Indice Mostra di più

Dubai è la città dei contrasti: dove l'ultra modernità e il futuro si contrappongono ai mercati storici e al fascino del deserto! Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Dubai in 7 giorni.

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Dubai Go City Explorer Pass. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, scegliendo alcuni ingressi gratuiti tra una selezione di attrazioni della città - Scopri di più

Giorno 1

Prima volta a Dubai? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Museo del Futuro

museo del futuro 1 Iniziate questo viaggio a Dubai da un luogo che vi darà un'anteprima di cosa vi aspetterà nei prossimi giorni. Dubai è infatti una città futuristica, con alti grattacieli ed edifici futuristici e all'avanguardia, quindi perché non iniziare proprio dall'incredibile Museo del Futuro, inaugurato nel 2022 (Ottieni indicazioni).

Merita una visita già per la sua particolare forma circolare. E', inoltre, costruito in acciaio inossidabile e vetro. Al suo interno ecco che accade la magia: tantissime collezioni interattive che esplorano le possibilità del futuro, toccando vari ambiti della vita umana. Si tratta di una visita perfetta da fare anche con i più piccoli!

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Dubai Mall

dubai mall 4 Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).

Per ora di pranzo raggiungete quello che è uno dei centri commerciali più grandi al mondo: il Dubai Mall. Dal Museo del Futuro prendete la metro linea MRed fino ad arrivare al centro commerciale (Emirates Towers Metro Station-Burj Khalifa/ Dubai Mall Metro Station, 20 min).

Questo è il centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi, con un totale di oltre 1.200 negozi. Godetevi una passeggiata tra le gallerie, ammirate attrazioni come la Dubai Mall Waterfalls o la pista di pattinaggio su ghiaccio Dubai Ice Rink, e fermatevi a pranzo in uno dei tantissimi ristoranti. Nel primo pomeriggio raggiungete l'attrazione principale al suo interno: il Dubai Aquarium & Underwater Zoo.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Dubai Aquarium & Underwater Zoo

acquarium Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Come già anticipato, Dubai regala una sorpresa dietro l'altra: ed ecco che, all'interno del centro commerciale Dubai Mall, troverete il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, uno degli acquari più grandi al mondo!

Al suo interno sono ospitate oltre 3.000 specie marine. Assicuratevi di non perdervi l'attrazione principale dell'acquario, ovvero l'Aquarium Tunnel, un tunnel sottomarino che potrete attraversare a piedi, lungo ben 48 m! Maggiori info qui.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Dubai Aquarium nel Dubai Mall

4 - Burj Khalifa

burj khalifa 6 Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Vicino al Dubai Mall si trova il simbolo di Dubai: lo spettacolare Burj Khalifa. Trattandosi di una delle attrazioni più amate e visitate, vi consigliamo caldamente di acquistare il biglietto d'ingresso salta fila, che vi permetterà di accedere ai piani 124 e 125 dell'edificio.

Con i suoi 828 m, è fra gli edifici più alti al mondo e al suo interno potrete trovare diversi punti panoramici, i più visitati sono i piani 124 e 125. Salire con l'ascensore panoramico è un'esperienza da non perdere!

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Burj Khalifa

5 - Dubai Fountain

dubai fountain 2 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete questa prima strepitosa giornata con la visita delle Dubai Fountain, le fontane danzanti più grandi al mondo. La grande fontana si trova proprio ai piedi del Burj Khalifa, quindi non dovrete muovervi di molto.

Vi consigliamo di visitarle di sera per non perdervi l'incredibile spettacolo di luci e giochi d'acqua. Preparatevi a trovare un po' di ressa. Per vivere un'esperienza ancora più magica, vi consigliamo godervi lo spettacolo della fontana del Burj Khalifa con un giro in barca del lago.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata qui: Downtown Dubai è uno dei quartieri della movida di Dubai. Dopo aver assistito allo spettacolo delle fontane, qui potrai trovare alcuni dei locali più esclusivi della città come l'Armani Privè e il BLU Dubai. Se vuoi qualcosa di più tranquillo fermati al Birdcage Bar & Lounge.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 10,8 km
  • Luoghi visitati Gold Souk, Mercato delle spezie, quartiere Al Fahidi, Heritage Village, Dubai Frame
  • Dove mangiare Pranzo presso Bur Dubai Souk Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Sallet Al Sayad Seafood Restaurant (Ottieni indicazioni)

1 - Gold Souk - Mercato dell'Oro

gold souk 3 Ma Dubai non è solo futuro e luoghi che non sembrano reali: esiste una parte della città, il distretto di Deira, dove potersi immergere nella Dubai più tradizionale e antica. Iniziate quindi questa giornata da una delle zone più famose: il Gold Souk (Ottieni indicazioni).

