Indice Mostra di più

Tallinn è la capitale e la porta d'ingresso dell'Estonia. Essendo una città abbastanza piccolina, due giorni sono sufficienti per vedere il suo meglio. Ma avendo a disposizione una settimana intera, vale la pena dedicarsi all'esplorazione dei dintorni tramite gite giornaliere. Una di queste vi porterà perfino in un altro Paese! Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Tallin in 7 giorni!

Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Tallinn Card. Comprende l'ingresso gratuito in oltre 50 musei e attrazioni, come la Torre della televisione di Tallinn e il Palazzo di Kadriorg, e l'utilizzo gratuito del trasporto pubblico - Scopri di più

Giorno 1

  • Distanza percorsa 1,9 km
  • Luoghi visitati Collina di Toompea, Castello di Toompea, Cattedrale di Aleksandr Nevskij, Chiesa di San Nicola, Via Pikk, Municipio, Farmacia Raeapteek, Passaggio di Santa Caterina, Chiesa di Sant'Olav
  • Dove mangiare Pranzo presso Rataskaevu 16 (Ottieni indicazioni), Cena presso Restoran Olde Hansa (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Tallinn? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Collina di Toompea

estonia tallinn tetti architettura 1 Iniziate il vostro viaggio alla scoperta di Tallinn dalla Collina di Toompea, una delle zone più famose della città, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione del treno o dal centro storico (Ottieni indicazioni).

Godetevi il panorama su tutta la città e, per un primo approccio alla capitale, vi consigliamo anche di partecipare a un tour guidato a piedi con una guida locale, che vi porterà alla scoperta di tutti i suoi angoli e dei suoi segreti.

Tempo di visita: 30 min

2 - Castello di Toompea

tallinn estonia citta torre chiesa 2 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Mentre siete sulla collina, raggiungete il Castello di Toompea, ovvero l'attuale sede del Parlamento Estone, simbolo del potere in Estonia.

Fermatevi ad ammirare il cortile interno e ammirate il palazzo in stile barocco, di color rosa e risalente all'epoca di Caterina la Grande. Sul lato opposto, invece, potrete trovare una facciata molto più antica.

Tempo di visita: 30 min

3 - Cattedrale di Toompea

tallinna toomkirik 2011 Foto di Ren12. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Continuate il vostro giro raggiungendo la Cattedrael di Toompea, che rappresenta la Chiesa più antica di Tallinn. Si trova ad appena 2 min a piedi dal castello.

Con un esterno bianco e davvero semplice, al suo interno potrete invece ammirare un meraviglioso organo, costruito nel 1878 ma modificato nel 1914 e nel 1998. La visita vi porterà via poco tempo, la Chiesa non è molto grande.

Tempo di visita: 15 min

4 - Cattedrale di Aleksandr Nevskij

ancient alexander nevsky cathedral church Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 2 min a piedi dalla Chiesa di Toompea troverete un'altra Chiesa, una delle più imponenti e belle della città: stiamo parlando della Cattedrale di Aleksandr Nevskij.

In realtà, nonostante la sua bellezza, gli abitanti non amano molto questo luogo: si tratta, infatti, della rappresentazione del potere della Chiesa russa sul Paese. Merita comunque una visita, anche perché al suo interno ospita la campana più pesante della città, che pesa ben 15 tonnellate! Approfittate della visita anche per passeggiare nel meraviglioso Danish King's Garden, un giardino che si sviluppa proprio dietro la Chiesa.

Tempo di visita: 30 min

5 - Chiesa di San Nicola

tallinn estonia tetti paesaggio Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Concludete la mattina visitando un'ulteriore Chiesa, sitauta a meno di 5 min a piedi dalle Chiese precedenti: la Chiesa di San Nicola. Attenzione èerò, più che un edificio religioso questo può essere considerato un vero e proprio museo d'arte medievale.

Dedicata al Santo Patrono protettore dei marinai e dei commercianti, al suo interno ospita l'interessante museo d'arte sacra, con opere che risalgono principalmente al Tardo Medioevo.

Tempo di visita: 30 min

6 - Via Pikk

tallinn architettura casa citta 2 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita alla Chiesa, scendete verso la Città Vecchia, il centro storico. Potrete farlo percorrendo Via Pikk, una delle strade più belle e particolari della capitale.

Oltre alla sua bellezza, questo luogo ha anche un'importanza storica: qui avevano sede le Gilde, ovvero le antiche corporazioni di Tallinn, ognuna frequentata da un determinato gruppo di professionisti.

