Indice Mostra di più

Soprannominata la Svizzera del Marocco, Ifrane è una graziosa località marocchina dove però, al posto di caotici bazar, ci sono giardini curati, chalet di montagna e uno stile alpino chic. A più di 1.700 m, qui la gente viene in inverno per sciare: è infatti famosa per la sua stazione sciistica e i servizi che offre.
Insomma, un Marocco inusuale davvero difficile da immaginare. Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Ifrane.

Dove si trova e come arrivare

Ifrane è una città del Marocco, nella provincia omonima, nella regione di Fès-Meknès. Si trova sui monti del Medio Atlante ad oltre 1.700 metri di altitudine. È una destinazione turistica invernale la cui principale attrattiva sono le piste da sci. È soprannominata la Piccola Svizzera ed è considerata la città più pulita del mondo.

Per raggiungerla dall'Italia generalmente si fa scalo su Casablanca e da lì volo charter. In alternativa volo su Fez e da lì in taxi (circa 50 km). Durata media del tragitto in aereo 9 h 30 min. Confronta i voli

Come muoversi

Il centro storico di Ifrane è perfetto da visitare a piedi viste le ridotte dimensioni. In alternativa, potete utilizzare il taxi: vista la vocazione turistica della città, ne potete trovare davvero tantissimi. Preparatevi a contrattare: una corsa in media costa 5,00 dirham (€0,50), ma potrebbero chiedervi anche 10,00 dirham (€1,00).

Cosa vedere a Ifrane

1 - Centro storico

ifrane v 2 Il centro storico di Ifrane è il suo cuore pulsante. Di origine francese, in realtà si contraddistingue dal resto del Marocco per le sue costruzioni dalla tipica architettura di base alpina, in legno e con i tetti spioventi. Quando nevica sembra davvero di trovarsi in un posto decisamente lontano dal Marocco!

Inoltre, la maggior parte del centro storico è pedonale, questo vi permetterà di immergervi al meglio nell'atmosfera di Ifrane, passeggiando tra i suoi negozietti e le caffetterie. Qui si trovano anche numerosi locali e ristorantini per fermarsi a pranzo o cena.

Il centro storico si trova alle porte del Parc ifrane. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Couronne, una delle piazze più famose della città (350 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

2 - Rue de la Cascade

ifrane rue de la cascade E se il centro storico di Ifrane è sicuramente uno dei luoghi più vivi, il suo cuore pulsante è Rue de la Cascade, la strada principale del centro. Qui si trova la maggior offerta gastronomica della località, oltre diversi negozietti e servizi come la farmacia.

La via è molto caratteristica, inoltre, perché ospita alcuni particolari edifici: vi si affacciano infatti il Palazzo delle Poste, il Chamonix Hotel e il famoso blocco di case dalle caratteristiche di tipica impronta alpina.

La via attraversa a metà il centro storico. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Couronne (350 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

3 - Le Lion d'Ifrane

ifrane le lion d ifrane A pochi passi dal centro storico, dalla parte più moderna della città dove si trovano il teatro, alcuni locali caratteristici e uffici statali come il Province d'Ifrane e le Municipalité d'Ifrane, si trova anche uno dei simboli di Ifrane: la statua del Leone, o Le Lion d'Ifrane.

Questa statua, che si trova in uno dei punti d'ingresso al Parco d'Ifrane, dove si trovano il lago e praticamente tutte le attrazioni collegate allo sci, venne scolpita in onore dell'ultimo leone dell'Atlante da un soldato tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Il leone dell'Atlante era una specie di leone originaria del Nordafrica, ora estinta: l'ultimo esemplare venne abbattuto proprio in Marocco nel 1942.

La statua si trova lungo la N8. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Couronne (450 m, 7 min) - Ottieni indicazioni

4 - Parc La Prairie

ifrane park la prairie 1 Parc La Prairie è il meraviglioso parco che si estende alle porte di Ifrane, vero e proprio polmone verde della località, ricco di attività da fare e ideale per trascorrere qualche ora in mezzo alla natura.

