Indice Mostra di più

Cattolica è un vero e proprio punto di riferimento per le vacanze estive, un'alternativa tranquilla rispetto alle vicine Rimini e Riccione, ma in cui di certo non ci si annoia. Tra attrazioni, spiagge e meraviglie naturali da visitare nei dintorni, potrete godervi delle ottime vacanze.
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Cattolica.

Cosa vedere a Cattolica: spiagge e attrazioni

1 - Acquario di Cattolica

acquario cattolica 1 Foto di llorenzi. L'attrazione principale di Cattolica è sicuramente il suo grande acquario, conosciuto in tutta Italia! Si trova proprio in città, poco distante dalla spiaggia e per questo anche raggiungibile a piedi, comodissimo se viaggiate con bimbi piccoli.

Questo è l'acquario più grande sul Mar Adriatico e vi permetterà di scoprire il mondo sottomarino attraverso vasche, attività e percorsi. Al suo interno, infatti, si trovano 4 percorsi tematici: l'Ingresso Blu dedicato a squali, pinguini, meduse e altri animali marini, l'Ingresso Giallo dedicato al mondo fluviale, l'Ingresso Verde dedicato ai rettili e agli anfibi, e l'Ingresso Viola con riproduzioni di insetti 3D. C'è poi una quinta sezione, dedicata al mondo dei dinosauri.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Piazzale delle Nazioni 1. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Fontana delle Sirene (1,5 km, 20 min). Fermata bus di riferimento Cattolica (Acquario) - Ottieni indicazioni
  • Orari generalmente 10:00-18:30, con orari allungati in alcune occasioni. Consulta il sito ufficiale
  • Costo biglietto intero €23,00, ridotto €19,00 - acquista online
  • Tempo di visita 4 ore

2 - Spiaggia di Cattolica

spiaggia al tramonto cattolica Foto di FabioZagallo. Cattolica è una destinazione scelta soprattutto per godersi un po' di mare in tranquillità: situata sempre sulla Riviera Romagnola, è una destinazione decisamente più rilassata delle vicine Rimini e Riccione e per questo è ideale per le famiglie con bambini, che qui troveranno tutti i servizi di cui hanno bisogno.

La spiaggia è facilmente accessibile dal centro storico, incorniciata dal bel lungomare. Qui troverete una distesa di sabbia soffice e dorata, su cui si susseguono vari stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi. Tra i più famosi ci sono sicuramente Il Lido delle Sirene, l'Oasis de la Playa e la Zona 99 Cattolica. Troverete anche un tratto di spiaggia libera.

La spiaggia di Cattolica segue tutta la costa e si estende tra quella di Misano Adriatico e di Gabicce a Mare, le località confinanti. E' facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico, come dalla Fontana delle Sirene (60 m, 1 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 4 ore

3 - Piazza Primo Maggio e Fontana delle Sirene

fontana delle sirene cattolica Foto di RicciSpeziari~commonswiki. Il cuore del centro di Cattolica è Piazza Primo Maggio, una vivace piazza che si affaccia direttamente sul lungomare. Sede di eventi e feste e circondata da diversi locali, questo è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la città e godersi le sue attività. Da qui parte anche Via Bovio, una delle vie più belle di Cattolica.

La vera attrazione della piazza è però la sua Fontana delle Sirene, una meravigliosa fontana costruita nel 1928 da Giuseppe Casalini e che ritrae tre sirene. La notte si illumina dando vita a giochi di luce e colori.

La piazza è il cuore della città, facilmente raggiungibile dalla spiaggia (60 m, 1 min) e dalla stazione ferroviaria di Cattolica (1 km, 13 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

4 - Parrocchia di San Pio V

chiesa di san pio v cattolica particolare facciata Foto di Goletta. Mentre passeggiate tra le vie del centro storico di Cattolica non potete di certo perdervi una veloce visita alla Chiesa più importante della città, la Parrocchia di San Pio V, il cui nome completo è Chiesa Parrocchiale dei Santi Apollinare e Papa Pio V.

