Indice
Palermo è sicuramente una di quelle destinazioni della Sicilia da non perdersi assolutamente. Arte, storia, tradizioni, movida e buon cibo, senza dimenticare il mare e le spettacolari località situate nei suoi dintorni! Con una settimana a disposizione potrete vedere davvero tantissime cose!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Palermo in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,2 km
- Luoghi visitati Palazzo dei Normanni, Cattedrale di Palermo, Piazza Pretoria, Quattro Canti, Piazza Bellini, Chiesa della Martorana, Teatro Massimo (tour guidato qui), Teatro Politeama, Passeggiata Champagneria
- Dove mangiare Pranzo presso Caffè del Kassaro (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria Nonna Dora (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Palermo? Free tour! Per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour gratuito a piedi in italiano con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina
Iniziate questo viaggio da uno dei must see per eccellenza di Palermo: il meraviglioso Palazzo dei Normanni, conosciuto anche per la Cappella Palatina. Si trova nel centro storico, raggiungerlo è semplicissimo da ogni punto della città (Ottieni indicazioni).
Il Palazzo dei Normanni, conosciuto anche come Palazzo Reale, era la residenza della famiglia reale, ma anche dei Vicerè Spagnoli, mentre oggi ospita la sede dell'Assemblea Regionale della Sicilia. Partecipate a una visita guidata con biglietti inclusi per scoprire la sua storia e lasciatevi stupire dagli affreschi e dai mosaici che custodisce. La sua sala più famosa è sicuramente la meravigliosa Cappella Palatina.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina: orari, prezzi e consigli
2 - Cattedrale di Palermo
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, raggiungete una delle attrazioni più suggestive e famose della città: la meravigliosa Cattedrale di Palermo. Si trova ad appena 5 min a piedi dal Palazzo dei Normanni e affaccia direttamente su Via Vittorio Emanuele.
La Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ospita al suo interno le tombe imperiali e reali e la Stanza del Tesoro, dove è custodita la tiara d'oro di Costanza d'Aragona. Vi consigliamo anche di salire sui suoi tetti per ammirare un panorama davvero meraviglioso!
Tempo di visita: 1,5 ore
Fermati per una pausa golosa: proprio di fronte la Cattedrale c'è un bar storico, il Bar Marocco, che ha dell'ottima rosticceria e pasticceria. Fermati per un'arancina o un cannolo, pochi posti li fanno così buoni!
3 - Complesso di Piazza Pretoria, Quattro Canti e Piazza Bellini
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dalla Cattedrale, percorrete via Vittorio Emanuele fino ad arrivare a uno dei luoghi più famosi della città, ovvero il crocevia di Piazza Vigliena, più conosciuto come "Quattro Canti".
Questo è anche uno dei punti più fotografati di Palermo. Ammirate i palazzi che circondano il crocevia e poi esplorate i suoi dintorni: fermatevi in Piazza Pretoria, dove potrete ammirare la meravigliosa Fontana Pretoria, e raggiungete la vicina Piazza Bellini, con le chiese di San Cataldo e della Martorana.
Tempo di visita: 15 min
Scopri le statue dei Quattro Canti: Canto, in dialetto siciliano, vuol dire anche "angolo". E in ciascuno "canto" della piazza puoi vedere 3 statue, una per ciascun livello. Queste rappresentano, nell'ordine, le 4 stagioni dell'anno, 3 vicerè spagnoli più Carlo V e le 4 Sante Patrone della città prima dell'avvento di Santa Rosalia.
4 - Chiesa della Martorana
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In Piazza Bellini si trova una delle Chiese più belle di Palermo: stiamo parlando della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, conosciuta anche come "La Martorana". Una piccola curiosità: il suo nome deriva infatti dalla frutta martorana, ovvero un dolce tipico della pasticceria palermitana preparato con pasta di mandorle.
Semplice e lineare dall'esterno, gli interni vi lasceranno senza parole: è infatti completamente ricoperta di mosaici bizantini. Davvero imperdibile.
Tempo di visita: 30 min
Prova i dolci da i segreti del Chiostro: a pochi metri dalla chiesa, in realtà nel chiostro della vicina chiesa di Santa Caterina, si trova una pasticceria eccezionale. I dolci sono preparati seguendo ancora le ricette delle monache di clausura che vivevano nel monastero, e lì potete anche assaggiare la frutta martorana. Assolutamente da provare!
