Indice
- Le località e i borghi più belli
- Cosa vedere e cosa fare: posti nascosti e attrazioni
- Itinerario di 3 giorni
- Dove mangiare nella Riviera di Ulisse: i migliori ristoranti
- Organizza il tuo soggiorno nella Riviera di Ulisse: costi e consigli
- Dove si trova e come arrivare
La Riviera di Ulisse è un meraviglioso tratto costiero con spiagge e paesaggi da cartolina. Ci troviamo nel Lazio, nella provincia di Latina, tra promontori rocciosi, grandi parchi, calette nascoste e spiagge attrezzate. Tra queste bellezze naturali si trovano anche borghi ricchi di storie e tradizioni, tutti da scoprire!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere nella Riviera di Ulisse!
Le località e i borghi più belli
1 - Sperlonga
Sperlonga fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è un vero e proprio spettacolo. Premiato anche con la Bandiera Blu per le sue spiagge, è una località balneare perfetta da visitare in estate, ma godibile anche fuori stagione!
La visita del borgo non può che iniziare dal suo meraviglioso centro storico di stampo medievale, caratterizzato da edifici dalle facciate bianche, strette e caratteristiche stradine e lunghe scalinate che portano a punti panoramici mozzafiato. Da non perdere una visita alla Grotta di Tiberio, la più grande grotta marina della zona, collegata al Museo Archeologico. E, dopo le tante visite, impossibile non trascorrere qualche ora sotto il sole, rilassandosi nelle grandi e attrezzate spiagge!
Tempo di visita: 4 ore
2 - Formia
Foto di Luigi Versaggi. Formia rappresenta il punto più meridionale della Riviera di Ulisse. Si trova in una meravigliosa baia sul Golfo di Gaeta.
Il suo centro storico custodisce meravigliosi monumenti che la rendono una località affascinante non solo in estate! Una delle attrazioni principali è sicuramente la Tomba di Cicerone, mausoleo monumentale risalente all'età imperiale alto circa 24 m. In città si trova anche il Cisternone, costruito nel I secolo a.C. e oggi la seconda cisterna più grande in Italia! Infine, non può mancare una menzione alle belle spiagge, come ad esempio la Spiaggia di Vindicio.
Tempo di visita: 3 ore
3 - Gaeta
Foto di trolvag. Gaeta è siscuramente uno di borghi più belli della Riviera di Ulisse. Si trova in una posizione davvero invidiabile, in una piccola penisola tra Sperlonga e Formia, per tre lati circondata dal mare.
Gaeta è nota anche come la "città dalle 100 chiese", vista la grande presenza di edifici religiosi nel suo piccolo territorio! La visita inizia sicuramente dal centro storico pedonale chiamato Gaeta Vecchia. Qui potrete visitare il Santuario della Santissima Annunziata e godervi una passeggiata sul lungomare. Ma una delle attrazioni principali è sicuramente la Montagna Spaccata, un luogo ricco di storia e di misteri, uno spettacolo della natura davvero unico! Assicuratevi di dedicargli il giusto tempo.
Tempo di visita: 3 ore
4 - San Felice al Circeo
Foto di brunobarbato. San Felice al Circeo rappresenta il punto più settentrionale della Riviera di Ulisse. Dista appena 34 km da Latina e, se arrivate da Roma o comunque da nord, rappresenta la prima tappa di un itinerario lungo la costa.
Questa località è davvero un luogo adatto a tutti: se da un lato si trovano grandi spiagge e mare cristallino, dall'altro è delimitata dal Monte Circeo, un promontorio montuoso ricco di sentieri escursionistici e viste mozzafiato! Il punto più affascinante è sicuramente il Picco di Circe, da cui si può ammirare tutta la costa! La costa invece è ricca di meravigliose grotte, ideali da visitare prendendo parte ad un'escursione in barca! Il centro storico, infine, si caratterizza per piccole viette e piazze, dove svetta la Torre dei Templari.
