Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Dubrovnik
Dubrovnik è, senza ombra di dubbio, una delle destinazioni più conosciute in Croazia, anche grazie al fatto di essere stata utilizzata come location della famosa serie tv Game of Thrones. Ma vi diremo di più: si tratta anche di un'ottima base per esplorare non solo la Croazia, ma anche i Paesi vicino.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio un itinerario di Dubrovnik in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,1 km
- Luoghi visitati Porta Pile, Città Vecchia e Stradun, Piazza della Loggia e Torre dell'orologio, Chiesa di San Biagio, Palazzo dei Rettori, Cattedrale, Convento dei frati Minori, Fortezza di San Giovanni e Antiche mura
- Dove mangiare Pranzo presso Dundo Maroje (Ottieni indicazioni), Cena presso Moskar Konoba (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Dubrovnik? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Porta Pile
tour a piedi della città vecchia con una guida locale.
Per accedere al centro dovrete attraversare la spettacolare porta d'ingresso, ovvero Porta Pile, o Pile Gate. Risalente al 1537, sulla sua cima si trova la statua di San Biagio, Santo Patrono della città (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 15 min
2 - Centro storico e Stradun
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Appena attraversata Porta Pile vi ritroverete nel cuore pulsante di Dubrovnik, ovvero la Città Vecchia. Vi ritroverete subito davanti alla grande Grande Fontana di Onofrio, uno tra i monumenti più famosi della città.
Da qui parte lo Stradun, la famosa via pedonale che attraversa tutto il centro, ricca di locali, caffetterie, botteghe e negozi. Godetevi una passeggiata e raggiungete il polo opposto della via.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Piazza della Loggia e Torre dell'orologio
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Percorrendo tutto lo Stradun arriverete in una delle piazze più caratteristiche del centro, la Piazza della Loggia. Si tratta di un vero e proprio punto di ritrovo.
La piazza, oltre a essere circondata da meravigliosi edifici, ospita anche la Torre dell'Orologio, o Zvonik, un simbolo di Dubrovnik, costruita nel XV secolo e alta ben 31 m.
Tempo di visita: 15 min
4 - Chiesa di San Biagio
Ottieni indicazioni).
Ma tra tutti gli edifici in Piazza della Loggia, sicuramente c'è un edificio più importante degli altri: la meravigliosa Chiesa di San Biagio.
La Chiesa di San Biagio è dedicata al Santo Patrono della città, San Biagio, che viene festeggiato ogni anno il 3 febbraio. Approfittate dell'occasione per entrare nella Chiesa e ammirare i suoi interni, la visita vi porterà via poco tempo.
Tempo di visita: 30 min
5 - Palazzo dei Rettori
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel centro storico le attrazioni sono tutte una vicina all'altra e, infatti, a pochissimi passi dalla Piazza della Loggia potrete trovare uno dei palazzi più belli di Dubrovnik: il Palazzo dei Rettori.
Dall'inconfondibile stile barocco, il palazzo oggi è aperto al pubblico e infatti, al suo interno, ospita il Museo di Dubrovnik. Approfittate dell'occasione per conoscere la storia della città.
Tempo di visita: 1 h 30 min
6 - Cattedrale
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E a pochissimi passi dal Palazzo dei Rettori troverete quello che è l'edificio religioso più importante della città, ovvero il suo Duomo, il cui nome completo è Cattedrale dell'Assunzione di Maria.
Entrate al suo interno: qui, infatti, questa sono custodite le preziose reliquie del Santo Patrono, San Biagio, e un frammento della Santa Croce. La visita non vi porterà via troppo tempo.
Tempo di visita: 30 min
7 - Convento dei frati Minori
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ripercorrete nuovamente lo Stradun per raggiungere un altro edificio religioso di Dubrovnik, situato vicino a Porta Pile e ultima tappa della giornata. Stiamo parlando del Convento dei frati Minori, a circa 5 min a piedi dalla Cattedrale.
Si tratta di una delle strutture medievali meglio conservate della città, con un meraviglioso Chiostro e un'interessante farmacia, la seconda più antica d'Europa ancora oggi attiva.
Tempo di visita: 1 ora
8 - Mura di Dubrovnik
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete questa prima giornata alla scoperta della Città Vecchia con una delle attività più belle da fare: una meravigliosa passeggiata sulle Mura di Dubrovnik.
Prendete quindi parte a un tour a piedi delle mura della città al tramonto, il momento migliore per godersi questa zona. Durante la visita avrete modo di ammirare degli scorci incredibili sul mare e sulla città, oltre a conoscere la storia delle mura.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nella Città Vecchia: anche il cuore della movida cittadina. Fermati a cena al Moskar Konoba, e poi immergiti nell'atmosfera di Dubrovnik. Tra i tanti locali, puoi fermarti al The Bar, al Glam Bar o al Beer Factory Dubrovnik.
