Per noi Italiani il ponte o weekend lungo del Primo Maggio rappresenta il primo vero "assaggio d'estate", un anticipo delle vacanze estive. I colori primaverili, il profumo di fiori nell'aria, il sole alto nel cielo sono tutti ottimi incentivi per organizzare una bella gita fuori porta. Eterne città d'arte, deliziosi borghi e paesini di montagna, stupende località di mare, in pratica c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ecco alcune soluzioni al nord, centro e sud del Paese per organizzare il weekend lungo del Primo Maggio.
Idee Primo Maggio al Nord
Dove andare | Cosa fare |
---|---|
Liguria | Weekend al Golfo dei Poeti |
Lombardia | Relax sul Lago d'Iseo |
Piemonte | Escursione sul Lago Maggiore |
Valle d'Aosta | Visita ad Aosta e dintorni |
Trentino Alto Adige | Natura e tradizioni in Val Pusteria |
Friuli Venezia Giulia | Weekend a Grado e dintorni |
Veneto | Escursione nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi |
Emilia-Romagna | Ferrara e Valle di Comacchio |
1 - Liguria: weekend al Golfo dei Poeti
Se si pensa alla Liguria e a un weekend fuori porta, uno dei primi luoghi che vengono alla mente sono sicuramente le Cinque Terre, ma noi vogliamo suggerirvi un luogo spettacolare non troppo distante: il Golfo dei Poeti. Si tratta dell'ultimo pezzo di costa ligure prima di arrivare in Toscana, da Porto Venere fino a Lerici.
Un luogo davvero magico e anche dal nome particolare: lo deve, infatti, al fatto che qui hanno soggiornato molti poeti importanti, incantati dal paesaggio, come Shelly, Petrarca, Montale e Byron. Il cuore del golfo è sicuramente La Spezia, città ideale per fare base e spostarvi facilmente. Approfittate delle belle giornate per un tour in barca al tramonto. Potrete poi visitare la meravigliosa Portovenere e il suo parco naturale, ma soprattutto non perdete un giro in barca alle isole Palmaria, Tino e Tinetto! Infine Lerici, con il suo meraviglioso castello. Da qui potete organizzare un tour in Kayak alla Baia dei Poeti!
- Dove dormire ideale fare base nella vicina La Spezia, ma per un soggiorno più romantico puoi optare anche per Porto Venere o Lerici - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend o giornata a Genova e ai suoi musei, compreso l'Acquario di Genova, Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure, visita alle Grotte di Toirano
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Liguria, weekend tra i borghi delle Cinque Terre, weekend a Portofino, per i bambini Genova con l'Acquario e il Parco Avventura Righi, weekend di surf tra Recco e Levanto
2 - Lombardia: relax sul Lago d'Iseo
Il Ponte del Primo Maggio porta aria d'estate, di giornate soleggiate e attività da fare all'aria aperta. E in regioni che non hanno l'affaccio sul mare, come la Lombardia, quale migliore alternativa se non godersi qualche giorno in uno dei suoi laghi, come il meraviglioso Lago d'Iseo, a circa 40 km da Bergamo.
Questa destinazione si presta benissimo sia per trascorrere una giornata, sia se riuscite a sfruttare al meglio tutto il ponte. Sicuramente la soluzione migliore è fare base a Iseo, con il suo centro medievale che si sviluppa intorno alla bella Piazza Garibaldi, l'affascinante lungolago e il Castello Oldofredi di Iseo. Da qui potrete poi raggiungere la vicina Riserva Naturale Torbiere del Sebino, mentre sul lago si affacciano diversi piccoli borghi come Sulzano. Potrete organizzare anche un'escursione a Monte Isola, in mezzo al lago, mentre se viaggiate con i bambini non perdetevi un pomeriggio al Bosco Degli Gnomi.
