Indice Mostra di più

Durazzo è una di quelle mete che si stanno facendo pian piano largo nel mondo del turismo. Oltre a essere una delle città più antiche dell'Albania è anche una bella destinazione balneare, che al mare però unisce storia, cultura e divertimento. Ideale per una vacanza a 360°, senza però spendere cifre esagerate.
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Durazzo.

Cosa vedere a Durazzo: spiagge e attrazioni

1 - Anfiteatro Romano

amphitheatre of durres Foto di Pudelek. Una delle principali attrazioni di Durazzo è il suo antico Anfiteatro Romano, situato proprio nel centro della città, tra abitazioni ed edifici decisamente più moderni. In passato fu un'importante città romana, ecco perché potrete trovare diverse testimonianze!

L'Anfiteatro Romano è diventato uno dei simboli della città, uno di quei monumenti imperdibili anche se si ha un solo giorno a disposizione. Venne costruito nel II secolo d.C. e ha dei numeri davvero notevoli: con un diametro di circa 136 m, al suo interno poteva ospitare 25.000 persone.

  • Come arrivare in Rruga Kalase. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Torre Veneziana (400 m, 6 min)- Ottieni indicazioni
  • Orari lun-sab 9:00-16:00, dom 9:00-14:00
  • Costo biglietto 300,00 ALL (€3,00)
  • Tempo di visita 30 min

2 - Torre Veneziana

torra veneciane Foto di FloKrass. Un simbolo della città è sicuramente la sua Torre Veneziana, uno dei migliori punti di partenza per iniziare a scoprire tutta Durazzo. Rappresenta, inoltre, anche uno dei suoi punto più fotografati.

La torre faceva parte dell'antico Castello Bizantino della città, costruito tra il V e il VI secolo per volere dell'Imperatore bizantino Anastasio. Il castello si stabilì subito come una delle fortezze più potenti dell'Adriatico. La torre venne poi ricostruita nella prima metà del XV secolo dai veneziani, da qui il suo nome.

La Torre Veneziana si trova in Rruga Anastas Durrsaku. Facilmente raggiungibile a piedi dall'Anfiteatro Romano (400 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

3 - Museo Archeologico

durres archaeological museum 01 Foto di GentiBehramaj. In una città ricca di storia e testimonianze di popoli passati, non poteva assolutamente mancare il Museo Archeologico, o Muzeu Arkeologjik, uno dei musei più importanti della città, situato poco distante dal lungomare.

Il Museo Archeologico racconta la storia di Durazzo e dei suoi dintorni, custodendo oltre 3.000 reperti e oggetti che risalgono al periodo greco antico, ellenistico e romano. Saccheggiato e danneggiato durante la ribellione nel 1997, venne completamente ricostruito e riaperto al pubblico. Attualmente è chiuso per importanti lavori di ristrutturazione.

Attenzione: il museo è attualmente chiuso per ristrutturazioni.

  • Come arrivare in Rruga Taulantia 32. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Torre Veneziana (650 m, 9 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari attualmente chiuso per ristrutturazioni
  • Costo biglietto attualmente chiuso per ristrutturazioni
  • Tempo di visita 1,5 ore

4 - Grande Moschea di Durazzo

albania viale corona di tempo Nel corso dei secoli la città ha visto passare diversi popoli e diverse dominazioni. L'Albania rimane sotto il controllo ottomano per diversi secoli, quindi in città potrete ancora vedere alcune testimonianze di questo periodo storico.

Nel centro, poco distante dall'Anfiteatro Romano, si innalza la Grande Moschea di Durazzo, o The Great Mosque of Durrës, uno dei monumenti più famosi della città. Fermatevi ad ammirarla dall'esterno e a scattare una foto dalla piazza Town Square of Durrës - Sheshi Liria, una delle più belle e vivaci di tutta Durazzo.

La Moschea si trova in Rruga Aleksander Goga. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Torre Veneziana (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

5 - Foro Bizantino

the byzantine market square in durres 01 Foto di GentiBehramaj. Nella piazza Town Square of Durrës - Sheshi Liria, oltre ad ammirare dall'esterno la Moschea potrete ammirare anche il Teatro Aleksandër Moisiu. E, proprio durante la costruzione di quest'ultimo, gli scavi portarono alla luce un'altra importante testimonianza storica della città: il Foro Bizantino.

L'area archeologica, oggi recintata, risale a circa il VI secolo e, in passato, era uno dei punti più importanti della città, dove si svolgeva la vita politica e sociale. Al giorno d'oggi ne sono arrivati solo alcuni resti, come alcune antiche colonne. Purtroppo il sito non è propriamente curato, ma merita sicuramente una visita dall'esterno.