Tempo di visita: 30 min

7 - Città Vecchia

estonia tallinn centro storico cittavecchia Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver dedicato la mattina alla visita della Collina di Toompea, dedicate il pomeriggio alla Città Vecchia di Tallinn, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997. Anche qui potrete muovervi tranquillamente a piedi, in quanto in gran parte chiusa al traffico.

La Città Vecchia è circondata da quasi 2 km di mura, con 16 delle 46 torri che difendevano la città, e oggi al suo interno ospita davvero tante attrazioni e angoli a dir poco particolari.

Tempo di visita: 1 ora

8 - Municipio

estonia tallinn centro storico municipio Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Tra le attrazioni da non perdere nella Città Vecchia c'è sicuramente la piazza Raekoja Plats, il cuore della Città Vecchia. Qui si trova il Municipio, ovvero il palazzo civile più antico di Tallinn, oltre ad essere l'unico esempio di edificio civile in stile gotico di tutto il Nord Europa.

In parte è aperto anche al pubblico: al suo interno, infatti, ospita la Sala Conciliare, la più importante dell'edificio, e la Sala delle Assemblee, ma anche un piccolo museo e viene utilizzato per ospitare ricevimenti e cerimonie.

Tempo di visita: 15 min

9 - Farmacia Raeapteek

farmacia del ayuntamiento tallin estonia Foto di .mw-parser-output .commons-creator-table{background-color:#f0f0ff;box-sizing:border-box;font-size:95%;text-align:start}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr{vertical-align:top}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr>th{backgroun. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni)

A solo un minuto a piedi dal Municipio troverete uno dei luoghi da non perdervi in città: stiamo parlando della Farmacia Raeapteek.

Costruita intorno al 1400, questa farmacia è una delle più antiche d'Europa ancora attive, oltre ad essere il più vecchio esercizio commerciale di Tallinn. La sua storia è strettamente legata a quella della famiglia Buchard, che per ben dieci generazioni gestirono la Raeapteek per oltre 300 anni! Oggi al suo interno potrete vedere ancora i mobili originali e fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Tempo di visita: 30 min

10 - Passaggio di Santa Caterina

tallinn costruzione strada citta Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni)

Ve lo avevamo detto: le attrazioni a Tallin sono tutte vicine tra loro. E infatti, a soli 2 min a piedi dalla Farmacia, potrete trovare uno dei luoghi più pittoreschi di Tallinn, ovvero il Passaggio di Santa Caterina.

Si tratta di un passaggio pedonale di origini medievali con arcate in pietra che porta al Monastero di Santa Caterina, da cui il nome. Su tutta la via potrete inoltre trovare diverse botteghe artigiane!

Tempo di visita: 15 min

11 - Chiesa di Sant'Olav

tallinn estonia baltico Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete questa prima giornata a Tallinn visitando la Chiesa di Sant'Olav, in estone Oleviste kogudus, uno degli edifici più antichi in città. Si trova ad appena 10 min a piedi dal Passaggio di Santa Caterina.

Prendetevi un po' di tempo per visitare gli interni della Chiesa e poi, una volta usciti, prima di cena godetevi una meravigliosa passeggiata lungo le torri che circondano il centro storico!

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata nella Città Vecchia: uno dei punti caldi della movida. Fermati prima a cena da Restoran Olde Hansa, vera e propria istituzione in città, poi tra i locali più rinomati troverai il Sigmund Freud Bar, il pub Hell Hunt, il Club Hollywood o il Venus Club.

Giorno 2

1 - Palazzo di Kadriorg

estonia tallinn 5 Durante una visita a Tallinn, sicuramente non potete perdervi una visita a uno dei palazzi più belli di tutto il Paese: il Palazzo di Kadriorg. Si trova poco distante dal centro storico, potrete raggiungerlo tranquillamente con il tram linea 1, fermata di riferimento Kadriorg (Ottieni indicazioni). In questo caso vi consigliamo di acquistare la Tallinn Card in quanto vi permetterà di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico e che comprende l'ingresso al palazzo.

Il Palazzo di Kadriorg, che in estone significa "Valle di Caterina", al suo interno ospita il Museo di Arte Straniera, con numerosi dipinti provenienti da tutto il mondo. Nel parco, invece, troverete un edificio dedicato alle collezioni del Museo d'Arte Nazionale, con la più grande collezione d'arte estone del Paese.