- Dove dormire per un weekend puoi soggiornare direttamente a Iseo, se sei di passaggio poco distante si trova Bergamo - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Milano e i suoi musei, weekend Bergamo e i suoi musei con giornata di relax alle terme come alle QC Terme San Pellegrino, weekend di relax a Terme di Bormio con tappa alle Terme, Mantova e il Palazzo Te
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Lombardia, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici della regione, weekend a Bormio nella Valtellina, Monza e parco divertimenti di Leolandia con i bambini, Bergamo ed escursione nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, escursione tra le cantine della Franciacorta.
3 - Piemonte: escursione sul Lago Maggiore
In Piemonte non abbiamo nessun affaccio sul mare, ma si trovano delle zone meravigliose immerse nella natura, luoghi ideali per godersi i primi accenni dell'estate che è alle porte. Uno di questi luoghi è sicuramente il Lago Maggiore, che divide la regione con la vicina Lombardia.
Che sia in giornata o un weekend fuori porta che prende tutto il ponte del Primo Maggio, la soluzione migliore è sicuramente partire da Stresa, la perla del lago. Qui potrete godervi il fascino del suo centro storico e fare un tour in barca Hop-On Hop-Off delle 3 Isole Borromee. Se viaggiate con bambini, potete approfittarne per una giornata al Parco Avventura panoramico, con attività adatte a tutti!
Vedi anche: Cosa vedere sul Lago Maggiore
- Dove dormire che sia una giornata o un weekend, la soluzione migliore è soggiornare a Stresa - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Torino con i suoi musei come il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio, visita alla Reggia di Venaria Reale, weekend di relax con giornata alle Terme di Bognanco o alle QC Termetorino, visita al Castello dei Conti Roero a Monticello d'Alba
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Piemonte, weekend tra le Langhe Piemontesi o sul Lago d'Orta, giornata di trekking al Parco Nazionale della Val Grande, in giornata passeggiata e picnic al Parco Naturale Laghi di Avigliana, parco divertimenti Alpyland sul Mottarone.
4 - Valle d'Aosta: visita ad Aosta e dintorni
Se volete trascorrere il ponte del Primo Maggio tra montagna e natura, sicuramente una delle migliori destinazioni è la Valle d'Aosta. Qui potrete trovare località esclusive come Courmayeur, ma anche piccoli e incantevoli borghi come Saint-Pierre e Aymavilles.
La soluzione migliore è sicuramente fare base ad Aosta, nel cuore della regione. Potrete visitare diverse attrazioni, come l'antico Teatro Romano e l'Arco di Augusto, il Criptoportico Forense e il Museo Archeologico Regionale. Inoltre è un ottimo punto di partenza per scoprire tutto il territorio. Da qui, infatti, potrete muovervi velocemente e organizzare diversi itinerari, che siano di 1, 2 o 3 giorni. Inoltre, Aosta è anche un ottimo punto d'accesso per addentrarvi nel Parco del Gran Paradiso, ricco di trekking e sentieri per ogni livello.
Vedi anche: Aosta: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire Aosta, capoluogo della regione, è un'ottima base per raggiungere ogni località all'interno della regione - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove visita al Castello di Fénis o al Castello di Issogne, weekend di relax con giornata alle QC Terme Pré Sain Didier o alle Terme di Saint-Vincent
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Valle d'Aosta, salire sulla Skyway Monte Bianco, weekend a Courmayeur, pranzare in uno dei ristoranti stellati in Valle d'Aosta, divertimento al Parco Avventura Mont Blanc.
5 - Trentino-Alto Adige: natura e tradizioni in Val Pusteria
Il Trentino-Alto Adige è la destinazione perfetta per un ponte in mezzo alle montagne. Con le sue meravigliose Dolomiti, dichiarate Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, i borghi ricchi di tradizioni, le numerose attività da fare all'aria aperta, questa regione fa innamorare chiunque la visiti.
