Indice

ho chi minh city during sunset Ho Chi Minh, conosciuta anche come Saigon, è una delle città più importanti del Vietnam. Con un giorno a disposizione dovrete necessariamente fare delle rinunce e organizzare al meglio i tempi, il nostro consiglio è quello di concentrarvi sul centro città, ricco di meravigliose attrazioni e cose da fare, senza dimenticare una tappa al mercato per assaggiare le specialità locali.

Iniziate la giornata dalla Pagoda dell'Imperatore di Giada, uno dei templi più importanti della città. Aperta già dalla mattina presto vi permetterà di inserirla senza problemi nell'itinerario. Raggiungete poi il centro, scegliendo di visitare il Palazzo di Riunificazione o il Museo dei Residuati Bellici in base ai vostri interessi. Per pranzo la scelta è una: il famoso mercato Bến Thành, ricco di bancarelle.

Da qui raggiungete la Basilica di Notre Dame di Saigon, testimonianza del periodo del colonialismo francese, per poi percorrere la particolare Via del Libri e raggiungere l'Ho Chi Minh City Opera House. Qui vi troverete sulla famosa via Đ. Nguyễn Huệ che conduce fino al lungofiume, per ammirare un panorama unico. Concludete il pomeriggio salendo sul Saigon Skydeck all'interno della Tower e ammirando la città dall'alto.

Infine, trascorrete la serata lungo la Bui Vien Walking Street, una delle vie più famose, vero e proprio punto della movida e ricca di locali.

  • Mattina Pagoda dell'Imperatore di Giada, Palazzo di Riunificazione o Museo dei Residuati Bellici, Bến Thành Market
  • Pomeriggio Basilica di Notre Dame di Saigon, Ho Chi Minh City Opera House, Saigon Skydeck (200.000 VND/€7,90)
  • Sera Bui Vien Walking Street
  • Distanza percorsa 7,1 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Bến Thành Market, 710 Đ. Nguyễn Trãi, Phường 11 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Bún Chả 145, 145 Đ. Bùi Viện (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Ho Chi Minh? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour dei punti salienti della città con una guida locale.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le tappe principali del nostro itinerario.

1 - Pagoda dell'Imperatore di Giada (Phuoc Hai Tu)

pagoda di giada dell imperatore saigon Foto di Bùi Thụy Đào Nguyên. Iniziate questa giornata a Ho Chi Minh alla Pagoda dell'Imperatore di Giada, uno dei templi più importanti della città (Ottieni indicazioni). Il tempio apre molto presto, quindi questo vi darà la possibilità di iniziare il vostro itinerario prima del solito e godervi tutta la giornata con un po' di più calma. Situato poco distante dal centro, potrete raggiungerlo con il taxi.

La Pagoda dell'Imperatore di Giada, in vietnamita Chùa Ngọc Hoàng, è un importante tempio dedicato a Ngoc Hoang, divinità suprema del Taoismo, chiamato appunto "Imperatore di Giada", da qui il nome. Costruito nel 1909 e con uno stile architettonico che ricorda quello cinese, con le pareti rosse e le meravigliose decorazioni, al suo interno ospita la statua di Ngoc Hoang, l'attrazione principale. Passeggiate tra le sue stanze e godetevi l'atmosfera di pace e tranquillità che qui si respira.

Tempo di visita: 1 ora

Raggiungilo la mattina presto: anche per poterlo visitare senza turisti, quando è frequentato solo da persone intente nella preghiera. Dopo la visita fermati a fare colazione in uno dei vicini locali, come il tranquillo Oromia Coffee & Lounge, ricco di piante e sempre decorato a festa in base alle festività del momento. Ottieni indicazioni

2 - Palazzo della Riunificazione

dinh doc lap saigon vietnam Foto di trungydang. Per raggiungere questa tappa: 5 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita al tempio dirigetevi verso il centro città per visitare uno dei luoghi più importanti di Ho Chi Minh. La scelta è tra il Palazzo di Riunificazione e il Museo dei Residuati Bellici, entrambi importanti per la storia del Paese. Situati vicini tra loro, la soluzione migliore per raggiungerli dal tempio è prendere il taxi (5 min). Si possono raggiungere anche con una passeggiata di circa 30 min, ma i tempi sono stretti.

Noi vi consigliamo di visitare il Palazzo della Riunificazione, uno dei simboli della città. Qui, infatti, si è ufficialmente conclusa la Guerra del Vietnam nel 1975 con la conquista del palazzo da parte delle truppe comuniste del Vietnam del Nord. Oggi è visitabile all'interno ed è possibile scoprire la storia del Paese e del palazzo stesso.

