi d'Europa e oggi, al suo interno, ospita il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Catania. E' comunque aperto al pubblico per le visite e, se siete particolarmente interessati alla sua storia, non perdetevi un tour guidato del monastero.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Orto Botanico
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, godetevi una passeggiata tra le vie del centro storico fino ad arrivare nella sua parte settentrionale, dove si trova l'Orto Botanico, una piccola oasi di verde in centro città.
Progettato nel 1858 dal monaco benedettino Francesco Tornabene Roccaforte, oggi l'Orto Botanico si estende per circa 16.000 mq e ospita migliaia di specie vegetali, divise in due diverse sezioni: Orto Siculo e Orto Generale.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Villa Bellini
Ottieni indicazioni).
Infine, conclusa la visita all'Orto Botanico, incamminatevi lungo via Etnea e raggiungete il parco più famoso della città, ovvero Villa Bellini.
Chiamato anche in dialetto catanese "a villa", il parco di estende per ben 71.000 mq ed è una vera e propria oasi di verde. Qui i locals si ritrovano per fare jogging, rilassarsi e fare qualche passeggiata. Al suo interno no mancano infatti viali alberati, fontane, panchine, troverete anche Viale degli Uomini Illustri.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a San Berillo: quartiere un tempo in decadenza, ma che oggi è diventato uno dei punti della movida, anche grazie al lavoro di residenti. Questo piccolo quartiere, ricco di murales e street art, ospita sempre più nuovi locali e ristoranti.
Giorno 3
- Distanza percorsa 24 km
- Luoghi visitati escursione ad Aci Trezza e Aci Castello, San Giovanni Li Cuti
- Dove mangiare Pranzo presso Anchovy Fish Bar (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Canni & Pisci (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione ad Aci Trezza e Aci Castello
Dedicate questa mattina alla visita di Aci Trezza e Aci Castello, due piccoli borghi sul mare situati subito fuori Catania. Potrete raggiungerli in auto o anche con i mezzi pubblici, sono infatti serviti dalla linea 534 che parte dal centro storico (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Aci Trezza, borgo marinaio conosciuto per i suoi famosi 8 faraglioni. Godetevi una passeggiata sul lungomare, fermatevi a mangiare una granita siciliana e scoprire il luogo che ispirò Omero nell'Odissea e dove Giovanni Verga ambientò I Malavoglia. Da qui potrete poi raggiungere la vicina Aci Castello, conosciuta per il suo Castello Normanno-Svevo, un vero e proprio pezzo di storia!
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Cosa vedere ad Aci Trezza ed Aci Castello
2 - San Giovanni Li Cuti
Ottieni indicazioni).
Se vi state muovendo in bus, allora salite sempre sulla linea 534 e godetevi il viaggio fino ad arrivare alla fermata Lauria De Gasperi: qui scendete e in meno di 5 min a piedi potrete raggiungere San Giovanni Li Cuti, una piccola borgata di pescatori di Catania.
Questo piccolo borgo è famoso per la sua piccola spiaggia nera, vero e proprio luogo di relax per i catanesi e anche per i turisti, che la prendono d'assalto nei mesi estivi. E' infatti l'ideale per rilassarsi giusto qualche ora senza uscire dalla città. Da qui potrete anche ammirare un bel tramonto.
Tempo di visita: 1,5 ore
Goditi un giro in barca al tramonto: per concludere questa giornata, ti consigliamo di partecipare a un tour in barca a vela al tramonto di 3 h per goderti una meravigliosa vista su Catania dal mare.
Giorno 4
- Distanza percorsa 68,4 km
- Luoghi visitati tour organizzato da Catania al Parco dell'Etna + Gole dell'Alcantara
- Dove mangiare Pranzo presso consigliato pranzo al sacco, Cena presso La Taverna del Grande Albero (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Parco dell'Etna
Per questa nuova giornata non potete assolutamente perdervi una delle attività più amate da fare nei dintorni di Catania: un'escursione al Parco dell'Etna. Situato a circa 35 km a nord della città, potrete raggiungerlo in auto e poi esplorarlo in autonomia (Ottieni indicazioni), anche se il nostro consiglio è quello di scegliere un tour guidato con trasporto incluso.
Avete due possibilità, il tour guidato del solo Parco dell'Etna, o in alternativa se volete vivere un'esperienza più ricca, il tour combinato Parco dell'Etna + Gole dell'Alcantara (quest'ultime sono la seconda tappa facoltativa della giornata).
L'Etna è un vero e proprio scrigno di bellezze naturali e di biodiversità, un luogo che sembra quasi fuori dal mondo. Qui troverete numerosi trekking da seguire, anche in base alla preparazione fisica. Nel tour guidato da Catania è compreso anche il biglietto di andata e ritorno per la funivia dell'Etna e la guida esperta vi accompagnerà fino al punto più alto consentito, che può cambiare in base alle eruzioni.
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Escursioni da Catania
2 - Escursione alle Gole dell'Alcantara
Per raggiungere questa tappa: 1 h in auto (Ottieni indicazioni).
Nel caso abbiate scelto il tour combinato Parco dell'Etna + Gole dell'Alcantara, al pomeriggio visiterete quest'altra meraviglia naturale poco distante da Catania.
Vi troverete al confine tra la provincia di Catania e quella di Messina, dove il fiume Alcantara nel corso dei millenni ha scavato delle spettacolari gole di roccia che regalano giochi di luce e colori. Sembra quasi un piccolo canyon. Qui potrete fare il bagno, se invece siete persone che amano l'adrenalina non potete perdervi esperienze come il body rafting o il river trekking.