E per un weekend completamente immersi nella natura vi consigliamo di valutare, tra le tantissime proposte, la Val Pusteria. Questo territorio è una delle valli alpine della regione più conosciute e amate. Si trova tra l'Alto Adige e il Tirolo, circa tra le località di Bressanone, in Italia, e Lienz, in Austria. Nello specifico, vi consigliamo la zona dell'Alta Pusteria: qui si trovano alcune attrazioni naturali come le Tre Cime di Lavaredo, il Lago di Braies e il Lago di Dobbiaco, che offrono diverse attività all'aria aperta. Tra i borghi più belli troviamo sicuramente San Candido, Sesto e Dobbiaco.
- Dove dormire una delle zone migliori in cui soggiornare è a San Candido, circa a metà strada tra Sesto e Dobiacco - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove relax in una delle tante zone termali come le QC Terme Dolomiti, le Terme di Merano o le Terme di Comano, weekend in città come Trento e Bolzano
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Trentino-Alto Adige, weekend a Canazei e Val di Fassa, weekend ad Alpe di Siusi, escursione in Val di Rabbi, trekking alle Pale di San Martino, percorrere con i bambini il "Sentiero il lavoro, le fate, le streghe a Preghena", scoprire il Canyon Rio Sass a Fondo.
6 - Friuli Venezia Giulia: weekend a Grado e dintorni
Sicuramente in Friuli Venezia Giulia non troverete le temperature calde del Sud Italia, ma se la giornata è bella soleggiata non c'è niente di meglio di godersi un Primo Maggio in una delle località di mare, tra una passeggiata in spiaggia e un aperitivo sotto il sole.
Noi vi consigliamo Grado, famosa località balneare della regione con un piccolo ma grazioso centro storico pedonale, un'ottima cucina a base di pesce e un'atmosfera unica. Si tratta di una destinazione perfetta sia per un giorno che per 3 giorni: in giornata potrete visitare il centro e godervi una passeggiata sulla spiaggia, con più giorni potrete visitare le località vicine. Poco distante troverete, infatti, Aquileia, importante città romana la cui Basilica è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Potrete poi visitare l'Isola di Barbana e trascorrere qualche ora nella natura nella Riserva Naturale regionale Valle Cavanata.
Vedi anche: Grado: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire la soluzione migliore è fare base a Grado, da cui poi si può raggiungere diverse località - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove Udine e i suoi musei, relax alle Terme di Arta, visita alle cantine di vino sul Collio, visita di Villa Manin a Passariano
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Friuli-Venezia Giulia, weekend a Tarvisio e ai Laghi di Fusine, visitare Trieste e la zona del Carso Triestino, con passeggiate e trekking, giornata in Carnia e a Sauris, picnic sul Lago di Bàrcis, trekking sul Monte Canin.
7 - Veneto: escursione nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
In Veneto troverete qualsiasi tipo di paesaggio: dalla montagna al mare, dalle colline alle grandi città. Se volete trascorrere il ponte verso il mare, troverete località come Jesolo e Caorle, ma noi vi consigliamo di trascorrere qualche giornata tra le montagne, nello specifico nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Trekking, itinerari enogastronomici, borghi, attività all'aria aperta, rifugi e bivacchi, ma anche centri visita e musei: questo parco offre davvero tantissime esperienze adatte a tutti. Se avete un giorno a disposizione potrete tranquillamente trascorrere la giornata facendo un trekking o visitando qualche località, se avete più giorni a disposizione potete valutare di trascorrere la notte anche in un bivacco o in uno dei tanti alloggi all'interno del parco.
Vedi anche: Belluno: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire un'ottima località in cui fare base è Feltre - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Verona o a Padova, visita a Villa Emo a Fanzolo e alle Ville Palladiane visitabili del Veneto, giornata con i bambini al Tropicarium Park a Jesolo, relax alle terme come all'Aquardens Terme Verona o alle Bibione Thermae
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Veneto, weekend a Venezia con visita alle isole di Murano, Burano e Torcello, borghi sul Lago di Garda con giornata al Parco divertimenti Gardaland, passeggiata al mare a Caorle, Bibione o Jesolo, weekend tra le cantine e i borghi della Valpolicella.
