Marrakech, conosciuta anche come "città rossa" per il colore dei suoi edifici, è una tra le più importanti città del Marocco: un tempo città imperiale, ora si rivela un imperdibile destinazione di meraviglie. Perdersi tra le vie della Medina è un'esperienza suggestiva, accompagnati dal canto dei muezzin dai minareti e dai rumori e dai profumi del mercato. In un weekend potrete visitare al meglio questa destinazione!
Ecco i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Marrakech in 3 giorni.
Prima volta a Marrakech? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale.
Giorno 1
- Distanza percorsa 4,3 km
- Luoghi visitati Tombe Saadiane, Palazzo El Badi, Palazzo El Bahia, Moschea della Koutoubia, souk della Medina e Piazza Jamaa El Fna
- Dove mangiare Pranzo presso Le Tanjia (Ottieni indicazioni), Cena presso Jamaa El Fna (Ottieni indicazioni)
1 - Tombe Saadiane
Ottieni indicazioni). Si trovano a pochi passi dalla Medina e da Jamaa El Fna, la piazza principale, quindi potrete raggiungerle anche a piedi.
Le Tombe Saadiane, aperte al pubblico dal 1917, sono un importante complesso tombale. Qui, infatti, riposano ben 66 membri della dinastia Saadiana. L'ingresso è molto stretto ma ben segnalato e, una volta percorsa la piccola via , entrerete nel giardino di un meraviglioso edificio. Nel mausoleo centrale potrete trovare tre diverse stanze e da un mihrab, una nicchia per le preghiere. Qui è sepolto il sultano Ahmad al-Mansur e i membri della sua famiglia.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata con un te marocchino: vicino alle Tombe Saadiane si trova il Kasbah Café, un locale con una splendida terrazza esterna con vista sui tetti di Marrakech. Prima della visita fermatevi qui e ordinate il famoso te alla menta marocchino. Ottieni indicazioni
2 - Palazzo El Badi
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alle Tombe Saadiane, che vi porterà via all'incirca un'ora, raggiungete uno dei palazzi più famosi della città, il meraviglioso Palazzo El Badi. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi con una passeggiata di poco più di 5 min, seguendo Rue de La Kasbah.
Il Palazzo El Badi è un grande complesso architettonico risalente alla fine del XVI secolo. Venne costruito con lo scopo di celebrare la vittoria marocchina sui portoghesi nella battaglia di Alcazarquivir. Sfortunatamente oggi il palazzo si trova in uno stato di rovina, ma rappresenta comunque uno dei luoghi più affascinanti di Marrakech.
Qui potrete attraversare il grande cortile, camminare sulle antiche mura ammirando tutta la città e raggiungere alcune stanze aperte al pubblico. E, mentre seguite le mura, tenete gli occhi aperti: qui nidificano le cicogne! In tutta la città, infatti, se aguzzerete la vista potrete ammirare questi splendidi volatili bianchi, che nidificano in diversi punti!
Tempo di visita: 1 ora
Se visiti Marrakech a giugno: il palazzo diventa il luogo di un'importante e sentita festa popolare, dove partecipano gruppi musicali e ballerini provenienti da tutto il Marocco. Davvero imperdibile!
3 - Palazzo El Bahia
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Lasciatevi alle spalle il Palazzo El Badi, raggiungete la meravigliosa Place des Ferblantiers e poi proseguite vero quella che è una delle opere architettoniche più belle di tutta Marrakech. Il Palazzo El Bahia è infatti uno dei must see. Si trova a meno di 10 min a piedi da Place des Ferblantiers.
Il Palazo El Bahia venne costruito nel XIX secolo e fu la residenza del Gran Visir Bou Ahmed, che servì il Sultano Moulay al-Hassan I. Oggi, aperto al pubblico, conserva ancora il suo fascino: al suo interno si trovano ben 150 stanze e tantissimi giardini e cortili, ognuno unico e con le proprie caratteristiche.
