Indice Mostra di più

Il Messico, con le sue bellissime spiagge e diversi resti di antiche civiltà, il paesaggio variegato che comprende montagne, deserti e giungle, è una delle destinazioni turistiche più amate. Un paese magico e molto vasto, che in ogni suo angolo presenta spaccati di vita e scenari differenti.
In tutta la nazione si trovano rovine come quelle di Teotihuacán o della città maya di Chichén Itzá, cittadine di epoca coloniale spagnola, ma si trova anche la vivace vita moderna a Cancun o in Città del Messico, la capitale, con negozi esclusivi, prestigiosi musei e ristoranti gourmet.
Essendo molto ampio, il Messico presenta diversi climi in base alle zone e, quindi, ciò comporta un'attenta valutazione prima di programmare un viaggio, per non incappare in brutte sorprese.

Periodo migliore

Il Messico è esteso e presenta vari microclimi che variano da un territorio all'altro. Quindi, di seguito, ecco i periodi migliori per viaggiare in Messico in base alle zone.

  1. Messico settentrionale (Tijuana, deserti e Golfo di California) per coste settentrionali e deserti ottobre e in genere le stagioni intermedie (marzo-aprile e settembre-ottobre). La primavera va bene anche per Cabo San Lucas e Baja California.
  2. Messico Centro - Meridionale (Tierras Frias e Tierras Templadas) nelle Tierras Frias (altipiani e Città del Messico) la stagione ideale è novembre-aprile, con preferenza per marzo-aprile; nelle Tierras Templadas (Gudalajara) febbraio-maggio.
  3. Messico meridionale (Acapulco, Puerto Vallarta, Yucatan, Chiapas) da novembre a maggio. Nello specifico, ad Acapulco meglio novembre-aprile, Golfo del Messico e Yucatan (Veracruz, Cancun) meglio marzo-maggio, con preferenza per aprile.

Il periodo migliore per un viaggio in Messico è quello da dicembre ad aprile, con preferenza per febbraio e marzo. Così eviterete le piogge che, specialmente tra settembre ed ottobre, si abbattono con violenza, insieme a cicloni ed uragani.

I momenti di alta stagione sono la Semana Santa (ovvero la settimana prima di Pasqua) e il periodo Natalizio, quando gli alberghi hanno spesso il tutto esaurito.

Il miglior compromesso fra clima e costi è fine aprile e inizio maggio.

Periodo da evitare

uragano costa messico Da giugno ad ottobre è la stagione con rischio uragani, (nello specifico nella parte meridionale/zona caraibica), con picco di rischio da agosto ad ottobre. Solitamente arrivano da sud o da est e possono essere molto violenti, alle volte distruttivi.

Le precipitazioni più violente, invece, sono molto frequenti tra settembre ed ottobre, e colpiscono le zone meridionali e centrali, principalmente le coste.

Lungo la costa meridionale ovest del Messico (Acapulco) e nella Bassa California del Sud, sempre nel periodo piovoso (luglio/ottobre), si possono formare dei cicloni tropicali capaci di scatenare forti venti, i cordonazos. Queste perturbazioni rimangono comunque meno intense rispetto a quelle che si formano nel Golfo del Messico.

Clima e stagioni


playa del carmen messico In generale il tempo in Messico è caldo e umido.
Si possono distinguere la stagione delle piogge (estate), che va da maggio ad ottobre e la stagione secca (inverno) da novembre ad aprile, tenendo presente che possono variare in base ai territori.
Sulla costa occidentale e negli altipiani interni del centro-nord è arido, moderatamente piovoso sulle catene montuose e gli altipiani del sud, mentre nelle zone tropicali meridionali molto piovoso.

La temperatura aumenta gradualmente procedendo da nord a sud, dove le massime sono sempre oltre i 30°C con un clima prettamente tropicale. Bisogna, in ogni caso, considerare il ruolo dell'altitudine, poiché numerose località (ad esempio Città del Messico) sono poste ad alta quota, quindi le estati non sono eccessivamente calde e gli inverni sono freschi.
Durante l'inverno, nel nord del paese, si possono avere addirittura freddo e piogge nelle zone confinanti con gli Stati Uniti, con circa 2°C.