8 - Emilia Romagna: Ferrara e Valle di Comacchio
Già in questo periodo generalmente si pensa alla Riviera Romagnola, ma se volete evitare la folla, vi consigliamo un'alternativa, ovvero la meravigliosa Ferrara, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Una tappa ideale per gli amanti dell'arte e della cultura.
Uno dei simboli della città è sicuramente il suo meraviglioso Castello Estense, ma le attrazioni da visitare sono tante. Vi consigliamo per questo un tour a piedi dei punti salienti della città con guida locale: godetevi una passeggiata tra le sue vie e raggiungete punti d'interesse come la spettacolare Cattedrale di San Giorgio Martire, il Palazzo del Municipio e il Palazzo dei Diamanti, capolavoro del Rinascimento Italiano.
Se volete trascorrere una giornata in mezzo alla natura, a soli 50 min di auto da Ferrara troverete la Valle di Comacchio, il complesso di zone umide salmastre più esteso del nostro Paese. Qui potrete passeggiare tra i sentieri, partecipare a un giro in barca o raggiungere le vicine spiagge a Lido degli Estensi per una passeggiata sul lungomare.
Vedi anche: Ferrara: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire la soluzione migliore per fare base è sicuramente Ferrara, da dove potrete raggiungere diverse zone e città - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove seguire un itinerario dei Luoghi Verdiani a Busseto, weekend a Bologna, relax alle terme come le Terme di Castrocaro, alle Terme di Monticelli o alle Terme di Cervia, shopping al Grandemilia a Modena, giornata al FICO Eataly World di Bologna
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Emilia-Romagna, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Emilia Romagna, weekend sulla Riviera Romagnola tra Rimini e Riccione, una o più giornate in uno dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, trekking nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Idee Primo Maggio al Centro
Dove andare | Cosa fare |
---|---|
Toscana | Mare e sport in Versilia |
Marche | Escursione in Senigallia |
Umbria | Perugia e Parco Regionale del Lago Trasimeno |
Lazio | Lungo nella Riviera di Ulisse |
Abruzzo | Weekend a Pescara e dintorni |
9 - Toscana: mare e sport in Versilia
Sole, temperature che si alzano, giornate sempre più lunghe: e cosa c'è di meglio di trascorrere il Ponte del Primo Maggio in Versilia, territorio ricco di attività di ogni tipo, dallo sport agli eventi culturali, dal buon cibo al divertimento notturno.
La Versilia comprende Forte dei Marmi, Pietrasanta, Sarravezza e Stazzema, ma ad oggi rientrano anche Camaiore, Viareggio, Montignoso e Massa. Per gli amanti dello sport, lungo tutta la costa potrete trovare diverse scuole di surf e altri sport da fare in mare, ma se preferite i trekking nell'entroterra troverete numerosi percorsi. Se viaggiate con i bambini potete preferire Viareggio, con il Museo del Carnevale, o Massa, con l'Orto Botanico delle Alpi Apuane. Le attività di certo non mancano, sia se passate in giornata o se vi fermate per un periodo più lungo.
Vedi anche: Versilia: cosa vedere, spiagge e discoteche migliori
- Dove dormire Forte dei Marmi è una delle soluzioni migliori, sia per servizi che per la posizione centrale - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend Firenze e i suoi musei, visita di Pisa o Siena, visita a una o più delle Ville Medicee in Toscana, shopping al Valdichiana Village o al Designer Outlet Barberino, weekend di relax con tappa alle Terme di Casciana o al Parco Termale Terme di Saturnia
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Toscana, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici della regione o pranzo in uno degli agriturismi più belli della Toscana, weekend nel Chianti o nella Val d'Orcia, trekking nel Parco Alpi Apuane.
10 - Marche: escursione a Senigallia
Pesaro e Ancona, è una località perfetta da visitare in giornata o da scegliere come base per un soggiorno più lungo.