Ma il Parc La Prairie è solo una piccola sezione del grande Parc National d'Ifrane, che circonda tutta la città e dove potersi anche recare a sciare nei mesi invernali. In questa zona vicino alla città potrete godervi una passeggiata intorno al Lago di Ifrane, seguire uno dei tanti sentieri alberati o visitare il giardino botanico Le Grand Nacré.

Uno degli ingressi del Parc La Prairie si trova proprio vicino alla Statua del Leone, lungo la N8 e la P24. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Couronne (450 m, 7 min) - Ottieni indicazioni

5 - Stazione sciistica Michlifen

ifrane view Foto di Salwa Jamal Eddine BOUZENDAGA. Ifrane è conosciuta soprattutto per il suo impianto sciistico. E' questa la caratteristica che contraddistingue la località da tutto il resto del Marocco.

Il comprensorio sciistico più frequentato è il Comprensorio Sciistico Michlifen, situato a circa 20 km dal centro di Ifrane, di fronte alla Monkey Forest. Si compone di 2 impianti di risalita e una pista di 1 km con dislivello di 160m. Un'altra stazione sciistica nelle vicinanze è la Station de ski Habri, a circa 25 km dal centro di Ifrane.

Il comprensorio sciistico si trova lungo la P7231, a circa 20 km dal centro di Ifrane. Raggiungibile in taxi o in auto tramite R707 e P7231 (20 min). In loco il parcheggio Parking Voitures - Ottieni indicazioni

6 - Masjid Al Akhawayn

al akhawayn moschea Foto di Elmbarik. La Masjid Al Akhawayn è la Moschea della città, uno dei monumenti tipici della tradizione marocchina. Con la sua struttura e il suo meraviglioso minareto sovrasta l'intera cittadina. Impossibile non fermarsi ad ammirarla dall'esterno per scattare una foto.

La Moschea si trova nel complesso della Al Akhawayn University, la prestigiosa università. Oggi rappresenta una delle principali attrazioni di Ifrane ed è un piccolo gioiello architettonico. E' aperta per studenti, insegnanti e visitatori di fede mussulmana.

La Masjid Al Akhawayn si trova nel complesso universitario, a 2 km a nord di Place de la Couronne. Raggiungibile in auto o taxi tramite Ave Hassan II/N8 (8 min) - Ottieni indicazioni

7 - Al Akhawayn University

al akhawyn ifran Foto di https://www.flickr.com/photos/bryanalexander/. L'Al Akhawayn University è una delle università più prestigione di tutto il Marocco. Venne istituita nel 1995 per volere del Re Hassan II del Marocco e del Re Fahd dell'Arabia Saudita e, ancora oggi, è un'università che solo le famiglie più ricche possono permettersi.

L'architettura dell'intero campus è decisamente particolare: spicca, infatti, per la tipica architettura alpina francese, con edifici dai muri chiari color ocra che contrastano con i tetti rossi. Il cuore del complesso è proprio la Moschea Masjid Al Akhawayn, mentre intorno si trovano i vari dipartimenti, la Libreria Mohammed VI, il complesso ginnico con anche la piscina e le varie residenze degli studenti.

L'università si trova a 2 km a nord di Place de la Couronne. Raggiungibile in auto o taxi tramite Ave Hassan II/N8 (8 min). In loco diversi parcheggi - Ottieni indicazioni

8 - Antica Foresta di Cedri

ifrane parco cedri Foto di Reda Abouakil. Ma Ifrane merita una visita non solo per lo sci, ma anche per le bellezze naturali nei suoi d'intorni. Oltre il già citato Parc National d'Ifrane, a qualche chilometro dal centro città potrete immergervi nella bellezza dell'Antica Foresta di Cedri, o Reserve naturelle de cèdres.

Questo è davvero un luogo incantato e incontaminato, che si discosta sempre dall'idea comune del Marocco. Non troverete infatti deserto, ma una meravigliosa foresta verde e viva. Qui potrete passeggiare tra gli alberi secolari e incontrare anche la fauna locale, soprattutto numerose specie di scimmie. All'interno della riserva si trova anche il parco avventura ATLAS parc aventure.