Il Foro Bizantino si trova vicino il Teatro Aleksandër Moisiu. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Torre Veneziana (550 m, 8 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

6 - Lungomare di Durazzo

durres albania lungomare Foto di Dr Bob Hall. Durazzo è conosciuta anche per le sue spiagge e la sua vivacità, che la rendono una perfetta meta estiva. Una delle zone più affascinanti della città, infatti, è il suo lungomare.

Si sviluppa sia a destra che a sinistra del porto, che lo divide a metà, e costeggia anche tutta la spiaggia di Durazzo. Qui troverete locali, ristoranti, negozietti, oltre a numerosi hotel e intrattenimento come giostre per i bambini. Sicuramente imperdibile anche al tramonto.

Il lungomare, seguendo tutta la costa, è facilmente raggiungibile a piedi da diverse aree della città, oltre a essere servito anche da diversi bus - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

7 - Sfinksi

durres seafront promenade albania 17 Foto di GentiBehramaj. Mentre passeggiate sul lungomare di Durazzo non potete assolutamente perdervi uno degli scorci più affascinanti della città: stiamo parlando di Sfinksi.

Si tratta di una grande scalinata che scende verso il mare, con gradoni bianchi dove potersi sedere e ammirare il mare e il tramonto. Sfinksi è un vero e proprio luogo d'incontro, dove amici e locals si ritrovano per trascorrere qualche ora insieme. E' anche una location molto richiesta dagli sposi, per scattare qualche foto ricordo. A pochi passi, inoltre, si trova anche la statua Fisherman, uno dei punti più fotografati di Durazzo.

La scalinata si trova in Vollga Durres, Rruga Taulantia. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Torre Veneziana (1 km, 15 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

8 - Durrës Beach

durres in summer Foto di Epicurus B.. Durrës Beach è la spiaggia cittadina di Durazzo. Qui locals e turisti vengono a trascorrere qualche ora della giornata: vista la vicinanza al centro, infatti, è semplice molto da raggiungere e permette di godersi un po' di mare anche senza uscire dalla città.

La spiaggia si presenta come una lunga distesa di sabbia dorata, con ampie zone attrezzate con ombrelloni e lettini a pagamento, con prezzi decisamente convenienti. Si trovano anche aree di spiaggia libera. Le acque sono poco profonde, il che la rendono perfetta anche per le famiglie con i bambini. Alle spalle della spiaggia di estende il lungomare, dotato di tutti i servizi, come ristoranti, locali e negozi. Se venite a Durazzo principalmente per godervi il mare, qui si trovano numerosi hotel e alloggi.

La spiaggia si trova a circa 4 km dal centro storico, raggiungibile in auto tramite Rruga Pavaresia/SH4 (10 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 2 ore

9 - Plazhi i Golemit

Plazhi i Golemit è un'ampia spiaggia che si trova subito a sud della Durrës Beach, potremmo definirla come la sua continuazione naturale. Le caratteristiche sono simili: ha una forma a mezzaluna e presenta soffice sabbia dorata, i fondali sono bassi e ideali anche per le famiglie.

Plazhi i Golemit è dotata di tutti i servizi, troverete infatti diversi stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini a noleggio a prezzi davvero ottimi, noleggio attrezzatura per sport acquatici, chioschi sulla spiaggia, ristoranti sul lungomare e anche tantissimi hotel.

La spiaggia si trova a 18 km dal centro di Durazzo. Raggiungibile in auto tramite Rruga Martin Camaj/Rruga Unazes/SH85 e SH4 (20). Ci sono diversi parcheggi in prossimità del lungomare - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

10 - Spiaggia di Ohana e Portez

durres portez beach Foto di Durres1998. Se Plazhi i Golemit è una delle spiagge più famose a sud del centro storico di Durazzo, spostandoci invece a nord potrete trovare Ohana e Portez, due spiagge vicine e decisamente più tranquille, ideali per una giornata di relax lontano dalle folle che si trovano soprattutto alla Durrës Beach.

Le spiagge di Ohana e Portez sono una accanto all'altra e hanno caratteristiche simili: sono spiagge piccole, con pochi ombrelloni e lettini a noleggio, una bella sabbia dorata e mare limpido e tranquillo.

Le spiagge si trovano a 15 km a nord del centro di Durazzo. Raggiungibili in auto tramite Rruga Shen Pali (20 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

Itinerario di un giorno

durazzo albania costa mare 1 Dedicate la mattina alla scoperta del centro storico di Durazzo. Fate colazione alla pasticceria Pastiçeri Pelikan 3, affacciata sulla piazza dove si trova anche la Torre Veneziana. Raggiungete poi l'Anfiteatro Romano, la Grande Moschea di Durazzo e il Foro Bizantino. Ritornate poi verso il lungomare, per visitare il Museo Archeologico e ammirare il panorama dalla scalinata Sfinksi.