Qui potrete visitare il meraviglioso centro storico, con attrazioni come la Rocca Roveresca, il Teatro La Fenice e l'iconica Rotonda A Mare, vero e proprio simbolo della città, ancora più meraviglioso al tramonto. Da qui, inoltre, potrete raggiungere facilmente altre località della costa, come Fano. L'interno del territorio è invece ricco di meravigliosi borghi.
- Dove dormire la soluzione migliore è soggiornare nel centro di Senigallia - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend ad Ascoli Piceno e dintorni, arte e cultura a Urbino, relax alle Terme Di Acquasanta o alle Terme di Sarnano, shopping a "Il Castagno Brand Village", per i bambini divertimento al parco divertimenti al chiuso Strapark
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli nelle Marche, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici nelle Marche, weekend tra trekking, borghi e picnic nel Parco Naturale Monte San Bartolo, nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi o nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visita alle Grotte di Frasassi, con i bambini Parco Zoo Falconara.
11 - Umbria: Perugia e Parco Regionale del Lago Trasimeno
Nel cuore dell'Italia, l'Umbria non ha sbocchi sul mare ma regala paesaggi davvero unici. Sicuramente un ottimo punto di partenza per godervi un ponte del Primo Maggio è Perugia, capoluogo umbro.
Nel cuore della regione, Perugia è una città ricca di arte e bellezze, viste spettacolari sui dintorni e un'interessante tradizione enogastronomica. Vi consigliamo di visitarla con un tour guidato del centro storico, per ottimizzare i tempi e potersi dedicare alla visita dei dintorni del capoluogo: se trovate bel tempo noi vi consigliamo di raggiungere il Parco Regionale del Lago Trasimeno, che si sviluppa intorno all'omonimo lago. Qui troverete sentieri per passeggiate, aree per picnic e meravigliosi scorci. In alternativa, potete raggiungere anche la famosa Assisi.
Vedi anche: Cosa vedere a Perugia
- Dove dormire Perugia è sicuramente la città migliore in cui soggiornare anche per visitare i dintorni - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove visita di Assisi, shopping al Centro Commerciale Collestrada, escursione a Gubbio, relax ai Bagni Triponzo Terme
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Umbria, pranzo in uno degli agriturismi più belli in Umbria, trekking nel Parco Regionale del Monte Cucco, picnic nell'area attrezzata Forchetta D'Ancarano ai piedi del Monte Patino.
12 - Lazio: lungo la Riviera di Ulisse
Lungo la Riviera di Ulisse si alternano meravigliose spiagge, borghi sul mare, parchi e promontori rocciosi, una destinazione a 360°. Inoltre, in questo periodo troverete sicuramente meno turisti rispetto all'estate e potrete godervela al meglio. Tra i principali borghi troviamo sicuramente Sperlonga, inserito tra i borghi più belli d'Italia, Gaeta, Formia e San Felice al Circeo. Non perdetevi poi alcune bellezze come la Grotta di Tiberio.
Vedi anche: Cosa vedere nella Riviera di Ulisse
- Dove dormire una delle migliori località in cui fare base è Sperlonga - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Roma con il Concerto del Primo Maggio, giornata a Tivoli Terme tra terme e shopping al Centro commerciale Tiburtino, visita a Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli, relax alle terme come alle QC Terme Store Euroma, shopping al Designer Outlet Castel Romano
Alcune alternative: Concerto del Primo Maggio a Roma, trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Lazio, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Lazio o tappa in uno dei migliori agriturismi del Lazio, escursioni e attività al Parco dei Castelli Romani, giornata al Lago di Bolsena, in famiglia giornata di divertimento al Zoomarine o al Cinecittà World, escursione a Ostia Lido, weekend tra i borghi della Tuscia.
13 - Abruzzo: weekend a Pescara e dintorni
Se volete godervi il ponte del Primo Maggio in Abruzzo, sicuramente un'ottima base è Pescara, meravigliosa località sul mare e conosciuta per aver dato i natali a Gabriele d'Annunzio. Potrete visitarla in giornata o dedicarle due giorni, per poi godervi i suoi meravigliosi dintorni.