5 - Teatro Massimo
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dalla Chiesa, passeggiate lungo via Maqueda per circa 10 min fino ad arrivare ad un'opera conosciuta a livello internazionale: il grande e maestoso Teatro Massimo.
Si tratta del teatro lirico più grande d'Italia, ma anche uno dei più grandi e importanti in Europa. Prendete parte a una visita guidata del teatro (prenotatela per tempo, i posti sono limitati e le visite guidate partono in determinati orari) e scoprite la meravigliosa Sala Grande, il salotto vicino al Palco Reale, la Sala Pompeiana, la Sala degli Stemmi e tantissimi altri luoghi.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Teatro Politeama
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, godetevi un'ultima passeggiata lungo la meravigliosa via Ruggero Settimo e raggiungete un vero e proprio simbolo della città, il Teatro Politeama, ospitato in una delle piazze più belle di Palermo.
Il teatro ospita la sede dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e i suoi interni sono davvero meravigliosi. Come per il Teatro Massimo, vi consigliamo di partecipare a una visita guidata alla scoperta delle sale più belle, in alternativa potete ammirarlo dall'esterno e fermarvi a fare aperitivo nei dintorni.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata alla Champagneria: meravigliosa zona della vita notturna a Palermo nei pressi del Teatro Massimo, con tantissimi ristorantini, pizzerie, caffetterie, pub e bar. Un vero e proprio punto di riferimento enogastronomico, ideale per trascorrere la serata! Qui non perderti l'enoteca Bottiglieria del Massimo.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Ballarò, Chiesa del Gesù, Piazza Marina e Giardino Garibaldi, Palazzo Chiaramonte Steri, Santa Maria dello Spasimo, La Kalsa, Orto Botanico, Cala
- Dove mangiare Pranzo presso Chiluzzu (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria Ballarò (Ottieni indicazioni)
1 - Mercato Storico del Ballarò
Ottieni indicazioni).
Palermo ospita dei meravigliosi mercati che sono uno dei must see della città! Qui potrete immergervi nella vita quotidiana dei palermitani, perdervi tra sapori, colori e profumi e iniziare a scoprire lo strepitoso street food palermitano. A tal proposito, vi consigliamo assolutamente di non perdervi, durante il vostro soggiorno, un tour gastronomico a piedi con una guida locale!
Tempo di visita: 30 min
Scopri la street art nel mercato: di recente, nell'opera di riqualifica dell'area, molti artisti palermitani hanno decorato i muri del quartiere con bellissimi murales, specie nella piazza denominata Ecce Homo.
2 - Chiesa del Gesù o Casa Professa
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver esplorato in lungo e in largo il mercato, in soli 2 min a piedi potrete raggiungere un'altra meravigliosa Chiesa di Palermo: stiamo parlando della Chiesa del Gesù, conosciuta anche come Casa Professa, dichiarata Monumento Nazionale nel 1892.
Questa è la Chiesa barocca più importante della città e presenta degli interni davvero spettacolari, un vero e proprio tripudio di affreschi, marmi e decorazioni in stile barocco. Non potete assolutamente perderla.
Tempo di visita: 30 min
3 - Piazza Marina e Giardino Garibaldi
Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dalla Chiesa del Gesù spostatevi dal centro verso il mare, fino a immergervi nel quartiere La Kalsa. Qui, raggiungete Piazza Marina, una delle piazze più belle di Palermo. Tra la Chiesa e la piazza ci sono circa 15 minuti a piedi.
Piazza Marina ospita il meraviglioso Giardino Garibaldi, dove potrete ammirare dei Ficus Magnolioides, ovvero dei grandi e imponenti alberi che con le loro fronde ombreggiano tutta la piazza. Inoltre, qui la domenica si tiene il mercatino dell'antiquariato.
Tempo di visita: 30 min
4 - Palazzo Steri
Ottieni indicazioni).
A pochi passi da Piazza Marina potrete trovare uno degli edifici più belli di Palermo, ovvero il Palazzo Chiaramonte Steri, oggi sede del rettorato dell'Università. Oltre a questo, ospita anche il Museo dell'Inquisizione Spagnola.
