Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Copenaghen
Copenaghen, capitale della Danimarca, è una città a misura d'uomo, perfetta da visitare in qualche giorno, ma è anche la porta d'ingresso a questo Paese: da qui, infatti, potrete raggiungere tantissime meravigliose località, città e attrazioni naturali.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Copenaghen in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Copenaghen Card. Ti permette di entrare gratuitamente in più di 80 musei e attrazioni, tra cui i Giardini Tivoli, il Castello di Rosenborg, il Castello di Amalienborg e il Museo Nazionale, oltre all'uso gratuito dei trasporti.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,1 km
- Luoghi visitati La Sirenetta, Castello di Rosenborg, Nyhavn e crociera sul canale, Giardini di Tivoli
- Dove mangiare Pranzo presso Steff Houlberg (Ottieni indicazioni), Cena presso Giardini di Tivoli (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Copenaghen? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour in italiano con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - La Sirenetta
Iniziamo questo viaggio danese con un grande classico: la Statua della Sirenetta, o Den lille Havfrue. Si tratta di uno dei simboli della città, situata nella parte meridionale del centro storico (Ottieni indicazioni).
In realtà non si tratta di un monumento imponente o maestoso, tutt'altro: la statua è di circa un metro e si trova su un piccolo scoglio a qualche metro dalla riva. Si tratta comunque di uno dei must see danesi.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Statua della Sirenetta
2 - Castello di Rosenborg
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta ammirata la statua della Sirenetta, attraversate il vicino Kastellet, ovvero il parco dalla forma stellata, e raggiungete uno dei palazzi storici più belli della città: il Castello di Rosenborg.
Antica residenza reale, oggi ospita il Museo della Collezioni Reali Danesi, che custodisce i gioielli della corona. Approfittate dell'occasione per visitarlo all'interno e per poi godervi una passeggiata nei King's Garden, in danese Kongens Have, i giardini che lo circondano e uno dei luoghi preferiti dagli abitanti.
Tempo di visita: 2,5 ore
Entra gratis: L'ingresso al Castello di Rosenborg, così come quello a molti altri interessanti musei, è gratuito per i possessori della Copenaghen Card. Valuta l'acquisto, potresti davvero risparmiare molto!
3 - Nyhavn
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al castello, in appena 15 min a piedi potrete raggiungere uno dei luoghi più famosi di Copenaghen: stiamo parlando del suo meraviglioso canale Nyhavn.
Il canale, fino al 1950, era la sede dell'antico porto della città, mentre oggi è una delle zone più turistiche e amate della capitale. Godetevi una passeggiata lungo il canale, fermatevi a pranzo nei dintorni e, soprattutto, non perdetevi quella che è una delle attività più amate: una meravigliosa crociera sul canale da Nyhavn.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Giardini di Tivoli
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, dedicate il resto del pomeriggio a uno dei luoghi più iconici della capitale danese: gli spettacolari Giardini di Tivoli. Si trovano nella parte settentrionale del centro storico, potrete raggiungerli facilmente a piedi percorrendo lo Strøget, la via pedonale più lunga d'Europa e la più famosa della città.
I Giardini di Tivoli sono il parco dei divertimenti più antico al mondo. Acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso, in modo da evitare la coda alle biglietterie, e rimanete qui più tempo possibile. Le attrazioni sono tante e l'atmosfera è davvero unica. Per un'esperienza completa, vi consigliamo il biglietto d'ingresso con corse illimitate per poter salire su tutte le giostre senza limiti.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita ai Giardini di Tivoli
Trascorri qui anche la serata: i Giardini, infatti, sono aperti fino a tardi, hanno una grande food court e di sera si trasformano completamente, grazie alle luci e alle giostre illuminate.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,6 km
- Luoghi visitati Palazzo Reale di Amalienborg, Frederiks Kirke (Marmorkirken), Det Kongelige Bibliotek (Biblioteca Reale), Museo Nazionale di Copenaghen, Torre Circolare di Copenaghen
- Dove mangiare Pranzo presso Ofelia Plads (Ottieni indicazioni), Cena presso Det Lille Apotek (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzo Reale di Amalienborg
Copenaghen è ricca di meravigliosi palazzi storici e, dopo il Castello di Rosenborg, non potete di certo perdervi il Palazzo Reale di Amalienborg, anche questo compreso nella Copenaghen Card. Anche questo si trova nel centro storico, facilmente raggiungibile a piedi da ogni suo punto (Ottieni indicazioni).
Il Castello di Amalienborg è la residenza invernale della famiglia reale danese e si compone di ben 4 edifici: il Levetzau (Palazzo di Cristiano VIII), il Brockdorff (Palazzo di Federico VIII), lo Schack (Palazzo di Cristiano IX) e il Moltke (Palazzo di Cristiano VII).
