Indice
- Berlino
- Monaco di Baviera
- Stoccarda
- Francoforte
- Amburgo
- Weimar
- Lipsia
- Colonia
- Norimberga
- Dresda
- Non solo città: 4 Borghi da non perdere
La Germania non è solo Berlino. Percorrendo la nazione è infatti possibile incrociare diversi centri storici, piccoli borghi medievali e diverse altre metropoli, pervase di storia e cultura. Ecco l'elenco delle dieci città più belle della Germania.
1 - Berlino
Berlino, la capitale della Germania, è uno dei centri culturali, politici, scientifici e fieristici di tutta Europa, senonché una delle città più popolose, con i suoi 3.531.201 abitanti. Città piena di vita e di energia, Berlino è una città giovane, sede di numerosi festival, fiere e manifestazioni, che insieme alle numerose mete culturali, la rendono adatta a qualsiasi tipo di vacanza.
Vedi anche: 10 cose da vedere a Berlino
- Periodo migliore da metà maggio a fine settembre. Consigliato avere sempre con sé un ombrello, e qualche vestito un po' più caldo anche in estate.
- Attrazioni principali Porta di Brandeburgo, East Side Gallery, Memoriale dell'Olocausto
2 - Monaco di Baviera
Monaco di Baviera con i suoi quasi 2 milioni di abitanti è la terza città più grande della Germania. Famosa per essere la sede delle residenze reali (alcune delle quali usate dalla Disney come modello) e sede di numerose chiese e musei, Monaco è una città dove il trendy e il folclore si sposano alla perfezione. Basta fare un salto all'Oktoberfest e all'Allianz Arena per rendersene conto.
- Periodo migliore metà maggio metà settembre, quando la temperatura è mite. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi, ma conviene comunque portare con se l'occorrente per il "fresco" e la pioggia.
- Attrazioni principali Oktoberfest, Allianz Arena, Marienplatz, Residenz
3 - Stoccarda
Stoccarda conta circa 600.000 abitanti, ed è tra le città più note di tutta la Germania, per via della sua importanza amministrativa, economica e soprattutto culturale. Tipica città turistica, nota sia per gli innumerevoli luoghi storici e culturali, che per le grandi industrie automobilistiche (Porsche e BMW) Stoccarda sorge in prossimità del fiume Neckar e della foresta Nera, famosa per essere lo scenario di molte delle favole dei Grimm.
Vedi anche: 10 cose da vedere a Stoccarda
- Periodo migliore metà maggio metà settembre, quando la temperatura è mite. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi, ma conviene comunque portare con se l'occorrente per il "fresco" e la pioggia..
- Attrazioni principali Neues Schloss, il Palazzo Nuovo - Schloss Solitude, il Castello Solitude - Stiftskirche Heiligen Kreuz, la Collegiata di Santa Croce
4 - Francoforte
Francoforte, con i suoi 701.350 abitanti, è una delle città più grandi della Germania, ed è situata sul fiume Meno. Vista la sua quasi totale ricostruzione, dovuta ai bombardamenti subiti durante la guerra, Francoforte ha perso quasi del tutto il suo patrimonio storico, ma possiede comunque delle attrazioni turistiche interessanti, come i numerosi negozi, i grattacieli e le gallerie d'arte. Centro finanziario della Germania e uno dei più importanti in Europa, Francoforte è la sede della Banca centrale europea, della Banca Federale Tedesca e della Banca di Francoforte.
Vedi anche: cosa vedere a Francoforte e dintorni
- Periodo migliore da metà maggio a fine settembre. Consigliato avere sempre con se un ombrello, e qualche vestito un po' più caldo anche in estate.
- Attrazioni principali La Neue Altstadt "nuova città vecchia" - Il Duomo Imperiale, o Kaiserdom - Il Römerberg
5 - Amburgo
Amburgo, con i suoi 1.763 milioni di abitanti, è la seconda città più popolosa della Germania. Situata sull'estuario del fiume Elba, Amburgo è a tutti gli effetti una città stato, e ancora oggi si fregia del titolo di Freie-und Hansestadt Hamburg (Città libera ed anseatica di Amburgo). Città dall'atmosfera magica, data dalla contrapposizione tra le strutture antiche del centro, datate XVIII e XIX secolo, e il porto, con i suoi futuristici edifici, Amburgo fornisce a tutti l'occasione giusta per divertirsi. Famosa per la sua Spiecherstadt, il complesso di magazzini più grande del mondo che poggia su migliaia di pali di querci, la città non manca anche di "vita notturna", come di intrattenimento culturale e/o adatto alle famiglie.