Tempo di visita: 3 ore
5 - Terracina
Foto di Erika.vecchietti. Proseguendo lungo la costa, a circa 15 km da San Felice Circeo, si trova la località di Terracina, una delle località balneari più famose della costa! Perfetta da visitare in estate, si presta comunque a visite tutto l'anno, grazie al grande patrimonio architettonico e storico concentrato soprattutto nel centro storico.
E ogni itinerario che si rispetti parte proprio dal centro di Terracina, che si svluppa su due livelli: una parte bassa di origine romana e una parte alta addirittura più antica. Tra le principali attrazioni troviamo il Duomo di Terracina, o Concattedrale di San Cesareo, costruito tra il V e il VI secolo. Imperdibile una visita anche al Tempio di Giove Anxur, incredibile tempio romano costruito sul Monte Sant'Angelos, appena fuori il centro storico della città! E tra una visita e l'altra, vi consigliamo di godervi la bellezza delle sue spiagge, sia attrezzate che libere.
Tempo di visita: 3 ore
6 - Sabaudia
Foto di Sparrer77. Sabaudia, situata vicino a San Felice al Circeo, è una delle cinque città costruite nel periodo fascista, in seguito alla bonifica dell'Agro Pontino. La sua archiettura e disposizione mantiene ancora oggi le caratteristiche del classico razionalismo fascista!
Si tratta di una località molto interessante da visitare! E' separata dal mare dal meraviglioso Lago di Sabaudia ed è circondata dal Parco Nazionale Circeo. Il centro storico è molto contenuto, si visita a piedi in poco tempo, e ospita il Museo Emilio Greco - Sabaudia, il Museo del mare e della Costa e Piazza Santa Barbara. Merita sicuramente una visita il Santuario "Madonna della Sorresca", situato sulle sponde del lago! Per raggiungere la spiaggia, infine, vi basterà attraversare il Ponte Giovanni XXIII.
Tempo di visita: 2 ore
7 - Itri
Foto di Ra Boe / Wikipedia. E dopo tutte queste località marittime, è tempo di scoprire alcuni dei borghi dell'entroterra della Riviera di Ulisse. Uno dei più belli è sicuramente Itri, situato su un colle ai piedi dei Monti Aurunci. E' sicuramente uno dei borghi più interessanti della provincia di Latina, situato quasi a metà strada tra Roma e Napoli.
Il centro storico è tipicamente medievale, ma le sue origini risalgono alla preistoria, e il grande protagonista è il suo castello, sulla cima della collina Sant'Angelo. Il centro storico invece vi riporterà indietro nel tempo ed è ricco di meravigliose Chiese: troverete il Convento di San Francesco con la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Michele Arcangelo, l'edificio sacro più antico della località!
Tempo di visita: 2 ore
8 - Campodimele
Foto di Ra Boe / Wikipedia. Campodimele fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Si trova a circa 647 m, nella valle tra i Monti Ausoni e i Monti Aurunci, quindi in una cornice davvero spettacolare! Si raggiunge facilmente da Itri seguendo la SR82.
Le origini di Campodimele sono legate alla città latina di Apiola, ma alcune testimonianze riportano la sua presenza già in epoca longobarda. La sua vera bellezza sta nel centro storico, grazie ai tanti belvedere che regalano una vista splendida sulle montagne e su tutti i dintorni! Se avete abbastanza tempo a disposizione merita sicuramente una tappa, basta mezza giornata!
Tempo di visita: 2 ore
9 - Fondi
Foto di trolvag. Fondi è una tappa davvero imperdibile, presenta infatti uno dei centri storici più ricchi e interessanti della provincia! Anch'esso situato nell'entroterra, lo si raggiunge facilmente da Itri seguendo la SS7.
Il centro storico custodisce importanti testimonianze artistiche e storiche. Viene chiamato La Giudea, per la presenza della comunità ebraica che risiede qui da secoli, e presenta attività per tutti gli interessi! Se amate il mistero, sicuramente non potete perdervi una tappa alla Casa degli Spiriti, mentre se volete conoscere meglio la storia della città vi consigliamo la visita al Museo del Medioevo Ebraico Fondi e al Castello Caetani.
