Genova, "La Superba", è famosa per i suoi Caruggi, l'Acquario, il Palazzo Ducale e la sua cucina a base di pesto e focaccia. Non solo, questa città ligure incastonata tra i monti e il mare è perfetta per una fuga di un weekend, tra arte, cultura, storia e buon cibo. Avrete modo anche di scoprire i suoi meravigliosi dintorni e godervi il bel mare ligure.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Genova in 3 giorni!
Prima volta a Genova? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città e per ambientarti al meglio, prendi parte ad un tour guidato a piedi o goditi un giro sul bus turistico.
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,4 km
- Luoghi visitati centro storico e Caruggi, Cattedrale di San Lorenzo, via Garibaldi, Porto Antico, Bigo, Acquario di Genova (acquista il biglietto online)
- Dove mangiare Pranzo presso Antica Friggitoria Carega (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria della Raibetta (Ottieni indicazioni)
1 - Caruggi di Genova
Iniziate questo viaggio a Genova dal suo meraviglioso centro storico di Genova, il cuore della città, formato dai caratteristici "caruggi", ovvero vicoletti stretti di origine medievale (Ottieni indicazioni).
Si tratta di luoghi talmente unici e particolari che sono stati inseriti nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Perdetevi tra le vie e immergetevi nell'atmosfera della città!
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata al Caffè degli Specchi: locale storico di Genova, aperto dal 1908 e da cui sono passati diversi personaggi importanti. Si trova dietro alla Cattedrale di San Lorenzo ed è il luogo giusto dove iniziare la giornata nel migliore dei modi.
2 - Cattedrale di San Lorenzo
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Tra una passeggiata e l'altra raggiungete la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa più importante di Genova, il fulcro della vita civile e politica della città in epoca medievale. Venne costruita grazie ai proventi delle Crociate e all'interno ospita importanti opere scultoree e pittoriche.
Nel centro storico si trovano altre meravigliose Chiese, come la Chiesa di San Donato, la Chiesetta di Matteo e San Luca, la Chiesa di Gesù e la Santissima Annunziata del Vastato. Se ci passate davanti e le trovate aperte vi consigliamo di dare giusto un'occhiata, ognuna è unica a modo suo!
Tempo di visita: 30 min
3 - Via Garibaldi
Ottieni indicazioni).
Mentre passeggiate nel centro storico raggiungete Via Garibaldi, conosciuta anche come "Strada Nuova". Si tratta di un luogo davvero unico, questa via è infatti ricca di palazzi nobiliari, che la rendono unica nel suo genere! Sembra quasi di camminare in un'altra epoca!
Proprio qui, infatti, si trovano alcune delle più belle residenze della nobiltà genovese. Nel 2006 è stato creato il complesso dei Palazzi Rolli, che ad oggi include ben 42 palazzi, e qui in via Garibaldi potrete ammirare dall'esterno 3 di questi palazzi, oggi conosciuti anche come i "Musei di Strada Nuova": Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi. Ammirateli dall'esterno e proseguite il vostro giro della città.
Tempo di visita: 1 ora
Cosa devi sapere sulla visita ai Palazzi Rolli: questi palazzi aprono al pubblico solamente durante i Rolli Days, che si tengono un fine settimana di maggio e un fine settimana di ottobre. Se sei particolarmente interessato alla visita, consulta il sito ufficiale, dove troverai tutte le info necessarie.
4 - Porto Antico
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il Porto Antico, vero e proprio centro culturale della città. Potrete farlo comodamente a piedi, attraversando nuovamente le vie del centro storico.
Questa zona è stata rimodernata completamente nel 1992 da Renzo Piano e oggi è una delle aree più frequentate della città, sia dai genovesi che dai turisti, in quanto qui si trovano alcune delle attrazioni più famose di Genova, come il famoso Acquario.