Per ora di pranzo raggiungete il lungomare che percorre la spiaggia cittadina, e fermatevi a pranzo da Bar-Restorant Spiranca.
Il pomeriggio, godetevi un po' di relax in spiaggia proprio a Durrës Beach, la spiaggia della città, dotata di tutti i servizi, tra cui noleggio lettini e ombrelloni.

La sera rientrate nel centro storico e godetevi una cena albanese da Mema House. Qui poi troverete diversi locali in cui trascorrere la serata.

  • Torre Veneziana Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 30 min
  • Anfiteatro Romano Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Grande Moschea di Durazzo Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Foro Bizantino Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Museo Archeologico Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 2 ore
  • Sfinksi Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Durrës Beach Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 3 ore

Dove mangiare a Durazzo e cosa: specialità e i migliori ristoranti

Durazzo, grazie alla sua meravigliosa posizione, offre una cucina che è un mix di influenze mediterranee, balcaniche e ottomane. Tra i piatti da assaggiare assolutamente ci sono i shishqebap, ovvero degli spiedini di carne alla griglia, le qofte, delle polpette di carne, e la fërges, una zuppa di pesce. Dalla tradizione ottomana arriva la baklava, uno dei dolci più famosi del Medio Oriente.

In città vi consigliamo di mangiare nelle tradizionali taverne albanesi, con piatti abbondanti e costi decisamente contenuti. Sul lungomare potrete invece trovare diversi ristoranti di pesce. Troverete inoltre davvero tanti ristoranti italiani.

  1. Mema House ristorante nel centro storico dove assaggiare piatti della tradizione albanese
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: Rruga Taulantia (Ottieni indicazioni) / tel: +355697541068
  2. 4 Stinët ristorante con ampie vetrate con vista sul mare, cucina internazionale
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Rruga Taulantia (Ottieni indicazioni) / tel: +35552235389
  3. Rozafa piccolo locale che vende street food, soprattutto gyros con carne
    Prezzo medio a persona: €5,00
    Indirizzo e contatti: Durrës (Ottieni indicazioni)
  4. Portiku Wine Bar & Bistro bistro nel centro storico, taglieri e piatti a base di carne, ampia scelta di vini
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: Rruga Skënderbeg (Ottieni indicazioni) / tel: +355686080666
  5. Bar-Restorant Spiranca ristorante a pochi passi dalla spiaggia, ottimi piatti a base di pesce
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Rruga pavaresia (Ottieni indicazioni) / tel: +355697504440

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Durazzo

Durazzo è una destinazione perfetta per chi cerca vita notturna e divertimento! Il fulcro della movida è il suo lungomare, dove si trova un'area pedonale ricca di locali, dai ristoranti al bar frequentati da tantissimi giovani. Nel centro storico troverete invece una vita notturna più tranquilla.

  • My Way Lounge Bar uno dei locali notturni più conosciuti in città, con un mix di musica albanese e internazionale
    Indirizzo e contatti: Rruga e Dëshmorëve (Ottieni indicazioni)
  • Posh Lounge ottimi drink, buona musica, uno dei locali notturni migliori di Durazzo
    Indirizzo e contatti: Lagjia nr.1 rruga Taulantia Vollga (Ottieni indicazioni)
  • Sunset Bar bar sulla spiaggia che la sera si trasforma, ottima musica e buoni cocktail in una bella location
    Indirizzo e contatti: Rruga Taulantia, Lagjia 1 (Ottieni indicazioni)
  • The Salloon uno dei migliori bar di Durazzo, situato nel centro, ottime birre, musica anni '70 e '80
    Indirizzo e contatti: Shëtitorja "Vollga" (Ottieni indicazioni)
  • The Wall famoso bar con anche un dehor esterno, ideale per bere qualcosa in compagnia
    Indirizzo e contatti: Rruga Grigor Durrsaku (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Durazzo: info e consigli utili

  • Come arrivare Durazzo si trova a 40 km da Tirana, l'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto Internazionale di Tirana "Nënë Tereza". Da qui parte direttamente il bus Adis Travel che porta a Durazzo (35 min, acquista il biglietto online) - confronta i voli;
  • Come muoversi il centro storico è davvero piccolo, potrai muoverti tranquillamente a piedi. Per muovervi lungo la costa e i dintorni, la soluzione migliore è noleggiare un'auto (in media da €55,00/giorno);
  • Dove parcheggiare nel centro storico ci sono diversi parcheggi, sia su strada che multipiano, come il Flagship Parking Garage (Ottieni indicazioni). Lungo le spiagge è possibile trovare parcheggi attrezzati o si parcheggia lungo la strada;
  • Dove dormire nel centro storico per un'atmosfera più tradizionale, in alternativa lungo le spiagge si trovano diversi alloggi e hotel - confronta gli alloggi su booking;
  • Cosa vedere nei dintorni Tirana (40 km), Monte Gamti e Lago Bovilla (50 km), Capo di Rodon (50 km), Parco Nazionale di Divjakë-Karavasta (60 km), Berat (100 km)