Sul confine con la Germania, Strasburgo è sicuramente una delle città più belle della Francia, caratterizzata da un'atmosfera medievale e romantica grazie anche ai suoi canali. Ma, soprattutto, è una destinazione per una fuga di un weekend, specialmente se viaggiate con la vostra dolce metà o se siete amanti del vino: il terzo giorno potreste infatti dedicarlo a un'escursione lungo la Strada del Vino dell'Alsazia.
Vediamo insieme come organizzare il perfetto itinerario di Strasburgo in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni ti consigliamo l'acquisto del Pass-Alsace, specie se intendi visitare anche altre località ell'Alsazia. Prezzi a partire da €25,00. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,1 km
- Luoghi visitati Grande Île e Place Klébe, Cattedrale di Strasburgo, Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait, Museo Alsaziano, Petit France, Barrage Vauban e Ponts Couverts
- Dove mangiare Pranzo presso Au Vieux Strasbourg (Ottieni indicazioni), Cena presso La Corde à Linge (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Strasburgo? Lasciati guidare: e partecipa a un tour guidato a piedi del centro storico con una guida locale o scopri la città con un tour guidato in bici, sempre accompagnato da una guida locale.
1 - Grande Île e Place Kléber
Dedicate questa prima mattina alla scoperta di Grande Île, l'isola racchiusa tra il fiume III che ospita il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'UNESCO (Ottieni indicazioni)! Passeggiare tra le sue vie e le sue piazzette è come fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, tra antiche botteghe, tipiche case a graticcio e un'atmosfera medievale d'altri tempi.
Ma, soprattutto, non perdetevi Place Kléber, il cuore pulsante e la piazza più importante di Stasburgo. Questa piazza ormai è un vero e proprio punto d'incontro, luogo dove si tengono numerosi eventi e punto di partenza perfetto per scoprire tutta la località. Se visitate Strasburgo a Natale non perdetevi il meraviglioso mercatino che da Place Klébe si sviluppa in tutto il centro storico.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata da Patisserie Christian Strasbourg: vicino a Place Kléber, è una delle pasticcerie più conosciute della città! Qui troverete dolci tradizionali e moderni in una location davvero unica, curata nei minimi dettagli. Perfetta per scattare anche qualche foto instagrammabile.
2 - Cattedrale di Notre Dame
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate a scoprire il centro storico fino ad arrivare alla Cattedrale di Strasburgo, il cui nome completo è Cathédrale Notre Dame de Strasbourg, ormai uno dei simboli della città. La Chiesa domina Place de la Cathédrale e potrete raggiungerla facilmente a piedi da Place Klébe, in appena 5 min.
Questa maestosa Cattedrale, la cui costruzione iniziò nel 1015, oggi è uno dei più grandi esempi di architettura gotica in Europa! Subito la vostra attenzione verrà attirata dall'alta guglia, che arriva a ben 142 m d'altezza. Godetevi i suoi meravigliosi interni e, soprattutto, non perdete la visita all'Orologio Astronomico. Attenzione però: le visite guidate si tengono alle 12:00 e i posti sono limitati, meglio arrivare prima alla Cattedrale per garantirsi un posto.
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto a Casa Kammerzell: situata in Place de la Cathédrale, è la casa più bella di tutta Strasburgo, vero e proprio trionfo dell'architettura alsaziana! Impossibile non scattarle una foto dall'esterno. Oggi, al suo interno, ospita un ristorante e un hotel.
3 - Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete la mattinata raggiungendo la vicina Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait, importante piazza storica di Strasburgo. Dista appena 2 min a piedi dalla Cattedrale ed è anche un ottimo punto in cui fermarsi a pranzo per assaggiare la cucina alsaziana.
In passato la piazza era un importante luogo di mercato e, tra le tante attività, la più redditizia era la compravendita dei maialini da latte di Strasburgo! Ed è proprio per questo motivo che la piazza si chiama Marché-aux-Cochons-de-Lait, ovvero "mercato dei maialini da latte". Oggi qui si trovano diversi locali in cui scoprire la cucina tradizionale e botteghe per acquistare un souvenir ricordo del viaggio.
Tempo di visita: 30 min
Immergiti nella quotidianità di Strasburgo: in una piazzetta dietro a Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait, troverete La Nouvelle Douane, ovvero il Mercato degli Agricoltori. Si tratta di un mercato al chiuso dove scoprire i prodotti locali dell'Alsazia e acquistare formaggi, frutta e verdura, carne e pesce. Ovviamente non mancano gli stand dedicati al vino.
4 - Museo Alsaziano
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio iniziate a scoprire gli importanti musei della città. Da Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait attraversate quindi il piccolo e fiorito ponte Pont du Corbeau raggiungendo la sponda opposta del fiume: qui potrete visitare il Museo Alsaziano.