Tempo di visita: 30 min
Fermati a pranzo all'Antica Friggitoria Carega: nella zona del Porto Antico, è una friggitoria storica di Genova. Non farti spaventare dalla coda, si smaltisce molto velocemente! Qui potrai assaggiare la tipica panissa genovese, le polpette e la farinata.
5 - Bigo
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta arrivati al Porto Antico, una delle cose da fare assolutamente è salire sul Bigo, ovvero il grande ascensore panoramico progettato da Renzo Piano e che regala una splendida vista del porto e di Genova. Tramite l'ascensore potrete arrivare ad un'altezza di 40 m in circa 10 min.
Dal Bigo potrete ammirare in lontananza anche la Lanterna, ovvero il faro simbolo di Genova. Se volete raggiungerlo durante il vostro soggiorno a Genova, vi consigliamo di farlo verso al tramonto, la vista è spettacolare. Purtroppo si trova fuori dal centro e in una posizione un po' scomoda da raggiungere. La soluzione migliore, in questo caso, sarebbe muoversi in auto.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Acquario di Genova
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicalo all'attrazione più famosa di Genova, il must see per eccellenza della città: il famoso Acquario di Genova. Si trova sempre nel Porto Antico, a soli 200 m dal Bigo.
Inaugurato nel 1992, si tratta del secondo acquario più grande d'Europa, dopo quello di Valencia. Al suo interno sono ospitati 12.000 esemplari di 600 specie diverse ed è organizzato in vari padiglioni. Si tratta del luogo giusto dove trascorrere un pomeriggio di divertimento e apprendimento, conoscendo il mondo marino e le numerose specie che lo vivono.
Una volta conclusa la visita, vi troverete già nel Porto Vecchio, una delle anime della vita notturna di Genova, luogo ideale in cui trascorrere la serata grazie ai numerosi ristoranti e ai tanti locali presenti.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita all'Acquario di Genova: orari, prezzi e consigli
Acquista il biglietto in anticipo: evita di fare lunghe code alle biglietterie, soprattutto se viaggi con i bambini, e acquista il biglietto con fascia oraria per garantirti l'ingresso all'orario a te più conveniente!
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,7 km
- Luoghi visitati Piazza De Ferrari, Casa di Cristoforo Colombo, Palazzo Reale, Galata Museo del Mare
- Dove mangiare Pranzo presso Rosticceria la Maddalena (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria dell'Acciughetta (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza De Ferrari
Seconda giornata a Genova, il vostro punto di partenza sarà la splendida Piazza de Ferrari, la principale piazza della città (Ottieni indicazioni). Situata nel cuore del centro storico, è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi.
Piazza de Ferrari è un vero e proprio luogo di incontro e di raduno, qui si tengono importanti eventi e anche le manifestazioni cittadine. Dedicata a Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, al centro presenta una grande fontana di bronzo e ospita alcuni degli edifici più importanti di Genova, come il Teatro Carlo Felice e il Palazzo dell'Accademia Linguistica di Belle Arti.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata allo Storico Lounge Cafè: aperto dalla mattina presto fino a tarda sera, è il luogo perfetto in cui fermarsi in ogni momento della giornata. La mattina potrai gustarti un'ottima colazione, a pranzo offre diverse soluzioni e la sera è famoso per i suoi apericena.
2 - Casa di Cristoforo Colombo
Ottieni indicazioni).
Da Piazza De Ferrari potrete raggiungere in meno di 5 min a piedi Porta Soprana, l'unica rimasta delle porte di ingresso della città, risalente al IX-X secolo. La individuerete subito, grazie alle sue due alti torri. Costruita in pietra, la sua struttura è di origine medievale, un vero e proprio pezzo di storia.
Vicino a Porta Soprana, prima di oltrepassare l'arco, potrete visitare uno dei luoghi più particolari della città, ovvero la casa di Cristoforo Colombo. Si tratta di una casa museo dedicata allo scopritore delle Americhe, ricostruita nel XVIII secolo sui resti di quella originale, dove Colombo trascorse la sua gioventù. L'edificio è piccolino e si sviluppa su due piani, la visita non vi porterà via troppo tempo.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Palazzo Reale
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete a piedi via Balbi, una delle vie più importanti. Anche qui troverete locali, negozi e meravigliosi palazzi che incorniciano tutta la via.
