Indice
Dublino è una città affascinante e decisamente vivace, perdersi tra i suoi numerosi pub irlandesi è un'esperienza unica. Ma non solo: ha una posizione a dir poco perfetta, che vi permetterà di raggiungere diverse parti del Paese. Con una settimana a disposizione non limitatevi alla città, spingetevi anche fuori. Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Dublino in 7 giorni!
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Dublino Go City Pass All-Inclusive. Ti permette di risparmiare sul costo di oltre 40 attrazioni, tra cui la Guinness Storehouse, la Cattedrale di San Patrizio, la Cattedrale di Christ Church e il Castello di Dublino - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,9 km
- Luoghi visitati Trinity College, Trinity College Library e The Book of Kells, Castello di Dublino, Christ Church Cathedral, St Patrick's Cathedral, Temple Bar
- Dove mangiare Pranzo presso Leo Burdock Christchurch (Ottieni indicazioni), Cena presso Bunsen Temple Bar (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Dublino? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus turistico.
1 - Trinity College
Dublino è una città vivace, ricca di cose da fare e, soprattutto, frequentata molto dai giovani. Questo anche grazie alla presenta di uno dei campus universitari più prestigiosi e antichi al mondo, il Trinity College (Ottieni indicazioni), in cui hanno studiato illustri personaggi come ad esempio Oscar Wilde. Se siete particolarmente interessati a questa visita e a quella del Castello di Dublino, allora vi consigliamo di partecipare a un tour guidato con una guida locale.
Godetevi una passeggiata tra i suoi giardini ammirando i vari edifici, per poi visitare quella che è l'attrazione principale del college: la biblioteca con la famosa Long Room, la galleria lunga 65 m a due piani.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Trinity College di Dublino
2 - Trinity College Library e The Book of Kells
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Labiblioteca del Trinity College è diventata una vera e propria attrazione grazie alla sua famosa Long Room, la galleria lunga 65 m a due piani. Appena metterete piede qua vi sembrerà di essere stati catapultati in un film d'altri tempi.
Ma, soprattutto, al suo interno potrete ammirare dei pezzi davvero unici, come l'arpa più antica d'Irlanda, simbolo del Paese, e il The Book of Kells, il famoso manoscritto miniato in cui sono trascritti i Vangeli in latino.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Dublin Castle
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Seconda tappa della mattinata è il Castello di Dublino, la sede di rappresentanza del governo. Dal Trinity College potrete raggiungerlo in appena 10 min a piedi attraversando le vie del centro e passando vicino alla Statua di Molly Malone.
Dal 1922 appartiene al governo irlandese e ancora oggi viene utilizzato per ospitare le cerimonie ufficiali di Stato. Durante la visita potrete ammirare buona parte degli appartamenti reali e delle sale di rappresentanza, come la meravigliosa Throne Room, che ospita il trono di Guglielmo d'Orange III.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Castello di Dublino
4 - Christ Church Cathedral
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Castello di Dublino sarà sicuramente ora di pranzo. Fermatevi quindi da Leo Burdock Christchurch per assaggiare il fish&chips più buono della città. Qua vi troverete già a pochi passi da una delle Chiese più belle di Dublino e prossima tappa dell'itinerario: la Christ Church Cathedral.
Costruita su quella che un tempo era una Chiesa vichinga, la Christ Church Cathedral è oggi una Chiesa Anglicana. Al suo interno potrete visitare l'antica cripta, oltre ad ammirare alcune meravigliose opere d'arte custodite tra le navate e le cappelle dell'edificio.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Cattedrale di San Patrizio
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Chiesa anglicana, raggiungete quella che è invece la più grande Cattedrale protestante della città, ovvero la St Patrick's Cathedral. Raccomandiamo di prenotare il biglietto online per acquisire l'opzione salta la fila, assicurarsi un posto e risparmiare tempo prezioso alle biglietterie.