Durante la visita, potrete ammirare alcuni spettacolari ambienti, come la sala trecentesca con uno spettacolare soffitto ligneo, unico al mondo nel suo genere, e la tela originale della Vucciria di Renato Guttuso, il suo dipinto più famoso e conosciuto.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Chiaramonte Steri: orari, prezzi e consigli
Scopri i segreti del quadro della Vucciria: la tela di Guttuso nasconde tantissime curiosità. Sapevi ad esempio, che tra le donne ritratte ci sono sia la moglie che... l'amante di Guttuso? E che c'è anche Guttuso stesso...?
5 - Chiesa dello Spasimo
Ottieni indicazioni ).
Una volta conclusa la visita al Palazzo Steri, raggiungete in appena 5 min a piedi un luogo davvero particolare: la Chiesa dello Spasimo.
Si tratta di un'antica chiesa con una caratteristica particolare: è a cielo aperto, il soffitto crollato non venne mai ricostruito. Attualmente sotto ristrutturazione, merita comunque una tappa anche per buttare un'occhiata giusto dall'esterno, in quanto si trova nel quartiere della Kalsa.
Tempo di visita: 15 min
6 - La Kalsa
Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato alcune importanti attrazioni della zona, prendetevi un po' di tempo per immergervi nell'atmosfera della Kalsa, uno dei quartieri più caratteristici di Palermo.
Godetevi una passeggiata tra le sue vie, ammirate dall'esterno luoghi come Palazzo Mirto e Palazzo Abatellis, entrate nel piccolo Oratorio dei Bianchi e, soprattutto, ammirate la street art del quartiere. Tra i murales più famosi, c'è sicuramente il Murale Falcone e Borsellino, tappa anche del tour a piedi no mafia.
Tempo di visita: 1 ora
Fermati da Chiluzzu: in Piazza Kalsa questa piccola friggitoria è una vera e propria istituzione. Assaggia uno dei suoi deliziosi panini. Le sue specialità? Panelle e crocchè!
7 - Orto Botanico
Ottieni indicazioni).
Infine, come ultima tappa della giornata raggiungete l'Orto Botanico di Palermo, un meraviglioso giardino botanico gestito dall'Università degli Studi di Palermo e il cui ingresso si trova a pochi passi dalla Chiesa dello Spasimo.
Passeggiando tra i suoi giardini potrete ammirare tantissime piante mediterranee, oltre a meravigliose statue immerse nel verde. Cogliete l'occasione per passeggiare anche nella vicina Villa Giulia, il giardino più antico di Palermo.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nella zona della Cala: goditi una passeggiata lungo il Foro Italico, il pittoresco lungomare del quartiere La Kalsa, prosegui per la Cala e raggiungi il Molo Trapezoidale, un luogo dove città e mare si incontrano, dove concedersi un aperitivo vista mare al tramonto e dove trascorrere la serata.
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,9 km
- Luoghi visitati Catacombe dei Cappuccini, Castello della Zisa, Mercato del Capo e Chiesa Immacolata Concezione, Museo Salinas, Oratorio S. Lorenzo, Museo delle marionette Antonio Pasqualino
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato del Capo (Ottieni indicazioni), Cena presso Antica Focacceria San Francesco (Ottieni indicazioni)
1 - Catacombe dei Cappuccini
Ottieni indicazioni).
Si tratta del "luogo dove i vivi incontrano i morti", un vero e proprio percorso sotterraneo alla scoperta dell'antica arte della mummificazione. Il complesso è diviso in diversi corridoi, quello più antico e centrale è il corridoio dei Frati Cappuccini.
E' vietato scattare foto, specialmente col flash!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Catacombe dei Cappuccini: come arrivare, prezzi e consigli
Scopri Rosalia, la mummia più bella del mondo: protagonista indiscussa è la piccola Rosalia Lombardo, posta in un'urna di vetro. Il suo volto è perfettamente intatto, paffuto, fresco. Pare che per la piccola Rosalia non furono utilizzati i metodi convenzionali di imbalsamazione: secondo alcuni, il corpo fu trattato con prodotti chimici, ma la verità è morta con il medico Solafia che ne curò la conservazione.
In alternativa: San Giovanni degli Eremiti
Ottieni indicazioni).
Questa Chiesa è un'importante testimonianza dell'architettura arabo normanna in città. Potrete riconoscerla dalle sue particolari cupole rosse e dal suo stile moresco. All'interno, potrete perdervi nel suo giardino e nel meraviglioso chiostro.