Si tratta di una visita che adorerete. Da non perdere sicuramente il Cortile d'Onore, colorato, ricco di mosaici e circondato da colonne! Lasciatevi trasportare dalla bellezza di questo luogo.
Tempo di visita: 1 ora
Partecipa ad un tour giornaliero: se vuoi scoprire la storia e le curiosità su questi palazzi e su altre irrinunciabili attrazioni di Marrakech, il primo giorno puoi anche valutare un tour guidato della città, ideale per non perdersi i luoghi più importanti. Soprattutto perché, ad esempio, Palazzo El Bahia è completamente privo di didascalie in italiano!
4 - Moschea della Koutoubia
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Palazzo El Bahia avvicinatevi al centro e alla Medina di Marrakech, ma prima raggiungete la Moschea della Koutoubia, uno dei simboli di Marrakech. Trattandosi di una Moschea non è aperta al pubblico e permette l'ingresso solo ai mussulmani, ma merita comunque una visita all'esterno. Dal Palazzo El Bahia dista circa 20 min a piedi.
Una volta arrivati, ecco che vi troverete davanti a una meravigliosa Moschea. Pensate che nel 1158, anno in cui venne costruita, era una delle più importanti del mondo islamico. Il suo minareto, alto 69 m, è un vero e proprio simbolo. Ammiratela dall'esterno e poi godetevi una passeggiata nel meraviglioso Parc Lalla Hasna, il parco che circonda la Moschea, tra piante, fontane e panchine.
Tempo di visita: 30 min
5 - Souk della Medina
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo Piazza Jamaa El Fna, la piazza più famosa di Marrakech. Dalla Moschea della Koutoubia dista appena 5 min a piedi.
In base all'orario in cui arriverete nella piazza, godetevi una passeggiata nel Souk Semmarine, il mercato di Marrakech, ricco di bancarelle di qualsiasi tipo. Non preoccupatevi di visitarlo con calma, avrete modo di passare tra le sue vie e i suoi negozietti anche nel secondo giorno.
Tempo di visita: 1,5 ore
Preparati a contrattare: regola d'oro per fare acquisti tra le bancarelle del souk della Medina. Solitamente i prezzi sono più alti per i turisti.
6 - Piazza Jamaa El Fna
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Assicuratevi però di essere a Piazza Jamaa El Fna al tramonto, per ammirare uno spettacolo davvero unico: salite in una delle terrazze dei locali che circondano la piazza e godetevi il panorama mentre sorseggiate un drink.
Inoltre troverete spettacoli davvero singolari: incantatori di serpenti, ammaestratori di scimmie, cavadenti, cartomanti, erboristi, musicanti e danzatori. E quando il sole cala la piazza di trasforma completamente ospitando un mercato notturno ricco di bancarelle di ogni genere.
Tempo di visita: 1 ora
Immergiti nella cucina marocchina: partecipa ad un tour notturno dello street food proprio in piazza Jamaa El Fna, tra le mille bancarelle e i tantissimi prodotti tipici. Accompagnato da una guida locale potrai conoscere e assaporare i sapori della tradizione e dei piatti tipici.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,7 km
- Luoghi visitati Jardin Majorelle, Madrasa di Ben Youssef, Jardin Secret, Giardini Menara
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant Marrakech - Terrasse des épices (Ottieni indicazioni), Cena presso Cafe kessabine Marrakech (Ottieni indicazioni)
1 - Jardin Majorelle
Seconda giornata a Marrakech, iniziatela dai meravigliosi Jardin Majorelle, uno dei giardini più belli della città. Si trovano più distanti dal centro, in base a dove si trova il vostro alloggio potrete raggiungerli con il bus L12 o L15 (fermata Ben Tbib, 20 min, 4,00 MAD/€0,40 - Ottieni indicazioni) o con il taxi. In questo caso salite su un petit taxi, ovvero il taxi locale di colore beige per muoversi all'interno della città. Chiedete il costo della corsa prima di partire per evitare disguidi e non escludete la possibilità di contrattarne il prezzo.
