Indice

parigi francia torre eiffel L'itinerario prevede le tappe principali, escludendo però attrazioni e musei, come il Louvre o la Reggia di Versailles, che richiederebbero troppo tempo per la visita!

Si parte da Place du Trocadero, il punto migliore per ammirare la Torre Eiffel (evitando di salire in cima). Da qui raggiungete l'Arco di Trionfo, un altro simbolo di Parigi, per poi godervi una passeggiata lungo gli Champs-Elysees! Raggiungete poi Place de la Concorde, dove passeggiare tra i Jardin Des Tuileres e scattare una foto alla famosa Piramide di vetro del Louvre. Da qui in pochi passi arriverete alla meravigliosa Cathédrale Notre-Dame, visitabile dall'esterno a causa dell'incendio che ne distrusse gran parte nel 2019. Approfittatene lungo la passeggiate per uno sguardo sui Ponti sulla Senna come Pont des Arts e Pont Neuf.

Dopo pranzo, raggiungete in metro il quartiere di Montmartre, simbolo della Bella Epoque, dove passeggiare per le sue vie e visitare la Basilica del Santo Cuore!

Infine, la sera vi consigliamo di prenotare uno spettacolo al Moulin Rouge o, in alternativa, prendere parte ad una crociera con cena sulla Senna e ammirare Parigi tutta illuminata direttamente dal fiume!

  • Mattina Place du Trocadero e Tour Eiffel, Arco di Trionfo, Champs-Elysees, Jardin Des Tuileres e Piramide del Louvre, Cathédrale Notre-Dame
  • Pomeriggio Montmartre e Basilica del Santo Cuore
  • Sera spettacolo al Moulin Rouge (da €120,00, in base agli spettacoli) o crociera con cena-degustazione sulla Senna (da €69,00)
  • Distanza percorsa 16 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Café le Zimmer, 1 Place du Châtelet (Ottieni indicazioni) / Cena presso Mouline Rouge o nella crociera fluviale

Prima volta a Parigi? Inizia con un tour panoramico! Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi del centro o un giro in autobus panoramico scoperto, per individuare i punti di riferimento e salire e scendere ogni volta che vuoi!

1 - La Torre Eiffel

torre eiffel sunrise parigi La mattina di questa giornata a Parigi non può che iniziare da Place du Trocadero, uno dei punti migliori da cui ammirare la Torre Eiffel! Qualsiasi sia il vostro punto di partenza, il Trocadero è facilmente raggiungibile con la metro (stazione di riferimento Trocadéro, linee 6 e 9 - Ottieni indicazioni).

Da qui potrete scattare la classica foto cartolina alla Tour Eiffel, simbolo di Parigi conosciuto in tutto il mondo! Purtroppo, avendo solo un giorno a disposizione, non c'è abbastanza tempo per salire in cima. Se proprio non ne potete fare a meno, l'unica opzione per inserirla nell'itinerario è con il ticket salta la fila con accesso diretto all'ascensore, che vi farà salire fino al secondo piano. Ma occhio anche in questo caso ci vorranno circa 2 ore!

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Tour Eiffel

Inizia la giornata con una crepe francese vista Torre Eiffel: cosa c'è di meglio di una buona crepe calda mentre si ammira la Torre Eiffel? Nei giardini del Trocadero e nelle immediate vicinanze potrete trovare diverse creperie, immancabile poi la foto con la crepe e il simbolo di Parigi sullo sfondo!

2 - Arco di Trionfo

foto orizzontale davanti all arco di trionfo 1 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal Trocadero, raggiungete un altro dei simboli indiscussi di Parigi: l'Arco di Trionfo! Vi consigliamo di raggiungerlo a piedi, passeggiando lungo l'elegante Avenue Kléber, una delle quattro vie principali che convergono proprio verso l'Arco (20 min). In alternativa, potete prendere anche la metro linea 6 dalla fermata Trocadéro a Charles de Gaulle - Étoile (6 min).

