Indice Mostra di più

Capitale del nostro Bel Paese, Roma ha talmente tante cose da fare e da vedere che non basterebbe un mese per visitarla da cima a fondo. Ma con una settimana a disposizione meglio trovare un equilibrio, dedicando qualche giorno alla città e alle sue bellezze e qualche giorno ad alcune escursioni nei dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Roma in 7 giorni.

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Roma Pass. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni e di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico - Scopri di più.

Giorno 1

Prima volta a Roma? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Colosseo

colosseo 4 Impossibile non iniziare un viaggio a Roma dal suo simbolo per eccellenza: il Colosseo (Ottieni indicazioni). Raggiungetelo subito la mattina in modo da ottimizzare i tempi e, soprattutto, vi consigliamo un tour con ingresso prioritario, questo vi permetterà di saltare la fila all'ingresso, qui le code infatti sono sempre chilometriche!

Dichiarato Patrimonio dell'UNESCO nel 1980, il suo nome originale è Anfiteatro Flavio ed è anche una delle attrazioni più visitate al mondo, oltre ad essere l'anfiteatro romano più grande esistente. Assolutamente imperdibile.
Vedi anche: Visita al Colosseo: orari, prezzi e consigli
Tempo di visita: 2 ore

Organizzate la visita: per evitare di perdere tempo prezioso in fila, raccomandiamo di prenotare con largo anticipo il tour prioritario Colosseo e Foro Romano.

2 - Foro Romano

fori romani 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel tour del Colosseo con ingresso prioritario è compresa anche la visita al Foro Romano, che si trova subito fuori il Colosseo, a neanche 50 m.

Questo luogo, durante l'Impero Romano, era il centro politico e commerciale nell'Antica Roma e ancora oggi si possono ammirare alcune delle strutture originarie.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Foro Romano: orari, prezzi e consigli

3 - Altare della Patria

altare della patria vittoriano Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio raggiungete un altro importante monumento di Roma: l'Altare della Patria. Si trova ad appena 15 min a piedi dal Colosseo e dal Foro.

Conosciuto anche come Altare Vittoriano, l'Altare della Patria è il monumento costruito per celebrare il re Vittorio Emanuele II, che portò a termine l'Unità d'Italia. Non limitatevi a scattare una foto dall'esterno, ma entrate e salite anche sulla sua terrazza, dalla quale si ammira una splendida vista su tutta la capitale.

Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Altare della Patria: orari, prezzi e info utili

4 - Fontana di Trevi

fontana di trevi 4 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dall'Altare della Patria raggiungerte la Fontana di Trevi, una delle fontane più belle al mondo. Potrete farlo percorrendo via del Corso, una delle vie più belle di Roma, ricca di negozi e locali.

La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più fotografati della città. Preparatevi già a trovare tantissime persone. Se volete scattare una foto senza troppi turisti in giro allora vi consigliamo di venire qui la mattina prestissimo, una levataccia ma ne vale la pena.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Fontana di Trevi: Come arrivare, prezzi e consigli

5 - Piazza di Spagna

piazza di spagna 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi uno dei luoghi più iconici di tutta Roma, ovvero la meravigliosa Piazza di Spagna, conosciuta per la sua monumentale scalinata.

La piazza è da sempre uno dei luoghi della bella vita romana, completamente circondata da negozi di lusso e location di diverse scene di film e sfilate. Da qui iniziata anche Via Candotti, una delle vie più famose di Roma e una delle mete dello shopping di lusso.

Tempo di visita: 1 ora

6 - Pantheon

pantheon 4 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi il Pantheon, uno dei simboli di Roma, situato in Piazza della Rotonda, a soli 10 min a piedi da Piazza di Spagna.

Il Pantheon è una struttura davvero imponente: rappresenta, infatti, la più grande mai costruita in calcestruzzo armato. Con un diametro di 44 m, al centro della sua grande cupola si trova l'Oculus, da cui entra la luce naturale, unica fonte di luce del Pantheon!

Tempo di visita: 1 ora

7 - Piazza Navona

piazza navona 4 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete Piazza Navona, una delle piazze più belle di Roma, a soli 5 min a piedi dal Pantheon.

