Indice

christ the redeemer Rio de Janeiro è enorme, e le cose da fare e vedere sono tantissime. Impossibile immaginare un itinerario di un giorno che comprenda anche solo i must da vedere, è inevitabile fare delle rinunce: abbiamo quindi pensato ad un percorso che include alcuni dei simboli di Rio.

Si parte dal must see per eccellenza di Rio de Janeiro: il famosissimo Cristo Redentore, diventato il simbolo della città! Per salire sul Corcovado acquistate il biglietto per il treno a cremagliera, poi la visita vi porterà via quasi tutta la mattina, ma non si può venire qui senza visitarlo! Poco prima di pranzo raggiungete poi Ipanema, una delle spiagge più famose di Rio!

Dopo aver pranzato a Ipanema e aver trascorso qualche ora di relax in spiaggia, prendete il biglietto per la funivia del Pan di Zucchero, altra meravigliosa attrazione di Rio. Nel tardo pomeriggio raggiungete il quartiere di Santa Teresa, uno dei più caratteristici di tutta Rio!

Dopo aver cenate, trascorrete la serata a Lapa, una delle aree più centrali e suggestive della città, che diventa il punto nevralgico della movida notturna.

  • Mattina Cristo Redentore, Ipanema
  • Pomeriggio Pan di Zucchero, quartiere Santa Teresa
  • Sera quartiere Lapa
  • Distanza percorsa 24,8 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Venga Bar de Tapas, Rua Garcia d'Avila 147, Ipanema (Ottieni indicazioni) / Cena presso Ponto de Encontro Ximeninho, Praça João Pessoa 7, Centro (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Rio de Janeiro? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito con guida locale o un tour della città in autobus.

1 - Cristo Redentore

cristo redentore 4 La giornata non può che iniziare dal Cristo Redentore, il simbolo di Rio de Janeiro e del Brasile (Ottieni indicazioni)! Venire a Rio e non visitare questo monumento è come andare a Roma e non visitare il Colosseo, o a Parigi e non vedere la Torre Eiffel.

La statua che rappresenta Cristo a braccia aperte, costruita tra il 1926 e il 1931 dall'ingegnere Heitor da Silva Costa, è la terza statua più grande del pianeta! Un ulteriore motivo per visitare il Cristo Redentore? Da quassù potrete ammirare quella che è, probabilmente, una delle viste più belle del mondo: ai vostri piedi avrete il Parco Nazionale di Tijuca, tutta la città di Rio e l'oceano! La visita vi porterà via necessariamente quasi tutta la mattina, ma ne vale assolutamente la pena!

Tempo di visita: 3 ore

Sali al primo turno disponibile: vi consigliamo di salire sul Cristo Redentore il prima possibile, per evitare troppo affollamento. La cosa migliore è acquistare in anticipo anche il biglietto del treno a cremagliera, per assicurarvi un posto nell'orario che va meglio in base al vostro itinerario. Info e costi qui

2 - Praia de Ipanema

ipanema 3 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Una volta scesi dal Cristo Redentore, vi consigliamo di raggiungere la spiaggia di Ipanema, una delle più famose di Rio, davvero imperdibile! Il modo migliore per raggiungerla è con Uber: tramite app potete prenotare la vostra corsa, vedendo in anticipo tariffa e tempistiche e potendo seguire il percorso in tempo reale.

Ipanema è un luogo in cui potrete immergervi nel nel tradizionale stile di vita carioca! Ricca di locali, molto amata dai giovani e dai turisti, è il luogo ideale in cui praticare sport o rilassarsi in riva al mare! La spiaggia è divisa in diversi "Posti", ovvero una specie di stabilimento: ad esempio, il Posto 9 è il luogo di hippie e artisti, tra il Posto 7 e 8, conosciuta come Praia do Arpoador, è il paradiso dei surfisti.

Tempo di visita: 2 ora

Se la visiti di domenica non perderti la fiera hippie: la Feira Hippie de Ipanema è una delle principali attrazioni di Ipanema. Si tiene ogni domenica 7:00-19:00, nella zona intorno a Praça General Osório con più di 600 espositori. Assolutamente da non perdere!

3 - Pan di Zucchero

rio de janeiro brasile 3 Per raggiungere questa tappa: 20 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver trascorso qualche ora di relax in spiaggia, a metà pomeriggio raggiungete il Pan di Zucchero, uno dei punti panoramici più famosi di tutta Rio! Si tratta di un morro, ovvero di una collina di granito coperta da vegetazione, ce ne sono diverse che incorniciano tutta la città. Da Ipanema, potete usare Uber, il mezzo più comodo e veloce (20 min).

Per raggiungere la cima potrete prendere la famosa funivia, in partenza dal Morro de Urca. Inaugurata nel 1912, si tratta della prima funivia costruita in Brasile e la terza nel mondo! Dalla cima delle due colline si scopre un paesaggio straordinario della città! Volendo, potreste salire per un pezzo anche a piedi, ma il tempo a disposizione è poco, in quanto la salita richiede fino al Morro de Urca richiede 40 min. In questo caso, dovrete restringere il tempo in spiaggia a Ipanema.