I Jardin Majorelle sono un luogo davvero unico! Creati nel 1924 da Jacques Majorelle, un pittore francese che arrivò a Marrakech nel 1919, dal 1980 appartengono a Yves Saint Laurent. Qui potrete passeggiare tra piante, palme e meravigliose fontane, con il blu come colore predominante. All'interno del giardino, inoltre, si trova anche il Museo Berbero, un piccolo museo di arte islamica ospitato all'interno dell'ex laboratorio di pittura di Jacques Majorelle.
Tempo di visita: 2 ore
Arriva di buon mattino: il giardino è molto instagrammabile, quindi preso d'assalto dai turisti. Assicurati di arrivare per tempo, per godertelo in tutta la sua bellezza e tranquillità, e di dedicare poi tempo alla visita al Museo Berbero. Inoltre, la mattina è il momento con la luce migliore per scattare foto!
2 - Madrasa di Ben Youssef
Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata rientrate nella Medina di Marrakech e godetevi ancora del tempo nei suoi souk ovvero un labirinto di stradine più o meno strette ricche di bancarelle, il luogo ideale per fare acquisti! Troverete mercati per ogni cosa: dalle spezie alla frutta e verdura, dalla carne fino agli oggetti di artigianato. Qui si potrebbe davvero trascorrere una giornata intera!
Nella prima parte del pomeriggio, tra una passeggiata e l'altra, raggiungete la Madrasa di Ben Youssef, la più grande Madrasa del Marocco. La Madrasa è una scuola islamica dove si studiano discipline religiose. La parte più affascinante è il suo giardino interno, con una piccola fontana centrale e le pareti decorate da meravigliosi mosaici, uno spettacolo unico!
Attenzione però: si tratta di un luogo religioso e di studio, assicuratevi quindi di indossare un abbigliamento adeguato e di mantenere un atteggiamento rispettoso e un tono di voce basso.
Tempo di visita: 1,5 ore
Pranza alla Terrasse des épices: si tratta di uno dei ristoranti più belli di Marrakech, reso famoso soprattutto da Instagram. Nonostante sia diventato un po' turistico a causa della sua notorietà, merita una possibilità! Dispone infatti di una meravigliosa terrazza con vista sui tetti del centro storico e serve sia piatti della tradizione marocchina che proposte più internazionali. Ottieni indicazioni
3 - Jardin Secret
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Madrasa di Ben Youssef, passeggiate sempre tra i vicoli della Medina fino ad arrivare a Le Jardin Secret, una delle perle nascoste di Marrakech. Dalla Madrasa dista poco più di 5 min a piedi.
Le Jardin Secret, come dice il nome, è un meraviglioso giardino nascosto nella Medina, il luogo ideale dove cercare un po' di fresco e relax tra una visita e l'altra. Godetevi una passeggiata tra le numerose piante e salite sulla torre del giardino, ammirando così una splendida vista sui tetti rossi della città!
Tempo di visita: 2 ore
4 - Giardini Menara
Per raggiungere questa tappa: 14 min in taxi (Ottieni indicazioni)
Come ultima tappa della giornata vi suggeriamo di visitare i Giardini Menara di Marrakech. Si tratta di uno dei luoghi più iconici e suggestivi della città, offrendo un rifugio di pace e bellezza naturale a pochi chilometri dal caos della Medina.
Il fulcro dei Giardini Menara è l'enorme bacino artificiale, un tempo utilizzato per irrigare i vasti uliveti circostanti grazie a un antico sistema idraulico che porta l'acqua dalle montagne dell'Atlante. La tranquillità dell'acqua riflette il cielo e crea un'atmosfera serena e rilassante, particolarmente spettacolare al tramonto, quando le montagne innevate dell'Atlante si specchiano nel bacino.