Tempo di visita: 1,5 ore

In alternativa: Museo dei Residuati Bellici

war remnants museum hcmc front 1 Foto di Prenn. In alternativa, se amate la storia, potete valutare la visita al Museo dei Residuati Bellici, situato a meno di 10 min a piedi dal precedente museo (Ottieni indicazioni).

Si tratta di uno dei musei più importanti del Vietnam, dedicato alla guerra che per vent'anni si svolse nel Paese. Qui potrete vedere diverse armi americane, fotografie e testimonianze di quei duri anni anche riguardo l'utilizzo dell'Agente Arancio, defoliante usato dall'esercito americano.

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Ben Thanh Market

mercato di ben thanh saigon 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita sarà ormai quasi ora di pranzo. Raggiungete quindi il Mercato di Bến Thành, in vietnamita Chợ Bến Thành, uno dei più famosi di tutta la città. Dal Palazzo di Riunificazione dista circa 550 m (7 min a piedi), dal Museo dei Residuati Bellici 1 km (circa 12 min a piedi).

Questa è una tappa imperdibile, perché vi permetterà di vivere uno spaccato di vita quotidiana della città. Nel sud est asiatico passeggiare tra i mercati vuol dire immergersi tra colori, profumi, tradizioni e buon cibo. E proprio qui, infatti, oltre a fare qualche acquisto potrete assaggiare molte specialità locali come il Pho, il piatto nazionale vietnamita, ovvero una specia di zuppa con spaghetti di riso, brodo di carne, spezie, erbe aromatiche, carne tagliata a fettine.

Tempo di visita: 1,5 ore

Preparati a contrattare: regola d'oro nei mercati del sud est asiatico. Se vuoi acquistare qualche oggetto d'artigianato spesso i commercianti tendono ad alzare il prezzo vedendo che sei un turista. Con qualche piccola contrattazione, senza esagerare, potrai acquitare splendidi oggetti da portare a casa come souvenir.

4 - Basilica di Notre Dame di Saigon

cattedrale chiesa architettura 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver scoperto in lungo e in largo il mercato e aver assaggiato qualche specialità locale, raggiungete la Basilica di Notre Dame di Saigon, vero simbolo della città. Si trova ad appena 10 min a piedi dal mercato.

Si tratta di una delle poche Chiese cattoliche rimaste in Vietnam, invece a maggioranza buddhista, ed è un'importante testimonianza del periodo coloniale francese del paese. Ancora oggi è comunque rimasta un punto di riferimento per la comunità cattolica locale, che qui si riunisce ogni domenica mattina intorno alle ore 9:30 per la Santa Messa.

Tempo di visita: 30 min

5 - Saigon Central Post Office

saigon ho chi minh city vietnam 1 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A pochi passi dalla Basilica, nemmeno 50 m di distanza, potrete trovare il Saigon Central Post Office, ormai diventato una vera e propria attrazione in città.

Questo ufficio postale, infatti, è un vero e proprio gioiellino d'architettura, caratterizzato dal classico stile coloniale francese. Scattare una foto qui davanti è diventato ormai un must. Troverai già tante persone intente a fare ciò.

Tempo di visita: 15 min

6 - Ho Chi Minh City Opera House

saigon municipal opera house in vietnam 2 Per raggiungere questa tappa: 2min a piedi (Ottieni indicazioni).

Proprio dietro alla Cattedrale e al Saigon Central Post Office si trova una delle vie più particolari della città: la Via dei Libri di Ho Chi Min, in vietnamita Đường sách Thành phố Hồ Chí Minh. Si tratta di una via di sole librerie: nessun ristorante, caffè o negozio di altro genere, solo e soltanto librerie!

Percorrendo tutta la via, poco distante potrete trovare l'Ho Chi Minh City Opera House, il teatro dell'opera in stile coloniale francese, uno degli edifici più belli della città. Oggi al suo interno ospita il balletto e l'orchestra sinfonica della città ma merita sicuramente una tappa per ammirare la sua splendida facciata, completamente ristrutturata e portata all'antico splendore.

Tempo di visita: 30 min

Soffermati anche sulla facciata del Municipio di Ho Chi Minh: un'altra importante testimonianza del periodo coloniale francese in Vietnam, proprio accanto al teatro dell'opera. Con gli esterni color giallo e la torre centrale su cui spicca la bandiera vietnamita, oggi è sicuramente uno degli scorci più fotografati della città.

