Indice

La Grecia è uno dei luoghi in cui ha avuto origine la civiltà occidentale ed è la culla di meravigliosi siti archeologici, famosi in tutto il mondo e visitati da migliaia di turisti ogni anno.

Un luogo in cui unire la cultura al divertimento!
Soprattutto ricca di storia, è anche uno dei Paesi più famosi per la movida notturna e le bianche spiagge dal mare cristallino in cui bere cocktail difronte ad uno splendido tramonto.

Ecco quali sono le città, le regioni e le attrazioni più belle e più importanti da non perdere in Grecia.

Le città principali della Grecia

  1. Atene questa città rappresenta la vera storia greca, la sua essenza e la sua cultura in ogni sfumatura. Con il suo immenso splendore l'abbiamo sempre vista sui libri e nei documentari quindi è d'obbligo vederla dal vivo almeno una volta - maggiori info su Atene
  2. Capo Sounio è uno tra i luoghi più sacri della Grecia dedicato alle somme divinità di Poseidone ed Atena. Con i suoi tramonti mozzafiato e le leggende che la circondano vi farà lasciare un pezzo del vostro cuore tra i suoi templi.
  3. Delfi visitare questo luogo è come rivivere un sogno antico di 2.500 anni, nel tempo in cui la Grecia era la casa di Dei, filosofi, poeti e oracoli. Si tratta infatti della città dell'Oracolo, un centro di massima importanza per la Grecia - maggiori info su Delfi
  4. Sparta è una città conosciuta in tutto il mondo in grado di unire in maniera armoniosa il passato e il presente. Qui avrai l'opportunità di ammirare i resti dell'antica città-stato culla di eroi dal coraggio leggendario.
  5. Itaca l'isola di Ulisse, simbolo della terra promessa che tutti cercano, conserva una ricca storia ancora oggi ammirabile attraverso bellissimi siti archeologici, senza togliere spazio ai suoi paesaggi a dir poco mozzafiato e le stupende spiagge.
  6. Olimpia si tratta della famosa città in cui nacque il mito delle Olimpiadi ed è proprio da qui che ogni quattro anni parte la fiamma olimpica. Qui, passeggiando tra i Tempi di Zeus e di Era e lo Stadio proverete emozioni indescrivibili.
  7. Salonicco è la seconda più grande città della Grecia e tra musei, shopping e vita notturna è una meta perfetta. Poco conosciuta dai turisti e per questo ancora economica è ideale per un city break fuori dai soliti itinerari.
  8. Rodi se cercate un luogo con piagge sabbiose circondate da stupendi paesaggi verdi Rodi fa per voi! Con l'incantevole valle delle farfalle colorate e l'antica e suggestiva città medievale è una delle isole più amate - maggiori info su Rodi
  9. Corinto è l'antica capitale dei corinzi ed è qui che si trova l'omonimo canale artificiale dalle pareti ripidissime che taglia in due la Grecia continentale. Si tratta di un luogo ricco di fascino e suggestione ancora poco battuto dai turisti.
  10. Meteora classificato come patrimonio UNESCO è considerato uno dei luoghi più incredibili della Grecia, se non del mondo. Ciò che lo rende così famoso sono i suoi monasteri arroccati in cima a enormi pilastri monolitici dall'aria fiabesca.

10 cose da vedere: i luoghi di interesse più importanti della Grecia

zante grecia

  1. Acropoli di Atene con la sua agorà e il museo tra i migliori nel suo genere al mondo. Simbolo assoluto della Grecia e luogo imperdibile per un viaggio nella magica terra atenese - maggiori info su Acropoli e Partenone
  2. I Templi a picco sul mare tra cui il Tempio di Zeus Olimpio: osservate le colonne dei vecchi templi, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare indietro nel tempo dalla vostra immaginazione per poi riaprirli sull'immenso mare greco.
  3. Quartiere e centro storico di Plaka si tratta della zona più centrale di Atene ed è conosciuta come il quartiere degli dei. Questo quartiere mantiene il suo aspetto antico grazie alle sue labirintiche stradine acciottolate tra le case neoclassiche.
  4. I quartieri storici più dispersi all'interno delle isole: se volete vivere davvero la Grecia addentratevi nei piccoli quartieri e villaggi meno conosciuti e potrete assaporare la vera essenza del Paese.
  5. Tempio di Poseidone e Tempio di Atena a Capo Sounio: sicuramente delle attrazioni fondamentali che ve ne faranno parlare a chiunque incontrerete. Scattatevi una foto ai piedi delle altissime colonne e lasciatevi trasportare dall'immaginazione.
  6. Il Tempio di Apollo, la fontana di Kastalia, lo stadio e il museo di Delfi sono le attrazioni più gettonate della magica Delfi. Un pullulare di cultura e storia laddove hanno avuto origine le prime olimpiadi dell'antichità.
  7. Palazzi minoici di Cnosso, Festo, Malia e Kato Zakros da sempre se ne sente parlare nei manuali di storia, è dove decine di leggende hanno avuto origine, non sarà quindi difficile lasciarsi trasportare dalla magia che è racchiusa in questi luoghi.
  8. Il castello di Chania e la fortezza di Rethymno qui potrete trovare degli splendidi esempi di architettura veneziana. La fortezza con vista sul mare e il bellissimo castello su una piccola isoletta vi lasceranno estasiati anche solo da fuori.
  9. Il bianco villaggio di Santorini qui potrete avventurarvi tra i suoi edifici bianco candido e le cupole blu anche in sella agli asini, comunemente utilizzati per spostarsi in quest'isola tutta in salita - maggiori info su Santorini
  10. Le bianche spiagge delle isole cicladi e la vita notturna a Mykonos: se è vero che la Grecia pullula di cultura è anche vero che la festa in questi luoghi non manca mai! Prendetevi qualche giorno di relax per godervi l'aria festaiola del luogo - maggiori info sulle Isole Cicladi