La cattedrale è dedicata a San Patrizio, il Santo Patrono dell'Irlanda. Questo è il luogo dove originariamente San Patrizio battezzò i cristiani tenendo in mano le piantine di trifoglio, diventato poi simbolo del Paese.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Cattedrale di San Patrizio
6 - Temple Bar
Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete il famoso quartiere di Temple Bar, il quartiere della movida di Dublino. Dalla Cattedrale di San Patrizio potrete raggiungere la zona tranquillamente a piedi percorrendo le vie del centro.
Nel quartiere ci sono un sacco di esposizioni, teatri, mercatini, atelier storici, ma è sicuramente famoso per ospitare l'omonimo e famosissimo pub irlandese Temple Bar. Qui potrete bere una Guinness e ascoltare musica tipica (costo medio per una consumazione €8,00).
Attenzione solo all'età: a Dublino, infatti, si può entrare nei pub solo dai 20/21 anni in su, qualche locale accetta persone dai 18 anni in su. Questo è da tenere in considerazione se viaggiate in famiglia o se nella compagnia c'è qualcuno compreso tra i 18 e i 21 anni.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Vita notturna a Dublino: locali e quartieri della movida
Trascorri la serata nel Temple Bar: il suo nome probabilmente deriva dal fatto che, in questa zona, nel periodo del XVII secolo abitava la famiglia Temple. Puoi anche partecipare a un tour dei pub tradizionali!
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,9 km
- Luoghi visitati National Gallery of Ireland, Grafton Street, St Stephen's Green, Guinness Storehouse, Temple Bar
- Dove mangiare Pranzo presso Bewley's Grafton Street (Ottieni indicazioni), Cena presso Darkey Kelly's (Ottieni indicazioni)
1 - National Gallery of Ireland
Una volta entrati vi consigliamo di procurarvi una mappa del museo: l'edificio, infatti, si sviluppa in ben 4 aree e la pinacoteca ospita circa 1.500 opere tra dipinti, stampe, disegni e oggetti d'arte. Troviamo artisti del calibro di Caravaggio e Rubens, mentre una sezione è completamente dedicata ai pittori irlandesi, davvero molto interessante!
Tempo di visita: 2 ore
2 - Grafton Street
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, godetevi una passeggiata Grafton Street, la via per eccellenza dello shopping, dove potrete anche fermarvi a pranzo in uno dei tanti locali.
La via è completamente pedonale, oltre a essere anche decisamente instagrammabile grazie alle casette in stile georgiano che si susseguono una dietro l'altra!
Tempo di visita: 1 ora
3 - St. Stephen's Green
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Percorrete tutta la Grafton Street fino ad arrivare al St. Stephen's Green, uno dei parchi pubblici più grandi di tutta l'Irlanda grazie ai suoi 9 ettari.
Si tratta del vero e proprio polmone verde per il centro storico di Dublino. Godetevi una passeggiata e cercate i monumenti nascosti lungo i suoi sentieri. Su uno dei lati del parco, inoltre, si trova anche il centro commerciale Stephen's Green Shopping Centre, che vi consigliamo di visitare per i suoi interni davvero particolari.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Guinness Storehouse
Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una piacevole passeggiata attraversando tutto il centro storico di Dublino fino ad arrivare a una vera e propria istituzione: il primo stabilimento di produzione della Guinness. Vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto di ingresso con degustazione, per garantirvi un posto all'orario più conveniente.
Alla Guinness Storehouse potrete conoscere tutto riguardo la Guinness, la famosa birra scura irlandese, ormai esportata in tutto il mondo! Sette piani dove conoscere i passaggi di produzione della birra e la sua storia, fino ad arrivare all'ultimo piano dove potrete degustare una buona birra.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Guinness Storehouse
Torna a Temple Bar: per immergerti sempre nell'atmosfera irlandese. Per questa sera ti consigliamo di fermarti a cena al tipico pub Darkey Kelly's, poi le alternative sono davvero tante, come i locali con musica dal vivo Bad Bobs Temple Bar o The Workman's Club.