Tempo di visita: 3 ore

2 - Monastero di Santa Brigida e Quartiere Pirita

pirita kloostri varemed kalmistuga Foto di Ren12. Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Palazzo di Kadriorg, per ora di pranzo raggiungete il quartiere Pirita, affacciato direttamente sul Mar Baltico. Potrete raggiungerlo comodamente con il bus linea 1A, 8, 34A o 114 dalla fermata J. Poska alla fermata Pirita (15 min).

Fermatevi a pranzo, godetevi una passeggiata lungo la spiaggia Pirita Rand e, soprattutto, non perdetevi la vera attrazione del quartiere, ovvero il Monastero di Santa Brigida. Si tratta, in realtà, dei resti di un antico convento completamente immersi nel verde. La costruzione risale al '400, oggi manca completamente il tetto, ma è proprio questa caratteristica a renderlo un luogo affascinante.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Torre della Tv

tallinn tv tower walk 1 Foto di Bernt Rostad. Per raggiungere questa tappa: 5 min in bus (Ottieni indicazioni).

Infine, non potete non godervi la città dall'alto. Raggiungete quindi la Torre della Tv, o Tallinn TV Tower, con il bus linea 34 A (ermata Pirita-fermata Teletorn, 5 min). Per la visita, vi consigliamo di acquistare il biglietto con ingresso rapido, in modo da poter accedere subito all'interno.

Alta ben 314 m, questa torre dalla sua cima regala uno dei panorami più belli della città. Nelle giornate limpide, in lontananza potrete vedere anche il Mar Baltico e la Foresta di Muuga.

Tempo di visita: 1 ora

Per la sera rientra nel centro: dalla Torre della Televisione, prendi il bus linea 34A alla fermata Teletorn e scendi direttamente nella Città Vecchia, alla fermata Hobujaama (15 min). Qui potrai trascorrere la serata in uno dei tanti locali.

Giorno 3

1 - Escursione al Parco Nazionale Lahemaa e cascata di Jägala

palude passerella Tallinn si trova in una posizione meravigliosa, circondato da grandi parchi naturali e foreste.Dedicate questa giornata allora alla scoperta del Parco Nazionale Lahemaa, nella parte nord orientale del Paese (Ottieni indicazioni). Per farlo, vi consigliamo di prendere parte a un tour di un giorno da Tallinn, con trasporto incluso.

Durante l'escursione, avrete prima modo di ammirare la cascata di Jägala che, con un salto di 8 m, è la cascata naturale più alta dell'Estonia. Dopo potrete immergervi nel paesaggio del parco Nazionale Lahemaa. Durante l'escursione da Tallinn, la guida vi accompagnerà sul sentiero dei castori, alla scoperta del forte legame tra la tradizione estone e le foreste, e alla scoperta di diversi piccoli villaggi di pescatori.

Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Tallinn

Giorno 4

1 - Escursione a Helsinki

cattedrale di helsinki cattedrale 7 Ve lo avevamo anticipato: da Tallinn potrete anche arrivare in un altro Paese. Da qui, infatti, partono i traghetto per Helsinki, la capitale della Finlandia. Salite allora a bordo del traghetto in autonomia, oppure potete partecipare a un'escursione con transfer in traghetto di andata e ritorno da Tallinn, per una maggiore tranquillità.

Helsinki è sicuramente una delle città più belle del Nord Europa. Avendo solo una giornata a disposizione, potete decidere di visitare le attrazioni più importanti della città, noi vi consigliamo di partecipare a un tour privato con guida del posto. In alternativa, per godervi un giro panoramico, potete anche salire a bordo del bus turistico, mezzo ideale anche per spostarsi velocemente tra le principali attrazioni.

Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Itinerario di Helsinki in un giorno

Giorno 5

1 - Escursione all'Isola di Prangli

prangli kirik merelt Foto di Ivo Kruusamägi. Soggiornando a Tallinn una settimana, vi consigliamo di non perdervi un'escursione nelle isole nei dintorni. Prima tra tutte, non potete di certo perdervi l'Isola di Prangli, a circa 35 km dalla costa (Ottieni indicazioni). Per vivervi al meglio l'esperienza e per non preoccuparvi dei trasporti e del tragitto in barca, vi consigliamo di partecipare a un tour da Tallinn, con attività e pranzo inclusi!