La foresta si trova a 20 km dal centro di Ifrane. Raggiungibile in taxi o in auto tramite P24/N8 e N8 (30 min) - Ottieni indicazioni

9 - Sorgente Vittel

parc ain vittel ifrane Foto di Mounir Neddi. Un'altra attrazione cittadina è la Sorgente Vittel, situata a qualche chilometro dal centro storico. Si tratta di uno dei paesaggi più suggestivi di Ifrane, dove potersi godere una meravigliosa passeggiata nella natura.

Il sentiero infatti raggiunge la sorgente di Vittel e si snoda tra foreste di aceri e pioppi, campi aperti e spettacolari cascate. Si tratta, inoltre, di una passeggiata molto semplice da poter fare anche con i bambini. E' possibile partecipare anche a un'escursione a cavallo.

La sorgente si trova a 3,8 km dal centro. E' raggiungibile in auto tramite P7048 (10 min), in loco troverete il parcheggio Parking Des véhicules. In alternativa, è raggiungibile direttamente a piedi dal centro seguendo tutto il sentiero che parte all'altezza del Lago di Ifrane, nel Park La Prairie (40 min) - Ottieni indicazioni

10 - Circuit des Lacs

lac dait ifrah province d ifrane Foto di Saadtazi. Un'altra meravigliosa escursione nei dintorni di Ifrane è il Circuit des Lacs, completamente immerso in mezzo alla natura. Si tratta di un percorso escursionistico di quasi 50 km che porta a diverse bellezze naturali della zona.

Il percorso raggiunge diversi punti come l'incantevole lago Afennourir, situato al centro di una distesa di alberi di cedro, per poi risalire verso i piccoli laghi di montagna Aoua e Daiet, e il lago Dayet Iffer, in un paesaggio che si avvicina leggermente di più all'idea di Marocco che generalmente si ha in testa.

Il Circuit des Lacs si trova a 25 km da Ifrane, raggiungibile in taxi o auto tramite P7231 (30 min) - Ottieni indicazioni

Dove mangiare a Ifrane e cosa: specialità e i migliori ristoranti

tajine carne prugne e cipolle caramellate o 1 Anche qui ad Ifrane troverete la cucina tipica marocchina: ingredienti semplici, spezie colorate e profumate e sapori e profumi intensi. Da non perdere la tajine di pollo, il cous cous e la zuppa Harira, ideale nelle fredde giornate. Trattandosi di una località turistica, potrete trovare anche ristoranti di cucine provenienti da tutto il mondo, oltre a ristoranti lussuosissimi. Non mancano, ovviamente, le esperienze più tradizionali, come il mercato.

  1. Café l'empreinte d'ifrane locale dove assaggiare piatti della cucina marocchina, anche scelte internazionali
    Prezzo medio a persona: €5,00
    Indirizzo e contatti: (Ottieni indicazioni) / tel: +212535566184
  2. Houari Grill locale dove scegli la carne direttamente dal macellaio vicino per essere cotta sul momento
    Prezzo medio a persona: €3,00
    Indirizzo e contatti: Bd Moulay Abdellah (Ottieni indicazioni) / tel:
  3. Foodie cucina di stamp americano, con hamburger, ma anche wraps e opzioni dai sapori marocchini
    Prezzo medio a persona: €5,00
    Indirizzo e contatti: Rue des Eglantiers (Ottieni indicazioni) / tel: +212670820928
  4. Lyn piccolo ristorante dove assaggiare la cucina libanese
    Prezzo medio a persona: €3,00
    Indirizzo e contatti: 113 Rue des Eglantiers (Ottieni indicazioni) / tel: +212658321210
  5. Le Cedray ristorante di lusso all'interno del Michlifen Golf & Resort, atmosfera elegante che ricorda una baita
    Prezzo medio a persona: €50,00
    Indirizzo e contatti: Avenue Hassan II - BP n°18 (Ottieni indicazioni) / tel: +212535864000

Cosa fare la sera: zone della movida e i migliori locali

Ifrane non è sicuramente conosciuta per la sua vita notturna, anzi, è una destinazione ideale per coppie e famiglie. La sera potrete trovare qualche locale dove bere qualcosa in compagnia decisamente tranquillo, non troverete discoteche o locali notturni, e difficilmente troverete posti aperti fino a tardi.