7 - Saigon Skydeck

modern building under blue sky Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Tra il Teatro dell'Opera e la vostra ultima tappa, il Saigon Skydeck, vi ritroverete a percorrere la Đ. Nguyễn Huê, una delle vie più famose della città, location di eventi e punto di ritrovo di locals e turisti. Percorretela tutta, magari sbirciando tra le vetrine e fermandovi in uno dei locali, fino poi ad arrivare al Bach Dang Wharf Park, ovvero il lungofiume cittadino, con una splendida vista sullo skyline.

Da qui, raggiungete la vicina Bitexco Financial Tower, probabilmente il grattacielo più famoso di Ho Chi Minh, e di salire sulla sua piattaforma panoramica, il Saigon Skydeck. Situato al 49° piano della Bitexco Tower, da qui si ammira una splendida vista su tutta la città, un vero e proprio spettacolo e un'ottima conclusione di questa giornata nella città vietnamita prima di proseguire il vostro viaggio.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata lungo Bui Vien Walking Street: se ti fermi anche la sera raggiungi questa via, tra le più famose della città e vero e proprio fulcro della vita notturna. Qui potrai trovare tantissimi locali vietnamiti ma anche di stampo europeo per trascorrere la serata tra musica e una buona birra. Assaggia i piatti tradizionali vietnamiti da Bún Chả 145, goditi poi una cocktail al Thi Bar Saigon o sali sulla terrazza del Le'Fê Rooftop Bar.

Attività e idee per itinerari alternativi

municipio di ho chi minh costruzione 1 In realtà Ho Chi Minh è una città ricca di meravigliosi luoghi da scoprire, anche nei suoi dintorni. Con un solo giorno bisogna necessariamente fare delle rinunce e scegliere cosa vedere, ma le alternative e gli itinerari possibili sono diversi, anche in base alle vostre preferenze.

Tra le attrazioni dei dintorni non possiamo non citare il tour al Delta del Mekong e la Pagoda di Vinh Trang e i famosi Tunnel di Cu Chi, utilizzati durante la Guerra del Vietnam. Ma, scegliendo uno di questi due tour, o entrambi con un tour di un giorno da Ho Chi Minh, dovrete rinunciare a quasi tutto il resto.

In città, invece, potreste valutare la visita al quartiere cinese, Cholon, il più grande di tutto il Vietnam, con i suoi templi e i suoi meravigliosi mercati. Se invece visitate la città con i bambini, potreste inserire la visita al Giardino Botanico e Zoo di Saigon, sicuramente apprezzeranno. In alternativa ai musei storici citati nell'itinerario, troverete anche il Museo di Belle Arti di Ho Chi Minh, uno dei più importanti di tutto il Paese e il Museo di Storia di Ho Chi Minh.

  • Tour della città in famiglia mattina Giardino Botanico e Zoo di Saigon. Pomeriggio via dei Libri e Ho Chi Minh City Opera House, lungofiume e parco Bach Dang Wharf Park, Saigon Skydeck. Sera Đ. Nguyễn Huê;
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Pagoda dell'Imperatore di Giada, Basilica di Notre Dame di Saigon, via dei Libri e Ho Chi Minh City Opera House. Pranzo Bến Thành Market. Pomeriggio quartiere cinese Cholon. Sera Bui Vien Walking Street;
  • Tour sulla storia della Guerra del Vietnam mattina Museo dei Residuati Bellici. Pomeriggio Tour pomeridiano dei Tunnel di Cu Chi. Sera Đ. Nguyễn Huê e lungofiume;
  • Escursione nei dintorni di Ho Chi Minh tour giornaliero ai Tunnel di Cu Chi e al Delta del Mekong da Ho Chi Minh, trasporto e guida incluse. Durata 10 h.

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti anche con il taxi non solo a piedi, questo ti farà risparmiare davvero molto tempo prezioso. Quando le attrazioni sono vicine tra loro puoi invece muoverti tranquillamente a piedi;
  2. Fermati nei mercati qui troverai cibi gustosi a prezzi davvero convenienti. Inoltre potrai pranzare velocemente assaggiando più specialità e senza fermarti per troppo tempo;
  3. Organizza bene l'itinerario valuta se spostarti autonomamente oppure optare per un tour dei punti salienti della città con una guida locale, in modo da non doverti preoccupare dell'organizzazione;
  4. Parti presto la maggior parte delle attrazioni aprono molto presto, anche già dalle 7:00, e chiudono a metà pomeriggio. Meglio sfruttare al meglio la mattina e vedere più cose possibili, anche se questo vuol dire sacrificare un po' di sonno.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.