Giorno 2
- Distanza percorsa 6,4 km
- Luoghi visitati Funivia e Monte Srd, Banje Beach, Porto Vecchio
- Dove mangiare Pranzo presso Panorama Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Gradska kavana Arsenal Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Funivia e Monte Srd
Se la prima giornata l'avete dedicate alla Città Vecchia, dedicate questa seconda giornata alla natura. Prima tappa il meraviglioso Monte Srd, il monte che sovrasta la città. Potrete raggiungere la cima prendendo la funivia, partendo dalla fermata della Dubrovnik Cable Car (Ottieni indicazioni). In alternativa, se volete camminare potete seguire anche il sentiero che conduce fino alla cima.
Il Monte Srd regala una splendida vista su tutta la città, sul mare e sull'Isola di Lokrum, poco distante dalla costa e che avrete modo di visitare più avanti. Qui le attività da fare sono tantissime: potete godervi una passeggiata nella natura, raggiungere i diversi punti panoramici o visitare il piccolo museo di storia presente.
Tempo di visita: 4 ore
2 - Banje Beach
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta scesi dal Monte Srd, raggiungete una delle spiagge più famose di Dubrovnik: la Banje Beach. Si trova proprio fuori dalle mura e dalla stazione della funivia del monte dista appena 10 min a piedi.
Banej Beach è il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio tra mare e relax. La spiaggia è in parte libera in parte attrezzata, con stabilimenti balneari, ombrelloni e lettini, offre quindi tutti i servizi. Godetevi un po' di sano relax e fate il bagno nelle sue acque cristalline.
Tempo di visita: 3 ore
3 - Vecchio Porto
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel tardo pomeriggio rientrate verso la Città Vecchia e raggiungete il suo Vecchio Porto, una delle zone più affascinanti. Dalla spiaggia dista appena 10 min a piedi seguendo il lungomare.
Importante luogo storico, che ha rappresentato per secoli lo splendore della Repubblica di Ragusa, oggi è una zona turistica e ricca di localini e ristoranti con una splendida vista sul porto e sul mare.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata qui: fermati a cena al ristorante Gradska kavana Arsenal Restaurant, proprio con vista sul porto vecchio e sui bastioni della città. Fermati poi in uno dei locali nei dintorni, come il cocktail bar Stradoon o il Pub Dubrovnik.
Giorno 3
- Distanza percorsa 40 km
- Luoghi visitati Isole Elafiti (consigliata l'escursione da Dubrovnik)
- Dove mangiare Pranzo compreso nell'escursione da Dubrovnik, Cena presso Kamenice (Ottieni indicazioni)
1 - Isole Elafiti
Questa giornata dedicatela a un'escursione nei dintorni di Dubrovnik. Le alternative sono davvero tante, noi vi consigliamo di non perdervi le spettacolari Isole Elafiti. Il modo migliore per scoprirle tutte in un'unica giornata, senza preoccuparsi di traghetti e orari, è prendendo parte a un'escursione da Dubrovnik, con spostamenti e pranzo incluso (Ottieni indicazioni).
Le Isole Elafiti sono un piccolo angolo di paradiso. Le isole principali che compongono l'arcipelago sono Lopud, Šipan e Koločep, circondate poi da altri piccoli isolotti. Qui potrete scoprire i borghi delle isole, rilassarvi in spiaggia e fare il bagno nelle loro meravigliose acque cristalline.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Dubrovnik
Giorno 4
- Distanza percorsa 8,3 km
- Luoghi visitati Isola di Lokrum, War Photo Limited
- Dove mangiare Pranzo presso Lacroma Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Dundo Maroje (Ottieni indicazioni)
1 - Isola di Lokrum
Dedicate gran parte dei questa giornata alla scoperta di Lokrum, l'isola situata poco distante dalla costa e dalla città. E' infatti facilmente raggiungibile in traghetto e la navigazione dura appena 15 min (Ottieni indicazioni).
L'isola di Lokrum è una piccola riserva naturale, completamente immersa nel verde. Qui potrete trascorrere gran parte della mattina tra sentieri da percorrere e relax nelle piccole spiaggette. Troverete anche alcuni localini e ristoranti in mezzo al verde in cui potervi fermare.
Tempo di visita: 5 ore
2 - War Photo Limited
Per raggiungere questa tappa: 20 min in barca e a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati a Dubrovnik sarà ormai pomeriggio inoltrato. Dedicate quindi il tempo rimanente alla visita di uno dei musei più particolari della città, il War Photo Limited, nella Città Vecchia e facilmente raggiungibile a piedi.
Questo museo storico racconta, attraverso fotografie e immagini, alcuni dei momenti più bui della storia croata e non solo: potrete vedere immagini relative alla guerra Jugoslava, ma anche a quella Yemenita e Arabo-Israeliana.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nella Città Vecchia: goditi prima un aperitivo al tramonto al Buža Bar, con vista sul mare, e poi fermati a cena al ristorante tradizionale Dundo Maroje. Ti troverai nel cuore del centro storico, la scelta di locali per trascorrere la serata è ampia.