Temperature medie e Precipitazioni - Nord Messico (Golfo di California, Bassa California, Tijuana)

cabo sal lucas bassa california messico Nella parte settentrionale del Messico (Tijuana e Bassa California) il clima è mite tutto l'anno.
Sulla costa occidentale le temperature diurne passano dai 19/20 gradi in inverno ai 24/25 in estate. Le piogge cadono da novembre a marzo.
Un po' come in California, arriva spesso corrente fredda e nebbia, ma c'è sempre sole e le piogge sono scarse. Qualche volta arrivano correnti interne calde, che portano anche 40°C. Vicino a Tijuana il mare rimane sempre freddo, mentre più a sud della Baja di California diventa più caldo.

La costa del Golfo della California è più calda di quella occidentale perché non arrivano correnti fredde. Qui, nelle giornate estive, si hanno intorno ai 35/36 gradi, mentre in inverno ci sono 20 gradi al nord, 22 °C al centro, 25 °C al sud.

A Cabo San Lucas, punta meridionale della penisola della Bassa California, l'inverno è soleggiato, con notti fresche (intorno ai 12/13 gradi) e giornate calde con 26/27 gradi; la primavera è "tropicale" con 29 gradi ad aprile. L'estate è rovente, con massime intorno ai 34 gradi; da metà luglio a ottobre sono possibili rovesci e temporali, con l'eventuale arrivo dei cicloni tropicali già menzionati.

Periodo consigliato: da gennaio a maggio clima è piacevole, tra giugno ed ottobre è perfetto, con massime di 25 gradi ad agosto. Infine, tra novembre e dicembre è buono, con temperature mediamente sui 20°C e circa 4 giorni di pioggia.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate (stagione delle piogge) da maggio a ottobre 15°/24° 5
Inverno (stagione secca) da novembre ad aprile 10°/19° 2

Temperature medie e Precipitazioni - Tierras Frias (centro Messico, altipiani, Città del Messico)

citta del messico messico Nelle Tierras Frias, sugli altipiani, ci sono notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, nonostante non faccia molto caldo. La stagione piovosa va da maggio ad ottobre, la secca da novembre ad aprile.

A Città del Messico l'inverno è secco e soleggiato, con giornate piacevoli di 23 gradi e notti fredde sui 4/6 gradi. Le temperature aumentano gradualmente in primavera fino ad aprile e maggio, mesi in cui si arriva a 27 gradi, mentre le minime sono ancora abbastanza fresche, intorno ai 10/12 gradi. A partire da giugno si scende intorno ai 23/24 per l'arrivo del monsone estivo, che porta piogge da giugno a settembre.

Periodo consigliato: da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre il clima è buono. I mesi più piovosi sono luglio, agosto e settembre. Consigliato da ottobre a dicembre, piove poco e le temperature sono gradevoli.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate (stagione delle piogge) da maggio a ottobre 12°/23° 17
Inverno (stagione secca) da novembre ad aprile 8°/23° 5

Temperature medie e Precipitazioni - Tierras Templadas (centro Messico, Guadalajara, Oaxaca)

Ancora più a centro sud, nelle Tierras Templadas (Guadalajara) il tempo è mite. A volte le notti invernali possono essere fresche e i giorni particolarmente caldi. A gennaio le medie sono di 17,5°C, mentre a maggio di 25 gradi. Da novembre a maggio c'è un lungo periodo di siccità, da giugno a ottobre si hanno molti giorni di precipitazioni.

Periodo consigliato: il periodo migliore è da febbraio a maggio che ha medie gradevoli e appena 1 giorno di pioggia. Da giugno a ottobre ci sono frequenti piogge. Da novembre a gennaio può essere gradevole di giorno, ci sono scarse precipitazioni, però le notti sono fredde con minime sui 10°C.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate (stagione delle piogge) da maggio a ottobre 17°/28° 13
Inverno (stagione secca) da novembre ad aprile 12°/28° 1

Temperature medie e Precipitazioni - Messico sud-occidentale (Acapulco, Puerto Vallarta)

cancun messico Nelle Tierras Calientes di Puerto Vallarta e Acapulco, sulla costa sud occidentale, il clima è tropicale e caldo tutto l'anno.
C'è la stagione secca e quella piovosa, caratterizzata da umidità e temporali pomeridiani; queste variano in base alle zone.