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,2 km
- Luoghi visitati Kilmainham Gaol, Old Jameson Distillery, General Post Office, O' Connel Street e The Spire
- Dove mangiare Pranzo presso The Patriots Inn (Ottieni indicazioni), Cena presso Kalabasa Market (Ottieni indicazioni)
1 - Prigione di Kilmainham Gaol
Iniziate questa nuova giornata da Kilmainham Gaol, uno dei luoghi storici più importanti della città. Si trova fuori dal centro, ma è ben collegata grazie a diverse linee del bus, la fermata di riferimento è Inchicore Library (Ottieni indicazioni).
Questo luogo è un'antica prigione. E' un importante luogo storico perché qui si è combattuta la battaglia politica per l'indipendenza dell'Irlanda. Oggi è stata trasformata in un museo aperto al pubblico, dove si può conoscere la storia e le condizioni in cui vivevano i detenuti, alcuni dei quali hanno terminato la loro vita qui.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Old Jameson Distillery
Ottieni indicazioni).
Non solo birra, ma Dublino e l'Irlanda sono conosciute anche per i loro ottimi whisky. Ecco che per questa prima parte del pomeriggio vogliamo consigliari la visita all'Old Jameson Distillery, una delle distillerie più famose in città. Dalla prigione potrete raggiungere la distilleria in tram: prendete il tram linea Red Line e scendete a Smithfield (10 min), a soli 2 min a piedi dalla destinazione.
Alla Old Jameson Distillery potrete scoprire tutti i segreti dello storico whisky irlandese Jameson. Durante la visita guidata, che vi consigliamo di prenotare in anticipo online in quanto i posti sono limitati e si esauriscono facilmente, potrete ammirare da vicino i diversi processi di produzione, fino alla distillazione, per poi partecipare ad una degustazione.
Tempo di visita: 2 ore
3 - General Post Office
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La distilleria si trova sulla sponda opposta del fiume Liffey rispetto al centro storico e anche questa zona ospita alcune interessanti attrazioni. Raggiungete prima il General Post Office, luogo dove venne proclamata l'indipendenza dell'Irlanda.
L'edificio risale al 1814 e venne progettato da Francis Johnston, famoso architetto del periodo georgiano. Merita sicuramente una visita in quanto oggi è il luogo simbolo dello spirito repubblicano. Ma attenzione: solo la facciata è originale, il resto bruciò proprio durante la Rivolta di Pasqua, rivolta che durò dal 24 al 29 aprile 1916.
Tempo di visita: 30 min
4 - O' Connel Street e The Spire
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo una breve visita al General Post Office, vi troverete già sulla O' Connel Street, una delle vie più famose di Dublino, una zona completamente riqualificata e ricca di locali e negozi.
Qui l'attrazione principale è sicuramente il The Spire, una torre d'acciaio alta 120 metri visibile da diversi punti della città. Merita sicuramente una foto ricordo.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata lungo O' Connel Street: qui la zona è ricca di locali e pub in cui trascorrere la serata. Ma non solo: proprio da questa via parte anche il tour notturno panoramico sul Big Bus con guida dal vivo, ideale se vuoi goderti Dublino di notte!
Giorno 4
- Distanza percorsa 549 km
- Luoghi visitati escursione a Galway e alle scogliere di Moher (consigliato il tour da Dublino)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Gallaghers Boxty House (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Galway e alle scogliere di Moher
Come anticipato, Dublino è una base perfetta per visitare altre attrazioni irlandesi. E per questa prima escursione vi consigliamo di raggiungere la parte opposta del Paese, alla scoperta di Galway e delle scogliere di Moher. I chilometri da percorrere sono tanti, quindi vi consigliamo di partecipare a un tour da Dublino, con trasporto incluso. E' una delle escursioni più richieste, prenotate per tempo!