Tra i tanti, noi vi consigliamo di fermarvi al Palazzo Reale di Genova, che ospita una delle pinacoteche più importanti della città. Al suo interno ospita opere realizzate da Van Dyke e Tintoretto, ma anche sculture, affreschi e mobili genovesi risalenti al XVII-XVIII secolo.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Galata, Museo del Mare
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio visitando il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato alla storia della navigazione. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi sia dal Palazzo Reale che dalla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
Il museo si sviluppa su 3 piani, che ospitano collezioni disposte in ordine cronologico, partendo dall'età delle navi a remi fino al viaggio in America. Parte integrale del museo è il Sommergibile Nazario Sauro, che si trova nella stessa piccola baia, proprio di fronte all'ingresso del Galata. Qui potrete entrare all'interno del sommergibile e conoscere e vivere in prima persona le condizioni di vita dei marinai a bordo.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata nel centro storico: fulcro della movida cittadina. Fermati a cena alla Trattoria dell'Acciughetta, poi goditi la serata in uno dei numerosi locali come il 752 Pub, il pub One Eyed Jacks, la Taverna Zaccaria o Ai Troeggi.
Giorno 3
- Distanza percorsa 19,2 km
- Luoghi visitati Castello D'Albertis, Parco Nervi, Boccadasse
- Dove mangiare Pranzo presso Focacceria Buon Appetito (Ottieni indicazioni), Cena presso Patanegra Boccadasse (Ottieni indicazioni)
1 - Museo delle Culture del Mondo di Castello D'Albertis
Ottieni indicazioni). Situato nella parte alta della città, lo potrete raggiungere prendendo l'ascensore di Montegalletto.
Il Castello d'Albertis nasce proprio dall'idea di Enrico Alberto d'Albertis, che tra '800 e '900 ha compiuto diverse spedizioni in mare, portando a casa numerosi ricordi di questi viaggi. Ecco quindi che questo luogo raccoglie e testimonia tutto il fascino che i mondi lontani da lui visitati hanno esercitato sul suo spirito. Qui troverete un ampio materiale archeologico ed etnografico, oltre a poter ammirare una splendida vista su tutta la città.
Tempo di visita: 2 ore
Fatti rapire dal profumo del panificio di fronte: proprio davanti all'entrata del castello troverete un panificio che produce tutto nel laboratorio, con focacce e dolci della tradizione ligure. Impossibile non fare un salto per iniziare al meglio la giornata!
2 - Parco Nervi
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata, una volta conclusa la visita al Castello d'Albertis, raggiungete a piedi la vicina stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, salite sul treno regionale diretto e scendete direttamente alla fermata Genova Nervi (25 min). Una volta arrivati ecco che vi troverete davanti ad una delle aree verdi più famose di Genova, il Parco Nervi, situato nell'omonimo e caratteristico borgo.
Il parco è un vero e proprio angolo di paradiso, ricco di giardini e eleganti ville nobiliari, che oggi ospitano musei e mostre. Fermatevi a pranzo in uno dei locali presenti e poi godetevi una passeggiata nel parco, le attività da fare sono tante! Potete percorrere a piedi un tratto della meravigliosa Passeggiata Anita Garibaldi a picco sul mare, potete visitare una delle ville storiche oppure, se visitate Genova in estate, potete rilassarvi nei piccoli stabilimenti balneari presenti, come i Bagni Medusa.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi un gelato con vista mare: situato proprio a picco sul mare, poco distante dalla stazione, troverai il Bar Pisacane III, una gelateria dove fare una pausa durante le calde giornate estive, accarezzato dalla brezza marina.
3 - Boccadasse
Per raggiungere questa tappa: 30 min in treno (Ottieni indicazioni).
Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete Boccadasse, il caratteristico borgo marinaio a pochi passi da Genova. Potrete raggiungerlo o con il treno o a piedi, con una passeggiata di 1 h 30 min sul lungomare, con degli scorci davvero unici.
Godetevi una passeggiata nel centro storico, visitando anche la chiesa di Sant'Antonio da cui si accede alla piazzetta con un bellissimo belvedere. Passeggiando lungo via Aurora in 10 min a piedi potrete anche arrivare in cima al Capo Santa Chiara dove sorge la Rocca Tirrena, da cui si gode un magnifico panorama che si estende fino a Portofino.
Tempo di visita: 2 ore
Fermati a Boccadasse: il borgo è ricco di ristoranti, anche con vista sul mare, di cucina tipica ligure. Inoltre, la sera troverai tanti piccoli locali, come il Bar Boccadasse, che servono ottimi cocktail. Ovviamente non troverai una movida scatenata, ma è un modo alternativo per godersi una serata tranquilla con uno scenario davvero unico e romantico.
Alternativa di giornata: escursione in barca
In alternativa, potete dedicare questa terza giornata a un'escursione nei dintorni di Genova. Le alternative sono davvero tante, ma se viaggiate durante la bella stagione non potete di certo perdervi una meravigliosa uscita in barca.
Ecco perchè vi consigliamo il meraviglioso tour in barca a Camogli, San Fruttuoso e Portofino, alla scoperta di alcuni dei borghi più affascinanti della Liguria. Avrete modo di spostarvi in barca e ammirare tutta la costa ligure, per poi decidere se fare tappa in tutti e tre i borghi (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Genova
Quanto costa un weekend a Genova
Genova è una città con un costo della vita alto. Nonostante questo, è possibile adottare dei trucchetti per risparmiare. Raggiungerla è anche molto semplice, grazie ai collegamenti ferroviari con le principali città italiane.
Per il soggiorno, la soluzione migliore è cercare un alloggio nel centro storico, ma muovetevi per tempo. In alternativa, per risparmiare, potete cercare nel quartiere Marassi. Soggiornando nel centro storico potrete tranquillamente muovervi a piedi e utilizzare i mezzi solo il terzo giorno per raggiungere il Parco Nervi e Boccadasse. Inoltre, per risparmiare su pranzi e cene vi consigliamo di pranzare con il tipico street food genovese, fatto di ottime focacce, pizzette e polpette, troverete tantissimi locali in città! La sera invece godetevi un piatto di pasta al pesto seduti in uno dei numerosi ristoranti.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Genova:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Genova da €375,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita agosto, quando la città è davvero calda e affollata. Se vuoi fare anche qualche giorno di mare preferisci giugno e settembre, se vuoi visitare la città e altre zone della costa ligure preferisci la primavera - scopri di più qui;
- Dove dormire la zona migliore è il centro storico, che comprende i quartieri di Molo e Maddalena, ideali anche per i giovani. Per le famiglie consigliamo Castelletto e Foce, per risparmiare Marassi - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico è davvero caratteristico e va scoperto a piedi, sia per l'atmosfera che regala sia perché molte zone sono pedonali o ZTL. Per attrazioni più distanti, come il Parco Nervi, puoi usare il treno - scopri di più qui;
- Evita l'auto le strade del centro sono un continuo sali scendi, gran parte del centro storico è una ZTL e la viabilità non è molto semplice, con strade a senso unico e traffico. Qui potrai dimenticarti di avere l'auto;
- Prenota in anticipo la visita all'acquario è l'attrazione più visitata di Genova e uno degli acquari più famosi al mondo. Oltre a dedicargli il giusto tempo, assicurati di acquistare il biglietto con fascia oraria per non affrontare le lunghe code, soprattutto con i bambini;
- Pranza con lo street food ligure ideale per spendere poco e per concedersi un pranzo veloce tra le numerose visite. Come non nominare la famosa focaccia genovese, la farinata o la panissa - scopri di più qui.