Accanto al bacino si erge un elegante padiglione in stile Saadita, costruito nel XIX secolo per volere del sultano. Questo edificio, con la sua architettura tradizionale e le finestre affacciate sullo specchio d'acqua, è il luogo perfetto per godere di una vista panoramica sui giardini e sulle montagne.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la sera a Jamaa El Fna: la piazza è il miglior luogo dove trascorrere la serata a Marrakech. Ma questa volta non cenare in una delle bancarelle presenti, raggiungi invece il Cafe kessabine Marrakech, chiedi un tavolo sulla terrazza e ordina una squisita tajine al pollo. Ottieni indicazioni
Giorno 3
- Distanza percorsa 9,6 km
- Luoghi visitati Museo di Marrakech, Deserto di Jbilets e Oasi delle Palme e tour con giro in cammello, quad e spa /Alternativa di giornata: escursione alle Cascate di Ouzoud con guida italiana
- Dove mangiare Pranzo presso Naima Couscous (Ottieni indicazioni), Cena presso M Rooftop (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di Marrakech
La mattina dell'ultima giornata dedicatela alla visita del Museo di Marrakech, uno dei musei più importanti della città (Ottieni indicazioni). Situato anche questo tra i vicoli della Medina, avrete anche il tempo per fare gli ultimi acquisti per cercare il souvenir perfetto da portare a casa.
Il museo è ospitato all'interno del meraviglioso Palazzo Dar M' Nebhi, un tempo era la dimora Mehdi Mnebhi. Possiamo tranquillamente affermare che il museo merita una visita anche solo per la bellezza di questo palazzo, con il suo meraviglioso giardino centrale. Qui, inoltre, potrete scoprire la storia di Marrakech. Nel giardino centrale e nelle sale che lo circondano potrete ammirare tantissimi oggetti tradizionali del Marocco, come armi, tappeti, ceramica, iscrizioni coraniche e tanto altro.
Tempo di visita: 2 ore
Perditi tra le bellezze del Souk Haddadine: vicino al museo si trova il Souk Haddadine, dedicato a lampade, lanterne e tutti oggetti legati all'illuminazione. Alcune sono davvero spettacolari e questi negozietti sono anche molto instagrammabili!
2 - Deserto di Jbilets e Oasi delle Palme
Ottieni indicazioni).
Godetevi un pranzo veloce in uno dei numerosi ristoranti della Medina, perché il pomeriggio vi aspetta un'attività davvero unica e imperdibile a Marrakech: tour con giro in cammello, quad e spa, con prelievo in hotel e della durata di 7 h, richiedendo quindi tutto il pomeriggio.
Partecipando a questa escursione avrete modo di svolgere tutte le attività più amate a Marrakech! Raggiungerete la Palmeraie, un luogo tra la città e il deserto, con palme e sabbia. Qui potrete fare un giro in cammello, provare l'adrenalinica esperienza dei quad e scoprire un tradizionale villaggio berbero, dove ti verrà offerto un tè marocchino e dei biscotti tipici. Infine, rientrerete nella Medina per rilassarvi in un hammam tradizionale, ovvero un antico bagno arabo, l'attività ideale per recuperare le energie.
Infine, sarete poi già nel cuore della città, a pochi passi da Jamaa El Fna, per trascorrere un'ultima indimenticabile serata!
Tempo di visita: 7 ore
Organizzati al meglio per l'escursione: prenota l'esperienza nella Palmeraie per tempo, è infatti una delle attività più richieste a Marrakech! Indossa scarpe comode, ricordati la crema solare e gli occhiali da sole, qui i raggi solari sono davvero forti. In loco ti verrà poi fornita tutta l'attrezzatura per le attività.
Alternativa di giornata: Cascate di Ouzoud
In alternativa potete decidere di dedicare tutta la giornata ad un'escursione alle Cascate di Ouzoud con guida in italiano, uno dei luoghi più magici del Marocco, degno scenario da mille e una notte (Ottieni indicazioni). Consigliamo di visitare questo luogo di buon mattino, poiché dista circa 3 ore da Marrakech.