Tempo di visita: 30 min
2 - Castello della Zisa
Ottieni indicazioni).
Ad appena 10 min a piedi dalle Catacombe dei Cappuccini potrete trovare un altro meraviglioso palazzo storico di Palermo: il Castello della Zisa.
Questo era la residenza estiva dei reali, costruita nel lontano 1165. Una volta entrati, oltre ad ammirare la bellezza dell'architettura interna, potrete anche visitare il Museo d'Arte Islamica, ospitato all'interno del palazzo dal 1991. Non perdetevi, inoltre, una passeggiata nei suoi meravigliosi giardini.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Mercato del Capo
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Castello della Zisa, spostatevi verso il centro e, in circa 15 min a piedi, potrete raggiungere un altro spettacolare mercato di Palermo: il Mercato del Capo. Si sviluppa a partire da Porta Carini.
Godetevi una passeggiata tra le sue bancarelle, immergetevi nei colori e nei profumi e, soprattutto, pranzate con lo street food palermitano. Troverete infatti diversi banchetti, oltre a tanti piccoli localini. Mentre passeggiate nel mercato, fermatevi anche a visitare la Chiesa dell'Immacolata Concezione, una piccola perla barocca nascosta tra le bancarelle.
Tempo di visita:1 ora
4 - Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas
Ottieni indicazioni).
Lasciatevi il mercato alle spalle, passate nuovamente vicino al Teatro Massimo, e in circa 10 minuti potrete arrivare al Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, uno dei musei più importanti di Palermo.
Ospitato all'interno del vecchio Collegio dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri, visitando il museo potrete scoprire la storia della Sicilia e delle popolazioni che l'hanno dominata, grazie alle collezioni che vanno dalla Preistoria al Medioevo.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Oratorio S. Lorenzo
Ottieni indicazioni).
Oltre alle Chiese più famose, Palermo è ricca di piccoli oratori, veri e propri scrigni di bellezza, spesso nascosti alla maggior parte dei turisti. Non perdetevi uno degli oratori più importanti, quello di San Lorenzo, situato ad appena 10 min a piedi dal museo.
L'Oratorio di San Lorenzo, ricco di statue e decorazioni, ospitava la tela originale del Caravaggio della "Natività coi santi Francesco e Lorenzo". Quello che si può ammirare oggi è purtroppo una copia, in quanto l'originale venne rubato nel 1969.
Tempo di visita: 30 min
6 - Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata visitando un museo a dir poco particolare: si tratta del Museo delle marionette Antonio Pasqualino. Anche in questo caso muovetevi tranquillamente a piedi, dista meno di 10 min dall'Oratorio.
In questo museo potrete scoprire un'antica tradizione siciliana: quella delle marionette. Le sale espongono tantissimi pupi siciliani, oltre a marionette provenienti da tutto il mondo. Da non perdervelo soprattutto se viaggiate con i bambini, in quanto la visita comprende anche uno spettacolo di burattini.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata alla Vucciria: uno dei punti caldi della movida palermitana. Fermati a cena all'Antica Focacceria San Francesco e poi goditi la movida della zona, con tanti locali, tra cui la Taverna Azzurra, una vera e propria istituzione. E se la fame ti assale in piena notte, raggiungi il banchetto di Rocky Basile, aperto fino alle 4:00, e assaggia il miglior pane con la milza della città!
Giorno 4
- Distanza percorsa 4,4 km
- Luoghi visitati Palazzina Cinese, Mondello
- Dove mangiare Pranzo presso Papillon (Ottieni indicazioni), Cena presso Alle Terrazze (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzina Cinese
Ottieni indicazioni).
Si tratta di un edificio dallo stile esotico voluto da Ferdinando I di Borbone, IV re di Napoli. Si contraddistingue subito per il suo colore e l'architettura è ricca di decori, simbolismi e significati esoterici. Merita sicuramente una visita!
Tempo di visita: 1 ora
Visita anche il Parco della Favorita e i giardini attorno: la Palazzina Cinese si trova all'interno del bellissimo Parco della Favorita, il più grande parco urbano d'Europa. Inoltre se sei con bambini, quasi adiacente c'è anche la "Città dei Ragazzi", un parco giochi libero immerso in un boschetto con giostre, laghetti e... Dinosauri!