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Frederiks Kirke (Marmorkirken)
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 3 min a piedi dal palazzo reale si trova la Frederiks Kirke, o Marmorkirken, una delle Chiese più belle di Copenaghen.
Facilmente riconoscibile per la sua immensa cupola verde, questa Chiesa è il migliore esempio di architettura barocca a Copenaghen. Approfittate dell'occasione per poterla visitare anche all'interno, l'ingresso è gratuito, e la visita vi porterà via poco tempo.
Tempo di visita: 30 min
3 - Det Kongelige Bibliotek (Biblioteca Reale)
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E dopo antichi palazzi e maestose Chiese, vi consigliamo di visitare una struttura decisamente più moderna: stiamo parlando della Det Kongelige Bibliotek, ovvero la Biblioteca Reale, situata a circa 20 min dalla Chiesa.
Questa biblioteca, per la sua spettacolare architettura e il suo colore, è conosciuta come il Diamante Nero di Copenaghen. Oltre a scattare una foto ricordo, approfittate dell'occasione per ammirarla anche dall'interno e per passeggiare nei suoi giardini.
Tempo di visita: 30 min
4 - Museo Nazionale di Copenaghen
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta scattata una foto davanti alla Biblioteca Reale, raggiungete uno dei musei più importanti della città: il Museo Nazionale di Copenaghen, in danese Nationalmuseet. Dista appena 10 min a piedi dalla biblioteca.
Compreso nella Copenaghen Card, questo museo vi permetterà di scoprire il passato e la storia danese, dalla preistoria danese al Medioevo, fino al Rinascimento e ai giorni più recenti.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Torre Circolare (Rundetårn)
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata ammirando la città dall'alto. Raggiungete quindi la Torre Circolare di Copenaghen, o Rundetårn, situata ad appena 15 min a piedi dal Museo Nazionale.
Questa torre, vero e proprio punto di riferimento nello skyline cittadino insieme alla cupola della Frederiks Kirke, presenta una meravigliosa rampa di scale a spirale e, man mano che salirete, potretete ammirare diversi scorci sul centro storico dalle sue finestre, fino a poi arrivare in cima.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nel centro storico: fermati a cena al ristorante tradizionale Det Lille Apotek, a pochi passi dalla Torre Circolare, e poi trascorri la serata nel centro. Per conoscere e gustarti la vita notturna della città, partecipa a un pub crawl con shot e drink inclusi.
Giorno 3
- Distanza percorsa 5,2 km
- Luoghi visitati Palazzo di Christiansborg, Slotsholmen e Børsen, Christiania, Fabbrica Carlsberg
- Dove mangiare Pranzo presso Broens Street Food (Ottieni indicazioni), Cena presso Carlsberg (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzo di Christiansborg
Nuova mattina nuovo palazzo storico da visitare: oggi concentratevi sul Palazzo di Christiansborg, ovvero il Palazzo Reale di Copenaghen. Si trova sull'isoletta di Slotsholmen, nel centro storico (Ottieni indicazioni).
Oggi sede del Parlamento Danese, degli uffici del Primo Ministro e della Corte Suprema di Danimarca, oltre a essere ancora utilizzato dalla Famiglia Reale, è anche in parte aperto al pubblico per le visite. Al suo interno, infatti, potrete visitare i meravigliosi appartamenti reali, oltre ad alcune spettacolari sale di rappresentanza.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Slotsholmen e Børsen
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Come anticipato, il Palazzo Reale si trova nell' isoletta di Slotsholmen. Prendetevi quindi un attimo per esplorare questo luogo, che ospita alcuni interessanti edifici storici, oltre a essere una delle zone più caratteristiche del centro storico.
Imperdibile, ad esempio, una tappa alla Børsen, la più antica borsa valori della Danimarca. Potrete individuarla facilmente per il suo tetto verde. Merita assolutamente una foto ricordo.
Tempo di visita: 30 min
Incendio aprile 2024: durante dei lavori di ristrutturazione della Børsen, è partito un grande incendio che ha distrutto anche la famosa Guglia del Drago. Non si sa se l'edificio potrà tornare alla sua bellezza originale e quanti anni ci vorranno perché ciò accada.
3 - Christiania
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Børsen vi basterà attraversare a piedi il ponte di Knippelsbro per trovarvi in una delle zone più particolari di Copenaghen: stiamo parlando di Christiania.