Tempo di visita: 3 ore
10 - Lenola
Foto di Gobbler. Infine, vi presentiamo il borgo di Lenola, piccolo borgo collinare immerso nella natura e situato in una posizione spettacolare tra i Monti Ausoni, la Ciociaria e la piana di Fondi.
Non si sa molto sull'origine di Lenola, un tempo chiamata Enola. Secondo alcuni studi potrebbe essere stata fondata dagli Enotri, un popolo di navigatori giunti nel XV secolo. Qui vi consigliamo di ammirare il grazioso centro storico e soprattutto la Basilica Santuario Santa Maria del Colle!
Tempo di visita: 2 ore
Cosa vedere e cosa fare: posti nascosti e attrazioni
1 - Santuario della Trinità
Foto di Pufui Pc Pifpef I. Il Santuario della Trinità, situato a Gaeta sulla Montagna Spaccata, è un luogo di grande spiritualità e bellezza naturale. Fondato nell'XI secolo dai Benedettini, questo santuario ha ospitato nel tempo numerosi personaggi storici e religiosi, tra cui San Filippo Neri. (Ottieni indicazioni)
Il suo interno è caratterizzato da un'atmosfera mistica, con affreschi e decorazioni suggestive. Il santuario è noto per la sua posizione spettacolare: affacciato sulla scogliera, offre una vista mozzafiato sul mare. Da qui parte il sentiero che conduce alla Montagna Spaccata e alla Grotta del Turco, due meraviglie naturali uniche nel loro genere. È un luogo perfetto per chi cerca un mix di fede, storia e panorami straordinari. La visita è gratuita, e vale la pena esplorare ogni angolo di questo affascinante complesso sacro.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Grotta del Turco
Foto di trolvag. La Grotta del Turco è una delle meraviglie naturali più affascinanti di Gaeta, situata proprio sotto il Santuario della Trinità e parte della Montagna Spaccata. Secondo la leggenda, la grotta prende il nome da un corsaro turco che si rifugiò qui durante un'invasione. (Ottieni indicazioni)
Il punto più spettacolare della visita è la scala scavata nella roccia, che permette di scendere fino al livello del mare, regalando una vista straordinaria sulla grotta e sulle sue acque cristalline. Il contrasto tra la luce che filtra dall'ingresso e l'oscurità della grotta crea un'atmosfera magica. È consigliato visitarla nelle ore di maggiore illuminazione per apprezzare appieno i giochi di luce.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Montagna Spaccata
Foto di Eloise Poitier. La Montagna Spaccata è uno dei fenomeni naturali più affascinanti della Riviera di Ulisse. Questa spaccatura nella roccia, alta oltre 20 metri, è avvolta da miti e leggende. Secondo una tradizione, la montagna si sarebbe divisa al momento della morte di Cristo. Il sito è raggiungibile tramite un suggestivo percorso con scale scavate nella roccia, che conducono a panorami mozzafiato sul mare. (Ottieni indicazioni)
Al suo interno si trova la celebre Mano del Turco, un'impronta nella pietra che, secondo la leggenda, appartiene a un uomo che dubitava della fede cristiana e che, toccando la parete, vide la roccia ammorbidirsi sotto la sua mano. Il sito è perfetto per una visita all'insegna della spiritualità e della bellezza paesaggistica.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Grotta di Tiberio
Foto di Walter Bakker. Situata a Sperlonga, la Grotta di Tiberio è un sito archeologico unico nel suo genere. Questa grande cavità naturale, utilizzata come residenza estiva dall'imperatore Tiberio, faceva parte di una lussuosa villa romana affacciata sul mare. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce statue marmoree raffiguranti scene dell'Odissea, oggi esposte nel vicino Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. La grotta è un luogo di grande fascino, dove storia e natura si fondono in un panorama straordinario. Visitandola, si può immaginare il lusso della vita imperiale ai tempi di Roma antica. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 1 ora
5 - Santuario Maria Santissima della Civita
Foto di Pufui PcPifpef. Il Santuario di Maria Santissima della Civita, situato a Itri, è uno dei luoghi di culto più importanti della Riviera di Ulisse. La tradizione narra che l'icona della Madonna qui venerata sia stata ritrovata miracolosamente da un pastore nel IX secolo. (Ottieni indicazioni)
Il santuario, immerso nella tranquillità dei Monti Aurunci, offre un'atmosfera di pace e spiritualità, ed è meta di pellegrinaggi da tutta la regione. La sua posizione panoramica permette di ammirare uno splendido paesaggio naturale.