2 - Mondello
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Palazzina Cinese, raggiungete il quartiere estivo per eccellenza di Palermo: Mondello. Esatto, si tratta di un quartiere, non di una cittadina a se! Dalla Palazzina Cinese potrete raggiungerlo tranquillamente in bus: salite sulla linea 645 dalla fermata Duca Degli Abruzzi / Palazzina Cinese e scendete direttamente alla fermata Principe Di Scalea - Circe, a pochi passi dalla spiaggia.
Qui potrete trascorrere tutta la giornata, rilassandovi in spiaggia e facendo il bagno nelle sue acque cristalline. Trovate sia tratti attrezzati e dotati di tutti i servizi, sia tratti di spiaggia libera. Non mancano ovviamente numerosi locali, sia chioschi sulla spiaggia che ristorantini sul lungomare.
Tempo di visita: 6 ore
Rimani qui anche la sera: Mondello infatti è uno dei punti caldi della movida estiva. Fermati a cena in uno dei tanti ristoranti di pesce vista mare e poi trascorri la serata tra i suoi locali, tra i più conosciuti troverai il Country DiscoClub, il Mida Lounge Bar, il GustOriana e il Touring Cafè Beach.
Giorno 5
- Distanza percorsa 157 km
- Luoghi visitati escursione a Monreale e Cefalù (prenota il tour da Palermo qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Osteria Lo Bianco (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Monreale e Cefalù
Per questa nuova giornata lasciatevi Palermo alle spalle e partite alla scoperta dei suoi dintorni. Tra le località da non perdersi assolutamente ci sono Monreale e Cefalù. Per ottimizzare al meglio i tempi e cogliere il meglio dalle due località, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Palermo, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Monreale, famosa soprattutto per la sua Cattedrale, che al suo interno ospita spettacolari mosaici d'oro. Godetevi poi una passeggiata per il centro storico, senza perdervi il Punto panoramico Monreale da cui ammirare una spettacolare vista. Seconda tappa è invece Cefalù, meravigliosa località costiera dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, famosa per i suoi resti medievali, la Cattedrale e il suo castello in cima alla rocca.
Tempo di visita: 7 ore
Giorno 6
- Distanza percorsa 39,1 km
- Luoghi visitati escursione a Bagheria, Aspra e Mongerbino
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Ventisette11 (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Bagheria, Aspra e Mongerbino
Dedicate questa nuova giornata alla scoperta della zona costiera nei dintorni di Palermo. Per spostarvi tra i diversi borghi vi consigliamo di noleggiare un'auto, avendo così massima libertà. Nello specifico, dedicate la giornata a Bagheria e Aspra, due località visite tra loro e distanti meno di 20 km da Palermo (Ottieni indicazioni).
Bagheria è una località ricca di storia e luoghi interessanti. Ha infatti dato i natali a personaggi come il regista Giuseppe Tornatore e il pittore e politico Renato Guttuso, oltre a essere stata la location in cui venne girato il film Baaria, che racconta la Sicilia anni '50. Tra tutte le sue meravigliose attrazioni, sicuramente spicca Villa Palagonia, nota anche come "Villa dei Mostri" per via delle grottesche statue disseminate per tutta l'area. A soli 3,5 km di distanza si trova Aspra, meravigliosa località sul mare. Qui non potete perdervi una passeggiata sul lungomare. Infine, vi consigliamo di raggiungere anche la zona di Mongerbino, un piccolo promontorio che si affaccia sul mare di Bagheria, con calette e paesaggi meravigliosi, ideale per un po' di relax in spiaggia e nella natura.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Bagheria: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Alternativa di giornata: Erice, Saline di Trapani e Segesta
In alternative, potete dedicare questa giornata alla scoperta di alcuni dei siti archeologici più importanti della Sicilia. A circa 77 km da Palermo, si trova infatti il sito di Segesta (Ottieni indicazioni). Il nostro consiglio, sia per ottimizzare i tempi sia per unire più visite in un'unica giornata, è quella di prendere parte a un'escursione guidata da Palermo a Erice, alle Saline di Trapani e a Segesta, con trasporto incluso.
