Ciao, sono Lisa!
Abito a Bergamo ma non riesco a stare ferma qui, e la colpa è dei miei genitori, che fin da piccola mi scarrozzavano in giro in camper ogni weekend. Forse è per questo che ho imparato a viaggiare con lo stretto indispensabile: zaino in spalla, e via! Quando sono cresciuta ho avuto la possibilità di studiare le lingue e di vivere per un po’ in Spagna e in Francia: ciò è stato carburante per la mia voglia di scoprire il mondo.
Viaggio in ogni momento libero, che siano brevi gite o lunghe tratte: pianifico in autonomia, cerco luoghi autentici e poi mi immergo nella storia più o meno recente, nell’arte e nella cucina tipica dei posti che visito. Credo infatti che il viaggio vada vissuto con tutti i sensi e con la mente libera da pregiudizi, per capire il più possibile la cultura che ci ospita e rispettarla. Prediligo i viaggi con i mezzi pubblici e, nei limiti del possibile, con le mie stesse gambe.
Mi sono mai pentita dei chilometri a piedi, dei lunghi viaggi con mezzi di fortuna, di aver ordinato piatti immangiabili? Molto spesso, ma il disagio è parte del viaggio. Altrimenti non avrei nulla da raccontare!
Tipo di viaggiatore
- Amante dell'arte e della storia
- Amante della natura
- Buongustaio
- Sportivo amante dell'avventura