L'arco di Trionfo fu voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare le proprie gesta militari e oggi è senza ombra di dubbio uno dei must see imperdibili. Oltre alla classica foto davanti al monumento, prendetevi qualche minuto per ammirarlo da vicino: qui, infatti, si trova la fiamma eterna che brucia da 100 anni e sulle pareti potrete leggere tutti i nomi delle battaglie e delle vittorie francesi

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita all'Arco di Trionfo

Valuta la salita fino in cima: se hai abbastanza tempo a disposizione, valuta la visita alla terrazza dell'Arco di Trionfo, dalla quale ammirare una vista incredibile su tutta Parigi. Ma occhio, perché occorre salire 284 ripidi gradini!

3 - Champs Elysées

parigi francia champs elysee 1 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dall'Arco di Trionfo, la strada da percorrere per raggiungere Place de la Concorde è solo una: i meravigliosi e famosi Champs-Elysees. Questo elegante viale è forse la passeggiata più famosa d'Europa! Percorrerlo tutto, fino a Place de la Concorde, richiede 30 min a piedi (2 km). Se il tempo stringe, potete percorrere una parte a piedi e poi prendere la metro linea 1 che corre sotto tutto il viale, fino ad arrivare alla fermata di Concorde.

Gli Champs-Elysees sono sicuramente il simbolo dell'eleganza di Parigi. Questo lungo viale alberato è ricco di giardini curati, ristoranti, famosi negozi di lusso ed eleganti palazzi che vi si affacciano. Durante il periodo natalizio la magia aumenta, grazie alle mille luci che addobbano tutti gli alberi.

Tempo di visita: 1 ora

Non perderti i macaron di Ladurée: lungo gli Champs-Elysees, al numero civico 75, si trova la famosissima pasticceria Ladurée, conosciuta per i suoi meravigliosi macaron francesi di diversi gusti! Al suo interno potrai trovare anche tantissimi dolci francesi, come l'Éclair. Le sue scatoline e confezioni sono inoltre molto instagrammabili, un must per aggiornare il tuo profilo Instagram! Ottieni indicazioni

4 - Museo del Louvre

louvre 5 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta giunti alla fine degli Champs-Elysees, vi ritroverete a Place de la Concorde, una delle piazze più famose di tutta Parigi! Se la raggiungete a piedi prima dovrete attraversare i Jardins des Champs-Élysées, mentre la stazione della metro di trova proprio sottofoto verticale davanti alla monnalisa museo del louvre 1 la piazza.

Da sempre la piazza rappresenta il centro della vita della città, diventando sia la location di manifestazioni ed eventi, ma in passato anche di esecuzioni e rivolte. Al centro si trova un alto obelisco egizio.

Da qui, attraversate poi il Jardin des Tuileries, il più antico giardino di Parigi (Ottieni indicazioni), in tipico stile francese, e dopo esser passati sotto l'Arc de Triomphe du Carrousel, ecco che vi ritroverete davanti alla grande piramide del Louvre, uno dei musei più conosciuti al mondo. Ovviamente non potrete fermarvi a visitarlo all'interno, in quanto una visita richiede almeno mezza giornata, ma una foto davanti la piramide è assolutamende d'obbligo!

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Cosa vedere al Louvre

Visita del Louvre toccata e fuga? Una soluzione c'è: se non resisti all'idea di ammirare dal vivo la Gioconda, c'è la possibilità di acquistare il biglietto d'ingresso a tempo, un ingresso prioritario semplice e veloce che ti assicura di entrare entro 30 minuti dall'orario selezionato. Perfetto se hai i minuti contati!

5 - Cattedrale di Notre-Dame

parigi notre dame de paris cappella 1 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta scattata la foto alla Piramide del Louvre, passeggiate lungo la Senna ammirando i numerosi ponti che la attraversano, soprattutto il bel Pont des Arts e Pont Neuf. Percorrete proprio quest'ultimo e in circa 15 min arriverete così a Ile de la Cité, l'isolotto nel centro del cordo della Senna dove si trova la meravigliosa Cathédrale Notre-Dame de Paris.
foto orizzontale davanti alla cattedrale di notre dame 1
La Cattedrale, costruita tra il 1163 e il 1250 in stile gotico, diventando così una delle prime cattedrale mai costruite con questo stile, è una delle più belle al mondo. Al suo interno sono custodite importanti reliquie, tra cui un chiodo della croce sulla quale morì Gesù Cristo e la corona di spine!