Prangli in passato ospitava una colonia di cittadini svedesi ed era principalmente una zona di pescatori. Ancora oggi, quando la si visita, sembra di essere catapultati indietro di 600 anni. Durante il tour da Tallinn avrete modo di scoprire l'isola e la sua storia, anche a bordo di un furgone scoperto, potrete assaggiare la cucina tradizionale estone e scoprire la sua meravigliosa natura.

Tempo di visita: 9 ore

Giorno 6

  • Distanza percorsa 20 km
  • Luoghi visitati escursione all'isola di Naissaar
  • Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Platz Restoran (Ottieni indicazioni)

1 - Escursione all'isola di Naissaar

naissaare island Foto di Ulvar Käärt. Prangli non è l'unica isola al largo di Tallinn che merita di essere visitata. Vi consigliamo, infatti, di dedicare una giornata anche all'isola di Naissaar, situata a circa 8 km dalla costa (Ottieni indicazioni). In questo caso, potrete raggiungerla comodamente con il traghetto in partenza dal porto della capitale.

Naissaar, oltre a una meravigliosa natura, è un'importante luogo storico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, venne trasformata in una base militare dall'esercito sovietico, i cui resti sono visibili ancora oggi. Qui potrete scoprire la sua storia e seguire i diversi trekking presenti nel parco. Per organizzarvi al meglio, vi consigliamo di valutare anche l'acquisto del Naissaar Island Discovery Smartguide Pass.

Tempo di visita: 7 ore

Giorno 7

1 - Escursione ad Haapsalu

haapsalu promenaad Foto di Aleksander Kaasik. Infine, per quest'ultima giornata vi consigliamo di partire alla scoperta di un'altra città estone: la bellissima Haapsalu. Questa località si trova a circa 100 km da Tallinn, raggiungibile in auto tramite Ääsmäe-Haapsalu-Rohuküla/Strada 9 (1 h 20 min, Ottieni indicazioni). In alternativa, le due città sono collegate anche dal bus diretto (Tallinn-Niine, 1 h 35 min).

Capoluogo della Contea di Läänemaa, questa località è molto rinomata da secoli grazie alle proprietà curative della sua acqua marina. E' quindi una località ideale per rilassarsi, senza rinunciare alle visite storiche e culturali, come quella al Castello di Haapsalu.

Tempo di visita: 8 ore

Quanto costa una settimana a Tallinn

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €240,00 €210,00 €60,00 €100,00 €610,00 €87,00
Medio €480,00 €350,00 €100,00 €150,00 €1.080,00 €154,00
Lusso €600,00 €560,00 €150,00 €200,00 €1.510,00 €215,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

tallinn citta turismo tallinn Tallinn, nonostante sia una capitale, non è costosa ed è a misura d'uomo. Come visto, potrete visitarla in davvero poco tempo, dedicando poi il resto a meravigliose escursioni nei dintorni. Inoltre, è anche ben collegata all'Italia con diversi voli diretti.

In città potrete trovare ottimi alloggi a prezzi contenuti nel centro. Qui potrete poi muovervi a piedi e partecipare a tutte le escursioni che vengono proposte nei dintorni. Per un primo approccio vi consigliamo anche di visitare la città a bordo del bus turistico. Anche mangiare fuori costa davvero poco rapportato all'Italia, quindi non perdete l'occasione di assaggiare i piatti tipici locali.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Tallinn in estate, le temperature sono piacevoli e le giornate lunghe. In inverno, infatti, il sole tramonta prestissimo e le temperature sono decisamente rigide - scopri di più qui;
  • Vestiti a strati anche in estate possono presentarsi giornate particolarmente fresche. Porta sempre con te una felpa o una giacca leggera, non farti cogliere impreparato;
  • Dove dormire scegli la Città Vecchia, si tratta del quartiere più caratteristico della città. Anche se sarai in pieno centro, potrai comunque trovare alloggi a prezzi davvero ottimi;
  • Come muoversi muoviti a piedi, la Città Vecchia è piccola e tutto si raggiunge facilmente. Per un primo approccio, partecipa a un tour a piedi guidato - scopri di più qui
  • Valuta la Tallin Card la Tallinn Card comprende l'ingresso gratuito a diverse attrazioni, tra cui la Torre della Televisione e il Kadriorg Art Museum, oltre a l'utilizzo gratuito dei trasporti - scopri di più qui.
  • Assaggia la cucina locale se ami il pesce, uno dei piatti più apprezzati è l'anguilla marinata, mentre tra i dolci non puoi perderti il Kissel - scopri di più qui