Indice
L'itinerario prevede le tappe principali di Riga escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.
Si parte da Piccola Mosca, dove si trova il mercato centrale, il grande mercato centrale della città, luogo ideale in cui iniziare a conoscere la vita quotidiana degli abitanti! Spostatevi poi verso la Città Vecchia, facendo una tappa alla famosa Casa delle Teste Nere. Concludete la mattinata in piazza Duomo, dove potete visitare la bella Cattedrale della città e la Chiesa della Madonna Addolorata!
Dopo pranzo, fermatevi a scattare una foto ai Tre Fratelli, altro particolare edificio, tra i più famosi in città. Lasciatevi poi alle spalle la Città Vecchia per raggiungere, il Centrs, ovvero la parte più moderna, ricca di edifici in Art Nouveau! Per raggiungerla passerete vicino al Monumento alla Libertà!
Verso al tramonto tornate nella Città Vecchia e godetevi una meravigliosa passeggiata sul lungofiume, ammirando dall'esterno il Castello di Riga. Concludete la giornata con una cena in centro, dove si trovano la maggior parte dei locali e dove si concentra la movida notturna!
- Mattina Piccola Mosca, Casa delle Teste Nere, Duomo di Riga, Chiesa della Madonna Addolorata
- Pomeriggio Tre Fratelli, Monumento alla Libertà, Centrs
- Sera passeggiata sul lungofiume e Città Vecchia
- Distanza percorsa 4,2 km
- Dove mangiare Pranzo presso Rozengrāls, Rozena iela, Centra rajons (Ottieni indicazioni) / Cena presso Valtera Restorāns, Miesnieku iela 8, Centra rajons (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Riga? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale.
Di seguito vediamo nel dettaglio attrattive e tappe del nostro itinerario.
1 - Piccola Mosca
Ottieni indicazioni).
Strutturato in 5 diversi hangar, in cui una volta venivano costruiti i dirigibili Zeppelin, oggi è il luogo giusto per immergersi in uno spaccato di quotidianità di Riga! Si sviluppa sia al coperto che all'esterno e potrete trovare davvero di tutto: alimentari, abbigliamento, souvenir, prodotti di ogni genere! Essendo mattina, potete anche fermarvi a bere un caffè e assaggiare qualche dolce tipico in uno dei tanti localini all'interno del mercato, molto consigliato il Riga Coffee Club!
Tempo di visita: 2 ore
Visitalo come prima tappa la mattina: oltre a trovarsi relativamente vicino alla stazione dei treni, il Mercato Centrale la mattina è ricco di vita.
2 - Vecriga (Città Vecchia)
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta concluso il giro del mercato, in meno di 10 min a piedi potrete raggiungere la Casa delle Teste Nere, situata nel cuore della Città Vecchia. Chiamata Vecriga, si tratta della parte più antica di tutta Riga, che mantiene la tipica struttura del '600 e del '700, quando Riga era una Città Anseatica.
Dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, la Città Vecchia è un susseguirsi di stradine caratteristiche, palazzi dall'architettura straordinaria e piccoli locali e botteghe in cui trovare prodotti tipici della città.
Tempo di visita: 1 ora
Valuta un tour guidato: qui, infatti, potrai partecipare a un tour guidato a piedi della città vecchia, il modo ideale per scoprire la città avendo poco tempo a disposizione.
3 - Casa delle Teste Nere
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Uno degli edifici più iconici e famosi della Città Vecchia è la Casa delle Teste Nere! Costruita nel lontano XIV secolo, quando era la sede delle corporazione di mercanti tedeschi, fu completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi quella visitabile oggi è una fedele ricostruzione dell'originale!
Oggi è visitabile all'interno, dove sono esposti parte degli arredi originali, quelli che si sono salvati dai bombardamenti, e vi consigliamo di non perdervela! La visita non vi porterà via troppo tempo.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Duomo di Riga
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete la mattina in Piazza Duomo, il vero cuore della Città Vecchia e una delle piazze più importanti e belle di tutta Riga. La potrete raggiungere tranquillamente a piedi, in appena 5 min dalla Casa delle Teste Nere.