Si tratta di una Chiesa Ottocentesca, la cui facciata è molto semplice, ma che al suo interno ospita un vero e proprio tesoro: potrete infatti ammirare i meravigliosi affreschi che ritraggono il Santo Patrono. Approfittate se vi trovate nelle vicinanze, la Chiesa è piccola e la visita vi porterà via pochi minuti.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in via XX Settembre 3. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Fontana delle Sirene (600 m, 9 min). Fermata bus di riferimento XX Settembre Chiesa S.Pio - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 7:30-12:00 e 17:00-19:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

5 - Museo della Regina

Poco distante dalla Parrocchia di San Pio V, la Chiesa più importante del centro storico, si trova un interessante museo, ideale da visitare durante una giornata di pioggia, anche grazie al suo ingresso gratuito: stiamo parlando del Museo della Regina. Si trova all'interno dell'antico "Ospitale per Pellegrini", un edificio del Cinquecento.

Il Museo della Regina vi permetterà di scoprire la storia del territorio attraverso due diverse sezioni, la sezione archeologica e la sezione etnoantropologica. Di particolare interesse la sezione archeologica, dove sono esposti diversi reperti scoperti durante gli scavi cittadini effettuati negli anni '60 del Novecento.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in via Giovanni Pascoli 23. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Fontana delle Sirene (400 m, 6 min). Fermata bus di riferimento XX Settembre Chiesa S.Pio - Ottieni indicazioni
  • Orari estivo mar 9:30-13:00, mer-dom 17:30-23:00, lun chiuso, invernale mar-gio 9:30-13:00, ven 9:30-13:00 e 15:30-19:00, sab-dom 15:30-19:00, lun chiuso
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 1 ora

6 - Mercato Coperto di Cattolica

cattolica mercato coperto vl01 Foto di Van Loon. Se amate immergervi nella quotidianità del luogo che visitate e mescolarvi tra i locals, allora non potete assolutamente perdervi una visita al Mercato Coperto di Cattolica. Si trova in Piazza Mercato, una vivace piazza che ospita anche alcuni piccoli eventi durante l'anno.

Una volta entrati nell'edificio, potrete perdervi tra numerose bancarelle di prodotti locali, dalla frutta alla verdura, fino alla carne. Tantissimi stand offrono anche cibi pronti per assaggiare i piatti del territorio, o per un pranzo al volo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Piazza Mercato 5. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Fontana delle Sirene (400 m, 6 min). Fermata bus di riferimento XX Settembre Chiesa S.Pio - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-sab 7:30-13:00 e 17:00-20:00, dom 8:00-13:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

7 - Spiaggia di Gabicce Mare

gabicce beach panoramio Foto di Pier B.. Se volete godervi il mare il più possibile, potete valutare anche di spostarvi da Cattolica per godervi qualche ora di relax nelle spiagge vicine. La località più vicina è la meravigliosa Gabicce Mare, un piccolo gioiello lungo la costiera adriatica.

Ancora più tranquilla di Cattolica, Gabicce Mare offre un meraviglioso tratto di costa sabbioso, con sabbia soffice e dorata, mare cristallino e stabilimenti che offrono tutti i servizi di cui avrete bisogno.

Gabicce Mare e Cattolica, nonostante si trovino rispettivamente nelle Marche e in Emilia Romagna, si possono raggiungere a piedi tra di loro. La spiaggia di Gabicce Mare dista appena 800 m da quella di Cattolica (10 min a piedi), collegate tra loro da un ponte pedonale sopra il Fiume Tavollo - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Gabicce Mare: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

8 - Spiaggia di Misano Adriatico

fontana la medusa misano adriatico Foto di Enrico Siboni. Cattolica si trova tra la bella Gabicce Mare e Misano Adriatico, località balneare della Riviera Romagnola, che dall'altro lato confina con la vivace Riccione. Anche qui potrete trovare un clima rilassato e tranquillo, ideale per trascorrere una giornata di relax.