Nel caso non vogliate prenotare il tour combinato con transfer incluso, sappiate che le Gole distano dal Parco dell'Etna circa 1 h in auto, potrete quindi raggiungerle con un mezzo proprio o in affitto.
Tempo di visita: 3 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 111 km
- Luoghi visitati Taormina e Isola Bella
- Dove mangiare Pranzo presso Pizzichella (Ottieni indicazioni), Cena presso A Putia Dell'Ostello (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Taormina e Isola Bella
Dopo aver esplorato l'Etna, vi consigliamo di dedicare questa nuova giornata a un'altra meravigliosa escursione da fare da Catania. A soli 52 km dalla città, infatti, si trova la famosissima località di Taormina. Potrete raggiungerla in auto oppure con i mezzi pubblici, ma in auto avrete sicuramente più libertà e più facilità ad organizzare tutti gli spostamenti (Ottieni indicazioni).
La località è conosciuta per il suo meraviglioso Teatro Antico di Taormina, uno dei più grandi della Sicilia, con vista su tutta la costa e con l'Etna. Acquistate il biglietto di ingresso prioritario per visitarlo, le code sono sempre lunghe, soprattutto in estate. Non perdetevi poi il suo meraviglioso centro storico, tra vie caratteristiche e splendide viste sul mare. Fermatevi anche ad assaggiare la famosa granita del Bam Bar. Nel pomeriggio godetevi, se volete, anche un po' di mare e relax all'Isola Bella, una delle spiagge più affascinanti della costa orientale, situata proprio ai piedi di Taormina.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Taormina: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 6
- Distanza percorsa 137 km
- Luoghi visitati escursione a Siracusa e Ortigia
- Dove mangiare Pranzo presso A Putia (Ottieni indicazioni), Cena presso La Quartara (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Siracusa e Ortigia
Dalla zona nord di Catania spostatevi verso sud: a circa 70 km di distanza, infatti, potrete raggiungere un'altra famosa e meravigliosa località siciliana: stiamo parlando di Siracusa. Anche in questo caso, vi consigliamo di muovervi in auto per potervi organizzare al meglio (Ottieni indicazioni).
Siracusa è una delle località siciliane della costa orientale più amate. Qui sicuramente non potete perdervi Ortigia, la sua parte più antica, per conoscerla al meglio vi consigliamo di prendere parte a un tour a piedi con una guida locale. Se oltre alla visita della città volete anche un po' godervi il mare, se vi state muovendo in auto potete anche approfittare dell'occasione per raggiungere la vicina spiaggia di Fontane Bianche, un piccolo angolo di paradiso.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Siracusa e Ortigia: cosa vedere, spiagge e itinerari consigliati
Giorno 7
- Distanza percorsa 204 km
- Luoghi visitati escursione a Noto e Riserva di Vendicari
- Dove mangiare Pranzo presso Putia del Coppo (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria del Cavaliere (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Noto e Riserva di Vendicari
Infine, dedicate anche quest'ultima giornata a un mix di cultura e mare. A circa 90 km a sud di Catania si trova la località di Noto, inserita anche nella lista del Patrimonio dell'UNESCO. Anche in questo caso, vi consigliamo di muovervi in auto (Ottieni indicazioni).
Noto è chiamata anche la "Capitale del Barocco siciliano" e venne definita da Cesare Brandi il "giardino di pietra". Il suo centro storico è ricco di bellezze, come la Cattedrale Minore di San Nicolò, il Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata e il Palazzo Ducezio. Vi consigliamo di dedicare la mattina alla visita della città, e il pomeriggio di raggiungere la vicina Riserva di Vendicari, situata ad appena 10 km di distanza. Si tratta di una grande riserva con spiagge meravigliose, come la Spiaggia di Calamosche o la spiaggia di Eloro, oltre a sentieri trekking dove fare un po' di sport e passeggiate.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Noto: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Quanto costa una settimana a Catania
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €210,00 | €80,00 | €50,00 | €640,00 | €91,00 |
Medio | €420,00 | €420,00 | €130,00 | €100,00 | €1.070,00 | €118,00 |
Lusso | €600,00 | €700,00 | €200,00 | €200,00 | €1.700,00 | €242,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Catania non è una destinazione costosa, anzi è adatta a tutte le tasche. Raggiungerla inoltre è semplicissima grazie anche ai tantissimi voli low cost diretti in partenza da numerose città italiane.
Una volta arrivati in città, la soluzione migliore è soggiornare nel centro. Qui potrete trovare tante soluzioni, dagli affittacamere agli ostelli, dai B&B fino agli hotel di lusso. In città potrete muovervi principalmente a piedi, per raggiungere alcune attrazioni vi consigliamo anche di salire a bordo del bus turistico. Anche mangiare ha costi contenuti: imperdibile l'ottimo street food siciliano, ideale soprattutto a pranzo per risparmiare tempo e denaro, mentre per cena non perdetevi le trattorie siciliane dove assaggiare gli abbondanti piatti della tradizione.
- Voli low cost a partire da €50,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €690,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Catania evita agosto, il caldo è davvero insopportabile, valuta anche luglio, davvero pieno di turisti. La Sicilia è perfetta da visitare in mesi come maggio, giugno, settembre e ottobre - scopri di più qui;
- Dove dormire nel centro storico, il quartiere migliore in cui soggiornare e dove poter trovare alloggi adatti a tutte le tasche - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi il centro storico è perfetto da esplorare a piedi, le attrazioni non sono distanti tra loro. Per un primo approccio alla città, scegli il bus turistico - scopri di più qui;
- Assaggia la cucina locale carne di cavallo, arancino, pasta alla norma, ma anche cannoli e minnuzze di Sant'Agata, la cucina catanese è una delizia - scopri di più qui.