Il Gold Souk è il Mercato dell'Oro, un luogo davvero incredibile dove potrete passeggiare tra numerose botteghe orafe e gioiellerie. Se volete fare qualche acquisto, questo è il luogo giusto: il costo dell'oro è più basso di circa il 20-30%.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Mercato delle spezie

mercato delle spezie Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal Mercato dell'Oro passate all'incredibile Mercato delle Spezie, ovvero lo Spice Souk. I due mercati si trovano uno accanto all'altro. Qui potrete immergervi tra i colori e i produmi dele spezie locali. Ma fate attenzione alla regola d'oro: contrattate sempre! Spesso, vedendo che siete turisti, cercheranno di aumentare il prezzo.

Tra le cose da fare in questo mercato, non potete perdervene due in particolare: assaggiare i cioccolatini di latte di cammella e acquistare lo zafferano. Riconoscere il migliore sarà facile: dovrete guardare la lunghezza e il colore degli stimmi, più rosso è meglio è!

Tempo di visita: 30 min

3 - Quartiere Al Fahidi

al fahidi1 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A metà mattina attraversate anche lo spettacolare mercato delle spezie, dove potrete assaggiare i particolari cioccolatini multicolore al latte di cammella, e raggiungete il quartiere Al Fahidi, sulla sponda opposta del fiume Dubai Creek. Ecco che qui potrete vivere un'altra spettacolare esperienza: per attraversare il fiume salite su una Abra, ovvero la tipica imbarcazione di Dubai.

Appena arriverete sulla sponda opposta vi troverete nel quartiere di Al Fahidi, uno dei luoghi più antichi di tutta Dubai. Passeggiate tra le sue vie e non perdetevi la Al Fahidi St, la via più famosa della zona. Ormai sarà anche ora di pranzo, fermatevi al Bur Dubai Souk Market per assaggiare lo street food locale spendendo davvero pochissimo (Ottieni indicazioni).

Tempo di visita: 1,5 ore

4 - Heritage Village (Al Shindagha Historic District)

sheikh saeed al maktoum house heritage villafe Foto di Iwona Rege. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio continuate a immergervi nella Dubai più antica e tradizionale e potrete farlo visitando l'Heritage Village (Al Shindagha Historic District). Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in circa 20 min passeggiando tra mercati e bancarelle.

L'Heritage Village non è altro che un grande museo a cielo aperto: potrete fare un salto indietro nel tempo e vedere come si viveva a Dubai prima di tutta la modernità e il lusso. Troverete vecchie abitazioni, oggetti di artigianato, antiche barche da pesca e tante altre testimonianze.

Tempo di visita: 2 ore

In alternativa: Moschea di Jumeirah

u a e dubai citta 1 In alternativa, nel primo pomeriggio potete raggiungere la Moschea di Jumeirah, la Moschea più importante di Dubai. Si trova più a sud rispetto alle attrazioni precedenti, ma non è troppo distante dall'attrazione successiva, la Dubai Frame, quindi potreste valutare di visitarla (Ottieni indicazioni).

Si tratta dell'unica Moschea aperta alle visite: le Moschee, infatti, sono accessibili solo ai mussulmani per la preghiera. Le visite guidate durano circa 30/40 min e vi porteranno alla scoperta dei suoi interni e della sua storia.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Dubai Frame

cornice di dubai 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Lasciatevi il passato alle spalle e concludete questa giornata con un'altra incredibile attrazione futuristica: stiamo parlando della Dubai Frame. In questo caso, la soluzione migliore è prendere il taxi (20 min). Con i mezzi pubblici impiegherete ben un'ora.

Una volta arrivati alla base della Dubai Frame si potrebbe pensare che sia un monumento da visitare solo dall'esterno, invece no: al suo interno ospita un museo e un osservatorio panoramico! Questo edificio a forma di cornice è alto ben 150 m e regala davvero una vista a 360° sulla città: da un lato potrete ammirare la Dubai Vecchia che avete visitato durante la giornata, dall'altra la parte più moderna.

