Indice
- Cosa vedere e come visitare la National Gallery of Victoria
- Le donne piangenti
- Autoritratto
- Il banchetto di Cleopatra
- Senza titolo (Rosso)
- Void (Koku)
- Fiori di flanella
- Swanston Street fron the Bridge
- Tingarri Dreaming at Tingarritjarra
- Tapu
- Collins St. 5 p.m.
- Orari e prezzi
- Biglietti online e visite guidate
La NGV, ovvero la National Gallery of Victoria, è il museo più importante di Melbourne e, indubbiamente, uno dei più prestigiosi dell'intera Australia, grazie all'esposizione di più di 60.000 opere provenienti dal Paese e dal resto del mondo. Si divide in due sezioni, la NGV International e la NGV Australian, articolate in edifici vicini, ma separati, organizzati per l'appunto per provenienza geografica delle opere esposte, nonché per categoria artistica.
Cosa vedere e come visitare la National Gallery of Victoria
La National Gallery di Victoria, anche conosciuta con il suo acronimo NGV è uno dei musei più importanti d'Australia ed è articolato in due sezioni, ciascuna di esse collocata in un edificio ben delineato: la NGV Australia e la NGV International.
Le due strutture distano 800 metri l'uno dall'altra e non sono collegate: visitando entrambi i complessi, si incontrano dieci padiglioni, suddivisi per provenienza delle opere o per categoria artistica.
Nello specifico, le aree tematiche sono le seguenti: arte asiatica, arte australiana, arte contemporanea, arte decorativa, architettura e design contemporaneo, moda e tessuti, arte indigena, arte internazionale, fotografia, stampe e disegni.
La galleria ospita costantemente anche diverse mostre temporanee per cui, durante il vostro soggiorno a Melbourne, vi invitiamo a consultare il sito internet del museo per restare aggiornati circa gli eventi in corso.
Intanto, vi suggeriamo le dieci opere più importanti esposte in maniera permanente.
1 - Le donne piangenti
Il ritratto di questa donna appartiene al tema realizzato dallo stesso autore in Guernica e riflette un particolare estratto dal grande dipinto stesso: il dolore per la guerra e lo strazio di una donna che, nel tentativo di sfuggire al bombardamento, stringe al petto il figlio morto.
- Autore Pablo Picasso
- Anno di realizzazione 1937
- Collocazione NGV International
2 - Autoritratto
L'autoritratto di Warhol, realizzato pochi mesi prima della sua morte, vuole sfidare le leggi dell'espressionismo, adottando un approccio più superficiale verso l'arte: in quest'opera, infatti, mancano le emozioni e l'autore appare una maschera incorporea, quasi spettrale.
- Autore Andy Warhol
- Anno di realizzazione 1986
- Collocazione NGV International
3 - Il banchetto di Cleopatra
Primo di tre grandi dipinti realizzati con la tecnica della pittura a olio, con quest'opera l'autore volle omaggiare il re di Polonia Augusto III, creando un dipinto che potesse arricchire il palazzo di Dresda.
- Autore Gianbattista Tiepolo
- Anno di realizzazione 1743-1744
- Collocazione NGV International
4 - Senza titolo (Rosso)
Pur trattandosi di un dipinto dalle dimensioni intermedie e caratterizzato dall'utilizzo di un solo colore, questo quadro riesce a coinvolgere gli spettatori grazie ai vari pigmenti di rossi, che creano movimento e sembrano abbracciare chi guarda.
- Autore Mark Rothko
- Anno di realizzazione 1956
- Collocazione NGV International
5 - Void (Koku)
Una forma tridimensionale realizzata con intreccio di bambù, che dona una sensazione di solidità strutturale, nonostante la leggerezza dei materiali naturali utilizzati.
- Autore Noriyoshi Sugiura
- Anno di realizzazione 1964
- Collocazione NGV International
6 - Fiori di flanella
Un fiore tipico australiano, realizzato dalla pittrice specializzata nell'arte dello still life e nel modernismo, che reputava che ciascun artista del Paese dovesse ispirarsi a soggetti tipici australiani.
- Autore Margaret Preston
- Anno di realizzazione 1938
- Collocazione NGV Australian
7 - Swanston Street fron the Bridge
Questo scorcio di paesaggio, anche se riconoscibile ancora oggi, in realtà raffigura elementi che non ci sono più, come la chiesa di Saint Paul, demolita nel 1855 per lasciar posto all'attuale cattedrale.
- Autore Henry Burn
- Anno di realizzazione 1861
- Collocazione NGV Australian
8 - Tingarri Dreaming at Tingarritjarra
È la rappresentazione di una palude, dove diversi uomini della tribù dei Tingarri si accampavano e si riunivano per celebrare dei riti, prima di migrare verso est.
- Autore Ronnie Tjampitjinpa
- Anno di realizzazione 1993
- Collocazione NGV Australian
9 - Tapu
In questo dipinto l'artista raffigura Tapu, il suo luogo d'origine, dove è vissuta con i suoi genitori fino alla loro morte: attraverso le macchie di colori, esprime colline sabbiose e rocce traforate.
- Autore Wakartu Cory Surprise
- Anno di realizzazione 1995
- Collocazione NGV Australian
10 - Collins St. 5 p.m.
Un tratto della vita quotidiana e cittadina della Melbourne degli anni '50, rappresentata attraverso una parata monocromatica di pendolari all'uscita del lavoro che, ancora oggi, sembra molto attuale.
- Autore John Brack
- Anno di realizzazione 1955
- Collocazione NGV Australian
Orari e prezzi
- Orari entrambe le sedi sono visitabili tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il 25 dicembre. Orario di apertura per l'Anzac Day, 13:00 - 17:00
- Miglior orario per evitare code prima delle 11:00
- Costo biglietto gratuito in entrambe le sedi
Biglietti online e visite guidate
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 10:00, soprattutto se vuoi goderti il museo in autonomia, dato che dalle ore 11:00 inizano i tour e potrebbe esserci maggiore folla.
- Mostre temporanee pur essendo gratuito l'accesso al museo, durante le esposizioni temporanee potrebbe essere richiesto un biglietto di ingresso.
- Occhio alle restrizioni in alcune attrazioni e musei non è consentito introdurre acqua o cibo: assicurati di non averne con te.
- Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di quattro ore per la visita. L'ideale sarebbe poter dedicare un paio d'ore per edificio.
Dove si trova e come arrivare alla NGV International
- A piedi 180 St Kilda Road, a meno di un chilometro dal Giardino Botanico di Melbourne e dal Tempio della Rimembranza - Ottieni indicazioni
- In tram con le linee tramviarie 1, 3, 5, 6, 8, 16, 64, 67, 72 - fermata Centro delle Arti
- In treno fermata Flinders Street e attraversare il ponte oltre il Victorian Arts Center
Dove si trova e come arrivare alla NGV Australian
- A piedi Federation Square, a 100 metri dal Princess Bridge e a 250 metri dalla cattedrale di St. Paul - Ottieni indicazioni
- In tram con le linee tramviarie 1, 3, 5, 6, 8, 16, 64, 67, 70, 72, 75 e City Circle - fermata Flinders Street
- In treno fermata Flinder Street, adiacente a Federation Square
Cenni storici e curiosità: cosa sapere in breve
Il museo, fondato nel 1861, conserva e mostra più di 60.000 opere, riferibili a culture ed epoche differenti. La maggior parte delle collezioni proviene da acquisti statali o da donazioni.
La sede storica della NGV è quella situata a St. Kilda Road. Solo successivamente è stata affiancata la sezione in Federation Square, con le opere dedicate all'arte australiana.