Qui vi consigliamo di visitare il Rīgas Doms. Costruito nel lontano 1211, si tratta della chiesa protestante più importante di tutta la Lettonia. Ma non solo: viste le sue imponenti dimensioni, è anche la chiesa medievale più grande del Baltico. Visitatelo anche all'interno per ammirare uno degli organi funzionanti più antichi al mondo!
Tempo di visita: 30 min
Scopri gli animaletti del Duomo: attaccato ad uno dei lati del Duomo si trova un piccolissimo parchetto, chiamato Labirints, dove ci sono delle statue di diversi animali e un piccolo labirinto. Si tratta del luogo adatto in cui far giocare un po' i bambini tra una visita e l'altra o in cui rilassarsi per qualche minuto.
5 - Chiesa della Madonna Addolorata
Ottieni indicazioni)
Ben riconoscibile per la sua facciata bianca e blu, la Chiesa della Madonna Addolorata è situata nei pressi del Castello. Si tratta di una chiesa cattolica, costruita in pietra in stile classico e modificata con nuovi dettagli nel corso dei secoli, tanto che presenta dei particolari in stile barocco e altri in stile neo-rinascimentale.
Si tratta del primo edificio sacro costruito in pietra a Riga, edificato dopo la Riforma. Prima, al suo posto, c'era una piccola cappella. Dopo tanti rifacimenti, all'interno si riscontra un mix di vari stili architettonici, con elementi classici, gotici e rinascimentali.
Tempo di visita: 30 min
6 - I Tre Fratelli
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo una pausa pranzo in un locale caratteristico, a base di prodotti e piatti tipici, continuate la vostra scoperte del centro storico, facendo tappa ai Tre Fratelli, a soli 2 min a piedi da Piazza Duomo. Vi ritroverete davanti ad uno dei simboli della città.
I Tre Fratelli, nome originale Trīs Brāļi, sono infatti tre edifici in pietra, simili tra loro ma riconducibili a tre epoche differenti. Anche se hanno uno stile molto simile, le loro facciate sono di colori diversi ma creano comunque una meravigliosa armonia, catturando l'attenzione di chiunque passi qui davanti. All'interno oggi ospita il Museo Lettone di Architettura. Se siete amanti del genere vi consigliamo di visitarlo, altrimenti scattate una foto all'esterno e continuate seguendo il nostro itinerario!
Tempo di visita: 30 min
Scopri la tradizione dolciaria di Riga: proprio di fronte ai Tre Fratelli si trova il bar/pasticceria Parunasim kafe'teeka, vera e propria istituzione in città, ideale per una pausa tra una visita e l'altra! Potrete gustare dolci squisiti, sia della tradizione che più moderni e internazionali, e bere il miglior caffè di Riga!
7 - Monumento alla Libertà
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dirigetevi infine verso il Centrs, ovvero la parte moderna della città, ma prima fate tappa al Monumento della Libertà, ad appena 10 min a piedi dai Tre Fratelli.
Questo monumento rappresenta il simbolo della libertà: sulla cima di una colonna alta 42 m di trova Milda, una figura femminile che tiene in mano tre stelle, a rappresentare le antiche regioni della Lettonia: Urzeme, Vidzeme e Latgola.
Oltre alla statua è presente il Bastejkalna Park, un parco molto frequentato. Rilassatevi con una passeggiata al suo interno.
Tempo di visita: 1 ora
8 - Centrs (Città Moderna)
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver scattato una foto al monumento, circondato da meravigliosi parchi, proseguite fino ad arrivare nel quartiere moderno di Riga, il Centrs.