Sicuramente una delle attrazioni più famose è il Museo Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, ma prendetevi tempo per scoprire anche il centro storico, ammirare il panorama dal Ponte del Mare e passeggiare in Piazza della Rinascita. Da qui, inoltre, è molto semplice raggiungere i dintorni, come il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga o il Parco Nazionale della Majella per una giornata in mezzo alla natura.
Vedi anche: Pescara: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire una delle basi migliori è sicuramente Pescara, situata lungo la costa e da cui si raggiunge facilmente ogni zona - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove visita a Sulmona, weekend di relax con giornata alle Terme di Caramanico o alle Terme di Popoli, shopping alla Città Sant'Angelo Outlet Village
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli d'Abruzzo, giornata lungo la Costa dei Trabocchi in provincia di Chieti, giornata tra trekking e borghi nel Parco Nazionale della Majella.
Idee Primo Maggio al Sud
Dove andare | Cosa fare |
---|---|
Basilicata | Escursione a Metaponto e lungo la costa |
Calabria | Weekend di relax a Scilla |
Campania | Visita a Capri |
Molise | Termoli e costiera molisana |
Puglia | Escursione in Salento |
Sicilia | Trapani e dintorni |
Sardegna | Cagliari e il sud della Sardegna |
14 - Basilicata: escursione a Metaponto e lungo la costa
A Metaponto potrete godervi una passeggiata in spiaggia nella Riserva Naturale Statale di Metaponto o nella Riserva Statale Marinella Stornara, raggiungere la vicina località di Marina di Pisticci o il Lido di Policoro. Ma qui potrete visitare anche un'importante testimonianza storica: è il caso del Tempio di Hera, costruito intorno al 600 a.C. e dedicato alla dea greca Hera.
Vedi anche: Le 10 spiagge più belle della Basilicata
- Dove dormire Metaponto è un'ottima base per godersi la costa della regione - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Matera, Potenza e dintorni, giornata o weekend di relax alle Terme di Rapolano, visita a Melfi e al Castello di Melfi
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Basilicata, trekking e visita ai borghi nel Parco del Pollino e nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese, weekend nel nord della regione tra Melfi, Venosa e Laghi di Monticchio, giornata a Maratea, divertimento al Parco delle Stelle a Trecchina.
15 - Calabria: weekend di relax a Scilla
Solitamente nel sud dell'Italia il Primo Maggio le temperature sono già decisamente piacevoli, se avete fortuna potete anche godervi un po' di mare. Ed è per questo motivo che, se la vostra destinazione è la Calabria, vi consigliamo di godervi uno o più giorni nella meravigliosa Scilla.
Scilla è una rinomata località turistica davvero affascinante: il Castello Ruffo di Scilla, infatti, si sviluppa su un promontorio roccioso circondato da tre lati dal mare. Dal Belvedere dei Faraglioni, che si trova vicino al castello, potrete ammirare un panorama unico. Se volete rilassarvi in spiaggia potrete farlo nella spiaggia cittadina, se invece le temperature non sono a vostro favore potrete optare anche per qualche ora in mezzo alla natura: a poco più di 50 km troverete il Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Vedi anche: Scilla: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire visitando questo tratto di costa, sicuramente Scilla è la zona migliore in cui soggiornare - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Reggio Calabria e visita al Museo Archeologico Nazionale, visita di Catanzaro e shopping al Parco Commerciale Le Fontane, shopping al Centro Commerciale Due Mari di Maida
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Calabria, weekend di trekking e borghi al Parco del Pollino, relax in una delle spiagge più belle della Calabria, weekend di mare a Tropea, escursione a Crotone e all'Area Marina Protetta Capo Rizzuto.
16 - Campania: visita a Capri
La Campania offre vere e proprie meraviglie, da Napoli alla Costiera Amalfitana, ma noi vi consigliamo di trascorrere questo ponte del Primo Maggio nella meravigliosa Capri, una piccola isola che tutto il mondo ci invidia. Qui l'ideale è proprio avere 2 o 3 giorni a disposizione per visitarla al meglio e non di fretta.