  • Bar Lounja meraviglioso bar situato all'interno del Michlifen Resort & Golf
    Indirizzo e contatti: Avenue Hassan II - BP n°18 (Ottieni indicazioni)
  • Café Restaurant LA PAIX ristorante con parte bar nel cuore della città
    Indirizzo e contatti: Rue de la Cascade (Ottieni indicazioni)
  • Cafè Restaurant les skieurs piccolo locale con cucina aperto fino a mezzanotte
    Indirizzo e contatti: Rue de la Cascade (Ottieni indicazioni)
  • Forest Restaurant ristorante americano con anche sezione bar
    Indirizzo e contatti: Rue de la Cascade (Ottieni indicazioni)
  • Cafe Florence locale aperto fino le 23:30, ideale per bere qualcosa in compagnia
    Indirizzo e contatti: Quartier Atlas, (Ottieni indicazioni)

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -1 / 10° 11 gg / 140 mm
Febbraio 0 / 10° 12 gg / 175 mm
Marzo 1 / 12° 12 gg / 125 mm
Aprile 3 / 13° 12 gg / 130 mm
Maggio 6 / 18° 10 gg / 75 mm
Giugno 9 / 22° 6 gg / 40 mm
Luglio 14 / 29° 4 gg / 15 mm
Agosto 14 / 29° 4 gg / 15 mm
Settembre 11 / 25° 6 gg / 35 mm
Ottobre 7 / 18° 8 gg / 75 mm
Novembre 3 / 12° 11 gg / 180 mm
Dicembre 0 / 9° 10 gg / 140 mm
  • Clima continentale freddo a causa dell'altitudine. In estate fa caldo di giorno anche a quote abbastanza elevate, mentre le notti sono più o meno fresche a seconda della quota. Cadono 1.100 mm di pioggia all'anno e in inverno nevica spesso
  • Periodo migliore da maggio a ottobre le temperature sono piacevoli, oscillano tra i 20° e i 25°. L'inverno è freddo ma è l'ideale per chi vuole sciare
  • Periodo da evitare aprile perché è il mese più piovoso
  • Consigli nel preparare la valigia pensate di andare in montagna e non in Africa! Soprattutto nei mesi invernali, abbigliamento pesante e attrezzatura per lo sci

Organizza il tuo soggiorno a Ifrane: info e consigli utili

ifrane from above Foto di Houssam Atlas. Ifrane, nonostante la sua fama di destinazione di lusso, chiamata la Svizzera del Marocco, è una località decisamente economica per un turista. Ha si costi più alti rispetto ad altre località marocchine, ma ridotti rispetto alle località montane europee. Molte strutture sono integrate nei resort di lusso, spesso dotate di spa interna, ma si trovano anche appartamenti e piccoli hotel.

Anche mangiare rappresenta una spesa davvero bassa: oltre ad alcuni ristoranti all'interno dei resort di lusso, nel centro potrete trovare piccoli locali dove un pasto costa in media €5,00, poco più o poco meno.

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti 73.782
  • Lingua arabo, berbero, francese
  • Moneta locale dirham marocchino (MAD) / cambio: €1,00 = 10,89 MAD
  • Clima continentale, con un freddo inverno e abbondanti nevicate e con estati caldi, ma mai torride. Notti fresche anche in estate e addirittura fredde ad alta quota
  • Fuso orario GMT+1 (orario identico rispetto all'Italia)
  • Requisiti d'ingresso passaporto con validità residua di 6 mesi; visto non necessario per soggiorni turistici inferiori ai 3 mesi
  • Info sulla sicurezza non essendo una delle mete turistiche più gettonate del Marocco, non si registrano particolari pericoli a livello di attentati e criminalità. Si consiglia comunque di visitare la sezione sul sito della Farnesina
  • Aeroporti più vicini il piccolo aeroporto di Ifrane è servito solo da charter provenienti da Londra e Casablanca. Per il resto, gli aeroporti più vicini sono quelli di Fez (46,3 km) e Rabat-salé (161,87 km)

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.