Purtroppo, la Chiesa è attualmente chiusa, e chissà per quanto ancora lo sarà, a causa del terribile incendio che ne distrusse grand parte nel 2019. Nelle ore in cui il fuoco non riusciva a essere dominato, sono crollati prima la guglia, poi il tetto. Fortunatamente, gli arredi sacri e le opere d'arte che si trovavano all'interno sono stati quasi tutti recuperati.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita a Notre-Dame

Scopri comunque la sua storia: ovviamente, la Cattedrale è sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazioni dopo l'incendio e gli interni sono chiusi al pubblico. Potrai comunque conoscere la storia seguendo il percorso esterno e leggendo i tanti manifesti con tutte le info a riguardo.

6 - Montmartre e Basilica del Santo Cuore

sacro cuore montmartre Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo, è giunta l'ora di raggiungere uno dei quartieri più caratteristici di Parigi! In questo caso vi sconsigliamo di muovervi a piedi, in quanto dovrete percorrere 4,5 km (55 min). Usate quindi la metro: dalla fermata Cité prendete la metro linea 6 e scendete a Barbès-Rochechouart (15 min): vi troverete a Montmartre, quartiere simbolo della Bella Epoque.

Prendetevi del tempo per passeggiare tra le sue vie, immergervi nella sua atmosfera, ascoltate i musicisti e regalatevi un ritratto dagli artisti di strada. Nel quartiere, inoltre, si trova la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore. Situata su una collinetta, dalla cui cima la vista è davvero meravigliosa, potrete raggiungerla con la funicolare oppure seguendo la scalinata storica, davvero molto suggestiva! Una volta arrivati, vi consigliamo di salire sulla cupola per ammirare il panorama! Per un primo approccio al quartiere vi consigliamo il tour gratuito a piedi del quartiere. imperdibile nel quartiere il Mur des Je t'aime, un muro lungo 10 m per 4 m a opera dall'artista Frédéric Baron, in collaborazione con Claire Kito. Qui la frase "Ti Amo" è scritta in ben 311 lingue e dialetti!

Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Visita alla Basilica del Sacro Cuore: come arrivare, prezzi e consigli

Fai un tour gratuito a piedi: per un primo approccio al quartiere, vi consigliamo di fare il tour gratuito a piedi in italiano, vi permetterà di assaporare la sua bellezza a fondo.

7 - Moulin Rouge

moulin rouge studio di danza francia Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per la sera, vi consigliamo di rimanere a Pigalle, la parte meridionale del quartiere di Montmartre, dove si trova il famosissimo Moulin Rouge: prenotate uno spettacolo per assistere ad uno show pazzesco, in uno dei club più famosi del pianeta dove esibiscono ogni sera ballerine e cantanti internazionali.

Il Moulin Rouge è il più famoso dei Cabaret parigini, simbolo della Belle Époque e tempio del French Cancan! Ormai non può essere più considerato un semplice locale, piuttosto una vera e propria istituzione.

Alternativa: se non volete trascorrere la serata al Moulin Rouge, allora vi consigliamo di tornare verso Place de la Concorde per una crociera con cena-degustazione sulla Senna, ideale per ammirare tutta Parigi illuminata! Da Montmartre potrete prendere la metro linea 12, salendo ad Abbesses e scendendo a Concorde (15 min).

Tempo di visita: 2 ore

Serata al Moulin Rouge? Ecco alcune info: gli spettacoli durano in media 1 h 50 min, con il primo alle 21:00 e il secondo alle 23:00. E' possibile anche cenare prima, a partire dalle 19:00. Per serate speciali, come San Valentino o Capodanno, vengono poi organizzati eventi e menù speciali, ma per trovare un posto è necessario prenotare con grande anticipo! Info costi e prenotazioni qui

Attività e idee per itinerari alternativi

palais garnier opera in paris Foto di isogood. Parigi è una città ricca di meravigliose cose da fare! Non basterebbe un mese per visitarla tutta! A partire dai musei di fama mondiale, a cui va però dedicata almeno mezza giornata. Da non perdere sicuramente il Louvre, il Museo d'Orsay, o il Museo Pompidou.

