Indice

Le Maldive sono una meta ideale per chi ama il mare e l'atmosfera tropicale. Situate nell'Oceano indiano, queste isole compongono uno degli arcipelaghi più belli del mondo. Formato da più di 1.000 isole coralline, che a loro volta formano 26 atolli dalla caratteristica forma ad anello, l'arcipelago delle Maldive è un luogo ideale per rilassarsi e passare una vacanza indimenticabile.
Ecco tutte le informazioni su clima e periodo migliore per andare alle Maldive!

Periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 25 / 30° 5 gg / 90 mm
Febbraio 25 / 31° 5 gg / 70 mm
Marzo 26 / 31° 8 gg / 80 mm
Aprile 26 / 32° 10 gg / 130 mm
Maggio 26 / 31° 16 gg / 210 mm
Giugno 26 / 30° 14 gg / 185 mm
Luglio 25 / 30° 13 gg / 160 mm
Agosto 25 / 30° 14 gg / 185 mm
Settembre 25 / 30° 15 gg / 215 mm
Ottobre 25 / 30° 16 gg / 230 mm
Novembre 25 / 30° 13 gg / 190 mm
Dicembre 25 / 30° 13 gg / 200 mm

Visitare le Maldive è una di quelle cose che potete fare in ogni periodo dell'anno. Qui le tante ore di sole e la temperatura alta anche nei mesi più "freddi" vi permetteranno di fare sport e rilassarvi come se fosse sempre estate. Tuttavia la cosa ha anche dei lati "negativi", come il fatto che alle Maldive è sempre alta stagione. Vediamo però nel dettaglio qual è il periodo migliore per un viaggio verso queste magnifiche isole.

  1. Maldive settentrionali (Atollo Kaafu, Malè) gli atolli settentrionali hanno temperature costanti più o meno tutto l'anno, la stagione delle piogge va generalmente da maggio a dicembre.
  2. Maldive meridionali (Atollo Laamu, Gan) negli atolli meridionali troverete precipitazioni costanti tutto l'anno. Queste isole, più piccole e meno abitate rispetto, sono un vero paradiso (quasi) incontaminato.

Considerando la condizione climatica delle Maldive ed i prezzi dei suoi alloggi, è consigliabile prenotare quando i giorni di pioggia sono in lieve aumento e la stagione umida si avvicina. Con l'arrivo del "brutto tempo" infatti il prezzo degli alberghi si farà più economico dal momento che la maggior parte di turisti arrivano alle Maldive per godersi esclusivamente splendide giornate di mare (cosa che avrete anche voi, nonostante l'aumentare dei giorni di pioggia).

Periodo da evitare

Non c'è un periodo "no" per visitare le Maldive, anche se è necessario fare attenzione al periodo in cui sono più frequenti i cicloni.
I periodi maggiormente interessati dalla loro formazione sono i mesi tra aprile e dicembre, con due picchi a maggio e novembre. Tuttavia le isole meridionali vengono toccate di meno da questi fenomeni, che però interessano le Maldive nella loro fase iniziale.

Clima e stagioni


maldive(1) Le Maldive sono caratterizzate da un tipico clima tropicale, influenzato dalla presenza dei monsoni. Da aprile a settembre troverete monsoni che soffiano da sud-ovest, soprattutto nelle zone settentrionali. Da ottobre a dicembre invece troverete il monsone nord-est, più frequente negli atolli meridionali, portatore di pioggia e temporali non troppo forti.

Le temperature sono abbastanza stabili in tutte le Maldive. Le massime si aggirano intorno ai 30° mentre le minime difficilmente scendono sotto i 25° in tutto l'anno. La preoccupazione principale è l'umidità, che raggiunge anche l'80%.

Temperature medie e Precipitazioni - Maldive Settentrionali (Atollo Kaafu, Malé)

Nella zona in cui si trova Malé si ha un alto numero di ore di sole durante il giorno, che va dalle 8 fino alle 9 ore di Febbraio e Marzo. Per quanto riguarda le precipitazioni qui sono meno frequenti rispetto agli atolli meridionali, con 142 giorni di pioggia contro i 168 di Gan. Le temperature sono invece piuttosto elevate con poca escursione termica. Tra temperature minime e massime c'è infatti un distacco che si aggira intorno ai 5°.

Periodo consigliato: da gennaio ad aprile

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca gennaio - aprile 25°/32° 28
Stagione umida maggio - dicembre 25°/32° 114

Temperature medie e Precipitazioni - Maldive Meridionali (Atollo Laamu, Gan)

Nella zona meridionale delle Maldive non c'è parecchia differenza di temperatura rispetto a quella settentrionale, ma cambia la divisione delle stagioni. Qui infatti non c'è una stagione secca: le precipitazioni sono distribuite in modo omogeneo durante tutto l'anno, dando così vita ad un clima più equatoriale che tropicale.

Periodo consigliato: gennaio e febbraio

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca gennaio - aprile 25°/30° 80
Stagione umida maggio - dicembre 25°/32° 88

Cosa portare in valigia

Regione Stagione secca (da gennaio ad aprile) Stagione umida (da maggio a dicembre)
Maldive settentrionali abbigliamento leggero, crema solare, ombrello e scarpe di gomma vestiti leggeri con qualche capo più coprente ed impermeabile per i giorni di pioggia, scarpe con suola antiscivolo
Maldive meridionali abbigliamento leggero, crema solare, ombrello e impermeabili leggeri per la pioggia, scarpe di gomma vestiti leggeri, impermeabili leggeri per la pioggia, attrezzatura da snorkeling

Info utili

  • Capitale Malé
  • Popolazione 417.492
  • Superficie 300 Kmq
  • Lingue maldiviano
  • Moneta Rufyaa delle Maldive (MVR) / Cambio: €1,00 = 17,90
  • Documenti passaporto, biglietto aereo di ritorno e prenotazione alberghiera
  • Fuso orario +4 h rispetto all'Italia, +3 h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni non previste

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.