Tempo di visita: 2 ore

Acquista il biglietto in anticipo: inaugurata nel 2018, la Dubai Frame si è subito ritagliata un posto tra le attrazioni più visitate di Dubai. Evita le code e acquista in anticipo il biglietto d'ingresso con accesso al ponte.

Giorno 3

1 - Mall of the Emirates

mall of the emirates dubai 1 Foto di Anwar Ahmed. Il Dubai Mall non è l'unico spettacolare centro commerciale della città. Iniziate quindi questa mattina con un po' di shopping e divertimento al Mall of the Emirates, tappa imperdibile. Il centro commerciale è servito dalla metro linea MRed, fermata di riferimento Mall of the Emirates Metro Station (Ottieni indicazioni).

Questo luogo si compone di 4 piani e 235.000 mq di superficie, numeri davvero impressionanti. Godetevi una passeggiata tra i negozi, fermatevi a bere qualcosa in uno dei tanti locali e, soprattutto, ammirate dall'esterno la più grande pista da sci al coperto: la Ski Dubai. Esatto, a Dubai c'è anche la neve (artificiale) per sciare!

Tempo di visita: 3 ore

2 - Dubai Marina

burj al arab foto orizzontale 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Nel primo pomeriggio vi consigliamo di raggiungere uno dei luoghi più famosi di Dubai: Dubai Marina. La soluzione migliore è raggiungere la zona in taxi.

Qui c'è un'esperienza che non potete perdervi: un bel giro in motoscafo che vi permetterà di ammirare lo skyline e di passare anche vicino l'iconico hotel Burj al-Arab, il famoso hotel a vela! Vederlo dall'acqua è uno spettacolo unico.

Una volta concluso il giro in motoscafo, godetevi una passeggiata tra i grattacieli di Dubai Marina e lungo il The Walk, ovvero il famoso lungomare di circa 1,6 km.

Tempo di visita: 2,5 ore

3 - Ain Dubai

dubai marina 2 3 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Percorrendo il The Walk potrete arrivare alla famosissima ruota panoramica di Dubai: l'Ain Dubai, vero e proprio punto di riferimento nello skyline di Dubai Marina.

Non potete perdervi un giro su quella che è una delle ruote panoramiche più alte al mondo: il punto più alto è a 250 m e ci impiegherete circa 38 min per fare un giro intero.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata a Dubai Marina: un altro dei punti caldi della movida mondana di Dubai. Il The Walk, il famoso lungomare, è ricco di vivaci locali e raffinati ristoranti, ideali per trascorrere la serata. Se vuoi vivere un'esperienza fuori dal comune, puoi scegliere di partecipare all'esperienza al Dinner In The Sky.

Giorno 4

1 - Dubai Miracle Garden

miracle garden Iniziate questa nuova giornata da un luogo davvero meraviglioso, e anche molto instagrammabile: stiamo parlando del Dubai Miracle Garden. Si trova un po' distante dalle altre attrazioni, quindi la soluzione migliore per raggiungerlo è prendere un taxi (Ottieni indicazioni).

Si tratta del giardino naturale più grande al mondo, ma d'altronde volevate venire a Dubai e non trovare un'oasi di verde in mezzo al deserto? Qui potrete passeggiare tra viali alberati e fioriti, ci sono oltre 150 milioni di fiori! E potrete trovare anche alcune attrazioni particolari, come l'Airbus della compagnia aerea Emirates e il Dubai Butterfly Garden, un tunnel a forma di farfalla. Maggiori info sui biglietti qui

Tempo di visita: 2 ore

2 - Escursione nel deserto di Lahbab

safari nel deserto foto orizzontale 1 Per raggiungere questa tappa: 40 min con tour organizzato (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio prendere parte a una delle attività più amate e richieste di Dubai: uno spettacolare safari sulle dune rosse del deserto! Per questo tipo di escursioni affidatevi sempre a tour organizzati ufficiali, tutti con trasporto incluso, non addentratevi da soli nel deserto. Attenzione: i tour iniziano tendenzialmente fra le 14:00 e le 15:00, quindi prenotate in anticipo e organizzate la giornata di conseguenza ottimizzando i tempi.