Tempo di visita: 30 min
6 - Lago San Puoto
Il Lago San Puoto, situato vicino a Sperlonga, è un piccolo specchio d'acqua avvolto dal mistero e dalle leggende locali. Secondo alcune storie, il lago sarebbe senza fondo e abitato da creature mitologiche. Circondato da una vegetazione lussureggiante, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o per gli amanti della fotografia naturalistica. Il lago è una tappa perfetta per chi vuole scoprire il lato più segreto della Riviera di Ulisse. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 2 ore
7 - Monastero San Magno
Foto di Odiug. Il Monastero di San Magno, situato nel cuore dei Monti Aurunci, è un luogo di grande valore storico e spirituale. Fondato nel VI secolo, il monastero è stato recentemente restaurato ed è oggi un punto di riferimento per chi cerca un momento di riflessione e tranquillità. L'architettura del monastero si integra perfettamente con il paesaggio naturale circostante, regalando ai visitatori un'esperienza unica. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 1 ora
8 - Parco Naturale dei Monti Aurunci
Foto di Gabriele Altimari. Il Parco Naturale dei Monti Aurunci è una delle aree protette più affascinanti del Lazio. Caratterizzato da montagne, boschi e paesaggi rocciosi, il parco è perfetto per escursioni, trekking e passeggiate nella natura. Qui si trovano numerosi sentieri che conducono a punti panoramici mozzafiato, ideali per chi ama le attività all'aria aperta. Il parco ospita anche una ricca fauna, tra cui cinghiali, rapaci e cervi. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 2,5 ore
9 - Parco Nazionale del Circeo
Foto di Gabriele Ferrazzi. Il Parco Nazionale del Circeo è uno dei parchi più antichi d'Italia e si estende lungo la costa tirrenica, offrendo foreste, dune, laghi e spiagge incontaminate. La sua biodiversità è straordinaria, con numerose specie di uccelli migratori e una vegetazione rigogliosa. Il parco è perfetto per escursioni a piedi o in bicicletta, oltre che per rilassarsi nelle sue spiagge dorate. Secondo la mitologia, questa era la terra della maga Circe, che nell'Odissea trasformò i compagni di Ulisse in maiali. (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 3 ore
Itinerario di 3 giorni
Foto di N i c o l a. Questo itinerario di 3 giorni nella zona del Lazio meridionale offre una combinazione perfetta di natura, storia e spiritualità. Il primo giorno inizia nel suggestivo Parco Nazionale del Circeo, un'oasi naturale tra boschi, dune e laghi costieri, per poi proseguire al Lago San Puoto, circondato da una vegetazione lussureggiante. Nel pomeriggio si visita la Grotta di Tiberio, un sito archeologico affascinante.
Il secondo giorno è dedicato al Parco Naturale dei Monti Aurunci, un'area ricca di sentieri e panorami mozzafiato. Si prosegue con la visita al suggestivo Monastero di San Magno e al Santuario di Maria Santissima della Civita, luoghi carichi di spiritualità e storia.