Vedi anche: 10 cose da vedere assolutamente ad Amburgo
- Periodo migliore primavera ed estate, quando il clima è più mite e meno piovoso. Ad Amburgo piove tutto l'anno ma da aprile è possibile incontrare piogge e temporali di minore intensità. In estate il clima si aggira intorno ai 13° fino ad arrivare a 22° massimo, il tutto grazie all'azione mitigatrice delle mareggiate.
- Attrazioni principali Speicherstadt, il mercato del pesce, il porto
6 - Weimar
Weimar è una città di 65.479 abitanti della Turingia, ed è uno dei maggiori centri culturali di tutta la Germania. Dall'estensione piuttosto ridotta, la città non ha monumenti rappresentativi, ma può essere considerata essa stessa un monumento, tanto da essere dichiarata Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Ha dato i natali a personaggi illustri come Schiller, Goethe, Bach e Nietzsche, ed è sede del campo di concentramento di Buchenwald, ora attivo nelle vesti di centro di memoria e documentazione.
Come in altre città della Germania anche in Weimar è possibile trovare una variante della bratwurst, la salsiccia arrostita, accompagnata dalle Thüringer Klöße, palle di pasta e patate tipiche della Turingia.
- Periodo migliore in estate, quando i temporali sono brevi e poco intensi, anche se giornalieri.
- Attrazioni principali La Goethehaus, la Lutherweg, la Biblioteca di Anna Amalia
7 - Lipsia
Lipsia è una città di 531.562 abitanti sita in Sassonia, storicamente rilevante in quanto sede, nel 1813, della Battaglia delle Nazioni, e nel 1989 di alcune manifestazioni pacifiche pro-caduta del muro di Berlino. Ad oggi Lipsia è definita la "nuova Berlino" in quanto modellata sull'esempio della capitale, della quale risulta essere più economica e con un vita notturna di pari "fama".
Vedi anche: 10 cose da vedere assolutamente a Lipsia
- Periodo migliore da metà maggio a fine settembre, quando il tempo è ancora piacevole, con temperature che si aggirano intorno ai 24/25 gradi. E' sempre meglio però avere un ombrello in valigia ed essere preparati al freddo, in quanto le temperature sono caraterizzate da forte instabilità.
- Attrazioni principali Biblioteca nazionale tedesca, museo degli strumenti musicali
8 - Colonia
Situata sulle rive del Reno, Colonia conta 1.800.000 abitanti, particolare che ne fa la quarta città più grande della Germania. Completamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, è considerata come il centro culturale, politico e soprattutto economico della Renania, vista la grande presenza di industrie metallurgiche, automobilistiche e chimiche.
Famosa per il suo carnevale, leggenda vuole che presso il Duomo (patrimonio dell'UNESCO dal 1996) siano conservate addirittura i resti dei Re Magi.
- Periodo migliore metà maggio a metà settembre, periodo caratterizzato da un clima mite
- Attrazioni principali Duomo di Colonia, Römisch-Germanisches Museum - Museo archeologico romano-germanico, Museo Ludwig
9 - Norimberga
Situata nel Land della Baviera, sulle rive del fiume Pegnitz, Norimberga conta oltre mezzo milione di abitanti. Nonostante sia stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, il centro della città presenta ancora degli edifici interessanti dal punto di vista artistico e storico.
Celebre è il Christkindlesmarkt, in italiano il Mercatino del Bambin Gesù: un mercatino di Natale, che si dice sia stato addirittura istituito da Martin Lutero.
- Periodo migliore da metà maggio a metà settembre, quando il tempo è ancora piacevole e mite
- Attrazioni principali La Schöner Brunnen, la Fontana Bella, Castello Imperiale, La Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora
10 - Dresda
Dresda è una città di 531.806 abitanti, che sorge sul fiume Elba. La valle della città era stata inserita dall'UNESCO nella lista del patrimonio dell'Umanità per poi esserne tolta nel 2009, in seguito alla costruzione del ponte Waldschlösschen, colpevole di usurpare il paesaggio ritratto dal Canaletto nei suoi dipinti.