Raggiungibile in traghetto da Napoli, la prima località che incontrerete sull'isola è Marina Grande. Solitamente l'auto è un mezzo sconsigliato in estate, ma in questo periodo non troverete la grande folla dei mesi estivi, quindi valutatela come mezzo per muovervi sull'isola. Non perdetevi l'esperienza di un tour in barca con visita alla Grotta Azzurra, per poi godervi una cena a base di pesce in uno dei tanti locali vista mare. Tutti ingredienti per rendere il vostro weekend perfetto.
Vedi anche: Cosa vedere a Capri
- Dove dormire Marina Grande è un'ottima base per visitare l'intera isola di Capri - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove giornata a Napoli tra musei e street food, visita alla Reggia di Caserta, visita alle Grotte di Castelcivita, relax alle Terme Stufe di Nerone
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Campania, weekend in Costiera Amalfitana, relax in una delle spiagge più belle della Campania, visita agli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, escursione al Parco Nazionale del Vesuvio o al Parco Nazionale del Cilento, visita di Paestum e dintorni, divertimento a Vesuviuslandia.
17 - Molise: Termoli e costiera molisana
Forse una delle regioni più sottovalutate in Italia, il Molise in realtà presenta dei paesaggi unici e delle spiagge meravigliose, un mix tra mare, natura e storia. E per il ponte del Primo Maggio noi vi consigliamo d fare base a Termoli, nota località costiera molisana.
Termoli è una vera e propria perla, una cittadina sul mare con un borgo storico, botteghe e piccole vie caratteristiche. Ma, soprattutto, in questo tratto di costa potrete ammirare i trabucchi, antiche strutture sul mare utilizzate per la pesca. Se trovate una bella giornata partite dal Castello Svevo e seguite il sentiero sul mare chiamato passeggiata dei trabucchi, per poi godervi qualche ora sotto i raggi del sole, magari con un aperitivo.
Vedi anche: Termoli: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
- Dove dormire sicuramente Termoli è un'ottima città in cui fare base per scoprire varie zone del Molise - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Campobasso e al suo Castello Monforte, scoperta della storia di Isernia, visita al Castello di Civitacampomarano
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Molise, giornata alla scoperta dell'Area archeologica di Altilia Sepino e Riserva wwf Gaurdiaregia Campochiaro.
18 - Puglia: escursione in Salento
Il Salento, in Puglia, è una delle destinazioni più amate e cercate, soprattutto in estate. Ecco perché potrebbe essere una scelta astuta optare per il ponte del Primo Maggio invece di ritrovarsi tra la folla estiva dei mesi di luglio e agosto.
Si tratta della parte più meridionale della regione, proprio sul tacco dello stivale, e il suo capoluogo è Lecce. Proprio Lecce è un'ottima base per scoprire il Salento e per raggiungere tutti i meravigliosi borghi: dalla meravigliosa Otranto a Gallipoli. Se le temperature sono più alte potrete godervi anche un bagno nelle sue acque cristalline o godervi una bellissimo tour in barca a vela delle grotte della costa salentina di un'intera giornata. Al contrario, se trovate giornate più fresche, approfittatene per visitare anche i borghi nell'entroterra e conoscere le tradizioni locali e culinarie salentine.
Vedi anche: Cosa vedere in Salento
- Dove dormire Lecce è sicuramente la soluzione migliore per godersi un weekend in Salento - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove visita al Castel del Monte ad Andria, giornata a Bari o Foggia, visita alle Grotte di Castellana, visita al Museo Archeologico di Taranto, quartiere delle ceramiche e schopping a Grottaglie, relax alle Terme di Torre Canne o alle Terme di Castelnuovo della Daunia
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Puglia, escursione nel Parco dell'Alta Murgia, escursione tra i borghi della Valle d'Itria come Locorotondo e Cisternino, escursione tra i borghi del Salento, relax in una delle spiagge più belle della Puglia, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Puglia o pranzo in uno dei migliori agriturismi in Puglia, giornata tra i trulli ad Alberobello.