Ad Acapulco e lungo la costa circostante la stagione secca e soleggiata va da novembre a maggio. Il mare è sempre gradevole e non scende sotto i 28 °C nemmeno in inverno. Da giugno ad ottobre c'è la stagione umida con piogge abbondanti.
Più a nord, a Puerto Vallarta la situazione è simile, ma è solo leggermente più fresco durante la notte.

Periodo consigliato: la stagione migliore è da novembre ad aprile, da evitare i piovosi mesi che vanno da giugno a settembre.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate (stagione delle piogge) da giugno a ottobre 25°/32° 12
Inverno (stagione secca) da novembre a maggio 24°/30° 1

Temperature medie e Precipitazioni - Messico sud-orientale (Yucatan, Cancun, Riviera Maya)

Nelle Tierras Calientes della penisola dello Yucatan, a est, è caldo tutto l'anno ed anche il mare ha temperature sempre oltre i 26°C. Da dicembre a gennaio le massime sono di 28/30 gradi ed è abbastanza piovoso nella parte più settentrionale.
A Cancun e sulla Riviera Maya il periodo meno piovoso va da novembre ad aprile, da maggio a ottobre le piogge sono intense.
Durante la stagione delle piogge, sullo Yucatan e le zone che si affacciano sul Golfo del Messico, possono abbattersi violenti uragani, soprattutto nel periodo agosto-ottobre.

Periodo consigliato: da novembre a fine maggio, poi iniziano a manifestarsi i primi temporali. In inverno (dicembre-metà marzo), si trovano giorni soleggiati, ma possono esserci anche vento, nubi e qualche pioggia. Preferenza per novembre, aprile e maggio

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate (stagione delle piogge) da maggio a novembre 25°/33° 12
Inverno (stagione secca) da novembre ad aprile 21°/29° 5

Cosa portare in valigia

Regione Stagione secca (da novembre ad aprile) Stagione delle piogge (da maggio a ottobre)
deserti e montagne vestiti caldi, giacca a vento, berretto, guanti vestiti pesanti, guanti, berretto, giacca a vento calda, scarpe da trekking
Baja California e Tierras Templadas vestiti di mezza stagione vestiti leggeri, occhiali da sole, un impermeabile leggero e una felpa per la sera
Tierras Frias e Città del Messico vestiti di mezza stagione per il giorno, giacca o giubbotto caldo, berretto per le ore notturne vestiti leggeri, felpa o maglione per la sera, giacca e ombrello
Tierras Calientes vestiti leggeri, una felpa per la sera, attrezzatura per snorkeling, scarpe da scogli vestiti leggeri, una felpa per la sera, attrezzatura per snorkeling, scarpe da scogli

Viaggiare informati: Info utili

  • Capitale Città del Messico
  • Popolazione 127,5 milioni
  • Superficie 1.972.550 kmq
  • Lingue Spagnolo / Lingua Amerindia (parlata dal 7% della popolazione)
  • Moneta Peso Messicano ($ o Mex$) / Cambio: €1,00 = 23.00 MXN
  • Documenti passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese, biglietto di andata e ritorno. Il visto d'ingresso non è necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza, terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese. Il visto è obbligatorio per coloro che si recano in Messico per motivi diversi da turismo.
  • Fuso orario - 5 h da Città del Messico / - 6 h da La Paz (Bassa California del Sud, Messico) / - 7 h da Tijuana (Bassa California, Messico)
  • Vaccinazioni Non è richiesta nessuna vaccinazione. Le malattie gastro-intestinali sono frequenti, si consiglia di portare farmaci antidiarroici e di non bere acqua di rubinetto. Preferire le acque minerali in bottiglia, senza ghiaccio. Evitare di mangiare gelati e sorbetti. Lavare spesso le mani, specie prima di consumare i pasti.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.