Prima tappa sono le Scogliere di Moher (Ottieni indicazioni). Si tratta di una delle bellezza naturali dell'Irlanda, oltre a essere uno dei luoghi più visitati. E i più attenti sapranno che questa è anche una delle location del film Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Seconda tappa il Burren, con i suoi spettacolari paesaggi lunari. Da qui percorrerete poi la Wild Atlantic Way, la splendida strada costiera, fino ad arrivare all'ultima tappa Galway, una piccola e colorata perla irlandese (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 13 ore
Vedi anche: Scogliere di Moher: come arrivare da Dublino, info e costi dei tour
Se vuoi muoverti in autonomia: dimenticati dei mezzi, la soluzione migliore è noleggiare l'auto (da €40,00 al giorno). Oltre alla patente valida, è richiesta la carta di credito e molte compagnie di noleggio richiedono come età minima del guidatore 25 anni. Attenzione che la guida è a sinistra, come in Inghilterra.
Giorno 5
- Distanza percorsa 536 km
- Luoghi visitati escursione nel Giants Causeway e Nord dell'Irlanda (consigliato il tour da Dublino)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso The Port House (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Giants Causeway e Nord dell'Irlanda
Anche per questa giornata vi consigliamo di prendere parte a una meravigliosa escursione tra la natura selvaggia del Paese. Questa volta ci spostiamo nel Nord dell'Irlanda. Come per l'escursione alle Scogliere di Moher, anche in questa giornata i chilometri da percorrere sono tanti, quindi vi consigliamo di affidarvi a un tour guidato da Dublino con trasporto incluso.
Prima tappa è la Giants Causeway, ovvero il Selciato del Gigante (Ottieni indicazioni). Durante il tragitto di andata avrete anche modo di fermarvi un attimo ad ammirare le rovine del Dunluce Castle. Il Selciato del Gigante, dichiarato Patrimonio UNESCO, è un luogo davvero unico, con oltre 40.000 colonne di basalto incastrate le une con le altre. Seconda tappa sono le The Dark Hedges (Ottieni indicazioni), uno spettacolare viale di faggi intrecciati che hanno fatto da location anche al Trono di Spade. Ultima tappa è Belfast, la capitale dell'Irlanda del Nord (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Escursioni da Dublino
Giorno 6
- Distanza percorsa 324 km
- Luoghi visitati escursione ai Monti Wicklow, Glendalough e Kilkenny (consigliato il tour da Dublino)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Thunder Road Cafe (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione ai Monti Wicklow, Glendalough e Kilkenny
Un'altra escursione giornaliera, ma questa volta rimaniamo nei dintorni di Dublino, alla scoperta di meravigliosi luoghi fuori dal tempo come i Monti Wicklow, Glendalough e Kilkenny. Anche in questo caso, visto che l'itinerario comprendono anche zone montuose, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Dublino con trasporto incluso. Si tratta di una delle escursioni più amate, assicuratevi di prenotare per tempo!
Prima tappa a Glendalough (Ottieni indicazioni). Questa località è considerata una degli angoli più belli dell'Irlanda ed è conosciuta per il suo complesso monastico. Seconda tappa i Monti Wicklow (Ottieni indicazioni). Qui potrete fare diverse tappe per ammirare il paesaggio e scattare delle fotografie ricordo. Infine, ultima tappa a Kilkenny (Ottieni indicazioni). Si tratta di una località dove il tempo sembra essersi fermato. Qui potrete passeggiare tra le sue viette, entrare in uno dei pub tradizionali e visitare il castello storico.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Irlanda
Giorno 7
- Distanza percorsa 8,5 km
- Luoghi visitati National Botanic Gardens, Phoenix Park
- Dove mangiare Pranzo presso Phoenix Park Tea Rooms (Ottieni indicazioni), Cena presso Canal Boat Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - National Botanic Gardens
Ottieni indicazioni).