19 - Sicilia: Trapani e dintorni
In Sicilia il Primo Maggio è già estate. Solitamente le temperature sono decisamente piacevoli e le spiagge iniziano già a riempirsi. Ma se non volete trascorrere un'intero weekend o più giorni solamente al mare non preoccupatevi: questa regione è un vero e proprio scrigno di tesori nascosti.
Noi vi consigliamo di fare base a Trapani, qui avrete a disposizione attività di ogni tipo e adatte a tutti. Dopo aver visitato la città e il suo magnifico centro storico, potrete decidere di dedicare una giornata al mare. Optate per la Baia di Cornino, dove è possibile fare trekking anche sulla Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, o per la Riserva dello Zingaro, o ancora scegliete una mini-crociera tra le isole Favignana e Levanzo.
Se volete scoprire i borghi e storia, da Trapani parte la funivia per Erice, mentre potrete raggiungere in auto i siti archeologici di Segesta e Selinunte. E non dimenticatevi una tappa alle meravigliose Saline di Trapani e Paceco, vi consigliamo questo tour guidato di 2 ore.
Vedi anche: Cosa vedere a Trapani
- Dove dormire Trapani è un'ottima base per scoprire tutta questa parte di costa siciliana - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Palermo con il suo street food e attrazioni come Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina e le Catacombe dei Cappuccini
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Sicilia, weekend ad Agrigento con visita alla Valle dei Templi, relax in una delle spiagge più belle della Sicilia, escursione tra i borghi del Val di Noto, seguire uno degli itinerari e percorsi enogastronomici in Sicilia, weekend a Catania con una giornata a Taormina e una giornata l'escursione sull'Etna.
20 - Sardegna: Cagliari e il sud dell'isola
In Sardegna ci sono alcune delle spiagge più belle d'Italia, e in questo periodo probabilmente riuscirete anche a fare il bagno. Noi vi consigliamo di fare tappa a Cagliari perché, oltre al mare, troverete tantissime altre attività da fare, dal trekking alle visite.
Cagliari, infatti, è una destinazione perfetta da scoprire in ogni periodo dell'anno, non solo in estate. Vi consigliamo innanzitutto un tour a piedi del centro storico, per scoprire attrazioni come la Cittadella dei Musei, il Bastione di Saint Remy e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Se non soffrite di claustrofobia, è molto interessante anche il tour a piedi dei sotterranei della città.
Esplorate poi i dintorni altrettanto meravigliosi. Per chi vuole godersi il mare poco distante c'è la famosa spiaggia del Poetto, per chi vuole trascorrere qualche ora in mezzo alla natura consigliamo il trekking alla Sella del Diavolo e il tour in bici del Parco Naturale Molentargius con i suoi fenicotteri rosa. Infine, vi consigliamo di scoprire la storia archeologica di quest'area, con un'escursione a nuraghi e tombe dei giganti o con una gita di un giorno alle case delle fate di Domus de Janas.
Vedi anche: Cosa vedere a Cagliari
- Dove dormire la soluzione migliore è soggiornare a Cagliari, ottima base per visitare tutti i dintorni - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare se piove weekend a Olbia, weekend a Sassari con visita al Museo Archeologico Nazionale, relax al Sardegna Grand Hotel Terme o alle Sardegna Termale Hotel & SPA, shopping al Polo Commerciale La Corte del Sole - Sardegna Outlet
Alcune alternative: trascorrere il weekend in uno dei paesi e borghi più belli in Sardegna, weekend ad Alghero e sulla Costa del Corallo, pranzo in uno dei migliori agriturismi in Sardegna, weekend o giornata a Oristano, relax in una delle spiagge più belle della Sardegna, weekend di surf a Capo Mannu, giornata tra spiagge e uscite in barca al Parco Nazionale dell'Asinara e weekend a Santa Teresa Gallura.