Piazza Navona ha una bellezza davvero unica: completamente circondata da sculture e edifici barocchi, al centro ospita la meravigliosa Fontana dei Quattro Fiumi. Costruita nel XVII secolo, è opere del Bernini e rappresenta i fiumi Gange, Danubio, Rio della Plata e Nilo.

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata in zona: sarai nel cuore di Roma, i locali di certo non mancano! A pochi passi, ad esempio, troverai Campo de' Fiori, vero e proprio luogo di ritrovo della vita notturna a Roma.

Giorno 2

1 - Basilica di San Pietro

citta del vaticano 3 Dedicate questa mattina alla scoperta di Città del Vaticano, iniziando dalla famosa Basilica di San Pietro, la cui Cupola è visibile da ogni punto della città (Ottieni indicazioni).

La Basilica di San Pietro è, senza ombra di dubbio, uno dei luoghi simbolo della cristianità, oltre ad essere uno dei più importanti esempi di architettura italiana. Anche in questo caso, come per il Colosseo, vi consigliamo o di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso e audio tour della Basilica o di partecipare a un tour della Basilica di San Pietro e delle Tombe Papali con scalata della Cupola, saltando cosi la coda all'ingresso.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Basilica di San Pietro al Vaticano: come arrivare, prezzi e consigli

Prenota un tour salta fila: all'ingresso le file sono veramente interminabili, quindi è fondamentale prenotare in anticipo il tour della Basilica con ingresso prioritario!

2 - Cappella Sistina e Musei Vaticani

roma vaticano scale italia papa 3 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver visitato la Basilica di San Pietro non potete non visitare uno dei musei più famosi al mondo: i meravigliosi Musei Vaticani. Anche in questo caso, vi consigliamo caldamente di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso, in alternativa potete anche unire tutte le attrazioni in un'unica visita guidata, prendendo parte a un tour dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina e della Basilica di Roma.

I Musei Vaticani sono uno dei complessi museali più ricchi al mondo, al loro interno custodiscono preziose opere dell'antichità principalmente di epoca greca e romana. Ma il vero capolavoro dei musei è la meravigliosa Cappella Sistina, risultato del genio di Michelangelo, che ogni giorno accoglie oltre 20.000 visitatori.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere ai Musei Vaticani: orari, prezzi e consigli

3 - Castel Sant'Angelo

mausoleum of hadrian cylindrical building in rome Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nel pomeriggio raggiungete uno dei monumenti più famosi della città, ovvero il Castel Sant'Angelo, situato a circa 10 min a piedi dal Vaticano. Anche in questo caso, vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso prioritario e audioguida, saltando cosi la coda alle biglietterie.

Castel Sant'Angelo, noto anche con il nome di Mausoleo di Adriano, è uno dei più importanti musei della città. Si divide in ben sette diversi livelli con esposizioni che raccontano la storia di Roma. Man mano che salite verso l'alto, inoltre, potrete ammirare meravigliosi scorci su tutta la città.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita a Castel Sant'Angelo: orari, prezzi e consigli

4 - Rione Trastevere

trastevere roma italia italiano 5 Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

lnfine, nel tardo pomeriggio raggiungete il Rione Trastevere, il più pittoresco e caratteristico di tutta la capitale, qui si respira la vera romanità. Da Castel Sant'Angelo si raggiunge in appena 20 min a piedi.

Qui potrete trascorrere anche tutta la serata. Godetevi una passeggiata tra le sue case color pastello, le vocianti osterie e le Chiese dal fascino barocco, tappa obbligatoria alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Fermatevi da Sora Mirella, sempre sul lungotevere, per prendere una grattachecca, una bevanda tradizionale di Roma, a base di ghiaccio e succo, di diversi gusti.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata qui: cena da Tonnarello, uno dei locali più famosi di tutta Roma, e dirigetevi poi verso Piazza San Calisto, uno dei punti caldi della movida trasteverina, ricca di locali di ogni tipo. Puoi anche valutare di partecipare a un tour gastronomico guidato di Trastevere!