Se non vi impressionate facilmente, visitate le Catacombe di Parigi e il Cimitero Père Lachaise, con le tombe di personaggi come Jim Morrison, Oscar Wilde, Marcel Proust.

Se viaggiate con i bambini, ci sono davvero tantissime cose da fare. Ovviamente, con un giorno a disposizione, bisogna organizzarsi bene. Il top è un'intera giornata a Disneyland Paris, (disponibile il pacchetto Disneyland Paris Express con trasporto e ingresso). Se restate in città, ci sono tantissimi parchi e giardini: Le Jardin des Plantes, Le Jardin du Luxembourg, Bois de Boulogne con tanto di parco avventura, Les Jardins du Trocadéro con l'acquario Cineaqua; anche i musei hanno percorsi e laboratori per i piccoli, quindi si possono coniugare le due cose; un altro posto top è l'Académie de la Magie, il Museo della Magia di Parigi .
Vedi anche: Cosa vedere a Parigi: le migliori attrazioni e cose da fare

  • Tour della città in famiglia mattina Torre Eiffel e Cineaqua, l'acquario di Parigi proprio vicino la torre. Pomeriggio Parc Zoologique e crociera sulla Senna. Alternativa: giornata a Disneyland
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Museo Carnavalet. Pomeriggio Place de la Bastille e Cimitero del Père-Lachaise. Sera a Rue de la Roquette
  • Giornata romantica mattina Montmartre e Le Mur des Je t'aime, passeggiata al Jardin des Tuileries e Pont des Arts. Pomeriggio Torre Eiffel e Jardins du Trocadéro. Sera spettacolo al Moulin Rouge e crociera sulla Senna
  • Itinerario tra le anime della città mattina Torre Eiffel, poi Quartiere Latino, con Pantheon e Sorbona, infine Cathédrale Notre-Dame. Pomeriggio Palais Garnier e Montmartre, con Basilica del Santo Cuore. Sera crociera sulla Senna con cena
  • Itinerario tra i quartieri più caratteristici mattina Quartiere Latino, con visita al Pantheon, e tappa a Notre Dame, nell'Île de la Cité. Primo pomeriggio quartiere di Marais, poi Montmartre. Sera Moulin Rouge
  • Musei e Reggia di Versailles mattina visita di un museo (ad esempio il Louvre). Pomeriggio escursione alla Reggia di Versailles di mezza giornata. Sera crociera sulla Senna

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti con i mezzi con un solo giorno a disposizione, muoversi solamente a piedi è impossibile. Vi consigliamo di visitare solo il centro con un tour gratuito a piedi. Per il resto muoviti con i mezzi acquistando il biglietto giornaliero (€12,00) - scopri di più
  2. Acquista i salta fila se il tuo itinerario comprende anche visite interne alle attrazioni, indispensabili sono i ticket salta fila, per evitare di perdere anche ore in fila
  3. Non rinunciare alla crociera il giro sulla Senna è una delle attività più belle da fare a Parigi! E prenotando un tour serale non togli tempo ad altre attrazioni, anzi, puoi goderti la città illuminata
  4. Concediti un pranzo veloce avendo poco tempo a disposizione, per pranzo concediti qualcosa di veloce in uno dei bistrot tipici, o anche una baguette, la sera avrai tutto il tempo di goderti la cena
  5. Porta una felpa anche se fa caldo, porta una felpa o comunque abbigliamento adatto per visitare i luoghi di culto, come la Basilica del Sacro Cuore, o per far fronte all'aria condizionata dei musei
  6. Valuta una gita nei dintorni se sei già stato a Parigi, dedica mezza o un'intera giornata ai dintorni. Imperdibili Disneyland, oppure la Reggia di Versailles.