Misano Adriatico presenta un tratto di costa caratterizzato da sabbia soffice e dorata, con un mare tranquillo e numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi, ed è inoltre famosa per ospitare il circuito Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Misano Adriatico dista appena 4 km da Cattolica. Raggiungibile in auto tramite Viale della Stazione (15 min) o con il treno regionale diretto (Cattolica S. Giovanni Gabicce-Misano, 3 min). Dalla stazione ferroviaria alla spiaggia sono circa 5 min a piedi- Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 8 ore

9 - Riccione

spiaggia di riccione Foto di Stephen kleckner. Se soggiornate a Cattolica ma volete godervi una giornata un po' più movimentata, allora vi consigliamo di raggiungere la vicina Riccione, la destinazione per eccellenza della Riviera Romagnola insieme a Rimini.

Qui le alternative per trascorrere la vostra giornata sono davvero tante: dal relax in spiaggia al divertimento all'Aquafan (acquista il biglietto d'ingresso qui) e all'Oltremare Riccione (acquista il biglietto di ingresso qui), con i più piccolini potete visitare anche Fiabilandia. Le esperienze di certo non mancano e se vi fermate qui anche la sera troverete una movida scatenata.

Riccione dista circa 7,5 km da Cattolica, raggiungibile in auto tramite via Ponte Conca (20 min) o con il treno regionale diretto (Cattolica S. Giovanni Gabicce-Riccione, 7 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Riccione: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

10 - Parco Naturale Monte San Bartolo

monte san bartolo 2 Foto di Vid Pogacnik. Se volete allontanarvi dalle affollate spiagge della Riviera Romagnola e preferite immergervi nella natura, allora non dovrete andare lontano: Gabicce Mare è, infatti, uno degli ingressi al Parco Naturale Monte San Bartolo.

Si tratta di un parco naturale che si sviluppa sul Monte San Bartolo e che comprende anche il tratto di costa ai suoi piedi, caratterizzato da spiaggette nascoste, scorci meravigliosi e una natura incontaminata. Il modo migliore per esplorare il parco è avere un'auto a noleggio, in modo da potervi muovere liberamente tra i suoi borghi, alla scoperta della tradizione enogastronomica locale, e raggiungere facilmente tutte le spiagge.

Il Parco Naturale Monte San Bartolo si sviluppa tra i comuni di Gabicce Mare e Pesaro, tra la Strada della Romagna SS16 e la costa. Da Cattolica raggiungibile in auto tramite SS16 (10 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 6 ore
Vedi anche: Parco Naturale Monte San Bartolo: dove si trova, quando andare e cosa vedere

Itinerario di un giorno

cattolica vl01 Foto di Van Loon. Iniziate questa giornata a Cattolica da Piazza Primo Maggio, dove si trova la famosa Fontana delle Sirene, ormai un simbolo della città. Approfittate del momento per fare colazione da Giardinocafe, in un angolo della piazza. Incamminatevi poi sul lungomare fino a raggiungere l'Acquario di Cattolica, l'attrazione più famosa della città. Qui potrete dedicargli tutta la mattina.

A ora di pranzo ripercorrete il lungomare fino a raggiungere il locale Giro di Boa Piada & Cascioni, dove potrete gustarvi un'ottima piadina.
Il pomeriggio dedicatelo al relax in spiaggia. Dal locale vi basterà attraversare la strada e vi ritroverete direttamente sulla Spiaggia di Cattolica, poco distante si trova la spiaggia libera, ma tutt'intorno avrete tantissimi stabilimenti balneari tra cui scegliere.

La sera rimante in prossimità del lungomare. Poco distante da Piazza Primo Maggio troverete il ristorante Gambero Rozzo, uno dei migliori di Cattolica. Qui poi avrete diverse alternative per trascorrere la serata.