Giorno 3

  • Distanza percorsa 9,3 km
  • Luoghi visitati Piazza del Popolo, Villa Borghese e Galleria Borghese (ingresso salta fila qui), Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, Circo Massimo, Terme di Caracalla, Rione Testaccio
  • Dove mangiare Pranzo presso Mercato Centrale Roma (Ottieni indicazioni), Cena presso Felice a Testaccio (Ottieni indicazioni)

1 - Piazza del Popolo

people at the piazza del popolo in rome Per questa giornata spostatevi nella parte settentrionale del centro storico e iniziate l'itinerario da Piazza del Popolo, piazza storica che ospita l'obelisco più antico di Roma (Ottieni indicazioni)!

Fermatevi ad ammirare la bellezza della piazza e delle sue due Chiese gemelle, le Chiese di Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli. Salite anche sulla Terrazza del Pincio per ammirare il panorama, per poi proseguire verso Villa Borghese.

Tempo di visita: 30 min

2 - Villa Borghese

villa borghese tramonto terrazza pincio 3 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Proprio sulla Terrazza del Pincio, infatti, si trova uno degli ingressi a Villa Borghese, il meraviglioso parco della città tutto da scoprire.

Godetevi prima una passeggiata al suo interno, volendo potete anche fare un giretto in barca nel suo laghetto, con vista sul Tempio di Esculapio, uno scorcio davvero instagrammabile. Raggiungete poi una delle attrazioni principali del parco: la Galleria Borghese.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Galleria Borghese

galleria borghese roma italia villa Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Galleria Borghese, immersa tra il verde di Villa Borghese, è un vero e proprio must per gli amanti dell'arte. I tempi della giornata sono un po' stretti, acquistate quindi in anticipo il biglietto d'ingresso salta fila in modo da risparmiare tempo prezioso!

Galleria Borghese è uno dei musei più belli di Roma. Al suo interno le opere da ammirare sono davvero tante, troverete anche lavori di artisti come il Bernini e il Caravaggio.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere alla Galleria Borghese: orari, prezzi e consigli

4 - Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

basilica di santa maria maggiore Foto di Pierre Selim Huard. Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, una delle quattro Basiliche Papali di Roma. A piedi sono circa 20 min, in alternativa potete salire su bus linea 590 (S. Paolo Del Brasile-S. Maria Maggiore, 13 min).

Questa è l'unica Basilica della città ad aver conservato la sua struttura primitiva paleocristiana. Una volta entrati volgete subito lo squadro all'insù: il suo meraviglioso soffitto dorato è infatti uno dei punti forti della Chiesa.

Conclusa la visita approfittate anche della vicinanza della Basilica al Mercato Centrale di Roma, tappa ideale per pranzo: qui potrete infatti assaggiare diversi street food romani, come il supplì, il panino con la porchetta, il trapizzino o la pizza a taglio.

Tempo di visita: 1 ora

5 - Circo Massimo

circo massimo roma italia Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi il Circo Massimo, grande area archeologica romana che potrete ammirare dall'esterno o a cui potrete anche accedere. Si trattta delle rovine dell'antica arena romana, che poteva ospitare fino a 250.000 spettatori.

Poco distante dal Circo Massimo si trova anche la Bocca della Verità, una particolare scultura diventata famosa a livello mondiale grazie al film Vacanze Romane, con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Purtroppo qui c'è sempre molta fila, valutate voi se fare la fila per inserire la mano nella bocca o se procedere alla prossima tappa.

Tempo di visita: 1,5 ore

6 - Terme di Caracalla

antica roma caracalla terme roma 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, raggiungete le vicine Terme di Caracalla, il più importante complesso termale della storia, situato a soli 15 min a piedi dal Circo Mssimo.

I romani amavano le terme e, durante l'Impero Romano, ne vennero costruite davvero tantissime. Le Terme di Caracalla erano molto frequentate dal popolo, che qui poteva rilassarsi e godersi la bellezza degli eleganti palazzi. Oggi sono visitabili seguendo il percorso delimitato a senso unico, creato per preservare al meglio il luogo.

Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alle Terme di Caracalla: come arrivare, prezzi e consigli

Raggiungi il Rione Testaccio: uno dei quartieri della movida romana. Cena da Felice a Testaccio e assaggia la sua cacio e pepe, poi trascorri la serata in uno dei numerosi locali. Se ami la birra fermati all'Oasi della birra, se ami la musica elettronica all'Akab Club, per una serata latina raggiungi il Caruso Cafè.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 8,6 km
  • Luoghi visitati Campo de' Fiori, Musei Capitolini, Fori Imperiali, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di San Paolo fuori le Mura
  • Dove mangiare Pranzo presso Angelino "ai Fori" dal 1947 (Ottieni indicazioni), Cena presso T Bar Ostiense (Ottieni indicazioni)

1 - Campo de' Fiori

mercato campo fiori italiano Iniziate questa mattina da una delle piazze più vivaci della città, sia di giorno che di notte: la bella Campo de' Fiori, situata poco distante da Piazza Navona (Ottieni indicazioni).

La mattina la piazza ospita un vivace mercato agricolo, ricco di bancarelle, prodotti locali e anche prodotti pronti da gustare, come frullati e soremute. Godetevi una passeggiata tra le bancarelle e fermatevi a fare colazione in uno dei tanti locali.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Musei Capitolini

the capitoline wolf musei capitolini roma Foto di Carole Raddato. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A circa 15 min a piedi da Campo de' Fiori si trova uno dei musei più importanti di Roma: il complesso dei Musei Capitolini.

Nati nel 1471 quando il Papa Sisto IV donò alla città di Roma un'intera collezione di bronzi, nel 1734 i musei vennero aperti al pubblico per volere del Papa Clemente XII. Il complesso si articola in due dei più importanti edifici di piazza del Campidoglio: il Palazzo dei Conservatori, che ospita la Pinacoteca, e il Palazzo Nuovo, che ospita principalmente sculture. I due palazzi sono collegati da un passaggio sotterraneo, la Galleria Lapidaria.

Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Cosa vedere ai Musei Capitolini: orari, prezzi e consigli

3 - Fori Imperiali

roma fori imperiali italia 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il primo giorno avete visitato il Foro Romano, in questa giornata approfondite la vostra visita visitando anche i Fori Imperiali, un complesso archeologico unico al mondo, situato a soli 5 min a piedi dai Musei Capitolini.

Il complesso dei Fori ospita il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro Transitorio e, infine, il Foro di Traiano, il più grande di tutti, oltre ad altri resti archeologici. Oggi sono visitabili seguendo la passerella a senso unico che percorre tutti i fori, un'esperienza da non perdere.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Basilica di San Giovanni in Laterano

san giovanni in laterano rome Foto di MrPanyGoff. Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).

Dedicate il resto della giornata alla visita delle ultime due Basiliche Papali di Roma. Raggiungete prima la Basilica di San Giovanni in Laterano. La soluzione migliore è prendere il bus linea 85 da Fori Imperiali/Campidoglio alla fermata Piazza S. Giovanni In Laterano.

Costruita nel IV secolo, la Basilica è una delle Chiese più belle della città ed è definita la "madre di tutte le Chiese del mondo". Ripetutamente danneggiata e ristrutturata nel corso dei secoli, merita assolutamente una visita per i suoi interni finemente decorati e per il museo che ospita, il Museo della Basilica!

Tempo di visita: 1 ora

5 - Basilica di San Paolo fuori le Mura

basilica papale san paolo fuori le mura Foto di Meyasu. Per raggiungere questa tappa: 25 min in bus (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano, prendete il bus linea 792 da Piazza S. Giovanni In Laterano e scendete alla fermata Viale S. Paolo, a soli 2 min a Chiesa da un'altra meravigliosa Basilica Papale: la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Questa è la seconda Basilica Papale più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Al suo interno ospita la tomba dell'Apostolo Paolo, diventando così un vero e proprio luogo di pellegrinaggio dei fedeli.

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata ad Ostiense: confinante con Testaccio, è un altro quartiere punto di riferimento della movida romana. Frequentato soprattutto da giovani e studenti, qui locali e anche discoteche non mancano.