Questo grande giardino presenta meravigliosi viali alberati, tantissime tipologie di piante e una serra di palme in stile vittoriano. Rappresentano sicuramente il luogo perfetto dove rilassarsi un po' in mezzo alla natura dopo giorni di continue escursioni fuori Dublino. Accanto si trova anche il Cimitero di Glasnevin, in stile vittoriano che organizza anche visite guidare, da visitare se siete interessati a questa tipologia di visite.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Phoenix Park
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete quello che è il più grande parco urbano d'Europa, ovvero il Phoenix Park. Si trova sempre nella parte settentrionale della città e dai giardini botanici dista circa 4 km. Qui la soluzione migliore è prendere un taxi che vi porterà a destinazione in 15 min. Con i mezzi pubblici impieghereste circa 45 min.
Il parco si estende su ben 70 ettari con viali, prati, giardini, orti botanici, campi da polo e cricket. Ma il parco è famoso soprattutto per ospitare una colonia di daini, che si possono ammirare da vicino!
Se viaggiate con i bambini potete anche trascorrere l'intera giornata al Dublin Zoo (da €19,00), lo zoo più grande del Paese, ospitato proprio in una zona del Phoenix Park.
Tempo di visita: 3 ore
Ultima sera in città: assisti a uno spettacolo di musica e danza all'Irish House Party per concludere nel vero spirito irlandese questa spettacolare settimana a Dublino.
Quanto costa una settimana a Dublino
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €280,00 | €60,00 | €120,00 | €760,00 | €108,00 |
Medio | €420,00 | €420,00 | €90,00 | €120,00 | €1.050,00 | €150,00 |
Lusso | €900,00 | €560,00 | €150,00 | €120,00 | €1.730,00 | €247,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Dublino è una destinazione abbastanza costosa, così come il Regno Unito o comunque i Paesi del Nord Europa. Fortunatamente, dall'Italia è facilmente raggiungibile con tantissimi voli low cost in partenza da numerose città italiane, non solo Roma o Milano.
In città, vi consigliamo di soggiornare in centro: se cercate il divertimento optate per la zona di Temple Bar, se volete una zona più tranquilla St. Stephen's Green. Per risparmiare spingetevi poco a nord, nel North City Centre. Potrete muovervi sia a piedi che con i mezzi e potrete risparmiare anche su pranzi e cene assaggiando lo street food locale, gustandovi il classico fish & chips o fermandovi in qualche pub tradizionale irlandese.Soggiornando nel centro potrete muovervi principalmente a piedi, tranne in poche occasioni.
- Voli low cost a partire da €50,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €810,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Visita Dublino in estate le temperature sono decisamente migliori! Bisogna anche dire che alcuni degli eventi più importanti, come San Patrizio (17 marzo), Halloween o Natale a Dublino, si tengono in altri periodi - scopri di più qui;
- Dall'aeroporto al centro a 11 km. Raggiungibile con bus linee Airlink 747, 757 e linea Aircoach 700 (attiva 24h, €7,00), con taxi (25 min, €25,00) o con transfer privato dall'aeroporto in città;
- Dove dormire per i giovani Temple Bar e Dublin Docklands. Per le famiglie zona Trinity College, St. Stephen's Green e Ballsbridge. Per risparmiare North City Centre e Ballsbridge - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi e con i mezzi in molti casi potrai muoverti a piedi, in alternativa il trasporto pubblico è davvero efficiente. Per un primo approcio, fai un giro sul bus turistico - scopri di più qui;
- Dublin Pass il Dublino Go City Pass All-Inclusive ti permette di risparmiare su oltre 40 attrazioni e attività. Sicuramente da prendere in considerazione in base all'itinerario. Da €74,00 - vedi dettagli;
- Attenzione ai limiti d'età per i pub in molti pub è possibile entrare solo da 20/21 anni compiuti, tienilo a mente se nella compagnia c'è qualcuno al di sotto di questa età.