Il programma prevede il prelievo in hotel di buon mattino, alle 8:30, perché ci sono 3 ore di strada da percorrere, tra magnifici paesaggi di deserto e villaggi berberi. All'arrivo potrete ammirare un vero e proprio paradiso in terra, con la cascata che si getta da 110 metri in una piscina naturale. Il tour prevede anche la visita ad un villaggio berbero che produce olio di argan e un giro in barca tradizionale. Il rientro è previsto in serata.
Tempo di visita: 10 ore
Porta tutto l'occorrente e denaro contante: alcuni sentieri possono essere impervi, siamo pure sempre in una zona naturale. Indossa scarpe comode, occhiali da sole, protezione solare. Porta con te dei contanti perché non è possibile pagare con carte di credito.
Quanto costa un weekend a Marrakech
Marrakech è una destinazione davvero economica, ma anche davvero semplice da raggiungere, grazie ai numerosi voli diretti low cost in partenza dall'Italia (confronta i voli). Si tratta di un ottimo punto di partenza per scoprire il Marocco e le città imperiali. Maggiori info per il tour delle città imperiali.
Una volta arrivati, la soluzione migliore è dormire nella Medina, il cuore storico della città. Qui potrete provare l'esperienza del Riad, meravigliosi alloggi generalmente con una piccola piscina e meravigliosi giardini (guarda le offerte su Booking). Soggiornando qui, inoltre, potrete muovervi tranquillamente a piedi, anche perché la Medina è chiusa al traffico, anche se incontrerete comunque motorini e carretti, state sempre attenti mentre vi muovete. Anche mangiare è molto economico: un pasto completo costa in media tra €5,00 e €10,00, mangiando al mercato di Jamaa El Fna spenderete ancora meno!
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Marrakech:
- Costi per mangiare circa €30,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €45,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour con giro in cammello, quad e spa
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €20,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Marrakech da €305,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita l'estate mesi come luglio e agosto sono sconsigliati, in quanto il caldo è davvero opprimente e soffocante, con temperature che superano i 40°! Preferisci autunno o primavera - scopri di più qui;
- Attenzione al Ramadan essendo un Paese islamico, durante il Ramadan molti locali potrebbero essere chiusi e comunque, per rispetto di chi è fedele, è consigliato mangiare all'interno dei locali e non all'esterno. Informati quando cade ogni anno;
- Contratta sempre che sia per acquisti nel souk o per corse in taxi, è normale prassi, non preoccuparti! Vedendo che sei un turista tenderanno ad alzare il prezzo;
- Assaggia i piatti locali la cucina del Marocco è gustosa, sostanziosa e molto economica! Prediligi i locali con terrazza esterna e con vista panoramica, uno spettacolo, e non perderti il mercato notturno di Jamaa El Fna - scopri di più qui;
- Attenzione a quando mangi nei mercati assicurati che il cibo venga cotto davanti ai tuoi occhi, evita le bevande con il ghiaccio e acquista sempre l'acqua in bottiglia chiusa, non bere mai l'acqua del rubinetto;
- Abbigliamento adeguato Marrakech è ormai abituata ai numerosi turisti, ma si tratta comunque di un Paese islamico quindi è importante mantenere un atteggiamento rispettoso e un abbigliamento decoroso nei confronti dei luoghi che si visitano;
- Cambia il denaro nella maggior parte dei casi non verranno accettate carte o bancomat. Appena arrivi cambia una piccola somma in aeroporto, poi cambia ulteriore denaro nel tuo hotel, di solito offrono questo servizio.
- Occhio alle truffe la piazza Jamaa El Fna è un vero caos, occhio quindi ai borseggiatori. Ci sono anche molti truffatori che vi avvicineranno per convincerti in acquisti o giochi d'azzardo, stanne alla larga. Per mangiare, scegli le bancarelle frequentate dai locals e i chioschi con i prezzi esposti, e comunque contratta e chiarisci sempre il prezzo prima di ordinare.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.