Nello specifico, vi troverete a percorrere il deserto di Lahbab, alle porte di Dubai, e l'escursione prevede anche attività come giro in cammello, sandboarding e cena sotto le stelle in un campo tradizionale. La sera verrete poi riaccompagnati a Dubai.

Tempo di visita: 7 ore

Giorno 5

1 - Palm Jumeirah

aerial view of palm jumeirah Nuova giornata, nuovo luogo incredibile da scoprire a Dubai: vi consigliamo di raggiungere la famosissima Palm Jumeirah, ovvero l'isola artificiale a forma di Palma di Dubai. Potrete percorrere tutta l'isla con la funicolare. Raggiungete prima la stazione Palm Gateway, a Dubai Marina, e salite sulla monorotaia fino ad arrivare all'estremo opposto, alla fermata Atlantis Aquaventure (Ottieni indicazioni).

Una volta scesi vi troverete già nei pressi dell'attrazione della giornata, ma prima prendetevi due minuti per scattare qualche foto dall'esterno all'iconico Hotel Atlantis, uno degli hotel più lussuosi di Dubai. Proseguite poi verso la vostra vera destinazione: l'Atlantis Aquaventure.

Tempo di visita: 30 min

2 - Atlantis Aquaventure

atlantis the palm near the ocean Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dalla fermata della monorotaia Atlantis Aquaventure vi basterà camminare circa 10 min per raggiungere l'ingresso dell'Atlantis Aquaventure, il famosissimo parco acquatico di Dubai. Vista la sua grandezza, e visto anche il costo d'ingresso, potrete tranquillamente trascorrere qui tutta la giornata! Maggiori info qui

L'Atlantis Aquaventure, oltre a dimensioni enormi, ha davvero tantissime attività da fare: dispone di ben 30 scivoli, potrete rilassarvi sulla spiaggia privata di oltre 500 m, o partecipare a un incontro con i delfini. Se viaggiate con i bambini, troverete anche una grandissima area a loro dedicata, la Splashers Kid's Play Area.

Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Visita all'Atlantis Aquaventure di Dubai

Trascorri la serata a Dubai Marina: una volta sceso dalla monorotaia ti ritroverai nuovamente a Dubai Marina. Trascorri qui anche questa serata e raggiungi il locale Barasti. Si tratta di uno stabilimento balneare che offre anche il servizio ristorante e serate con musica e dj set, aperto fino le 3:00.

Alternativa di giornata: Al Mazmar Beach Park

al mamzar beach park dubai Foto di Fabio Achilli. L'ingresso all'Atlantis Aquaventure ha costi davvero elevati, come la maggior parte delle attrazioni di Dubai. Se invece volete godervi una bella giornata di mare e relax, ma anche divertimento, senza spendere troppo, potete raggiungere l'Al Mazmar Beach Park, a 10 km a nord del distretto di Deira (Ottieni indicazioni).

Si tratta di un grande parco in cui trascorrere una giornata di relax, lontano dal caos e dalla modernità della città. Per questo è una destinazione molto amata anche dalle famiglie. Al suo interno troverete tantissime attività: centinaia di metri di spiagge costeggiate da meravigliose palme, piscine, parchi giochi per i bambini, un anfiteatro con spettacoli, ma anche aree picnic e barbecue.

Tempo di visita: 6 ore

Giorno 6

1 - Escursione ad Abu Dhabi

gran moschea dello sceicco zayed 3 Dedicate questa giornata a una delle escursioni da non perdere a Dubai. Nello specifico, l'escursione ad Abu Dhabi di un giorno intero. Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e si trova a circa 140 km a sud di Dubai (Ottieni indicazioni). Vista la distanza, e il fatto che si devono attraversare parti di deserto, vi consigliamo di partecipare al tour organizzato da Dubai, trasporto compreso.

Abu Dhabi è conosciuta soprattutto per la sua spettacolare Moschea, la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi al mondo e aperta per le visite. Ma la città ha tante attrazioni da offrire, come lo spettacolare museo Louvre di Abu Dhabi o il Ferrari World Abu Dhabi.

Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Escursioni da Dubai.

Giorno 7

1 - Legoland Dubai

legoland dubai entrance Foto di Sarion. Ultima giornata a Dubai, vi consigliamo di dedicarla al divertimento visitando lo spettacolare Legoland Dubai, il primo parco del genere in Medio Oriente. Si trova nella parte più meridionale della città, quindi la soluzione migliore è raggiungerlo in taxi (Ottieni indicazioni).