Giorno 5
- Distanza percorsa 41,5 km
- Luoghi visitati giornata a Cavtat
- Dove mangiare Pranzo presso Bugenvila in Cavtat (Ottieni indicazioni), Cena presso Konoba Dubrava (Ottieni indicazioni)
1 - Cavtat
Spostatevi nuovamente da Dubrovnik e dedicate questa giornata alla scoperta di Cavtat, splendida località croata sul mare. Si trova a circa 20 km a sud di Dubrovnik, facilmente raggiungibile in auto (Ottieni indicazioni).
Cavtat, conosciuta anche come Ragusa Vecchia, è un piccolo paradiso sul mare. Qui potrete passeggiare nel suo centro storico e sul lungomare, seguendo il Cavtat Walking Path. Godetevi anche un po' di relax in spiaggia: la cittadina è infatti circondata da splendide spiagge.
Tempo di visita: 7 ore
Fermati a cena lungo la strada: tra Cavtat e Dubrovnik, infatti, troverete la località di Bosanka, dove si trova il ristorante Konoba Dubrava. E' uno dei migliori ristoranti in cui assaggiare la cucina locale, ti consigliamo di prenotare!
Giorno 6
- Distanza percorsa 188 km
- Luoghi visitati escursione in Montenegro (consigliato il tour da Dubrovnik)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Nautika (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Kotor in Montenegro
Dubrovnik si trova in una posizione davvero spettacolare: da qui, infatti, è possibile raggiungere facilmente altri Paesi. E, per questo motivo, vi consigliamo di partire alla scoperta del Montenegro e delle sue bellezze. Visti i km da percorrere e le tante cose da vedere, la soluzione migliore è prendere parte a un'escursione da Dubrovnik, con trasporto e attività incluse.
Durante questa giornata avrete modo di scoprire Cattaro, o Kotor, una città fortificata situata in una particolare insenatura, raggiungibile attraversando in barca le spettacolari Bocche di Cattaro (Ottieni indicazioni). Avrete poi modo di scoprire altre meravigliose località come Perast.
Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Kotor, Montenegro: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 7
- Distanza percorsa 316 km
- Luoghi visitati escursione a Mostar e alla Cascate di Kravice (consigliato il tour da Dubrovnik)
- Dove mangiare Pranzo presso Šadrvan (Ottieni indicazioni), Cena presso D'vino Wine Bar (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Mostar e alla Cascate di Kravice
E anche per quest'ultima giornata uscite dalla Croazia, questa volta per andare alla scoperta della Bosnia ed Erzegovina, in particolare di Mostar e delle meravigliose Cascate di Kravice (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, visto il trasporto e le tante cose da vedere, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Dubrovnik, con spostamenti e guida inclusi.
Prima tappa di questa meravigliosa escursione sono le Cascate di Kravice, splendide cascate immerse in una riserva naturale, che compiono un salto di circa 30 m. In estate, il lago alla base delle cascate è anche balneabile. Avrete poi modo di visitare la bella Mostar, pittoresca cittadina bosniaca, considerata anche la Capitale della Cultura del Paese. Scoprite il suo centro storico e non dimenticatevi di scattare una foto al famoso ponte.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Mostar, Bosnia: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Quanto costa una settimana a Dubrovnik
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €350,00 | €50,00 | €30,00 | €730,00 | €104,00 |
Medio | €480,00 | €560,00 | €80,00 | €50,00 | €1.170,00 | €167,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €110,00 | €150,00 | €1.860,00 | €265,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Dubrovnik è una destinazione principalmente estiva, pertanto durante la bella stagione i costi aumentano a dismisura. Ma prenotando per tempo non è impossibile, anche a luglio o agosto, trovare qualche buona offerta.
Per un'esperienza autentica, sicuramente la soluzione migliore è soggiornare nella Città Vecchia, dove potrete muovervi anche tranquillamente a piedi. Se invece volete muovervi ed esplorare i dintorni, sicuramente vi consigliamo di prendere l'auto a noleggio. Anche per pranzi e cene si possono tenere i costi contenuti, soprattutto se frequentate le taverne tipiche che servono piatti della tradizione.
- Voli low cost a partire da €70,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €800,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Dubrovnik il periodo migliore va da maggio a ottobre, fatta eccezione per agosto, mese in cui alcune giornate sono davvero torride - scopri di più qui;
- Se visiti Dubrovnik in inverno attenzione agli orari delle attrazioni, molte attrazioni possono osservare orari ridotti. La città infatti è una destinazione estiva;
- Dove dormire nella Città Vecchia, per la sua centralità. Per la tranquillità scegli il quartiere di Pile o il quartiere Ploce, entrambi affacciati sul mare;
- Come muoversi puoi muoverti tranquillamente a piedi nella Città Vecchia, per un primo approccio ti consigliamo di partecipare a un Free Tour o, per gli amanti, un tour a piedi dell'epico Game of Thrones. Per esplorare i dintorni meglio noleggiare un'auto - scopri di più qui;
- Scopri i dintorni con una settimana di tempo a disposizione potrai scoprire tanti luoghi. Partecipa a un'escursione alle isole Elafiti e addirittura a un'escursione nel Montenegro - scopri di più qui.