Christiania, chiamata anche Città Libera di Christiania, in danese Fristaden Christiania, è un quartiere parzialmente autogovernato, fondato nel 1970. Attenzione alle regole del quartiere: qui si può girare solo a piedi e in bici e la privacy è una cosa molto importante, è infatti vietato scattare fotografie alle persone senza prima chiedere il permesso.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Fabbrica Carlsberg
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Da Christiania raggiungete poi il Birrificio Carlsberg, una vera e propria istituzione in città. Qui dovrete utilizzare i mezzi pubblici: prendete prima la metro linea M1 o M2 da Christianshavn a Nørreport, qui cambiate con il treno linea B, C o H che vi porterà direttamente fino alla stazione ferroviaria di Carlsberg.
Fondata nel 1847 da Jacob Christian Jacobsen, la birra Carslberg è ormai famosa in tutto il mondo e il birrificio è il quarto birrificio al mondo per importanza e grandezza. Potremmo definire questo luogo una città nella città: qui infatti troverete il Carlsberg Museum & Business Centre, il ristorante e avrete la possibilità di partecipare a tour guidati e degustazioni per conoscere il processo produttivo e le curiosità su questa famosa birra.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Acquario di Danimarca
Se visitate Copenaghen con i bambini o più semplicemente non siete interessati alla visita della Fabbrica di Carlsberg, allora vi consigliamo di dedicare il pomeriggio alla visita dell'Acquario di Danimarca. Si trova vicino all'aeroporto della capitale, dal centro la soluzione più comoda è prendere la metro linea M2 dalla stazione di Nørreport fino alla stazione Kastrup St, a circa 10 min a piedi dall'acquario (Ottieni indicazioni).
Preparatevi ai grandi numeri dell'acquario: ospita infatti oltre 20.000 animali marini di oltre 450 specie diverse, 53 acquari e una galleria sottomarina di ben 8 metri.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Vesterbro: il quartiere dove si trova proprio la Fabbrica di Carlsberg. Questo è uno dei quartieri della movida di Copenaghen. Tra i locali più famosi ci sono Bakken e Vega, se vuoi ascoltare musica dal vivo il KB3 e il Jolene, per una serata più tranquilla il 1656 cocktailbar.
Giorno 4
- Distanza percorsa 147 km
- Luoghi visitati escursione a Roskilde, Frederiksborg e Kronborg)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Kristinedal Burgers (Ottieni indicazioni)
1 - Roskilde
Per questa giornata vi consigliamo di partecipare a una delle escursioni più amate e richieste da Copenaghen: Roskilde, Frederiksborg e Kronborg, tra castelli, vichinghi e i misteri dell'Amleto di Shakespeare. Vi consigliamo di prenotare un'escursione guidata da Copenaghen, con trasporto e biglietti d'ingresso inclusi.
La prima tappa è Rosklide (Ottieni indicazioni). In passato capitale della Danimarca, oggi questa meravigliosa località è stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO ed è conosciuta soprattutto per il suo Museo delle Navi Vichinghe.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Hillerød e Frederiksborg
Per raggiungere questa tappa: 40 min con transfer (Ottieni indicazioni).
Seconda tappa del tour è Hillerød, città nel nord della Danimarca, situata a circa 40 km da Copenaghen e 40 km da Roskilde.
Qui troverete uno dei castelli più famosi del Paese, il Castello di Frederiksborg. Situato sul lago Slotsø, dal 1878 al suo interno ospita la sede del Museo di Storia Nazionale. Meritano una visita anche i suoi meravigliosi giardini in stile barocco e romanico.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Kronborg, il Castello di Amleto
Per raggiungere questa tappa: 30 min con transfer (Ottieni indicazioni).
E dopo Rosklikde e Hillerød, ultima tappa del tour è Kronborg, il Castello di Amleto, nella località di Helsingør. Ci troviamo a circa 45 km da Copenaghen e 25 km da Hillerød.
Il Kronborg è uno dei castelli rinascimentali più famosi del Nord Europa ed è uno splendido maniero risalente al 1574. Si tratta di una visita imperdibile durante una tappa a Helsingør.
Tempo di visita: 2 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 127 km
- Luoghi visitati escursione a Lund e Malmö
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Orangeriet (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Lund e Malmö
Dedicate anche questa giornata a un'escursione da Copenaghen: lasciate quindi la Danimarca per raggiungere un altro Paese, ovvero la Svezia! Le due Nazioni sono infatti collegate dal Ponte di Øresund, che attraversa l'omonimo stretto (Ottieni indicazioni). Trattandosi di una giornata ricca di spostamenti e cose da fare e da vedere, vi consigliamo di prenotare un tour guidato da Copenaghen, con trasporto incluso.
Prima tappa è Lund, antica città di origine vichinga, dove potrete visitare la sua Cattedrale e scoprire il meraviglioso centro storico, tra strade acciottolate e antichi edifici. Raggiungerete poi Malmo, terza città della Svezia, e qui potrete scoprire il suo centro storico e alcune delle piazze e vie più famose della città.