  • Piazza Primo Maggio e Fontana delle Sirene
    Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 30 min
  • Acquario di Cattolica
    Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 3 ore
  • Spiaggia di Cattolica
    Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 4 ore

Dove mangiare a Cattolica e cosa: specialità e i migliori ristoranti

Trovandosi sul mare, a Cattolica potrete gustarvi principalmente un'ottima cucina a base di pesce, con pesce sempre freschissimo. Numerosi sono i ristoranti sul lungomare, con una bella vista sulla spiaggia, ma non mancano anche locali tra le vie del centro. Trattandosi comunque di una destinazione turistica, troverete poi tantissime pizzerie e locali di diverse cucine, ottimi per soddisfare tutti i palati.

  1. Gambero Rozzo ottimo ristorante di pesce fresco e ampia scelta di vini locali
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: via Fiume 58 (Ottieni indicazioni) / tel: 0541968253
  2. Piadineria Bailena piadineria sulla spiaggia, ideale per un pranzo veloce, piadine buonissime
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Darsena Marinai d'Italia (Ottieni indicazioni) / tel: 3401281080
  3. L'Anfora Ristorante Pizzeria ristorante con cortile interno, piatti italiani e ottime pizze
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: via Gioacchino Rossini 16 (Ottieni indicazioni) / tel: 0541953702
  4. Giro di Boa Piada & Cascioni piccolo chiosco che offre delizioe piadine e cascioni, vicino alla spiaggia
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Lungomare Rasi Spinelli 10 (Ottieni indicazioni) / tel: 3393528106
  5. Birroteca 88 ristorante a conduzione familiare con buonissimi piatti e ottime birre
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: via Salvador Allende 88 (Ottieni indicazioni) / tel: 3343358675

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Cattolica

Cattolica offre una movida più tranquilla e rilassata rispetto alla vicina Riccione, che è comunque facilmente raggiungibile vista la poca distanza. In città e soprattutto sul lungomare non mancano comunque cocktail bar e pub in cui bere qualcosa in tranquillità, per le discoteche dovrete invece raggiungere le località vicine.

  • Baia Imperiale famosa e storica discoteca di Gabicce Mare, tra le più famose in Italia
    Indirizzo e contatti: via Panoramica, località Gabicce Mare (Ottieni indicazioni)
  • Malindi Beach Cafè ristorante che la sera si trasforma in cocktail bar e discoteca, con alcune serate a tema
    Indirizzo e contatti: Corso Italia, località Cattolica (Ottieni indicazioni)
  • Discoteca Cocoricò situata nella vicina Riccione, è una delle discoteche più famose della Riviera Romagnola, facilmente raggiungibile da Cattolica
    Indirizzo e contatti: viale Chieti, località Riccione (Ottieni indicazioni)
  • Bar Peledo vera istituzione a Cattolica, locale con ottimi cocktail e birre, ideale per trascorrere la serata
    Indirizzo e contatti: via Fiume, località Cattolica (Ottieni indicazioni)
  • Mura Cocktail Bar cocktail bar con tavolini esterni con vista spiaggia, ideale per un cocktail e un aperitivo
    Indirizzo e contatti: via Don Minzoni, località Cattolica (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Cattolica: info e consigli utili

  • Come arrivare a 7,5 km da Riccione, raggiungibile in auto tramite SS 16 e Via Emilia Romagna (15 min), e a 25 km da Rimini, raggiungibile in auto tramite Autostrada A14/Autostrada Adriatica/A14 (45 min) - Ottieni indicazioni;
  • Come muoversi la località è piccola, potrete muovervi tranquillamente a piedi, in quanto anche il centro si trova a ridosso della spiaggia. Per i dintorni meglio avere un'auto, in alternativa la città è servita dal treno;
  • Dove parcheggiare meglio optare per un alloggio con parcheggio, in alternativa vicino alla stazione ferroviaria si trova il Parcheggio Piazza della Repubblica (Ottieni indicazioni), sul lungomare ci sono diversi parcheggi;
  • Dove dormire il centro non è molto esteso, quindi sarai a pochi passi dal mare. Per un soggiorno tutto incluso, scegli un hotel direttamente sulla spiaggia - confronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Gabicce Mare (2 km), Parco Naturale Monte San Bartolo (6 km), Riccione (7,5 km), Pesaro (17 km), Rimini (25 km), San Marino (30 km)