I principali itinerari in Grecia

partenone Se avete in programma un tour generale della Grecia ci sono delle mete che non potete assolutamente perdervi. I luoghi da vedere sono tantissimi e probabilmente non basterebbe un mese interno per riuscire a goderseli tutti.

Perciò, se il tempo scarseggia ma volete comunque vivere questo magico Paese al meglio, vi consigliamo qualche itinerario che fa al caso vostro:

  1. Tour di 4 giorni nella Grecia Classica immergiti nei luoghi più famosi della Grecia tra le città di Epidauro, Micene, Olympia, Delfi e Meteora andando alla scoperta dei monumenti Patrimonio dell'UNESCO - clicca per info, costi e prenotazione
  2. 5 giorni nelle Isole Cicladi dedicati al relax spostandoti tra le più belle Isole Cicladi come Santorini, Mykonos, Naxos e Paros, perdendoti tra i villaggi pittoreschi e la natura paradisiaca - clicca per info, costi e prenotazione
  3. Atene e i miti dell'Argolide riservati un tour tra le magiche Atene, Corinto, Nuplia, Sparta, Olympia, Delfi e il Peloponneso muovendoti tra le rovine della antiche civiltà, le leggende e la modernità delle città contemporanee - clicca per info, costi e prenotazione
  4. Tour archeologico di 7 giorni a Creta scoprite l'isola più misteriosa della Grecia, il luogo culla della storia antica, alla scoperta delle città di Heraklion, Sitia, Zaros, Festo, Rethymno, Chania e Cnosso - maggiori info su Creta

Dove si trova e quando andare

Si trova nell'Europa meridionale nell'estremo sud della Penisola Balcanica. Confina a nord con Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria, e con la Turchia a nord-est. A est è bagnata dal Mar Egeo, a sud dal Mar di Creta e a occidente dal Mar Ionio.

Periodo migliore per un viaggio

atene sito archeologico Il clima greco si presenta come prettamente Mediterraneo sulle isole e sulle coste, con inverni miti e piovosi ed estati calde. Addentrandosi invece verso le zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, il clima diventa man mano continentale, con inverni freddi con possibilità di neve e gelo ed estati torride.

Per convenzione possiamo suddividere il clima delle Grecia in tre grandi aree differenti: Nord, Centro Sud e Sud e Isole. Scopriamo qual è il periodo migliore per visitare ogni area:

  1. Nord (Salonicco) da maggio a ottobre, con clima mite perfetto per le visite e le escursioni, giornate soleggiate e possibilità di stare in spiaggia. Per chi cerca solo vita da spiaggia ottima l'estate. Sconsigliato l'inverno, grigio e piovoso
  2. Centro-sud (Attica, Atene) da aprile a ottobre, clima mite che si presta bene a qualsiasi tipo di escursione, sia nella natura che nelle grandi città come Atene. Estate ottima per la vita da spiaggia. Sconsigliato l'inverno, grigio e piovoso
  3. Sud e isole (Creta, Dodecaneso, Ionie) da maggio a settembre, spingendosi fino a metà ottobre, per godere di mare e spiagge. Sconsigliato l'inverno, per le giornate grigie e spesso piovose

Le principali regioni turistiche

Il Paese è formato da 13 regioni tutte diverse tra loro, caratterizzate da una ricchissima storia e una cultura unica nel suo genere. Queste regioni prendono il nome di "periferie".
Ecco le regioni della Grecia più belle da vedere.

1 - Attica

acropoli atene E' una delle più importanti regioni ed una delle più visitate, proprio perché qui si trova Atene, una delle città storicamente più importanti dell'Europa.

Accanto alla storica città, inizia la cosmopolita Riviera di Atene che, estesa lungo tutta la penisola dell'Attica, brulica di vita e turismo fino a Capo Sounio.

Capo Sounio, è famosa per l'accostarsi della cultura al divertimento. Potrete ammirare i resti di uno splendido tempio greco dedicato a Poseidone e di uno dedicato ad Atena, e poi godervi i suoi vivaci bar sulla spiaggia, i ristoranti e praticare sport acquatici.

Da qui inoltre potrete raggiungere delle isole gioiello con spiagge sabbiose e acqua cristallina come l'isola di Hydra, Spetses, Poros o Agistri. Sono tutte raggiungibili in circa 60-90 minuti di aliscafo o qualche ora di traghetto. I costi dei traghetti variano in base alla distanza della destinazione, ma normalmente si aggirano intorno a €30,00.