Tempo di visita: 7 ore
Giorno 6
- Distanza percorsa 332 km
- Luoghi visitati escursione a Odense e la Casa di Andersen
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant Flammen (Ottieni indicazioni), Cena presso Noma (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Odense e la Casa di Andersen
Un'altra escursione che non potete perdervi assolutamente quando visitate Copenaghen è quella alla località di Odense, la terza città più grande del Paese. Si trova sull'isola di Fionia, a circa 168 km da Copenaghen, raggiungibile in auto tramite E20 (2 h - Ottieni indicazioni) o più comodamente con il treno regionale diretto (Köpenhamn H-Odense St., 1 h 30 min).
Odense ha origini antichissime, ben prima degli insediamenti vichinghi, ma oggi è conosciuta soprattutto in quanto è la città natale di Hans Christian Andersen, famoso scrittore danese e autore della fiaba La Sirenetta. In città potrete visitare la sua casa natale, oggi diventata un museo, perdervi tra le viette e le case colorate del centro e, soprattutto, non potete perdervi una crociera fluviale sul fiume Odense, una delle attività più belle da fare.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Copenaghen
Giorno 7
- Distanza percorsa 4,8 km
- Luoghi visitati Zoo di Copenaghen
- Dove mangiare Pranzo presso Zoo di Copenaghen (Ottieni indicazioni), Cena presso Nyhavns Færgekro (Ottieni indicazioni)
1 - Zoo di Copenaghen
Ultima giornata a Copenaghen, dedicatela alla visita dello Zoo, una vera e propria istituzione in città. Si trova nel quartiere di Frederiksberg ed è servito dal bus linea 7A, fermata di riferimento Zoologisk Have (Ottieni indicazioni). Potete anche raggiungerlo con il bus turistico, scendendo proprio davanti all'ingresso dello zoo . Inoltre, l'ingresso è gratuito con la Copenaghen Card.
Fondato nel 1859, è uno dei più antichi parchi zoologici in Europa. E' davvero enorme e si compone di ben 6 aree tematizzate, potrete trascorrere qui tranquillamente una giornata intera. Non perdetevi inoltre la Copenhagen Zoo Tower, l'iconica torre dello zoo da cui si può ammirare una splendida vista di tutta la capitale.
Tempo di visita: 6 ore
Trascorri l'ultima sera nel centro storico: fermati a cena al ristorante Nyhavns Færgekro lungo il canale e poi immergiti nella vita notturna del quartiere. Tra i locali più famosi troverai l'Hive e il Culture Box, se vuoi ascoltare musica dal vivo lo Zoo Bar e il The Jane, per una serata più tranquilla consigliamo La Fontaine.
Quanto costa una settimana a Copenaghen
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €420,00 | €420,00 | €80,00 | €100,00 | €1.020,00 | €146,00 |
Medio | €600,00 | €600,00 | €150,00 | €150,00 | €1.500,00 | €214,00 |
Lusso | €900,00 | €800,00 | €250,00 | €250,00 | €2.200,00 | €314,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Copenaghen è una destinazione costosa, come tutta la Danimarca e più in generale il Nord Europa. Fortunatamente, è ben collegata all'Italia da numerosi voli, anche low cost.
La zona migliore per soggiornare è Indre By, ma trattandosi del centro è anche la zona più costosa. Fermandovi una settimana potete anche spostarvi un po' e cercare nei quartieri di Vesterbro, Nørrebro e Ørestad, ideali per risparmiare. Nel centro storico potrete tranquillamente muovervi a piedi, in alternativa la città è ben servita. Per risparmiare sia sui mezzi pubblici che sugli ingressi alle attrazioni vi consigliamo di acquistare la Copenaghen Card.
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €90,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.200,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Copenaghen evita l'inverno, con temperature rigide e giornate decisamente corte. Meglio l'estate, per godere a pieno di tutte le attività che si possono fare in città - scopri di più qui;
- Dove dormire consigliato il quartiere centrale di Indre By. Per le famiglie Frederiksberg, per i giovani Nørrebro, Christianshavn e Ørestad, per risparmiare Christianshavn, Vesterbro, Nørrebro e Ørestad - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi muoviti a piedi per il centro storico, mentre alcune attrazioni sono facilmente raggiungibili con i mezzi, compresi anche nella Copenaghen Card - mappa dei quartieri qui;
- Moneta locale qui troverai la corona danese (DKK / Cambio: €1,00 = 7,44 DKK). Ma non serve cambiare i soldi, praticamente ovunque è consuetudine pagare con carta di credito, anche solo per un caffè.