Famosa per i suoi mercatini di Natale, Dresda fa della sperimentazione architettonica il suo cavallo di battaglia: da un lato abbiamo la parte fedelmente barocca, dall'altra la parte moderna, con la famosa casa che suona quando piove.
Dolce tipico di Dresda è il Dresden Stollen, equivalente tedesco del panettone.
- Periodo migliore da metà maggio a fine settembre, anche se in quest'ultimo mese le giornate sono più brevi. Nonostante in questo periodo il clima sia piacevole è bene essere attrezzati per repentini cambi di temperatura, e soprattutto per la pioggia.
- Attrazioni principali museo Gemäldegalerie Alte Meister, Teatro dell'opera Sächsische Staatsoper
Non solo città: 4 Borghi da non perdere
1 - Heidelberg
Heidelberg è situata sulle rive del fiume Neckar, e conta 156.267 abitanti, di cui, circa 30.000 sono studenti. Questo perché, dopo la fondazione nel 1386 di quella che è ad oggi la più antica università della Germania, Heidelberg è divenuta la sede dei maggiori centri culturali e scientifici a livello mondiale. Nonostate sia anche la sede di numerose industrie, i panorami della città hanno conservato il loro romanticismo, ispirazione per alcuni dipinti di Turner.
- Periodo migliore Le temperature ad Heidelberg possono toccare picchi di 30° in estate, che resta comunque il periodo migliore per visitarla, visti i temporali più brevi.
- Attrazioni principali Il ponte Karl-Theodor-Brücke, castello di Heidelberg, la Passeggiata dei filosofi -Philosophenweg
2 - Bamberga
Bamberga conta 70.000 abitanti, ed è situata sul fiume Regnitz, nell'Alta Franconia. Cittadina minuscola, adatta a vacanze di famiglia o gite di un giorno, Bamberga è famosa per essere la sede del birrificio Schlenkerla (nato addirttura nel Medioevo) e per la produzione della birra Rauchbier: anche se fra tutte, la più famosa risulta essere la Schinkenbier allo Speck. Molto caratteristico è il tratto Klein-Veneding, piccola Venezia, dove è possibile ammirare il Municipio galleggiante.
- Periodo migliore primavera - autunno, periodi meno piovosi dell'anno.
- Attrazioni principali il Kaiserdom - Duomo Imperiale, l'Altes Rathaus, Il Municipio Vecchio, la Klein-Venedig, il castello Altenburg.
3 - Brema
Brema è una città di 550.000 abitanti, situata nel Nord della Germania. Sviluppatasi sul fiume Weser, la città è la più antica di tutta la nazione, ha un economia basata sugli scambi marittimi, costruzioni d'imbarcaziani e sull'industria automobilistica: è infatti la sede della Daimler e della Chrysler.
Ricca di monumenti, musei, arte, storia e cultura, è famosa in tutto il mondo per essere la sede della favola "i musicanti di Brema", di cui in città è presente una famosa statua.
Evento caratteristico è la Corsa dei sei giorni: evento ciclistico che raduna più di 100.000 persone ogni anno.
- Periodo migliore da maggio a settembre, quando le temperature si alzano dando ufficialmente inizio all'estate, e le piogge non sono più frequenti.
- Attrazioni principali Rathaus, il Municipio, Piazza del mercato, Überseemuseum, Museo d'Oltremare, tra i più importanti al mondo.
4 - Ratisbona
Ratisbona è una città della Baviera di 145.465 abitanti, caso raro in tutta la Germania in quanto non ha subito danni durante la seconda guerra mondiale: per questo l'UNESCO l'ha dichiarata patrimonio dell'Umanità nel 2006. Quindi, ad oggi, passeggiare per Ratisbona vuol dire letteralmente immergersi nella storia, di quella che solo una città medievale completamente intatta ha da offrire.
- Periodo migliore primavera e autunno, in quanto il clima è mite e le precipitazioni sono scarse.
- Attrazioni principali Il Ponte di Pietra, Steinerne Brücke, Il Walhalla, il Municipio vecchio