L'ultimo giorno è incentrato su Gaeta, con tappe imperdibili come il Santuario della Trinità, la spettacolare Grotta del Turco e la Montagna Spaccata, un fenomeno naturale unico. Un viaggio ideale per chi cerca paesaggi straordinari e luoghi di grande fascino
Giorno 1
- Parco Nazionale del Circeo Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 2,5 ore
- Lago San Puoto Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
- Grotta di Tiberio Per raggiungere questa tappa: 15 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
Giorno 2
- Parco Naturale dei Monti Aurunci Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 2 ore
- Monastero San Magno Per raggiungere questa tappa: 20 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
- Santuario Maria Santissima della Civita Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
Giorno 3
- Gaeta Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 3 ore
- Santuario della Trinità Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
- Grotta del Turco Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
- Montagna Spaccata Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
Dove mangiare nella Riviera di Ulisse: i migliori ristoranti
- Ristorante La Salute ristorante con vista sul mare, potrete trovare ottimi primi di pesce e un personale molto accogliente
Prezzo medio: €30,00 a persona
Indirizzo e contatti: Piazzale Caboto, 1, Gaeta (Ottieni indicazioni) - A casa mia ristorantino sobrio e raffinato con vista sul molo Sanità, dove provare piatti tradizionali rivisitati.
Prezzo medio: €30,00 a persona
Indirizzo e contatti: Via Bausan, 8, 04024 Gaeta (Ottieni indicazioni) - Hostaria del Vicoletto vera osteria che ti fa sentire il calore di casa. Tutto ottimo dalle fritture di pesce agli gnocchi!
Prezzo medio: €30,00 a persona
Indirizzo e contatti: Via del Quartiere, 9, 04019 Terracina LT (Ottieni indicazioni) - Ristorante Essenza Terracina un ristorante gourmet con una selezione di vini impressionante. Ottimo per una cena romantica.
Prezzo medio: €50,00 a persona
Indirizzo e contatti: Via Camillo Benso Conte di Cavour, 38, 04019 Terracina LT (Ottieni indicazioni)
Organizza il tuo soggiorno nella Riviera di Ulisse: costi e consigli
Foto di Archaengel64. La Riviera di Ulisse è un luogo meraviglioso, che merita di essere scoperto con calma. Per quanto riguarda le spese, il costo di alloggi e servizi tende a salire nel periodo estivo, momento di alta stagione! Se volete trovare un ottimo compromesso tra buon prezzo e buone temperature optate per mesi come maggio e ottobre. Luglio e agosto sono invece i più costosi, più caldi e affollati!
Il modo migliore per muoversi è sicuramente noleggiare un'auto! La soluzione migliore sarebbe arrivare con la propria, ma se arrivate in aereo o in treno a Napoli o Roma potete noleggiarla dirattemente dagli sportelli delle compagnie. Muoversi con i mezzi pubblici è più difficile e, soprattutto, non potrete muovervi liberamente.
Infine, costi di pranzi e cene sono simili a quelli di qualsiasi altra zona turistica. Troverete inoltre davvero un'ampia scelta: da ristoranti di lusso con splendide viste sul mare a piccoli locali a conduzione famigliare che preparano i piatti della tradizione, ai piccoli stand di street food, soprattutto nelle calde serate d'estate.
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni circa €15,00 a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti circa €50,00 a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto) complessivi per il weekend
- Hotel, alloggi e b&b Sperlonga (da €45,00 a notte), Gaeta (€60,00 a notte) e Formia (€58,00 a camera) sono i principali borghi della Riviera. Qui è possibile trovare un'ottima offerta di alloggi di diverso tipo e budget
- Svago da €30,00 a persona al giorno (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend da €290,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Dove si trova e come arrivare
La Riviera di Ulisse è un meraviglioso tratto costiero di circa 100 km in provincia di Latina, che include meravigliose spiagge, promontori e caratteristici borghi. Questa zona è delimitata a nord dalla località di San Felice Circeo e a sud dalla zona di Formia.
Come muoversi
In auto, per avere una maggiore autonomia e non dipendere dagli orari dei mezzi pubblici e poter raggiungere anche i borghi più isolati o le spiaggette più nascoste. In alternativa utilizzare treni Trenitalia o bus CSC.