Prendendo parte all'escursione avrete prima modo di fare tappa a Segesta, importante sito archeologico di origine greca. Da qui verrete poi accompagnati nella zona di Trapani, dove potrete visitare le sue meravigliose saline. Infine, potrete raggiungere Erice, un piccolo borgo arroccato sulla collina, che regala una splendida vista su tutti i dintorni. Qui, non potete assolutamente non assaggiare i dolci di mandorla tipici di Erice.
Tempo di visita: 8 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 41,8 km
- Luoghi visitati escursione alla Riserva Naturale di Capogallo e Sferracavallo
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Trattoria Altri Tempi (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione alla Riserva Naturale di Capogallo e Sferracavallo
Ottieni indicazioni). Vi consigliamo di muovervi con l'auto, in modo da avere totale libertà. La riserva da Palermo dista circa 30 min tramite Viale Margherita di Savoia.
La Riserva Naturale di Capogallo è un piccolo angolo di paradiso: troverete scogliere, grotte, calette nascoste e percorsi trekking. Durante la visita, vi consigliamo di fermarvi anche a Sferracavallo, un piccolo borgo di mare incorniciato proprio dalla riserva. Qui godetevi una passeggiata nel piccolo centro e sul lungomare, scattate una foto ai Trulli di Barcarello e, se vi fermate fino a tardi, non perdetevi il tramonto dal punto panoramico Sunset Viewpoint Sferracavallo.
Tempo di visita: 8 ore
Alternativa di giornata: Escursione alla Riserva dello Zingaro e San Vito lo Capo
In alternativa, potete anche decidere di spingervi più in là, fino ad arrivare alla famosa Riserva dello Zingaro. In questo caso i km da percorrere sono decisamente di più: la riserva dista circa 120 km da Palermo. Per questo motivo, vi consigliamo di prendere parte a un tour in barca da Palermo, potrete ottimizzare i tempi e visitare al meglio la zona.
La Riserva dello Zingaro è una delle riserve naturali più famose della Sicilia: qui troverete percorsi di trekking, calette nascoste, mare cristallino e una natura spettacolare. L'ingresso alla riserva partendo da Palermo è a Castellammare del Golfo, mentre all'altra estremità si trova la famosa località di San Vito lo Capo. Partecipando al tour guidato, raggiungerete questi luoghi in barca, godendovi così al meglio tutta la riserva!
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Riserva dello Zingaro: Spiagge, Calette e Itinerari
Quanto costa una settimana a Palermo
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €210,00 | €80,00 | €80,00 | €670,00 | €96,00 |
Medio | €480,00 | €420,00 | €100,00 | €100,00 | €1.100,00 | €157,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €200,00 | €200,00 | €2.000,00 | €285,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Palermo è una destinazione economica, tenete comunque conto che in alta stagione, soprattutto luglio e agosto, i prezzi tendono a salire, ma è comunque possibile organizzare un viaggio low cost. Inoltre, la città è ben collegata a tutta Italia da voli diretti e low cost.
La zona dove dormire dipende dal soggiorno che volete vivere: in estate è perfetta la zona di Mondello, per la movida la Kalsa, Capo-Teatro Massimo e Albergheria, se viaggiate in famiglia Castellammare (vedi mappa quartieri qui). Troverete alloggi economici in tutte le zone. In città potrete muovervi principalmente a piedi, vi consigliamo di non perdervi assolutamente un tour gastronomico e storico a piedi! La cucina è una parte fondamentale dell'anima di Palermo, soprattutto lo street food palermitano: a pranzo fermatevi nei mercati per immergervi nell'atmosfera quotidiana della città e per gustare ottimi prodotti a prezzi davvero convenienti!
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €45,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €690,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Palermo in ogni periodo dell'anno, in base alle esigenze. Per visitare la città ottimi autunno e primavera, per il mare giugno e settembre. Meglio evitare agosto, davvero caldissimo - scopri di più qui;
- Dove dormire per la movida Kalsa, Capo-Teatro Massimo e Albergheria, per le famiglie Castellammare e Monte di Pietà, per risparmiare ulteriormente Kalsa e Albergheria, per il mare Mondello - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi il modo migliore è a piedi, passeggiando tra i suoi quartieri storici, i mercati pieni di vita e le vie incorniciate da splendidi palazzi - scopri di più qui;
- La capitale dello street food panelle, arancine, rosticceria e sfincione, un vero e proprio paradiso. Non perderti i mercati storici di Palermo - scopri di più qui;