Il Museo Alsaziano ospita diverse esposizioni sull'arte alsaziana, il folklore e la vita rurale della regione, il luogo migliore in cui conoscere questa meravigliosa regione, soprattutto se non avete il tempo per visitare a fondo altre località. Inoltre, il museo è ospitato all'interno di due antiche residenze storiche, collegate tra loro da una passerella di legno. Avrete quindi modo di scoprire anche le architetture più antiche di Strasburgo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Se non sei interessato alla visita: puoi dedicare la prima parte del pomeriggio a un giro turistico privato in battello della città della durata di 2 h. In compagnia dello Skipper potrai conoscere la storia della città e ammirare Strasburgo da un'altra prospettiva.
5 - La Petite France
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La seconda metà del pomeriggio dedicatela alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Strasburgo: Petit France. Dista solamente una decina di minuti a piedi dal Museo Alsaziano e dalla zona della Cattedrale e potrete seguire tutta la passeggiata sul lungofiume.
Il quartiere di Petit France è forse il più caratteristico della città e, sicuramente, uno dei più fotografati: si caratterizza per la presenza delle tipiche casette con architettura cinquecentesca, piccole botteghe, viste sui canali e balconi fioriti. Un tempo qui vivevano mugnai, conciatori e pescatori, oggi è sicuramente una delle zona più romantiche di Strasburgo, da scoprire anche la sera.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Barrage Vauban e Ponts Couverts
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E tra le cose da non perdere a Petit France troviamo i particolari Barrage Vauban e Ponts Couverts, un insieme di ponti e torri da cui godere di viste meravigliose della città!
Barrage Vauban, dichiarato Monumento Storico nel 1971, è un ponte completamente chiuso, Ponts Couverts si caratterizza per la presenza di 4 torri collegate da 3 ponti e risale al lontano XIII secolo.
Tempo di visita: 30 min
Ammira il tramonto e trascorri la serata qui: ammira il tramonto più bello di Strasburgo da Barrage Vauban e Ponts Couverts e poi trascorri una serata romantica a Petit France. Fermati a cena da La Corde à Linge, mentre la sera raggiungi la vicina enoteca Un cantalou à Strasbourg per un ottimo bicchiere di vino, o se preferisci una birra, scegli un tipico birrificio come l'Académie de la Bière.
Giorno 2
- Distanza percorsa 6,7 km
- Luoghi visitati Musei di Palazzo Rohan, Quartiere Europeo, Parc de l'Orangerie, Grande Île
- Dove mangiare Pranzo presso Muensterstuewel (Ottieni indicazioni), Cena presso Maison Kammerzell (Ottieni indicazioni)
1 - Musei di Palazzo Rohan
Ottieni indicazioni).
Oggi una delle attrazioni più visitate, al suo interno si trovano ben tre musei, quindi vi consigliamo di dedicare la mattina ad uno di questi in base alle vostre preferenze. Troverete infatti il Museo Archeologico, che ripercorre la storia dell'Alsazia dall'epoca primitiva, il Museo delle Arti Decorative, ricco di vasellame, sculture e gioielli, e il Museo delle Belle Arti, uno tra i più importanti d'Europa, con opere di Raffaello, Giotto, Goya e Delacroix, solo per citarne alcuni.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Quartiere Europeo di Strasburgo
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo raggiungete il quartiere europeo di Strasburgo, zona non distante dal centro dove hanno sede le diverse istituzioni. Dal centro storico potrete raggiungerlo con il tram linea E dalla fermata Gallia e scendendo alla fermata Parlement Européen (10 min).
Qui hanno sede il Parlamento Europeo, il Consiglio d'Europa e la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e, per questo motivo, Strasburgo è considerata la Capitale d'Europa. La maggior parte degli edifici governativi non è visitabile internamente, ma fra quelli a perti al pubblico c'è il Parlamento Europeo. Sono infatti organizzate visite guidate con prenotazione obbligatoria, durante la quale potrete scoprire le diverse aree del parlamento e la sua funzionalità (prenotazione obbligatoria su sito ufficiale).
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Parlamento Europeo: orari, prezzi e consigli
Se vuoi scoprire la storia dell'Euro: prendi parte a un tour guidato dell'Euro in Segway con una guida locale e scopri tutto quello che c'è da sapere sulle istituzioni europee di Strasburgo.
3 - Parc de l'Orangerie
Ottieni indicazioni).
Infine, dedicate la seconda parte del pomeriggio alla scoperta del meraviglioso Parc de l'Orangerie, l'area verde più antica di Strasburgo. Potrete raggiungerlo anche a piedi dal quartiere europeo, con una passeggiata di circa 15 min (1,3 km). In alternativa, prendete sempre il tram linea E da Parlement Européen a Droits de l'Homme (5 min).