Tempo di visita: 1,5 ore

Acquista il biglietto della funivia in anticipo: come il Redentore, è un'attrazione molto visitata. Per questo motivo vi consigliamo di munirvi in anticipo del biglietto per la funivia, in modo da non perdere tempo prezioso in fila! Info e costi qui

4 - Quartiere Santa Teresa

santa teresa 3 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Una volta scesi dal Pan di Zucchero sarà ormai tardo pomeriggio, ed è tempo di raggiungere il centro storico di Rio! Meglio optare sempre per Uber (15 min).

Raggiungete quindi i due quartieri limitrofi di Santa Teresa e Lapa. Santa Teresa, nel corso degli anni, è diventata la zona più chic di Rio, con meravigliose stradine acciottolate, scelta da artisti e intellettuali, tanto che si è valsa il nome di Montmatre di Rio!

Tempo di visita: 1 ora

Scatta una foto alla Scalinata Selaròn: situata tra i due quartieri, è uno dei luoghi più fotografati di Rio. La scalinata è caratterizzata dalla presenza di circa 2.000 piastrelle, mattonelle e azuleyos e fu iniziata nel 1990 dall'artista Jorge Selarón. Davvero imperdibile!

5 - Quartiere Lapa

lapa 3 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver fatto una passeggiata qua nel quartiere di Santa Teresa , raggiungete a piedi il quartiere di Lapa, l'anima bohemienne della città! Dalla Scalinata Selaròn potrete muovervi tranquillamente a piedi.

Si tratta di uno dei quartieri più suggestivi e autentici di Rio, attraversato dal famoso Arcos do Lapa, risalente all'epoca coloniale. La sera questo luogo diventa il fulcro della movida notturna, grazie alla presenza di tantissimi locali e ristoranti, oltre che a discoteche aperte fino all'alba! Il luogo perfetto in cui trascorrere la serata!

Tempo di visita: 2 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

brasile rio de janeiro fang tre auto Se intendete visitare le favelas, fatelo solo accompagnati da una guida certificata. La favela più grande e famosa è quella di Rocinha (qui info e costi sul tour).

Se volete godervi le spiagge principali, potete dedicare la giornata a Ipanema e Copacabana con un tour in barca delle migliori spiagge. Gli amanti della natura invece potranno considerare una visita al Parcque Nacional de Tijuca, ma la visita richiede minimo mezza giornata. In questo caso, la soluzione migliore è affidarsi ad un tour in jeep, oppure ad un tour giornarliero con Cristo Redentore e Scalinata Selarón incluso, compreso trasporto.

Gli amanti del calcio sicuramente non vorranno perdersi un tour dietro le quinte dello Stadio Maracana, spostando la visita al Cristo Redentore il pomeriggio.

Infine, se viaggiate in famiglia, al posto del Redentore vi consigliamo di visitare il Jardim Botanico o il meraviglioso acquario AquáRio.
Vedi anche: Cosa vedere a Rio de Janeiro

  • Tour della città in famiglia mattina AquaRio e Lapa. Pomeriggio funivia del Pan di Zucchero e relax a Praia Vermelha (più tranquilla). Sera quartiere Lapa
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina scoperta dei quartieri di Santa Teresa e Lapa. Pomeriggio passeggiata al Morro da Urca e relax a Praia Vermelha. Sera Ipanema
  • Itinerario tra calcio e divertimento mattina visita allo Stadio Maracana. Primo pomeriggio Cristo Redentore. Tardo pomeriggio e serata ad Ipanema o Copacabana
  • Itinerario tra futuro e passato mattina visita al Museu do Amanhã e passeggiata sul Boulevard Olímpico. Pomeriggio scoperta dei quartieri storici di Santa Teresa e Lapa. Sera divertimento a Ipanema
  • Giornata tra panorami e relax mattina salita al Pan di Zucchero e relax a Praia Vermelha. Pranzo a Lapa e tour in barca a vela (partenza ore 15:00 da Marina da Glória). Sera Ipanema
  • Giornata tra la natura mattina tour in jeep alla foresta di Tijuca (4 h). Pomeriggio salita sul Pan di Zucchero e passeggiata a Copacabana. Sera Ipanema

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti con Uber la soluzione migliore per spostarsi da un punto e l'altro della città avendo solo un giorno! Tramite app potrete controllare il tragitto in tempo reale e vedere tempistiche e costi della corsa prima di salire sul mezzo
  2. Prenota in anticipo le visite davvero necessario in un solo giorno a disposizione, soprattutto se volete visitare il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero. In alternativa, potete partecipare a un tour che comprenda le principali attrazioni con trasporto (info e costi qui)
  3. Organizza al meglio lo zaino se avete intenzione di fare qualche ora in spiaggia, portate con voi asciugamano e costume. Indossate scarpe comode, e non aperte, soprattutto per raggiungere il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero
  4. Non lasciare nulla al caso vedere Rio in un giorno è un'opera titanica, ma non impossibile! Per questo non fatevi cogliere impreparati, soprattutto sugli spostamenti! L'organizzazione è essenziale in questo caso
  5. Attenzione per le favelas se volete visitare una favelas, non fatelo assolutamente da soli! Per motivi di sicurezza, bisogna visitarle con una guida certificata!