  • Città principali Atene (Atene), Kolonaki (Atene), Capo Sounio (Sounio), Plaka (Atene).
  • Attrazioni principali Acropoli di Atene, Agorà, Museo dell'acropoli, Tempio di Zeus Olimpio di Atene, centro storico di Plaka, quartiere di Kolonaki, Tempio di Poseidone e Tempio di Atena a Capo Sounio.
  • Periodo migliore da maggio a giugno dove le temperature si aggirano intorno ai 20°/25° e il turismo non è nel suo picco più alto o, per le stesse ragioni, tra settembre e ottobre con temperatura media di 23°.

2 - Creta

creta mare E' la più grande isola della Grecia immersa in una natura selvaggia tra storia e cultura.
Si trova nella parte meridionale dell'Egeo ed è un'isola incredibilmente accogliente dal clima caldo e dall'aurea mistica.

Incanta i suoi visitatori soprattutto con le sue spiagge paradisiache e i famosi siti archeologici come i palazzi minoici di Cnosso, Festo, Malia e Kato Zakros.

Su quest'isola inoltre non mancano magnifici castelli che vi trasporteranno indietro nel tempo, monasteri, lussuosi locali a bordo spiaggia e un'imperdibile vita notturna tra i locali più chic del luogo.

  • Città principali Heraklion (heraklion), Rethymno (Rethymno), Chania (Hania), Agios Nikolaos (Lassathi), Elounda (Lassithi).
  • Attrazioni principali Kastelli a Chania e Museo, Fortezza a Rethymno, castello di Heraklion, Frangokastello nel sud della Canea, il Monte Forte a Lassithi, siti archeologici di Cnosso, Festo, Malia e Kato Zakros.
  • Periodo migliore maggio, giugno e settembre quando il caldo non è eccessivo (temperatura media 25°) e i prezzi sono contenuti.

3 - Isole Cicladi

villaggio santorini Sono un gruppo di isole caratterizzate da bianchi villaggi, spiagge di un magnifico color dorato e acque cristalline. Sono uno dei più preziosi tesori dell'Egeo e ad esse appartengono alcuni dei luoghi più amati dai turisti che scoprono la Grecia.

I siti più famosi sono senz'altro Mykonos e Santorini, ma anche le isole meno conosciute sono altrettanto meravigliose. Le isole offrono attività diverse in ogni isola che ne fa parte, dallo sport acquatico alla movida notturna fino alla cultura grazie ai diversi siti archeologici che la popolano e musei di storia.

  • Città principali Mykonos (Mykonos), Syros (Ermopoli), Santorini (Thira), Andros (Andros), Serifos (Serifo).
  • Attrazioni principali villaggio di Santorini, Museo della Thera Preistorica di Santorini, spiagge di Mykonos, sito archeologico dell'Isola di Delos, monastero Hozoviotissa a Amorgos.
  • Periodo migliore maggio, giugno e settembre quando il caldo non è eccessivo (temperatura media 25°) e i prezzi sono contenuti.

4 - Grecia Centrale

delphi oracolo Qui batte il cuore della Grecia. Rientra senza dubbio tra le regioni più belle, ricca di monumenti storici, sentieri escursionistici, parchi nazionale e spiagge bianche dal mare turchese.

È una regione che si presta veramente a qualsiasi esigenza che tu ami camminare, guidare o rilassarti in spiaggia o alle terme.

La cosmopolita Arahova, è un'ottima meta anche durante il periodo invernale dove capita che la neve imbianchi le case e si crea uno scenario pazzesco.

Girovagando tra i luoghi più famosi, potrete assaporare i veri sapori della Grecia dove tra i più popolari troviamo il katiki, un formaggio morbido e fresco di Domokòs, la famosa formaella e la pasta di Arahova che viene fatta in casa.

  • Città principali Arachova (Beozia), Delfi (Focide), Karpenissi (Euritania), Skyros (Chania)
  • Attrazioni principali Centro Culturale Europeo e casa-museo di Angelos Sikelianos di Delfi, il monte Parnasso, castelli di Amphissa, il porto di Galaxidi e il suo museo marittimo.
  • Periodo migliore gennaio e febbraio se volete provare il turismo invernale andando a caccia di neve e sport invernali, settembre per godersi di temperature estive non troppo calde che si aggirano introno ai 25°.

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti 10 milioni
  • Capitale Atene (Αθήνα)
  • Lingue greco
  • Moneta locale euro
  • Clima mediterraneo sulle coste e sulle isole con temperature che vanno dai 10° in inverno ai 35°/40° in estate. Nelle zone settentrionali inverni freddi con temperature intorno ai 3° ed estati molto calde anche sopra i 40°
  • Distanza dall'Italia 1.273,5 km da Roma (circa 4 ore di volo)

Scegli un'assicurazione di viaggio/sanitaria: con noi ottieni uno sconto del 15% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis

Cosa fare in Grecia: attività, escursioni e tour

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.