Questo parco è uno dei luoghi più amati dagli abitanti della città, un vero e proprio punto d'incontro soprattutto nelle belle domeniche soleggiate, tra famiglie con bambini e persone che fanno sport. Inoltre, il parco è una vera e propria piccola cittadina e le attività da fare sono davvero tante: potrete passeggiar lungo la Les Promenades de l'Orangerie, visitare il piccolo zoo a ingresso gratuito, fare un giro in barca sul laghetto, divertirvi al Bowling de l'Orangerie o fermarvi a bere qualcosa in uno dei tanti locali.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nella Grande Île: rientra quindi nel centro storico. Fermati a cena nel ristorante di Maison Kammerzen, la casa più bella di Strasburgo, che hai potuto ammirare dall'esterno già il primo giorno. Per la serata, per una buona birra fermati al birrificio La Lanterne, per un ottimo cocktail da Jeannette et les Cycleux. Se vuoi ballare e divertirti, in pieno centro troverai il club Live Club.
Giorno 3
- Distanza percorsa 176 km
- Luoghi visitati escursione alla scoperta delle meraviglie dell'Alsazia (tour di 1 giorno da Strasburgo qui) / In alternativa, escursione sulla Strada del Vino (tour da Strasburgo qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Restaurant Gurtlerhoft (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione in Alsazia
Ultima giornata a Strasburgo, dedicatela a scoprire la meravigliosa Alsazia, la regione in cui si trova. La soluzione migliore sicuramente è visitarla in auto o prendendo parte a un tour di un giorno da Strasburgo, trasporto incluso, non dovendovi così preoccupare di noleggiare l'auto solo per un giorno.
Durante questa giornata sono previste diverse tappe in alcune delle località alsaziane più belle. La mattina avrete modo di visitare Colmar (Ottieni indicazioni), vera e propria bellezza dell'Alsazia, con il suo caratteristico quartiere di Petit Venice e le sue interessanti attrazioni. Avrete poi modo di fare tappa a Eguisheim, circondato da vigneti, e alla città fortificata di Riquewirh. Infine, percorrendo la Strada del Vino, arriverete all'ultima tappa, il Castello di Haut Koenigsbourg.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Alsazia: città, attrazioni e itinerari
Organizzati al meglio: prenota il tour di un giorno da Strasburgo per tempo, è una delle attività più amate e richieste. Avrai il trasporto incluso ma non il pranzo, ti consigliamo quindi di organizzarti con il pranzo al sacco per avere più tempo da dedicare alle visite. Non dimenticare la macchina fotografica!
Alternativa di giornata: escursione sulla Strada del Vino
Se siete degli amanti del vino dovete sapere che in Alsazia si producono davvero degli ottimi vini. Vi consigliamo, allora, di valutare per questa terza giornata a un'escursione sulla strada del vino, tra splendidi villaggi e con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Durante la giornata avrete modo di viaggiare tra splendide colline e vigneti, fare tappa in alcuni villaggi caratteristici dell'Alsazia come Bergheim, Ribeauvillé, Hunawih e Riquewihr, arrivando fno a Kaysersberg ed Eguisheim. Un'esperienza davvero incredibile tra i borghi più belli della Strada del Vino.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Strasburgo
Quanto costa un weekend a Strasburgo
Strasburgo non è una destinazione economica. Inoltre, non ci sono nemmeno numerosi voli con l'Italia: se arrivate dal Nord Ovest potreste raggiungerla in auto (da Milano 475 km, 5 h 30 min in auto), in alternativa potete atterrare a Stoccarda, in Germania, che dista circa 150 km (confronta i voli).
La soluzione migliore è sicuramente soggiornare nel centro storico, ovvero Grande Île, a pochi passi dalle principali attrazioni e immersi nell'atmosfera antica della città. Soggiornando qui, infatti, potrete muovervi a piedi, dovrete prendere i mezzi solo per raggiungere il quartiere europeo. Infine, anche pranzare o cenare nei ristoranti non ha costi propriamente economici, preferite quindi i locali di cucina tipica alsaziana, per scoprire i sapori del territorio.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Strasburgo:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €40,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour dell'Alsazia da Strasburgo
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Strasburgo da €495,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Visitala a Natale ogni periodo è buono ma in occasione delle feste la città ha una marcia in più grazie ai suoi meravigliosi mercatini. In questo periodo potrai anche inserire la visita alla vicina Colmar, che a Natale si trasforma completamente - scopri di più qui
- Come arrivare non ci sono molti voli dall'Italia e partono da pochi aeroporti. La soluzione migliore è atterrare a Stoccarda, in Germania, o a Parigi, e poi proseguire con i mezzi pubblici;
- Dove dormire la zona migliore è Grande Île, sarai a due passi dalle principali attrazioni. In alternativa, Petit France è stra romantica, ideale per i viaggi in coppia. Il quartiere di Krutenau è ideale per i giovani, il quartiere dell'Orangerie per le famiglie;
- Muoviti a piedi il centro storico di Strasburgo è perfetto da esplorare a piedi. Tutte le attrazioni qui sono vicine tra loro e facilmente raggiungibili - scopri di più qui;
- Scopri la cucina locale trovandosi al confine tra Francia e Germania, le sue ricette tipiche mescolano elementi di entrambe le cucine - scopri di più qui.