Dedicato a tutti gli amanti dei mattoncini colorati, qui potrete trascorrere un'intera giornata tra attrazioni, ricostruzioni di città con i lego e tantissimo intrattenimento. Vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso al parco online, per risparmiare e per evitare la coda alle biglietterie. Inoltre, all'interno del parco si trova anche l'area Waterpark, con gli scivoli, le piscine e le attrazioni acquatiche.

Tempo di visita: 6 ore
Vedi anche: Visita a Legoland Dubai

Alternativa di giornata: escursione a Fujairah

fujairah beach pict 5 Foto di Imre Solt. Se invece volete trascorrere un'altra giornata tra mare e natura, vi consigliamo di visitare la località di Fujairah, a122 km da Dubai (Ottieni indicazioni). Vista la distanza, i mezzi pubblici non sono del tutti consigliati, meglio partecipare a un tour con snorkeling da Dubai, che comprende trasporto e attrezzatura per lo snorkeling.

Fujairah è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti e si affaccia sul golfo di Oman, rendendolo una destinazione perfetta per chi ama il mare e lo snorkeling.

Tempo di visita: 8 ore

Quanto costa una settimana a Dubai

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €420,00 €280,00 €70,00 €350,00 €1.120,00 €160,00
Medio €600,00 €560,00 €150,00 €450,00 €1.760,00 €251,00
Lusso €1.800,00 €840,00 €250,00 €600,00 €3.490,00 €498,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

aerial photo of city under the blue sky 4 1 Dubai è una città all'avanguardia e costosa. Bisogna però ammettere che è anche possibile risparmiare: ad esempio alloggiando nella zona vecchia invece che nei quartieri più esclusivi, oppure mangiando nei mercati tradizionali invece che i ristoranti super moderni e di lusso. Prenotando per tempo è possibile risparmiare anche sui voli, sono tanti quelli diretti in partenza dall'Italia.

I quartieri migliori sono Downtown e Dubai Marina, ma sono anche i più costosi. Come anticipato, se volete risparmiare potete scegliere Deira o Bur Dubai, nella parte settentrionale della città. Per muovervi dovrete il taxi (costo medio per km 1,80 AED/€0,45). E' possibile utilizzare anche la metro, ma non collega ancora tutte le attrazioni principali e camminare sotto il caldo sole di Dubai per raggiungere le fermate lontane non è sempre piacevole. In città, inoltre, una delle spese più alte sono le attrazioni: futuristiche, incredibili, ma anche con prezzi davvero alti. In base a ciò che volete visitare, vi consigliamo di valutare i vari pass della città.

Prima di partire: consigli utili

  • Evita l'estate le temperature sono davvero torride, anche i cittadini escono difficilmente da casa! Meglio il nostro inverno, i periodi di Natale e Capodanno sono davvero perfetti - scopri di più qui;
  • Dall'aeroporto a 13 km a nord di Downtown Dubai. Raggiungibile in treno linea rossa (da 4,00 AED/€1,10), in taxi (tariffa base 25,00 AED/€6,70 + 1,96 AED/€0,53 a km) o con transfer privato;
  • Dove dormire Downtown e Dubai Marina sono i quartieri migliori. Per risparmiare Deira e Bur Dubai. Per le famiglie Jumeirah e The Palm Jumeirah - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti in taxi o metro i migliori mezzi per muoversi. Sfrutta la metro più che puoi (giornaliero 20,00 AED/€5,00), dove questa non arriva muoviti in taxi, veloce e comodo - scopri di più qui;
  • Opta per una card potrai trovare ad esempio il Go City Explorer Pass Dubai (da €174,25 - vedi dettagli) o la Dubai iVenture Card (da €123,50 - vedi dettagli), ottimi alleati per risparmiare;
  • Pranza nei mercati ideali per assaggiare lo street food e, soprattutto, risparmiare molto! Qui potrai pranzare con una media di €10,00 a persona - scopri di più qui;
  • Rispetta la cultura Dubai è una città molto aperta, ma è comunque un Paese mussulmano. Per i luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, in spiaggia si può indossare tranquillamente il costume. Gli alcolici possono essere consumati solo all'interno dei bar.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.