Giorno 5

1 - Escursione a Villa d'Este e Villa Adriana

villa deste tivoli italia roma Dopo aver dedicato i primi giorni alla capitale, prendetevi del tempo anche per esplorare i suoi dintorni. E una delle escursioni più richieste è sicuramente quella alle meravigliose ville poco distanti dalla città, in particolare Villa d'Este e Villa Adriana. Per ottimizzare meglio tempi e spostamenti, vi consigliamo di prendere parte a un tour di un giorno da Roma, con trasporto, biglietti d'ingresso e guida inclusi (Ottieni indicazioni).

Prima tappa del tour da Roma è la meravigliosa Villa Adriana, una delle residenze più belle in Italia, costruita nel II secolo dall'Imperatore Adriano. Qui potrete visitare il palazzo e i suoi meravigliosi giardini. Raggiungerete poi Villa d'Este, meravigliosa villa rinascimentale. Anche qui avrete modo di perdervi nei suoi spettacolari giardini, dove non potete assolutamente perdervi le cariatidi e le colonne del Canopo e del Serapeo.

Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Roma

Giorno 6

1 - Escursione ai Castelli Romani

rocca di papa castelli romani bosco Per questa giornata lasciatevi Roma alle spalle e immergetevi nel meraviglioso territorio dei Castelli Romani, un insieme di borghi e località sui colli Albani. La zona si trova a circa 30 km dalla capitale, potrete visitarla in autonomia in auto oppure utilizzare il comodo servizio di bus turistico panoramico che fa tappa in diversi borghi, come Grottaferrata, Marino e Castel Gandolfo (Ottieni indicazioni).

Non solo natura: la zona dei Castelli Romani è rinomata per i suoi vini, tanto che oggi potrete percorrere la Strada dei Vini Romani, alla scoperta di cantine e vigneti. Se siete particolarmente amanti del vino, potete anche valutare un tour con degustazione e pranzo da Roma. Ma non solo vino: i Colli Romani presentano tantissimi prodotti locali e tipici, come il pane casereccio di Lariano DOP e la porchetta di Ariccia IGP.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerari e percorsi enogastronomici in Lazio

Alternativa di giornata: Giardini di Ninfa e Riviera di Ulisse

cityscape of terracina 1 In alternativa, se avete più voglia di mare che di borghi e colline, potete spingervi un po' più in giù, verso la meravigliosa Riviera di Ulisse. Ma lungo il tragitto non potete di certo perdervi i Giardini di Ninfa, meraviglioso parco botanico a circa 80 km da Roma, raggiungibile in auto tramite SS148 (1 h 30 min, Ottieni indicazioni). Per questa giornata, vi consigliamo infatti di utilizzare un vostro mezzo.

I Giardini di Ninfa sono un meraviglioso parco botanico nato le rovine di una città medievale che si estende per circa 8 ettari. Al suo interno, tra laghetti e sentieri, ospita circa 1.300 specie di piante. Potete dedicargli gran parte della mattina, per poi procedere verso la Riviera di Ulisse, a circa 50 km più a sud. Si tratta di un tratto costiero con spiagge e paesaggi da cartolina, oltre a interessanti borghi, come Sperlonga, Terracina, Gaeta e San Felice al Circeo. Noi vi consigliamo di visitare Sperlonga, inserita nel circuito dei Borghi più belli d'Italia.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Cosa vedere nella Riviera di Ulisse

Giorno 7

1 - Escursione a Ostia e Ostia Antica

italia ostia antica rovine Se visitate Roma durante la bella stagione, potete dedicare quest'ultima giornata al mare e al relax. A circa 30 km dal centro di Roma potrete infatti raggiungere la località di Ostia, più nello specifico Ostia Lido (Ottieni indicazioni).

Qui potrete trascorrere tutta la giornata tra gli stabilimenti balneari di Ostia Lido, oppure dedicare metà giornata alle visite. Potrete trovare, infatti, il sito archeologico di Ostia Antica (acquista il biglietto d'ingresso qui), visitabile anche partecipando a un'escursione guidata di mezza giornata in treno da Roma.

Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: 10 Posti da Visitare nel Lazio

Alternativa di giornata: escursione nella Tuscia Viterbese

montagne italiano paesaggio viaggio In alternativa, se non volete raggiungere Ostia, per questa ultima giornata potete valutare la visita alla Tuscia, una delle zone italiane più belle. Punto di riferimento della Tuscia è Viterbo, città situata a circa 80 km da Roma, raggiungibile in auto tramite SP1 (1 h 30 min, Ottieni indicazioni). L'auto è il mezzo migliore in quanto vi darà modo di fare diverse tappe lungo il percorso.

Viterbo è conosciuta come la Città dei Papi e ospita affascinanti attrazioni come il Palazzo dei Papi, Villa Lante e il Santuario Santa Maria della Quercia. Da qui potrete poi raggiungere anche tanti altri luoghi, da scegliere in base ai vostri interessi: Civita di Bagnoregio, detta "la città che muore", vi permetterà di fare un salto indietro nel tempo, il Lago di Bolsena è ideale per chi vuole trascorrere qualche ora nella natura, se viaggiate con i bambini non potete invece perdervi il particolare Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto anche come il Parco dei Mostri.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Cosa vedere nella Tuscia: borghi più belli, parchi e terme

Quanto costa una settimana a Roma

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €300,00 €280,00 €80,00 €100,00 €760,00 €108,00
Medio €600,00 €490,00 €150,00 €150,00 €1.390,00 €198,00
Lusso €1.200,00 €700,00 €250,00 €200,00 €2.350,00 €335,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

colosseo roma citta colosseo romano 7 Roma è una città che permette di risparmiare, sia per quanto riguarda i trasporti che gli alloggi. Facilmente raggiungibile sia con aerei che con treni da tutta Italia, in città si possono trovare diverse offerte per gli alloggi se si prenota per tempo. I quartieri più convenienti sono comunque Trastevere, Testaccio e Garbatella.

Un altro punto a fare è che in città ci si può spostare a piedi in molti casi, mentre per risparmiare sui trasporti potete acquistare il Roma Pass con trasporto. Ciò che più di tutto inciderà sul budget sono le attrazioni: sono quasi tutte a pagamento, con costi non indifferenti. Anche in questo caso vi conviene provare a valutare di city card come il Roma Pass o la Omnia Card Roma. Inoltre, potrete risparmiare anche sul cibo assaggiando il delizioso street food romano, ma ricordatevi che un buon piatto di carbonara è un must!

Prima di partire: consigli utili

  • Perfetta da visitare tutto l'anno maggio, che si apre con il grande Concerto del Primo Maggio, èuno dei mesi migliori, in piena primavera, quando le temperature sono gradevoli e non troppo calde. Imperdibili anche i festeggiamenti del Capodanno a Roma - scopri di più qui;
  • Se arrivi in aereo prenota il bus navetta da/per Fiumicino o il bus navetta da/per Ciampino, ideali per raggiungere il tuo hotel senza troppe corse;
  • Se arrivi in treno la stazione Roma Termini si trova nel cuore della città. Qui trovi la fermate della metro Termini dove transitano le linea A, B e B1;
  • Dove dormire il centro è comodo ma caro. Per chi cerca movida sono consigliati i rioni Testaccio, Trastevere e Garbatella. Per le famiglie rioni Monti, Parione, Trevi, Prati, Roma Nord e Monteverde. Per risparmiare Testaccio e Garbatella - mappa dei quartieri qui;
  • Muoviti a piedi o con i mezzi nella maggior parte dei casi potrai muoverti tranquillamente a piedi, altrimenti usufruisci di bus e metro e risparmia con il Roma Pass con trasporto. In alternativa, consigliamo anche il bus turistico - scopri di più qui;
  • Non sottovalutare le code le cose da vedere sono tante e i turisti non mancano mai. Anche se hai una settimana di tempo, quando puoi acquista biglietti prioritari e tour combinati, risparmierai molto tempo utile;
  • Goditi la cucina romana carbonara, gricia, cacio e pepe, amatriciana, polpette, supplì e tanto altro. Con lo street food e fermandoti nei mercati potrai risparmiare davvero molto - scopri di più qui.