Il modo migliore per scoprire questa zona è passeggiare tra le sue vie con il naso all'insù per scoprire i favoosi palazzi in stile Art Nouveau. Se ne contano oltre 800, Riga è la capitale europea che vanta il maggior numero di edifici in questo stile!
Tempo di visita: 1,5 ore
Non perderti gli edifici Art Nouveau più belli: mentre passeggiate per le vie del quartiere Centrs, assicuratevi di non perdervi gli edifici più belli! Li potrete infatti trovare ai numeri civici 4, 6 e 8, di Alberta Iela, mentre in Elisabetes Iela fermatevi ad ammirare le case ai civici 10B e 33!
Attività e idee per itinerari alternativi
Se volete scoprire di più sulla storia della città, vi consigliamo di visitare il Museo Straniero delle Arti e il Museo Nazionale di Storia della Lettonia. La visita vi porterà via tutta la mattina. Molto interessante anche la visita alla Torre delle Polveri, che al suo interno ospita il Museo della Rivoluzione nella Repubblica Sovietica di Lettonia.
Se siete amanti dell'arte sacra, il pomeriggio invece di visitare il quartiere di Centrs, potreste visitare le diverse chiese della Città Vecchia: la meravigliosa Chiesa di San Pietro, dove potrete salire anche sul campanile, e la Chiesa della Madonna Addolorata.
Se volete conoscere un lato sconosciuto della città, allora vi consigliamo di visitare l'Isola di Kipsala e il quartiere Kalnciema. Poco conosciuti dai turisti, sono due luoghi davvero molto caratteristici e meravigliosi, che meritano una visita. Preventivate in media un pomeriggio. Si tratta anche di una zona perfetta da visitare in estate, in quanto è possibile fare il bagno nella spiaggia dell'isola!
Vedi anche: 15 cose da vedere a Riga: le migliori attrazioni e cose da fare
- Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina alla scoperta della Piccola Mosca, con l'Accademia di Scienze (dedicata a Stalin). Pomeriggio isola di Kipsala, con museo storico Žanis Lipke Memorial e passeggiata nel quartieri. Sera Città Vecchia
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel Centrs, foto al Monumento della Libertà e relax al parco Bastejkalna Park. Pomeriggio passeggiata nella Città Vecchia, con visita al Duomo, e tappa dall'esterno ai Tre Fratelli, alla Casa del Gatto e alla Casa delle Teste Nere. Sera Città Vecchia
- Giornata alla scoperta della storia di Riga mattina visita al Castello di Riga. Pomeriggio passeggiata nella Città Vecchia, con visita all'esterno della Casa delle Teste Nere, poi visita alla Torre delle Polveri. Sera Città Vecchia
- Itinerario tra le Chiese di Riga mattina passeggiata nella Città Vecchia e visita alla Chiesa di San Pietro (con salita sul Campanile). Pomeriggio Piazza del Duomo e Duomo di Riga, infine Chiesa della Madonna Addolorata. Passeggiata sul lungofiume con vista Castello e sera Città Vecchia
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi il miglior modo per scoprire la città è a piedi. Il centro storico è infatti in gran parte ZTL e le attrazioni non sono distanti tra loro - scopri di più
- Dove parcheggiare se arrivate in auto, la soluzione migliore è parcheggiarla ai limiti della ZTL o nella zona della stazione. I parcheggi sono contrassegnati con la lettera P e tariffe e orari dipendono dal tipo di sosta scelta - scopri di più
- Scopri la tradizione culinaria se volete scoprire i prodotti tipici e al tempo stesso visitare la città, vi consigliamo di optare per un tour gastronomico, con una guida locale che vi racconterà tutto sulla città mentre vi porterà ad assaggiare piatti tipici! Info e costi qui
- Porta sempre una felpa vista la posizione della città, anche in estate ci sono giornate particolarmente fresche, con venti che arrivano dal nord. Sempre meglio avere con se una felpa o qualcosa di pesante. Non dimenticate nemmeno l'ombrello