Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Valencia
Valencia è una città che regala davvero tantissime cose da fare e da vedere e, inoltre, si trova in una posizione meravigliosa, lungo la costa e vicino ad altre località interessanti. Con una settimana a disposizione avrete abbastanza tempo per godervi tutto quanto, soprattutto se viaggiate nella bella stagione.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Valencia in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Valencia Tourist Card. Ti permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi e di risparmiare sull'ingresso (gratuito o con sconti) di attrazioni come la Lonja de Seda, l'Istituto Valenciano di Arte Moderna e la Ciutat de les Arts i les Ciències. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,6 km
- Luoghi visitati Plaza de la Virgen, Cattedrale, Lonja de la Seda, Mercado Central, Istituto Valenciano d'Arte Moderna, spettacolo di flamenco con cena a La Bulería
- Dove mangiare Pranzo presso Mercado Central (Ottieni indicazioni), Cena presso La Bulería (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Valencia? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Plaza de la Virgen
Iniziate questa prima giornata dal cuore della Ciutat Vella, ovvero il centro storico di Valencia. Qui troverete Plaza de la Virgen, una delle piazze più importanti della città (Ottieni indicazioni). Potrete raggiungerla facilmente da ogni punto della città.
Circondata da numerosi edifici storici e da tanti locali con tavolini all'aperto dove fermarvi a fare colazione, vi consigliamo di iniziare la giornata proprio alla Orxateria Santa Catalina, uno dei locali storici di Valencia, vera e propria istituzione in città!
Tempo di visita: 15 min
2 - Cattedrale di Valencia
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In Plaza de la Virgen, inoltre, si trova l'ingresso della La Seu de València, ovvero la Cattedrale di Valencia della città, dedicata all'Assunzione di Maria.
Oltre a visitare i suoi meravigliosi interni, non perdetevi l'occasione di salire sul suo campanile per ammirare il panorama sulla città vecchia. Inoltre, secondo la leggenda, qui sarebbe nascosto il Santo Graal.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Lonja de la Seda
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi un vero e proprio gioiello storico di Valencia: la Lonja de la Seda. La potrete raggiungere tranquillamente a piedi dalla Cattedrale.
Un tempo il mercato della seta di Valencia, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1996, oggi ospita l'Accademia Culturale di Valencia ed è aperto alle visite. Qui potrete scoprire la storia commerciale della città.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Mercado Central
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Un viaggio non si vive solo attraverso le attrazioni di una destinazione, ma anche attraverso i suoi piatti e le sue tradizioni culinarie. Raggiungete allora uno dei luoghi più caratteristici di Valencia, il famoso Mercado Central.
Questo è il mercato più variopinto e particolare della città, oltre a essere il più visitato. Ospitato in un edificio che mescola uno stile Art Nouveau a elementi gotici e barocchi, qui oltre a passeggiare tra le bancarelle potrete assaggiare diversi piatti tradizionali valenciani.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Istituto Valenciano d'Arte Moderna
Ottieni indicazioni).
Concludete questa prima giornata visitando uno dei musei più famosi della città, ovvero l'Istituto Valenciano d'Arte Moderna. Si trova sempre nel centro storico, ad appena 15 min dal mercato.
Si tratta di uno dei più importanti musei di arte moderna della Spagna. In realtà, è un vero e proprio centro culturale. Qui sono ospitate oltre 11.000 opere, tra pittura, fotografia, disegni e sculture.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere all'Istituto Valenciano di Arte Moderna
Prima sera a Valencia: ti consigliamo di goderti uno spettacolo di flamenco con cena a La Bulería per iniziare alla grande questo tuo soggiorno in Spagna.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,9 km
- Luoghi visitati Oceanografic (biglietto d'ingresso qui), Ciutat de les Arts i les Ciències (biglietto combinato qui)
- Dove mangiare Pranzo presso TGN Gastrobar (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Montaña (Ottieni indicazioni)
1 - Oceanografic
Valencia ospita un complesso unico nel suo genere, una delle attrazioni più visitate in città: stiamo parlando della Ciutat de les Arts i les Ciències. E qui l'attrazione principale, una delle grandi istituzioni della città, è l'Oceanografic. Situato nella parte meridionale della città, la fermata del bus e del tram di riferimento è Oceanogràfic (Ottieni indicazioni).
Si tratta del parco marino più grande d'Europa, con ben 100.000 mq di superficie, diversi padiglioni e circa 45.000 esemplari marini di circa 500 specie diverse. Acquistate il biglietto d'ingresso all'Oceanogràfic per evitare la coda alle biglietterie e iniziare subito la giornata senza attese!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita all'Oceanogràfic di Valencia
2 - Ciutat de les Arts i les Ciències
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, dedicatelo al resto della Ciutat de les Arts i les Ciències. Le sezioni che la compongono sono diverse, potete davvero trascorrere qui l'intero pomeriggio. A tal proposito, per risparmiare sugli ingressi vi consigliamo di acquistare il biglietto combinato.
Oltre l'Oceanografic, troverete infatti altre 4 diverse sezioni: Umbracle, Palazzo delle Arti, Museu de les Ciències ed Hemisfèric. Noi vi consigliamo di non perdervi lo spettacolare Museu de les Ciències, museo dedicato alla scienza, e l'Hemisfèric, una grande sala di proiezione a sfera con diversi spettacoli durante il giorno.
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata nella zona del porto: poco distante dal complesso museale. Qui la movida inizia già in tardo pomeriggio con un aperitivo al tramonto e continua fino al tramonto.Se vuoi assistere a un altro spettacolo di Flamenco, puoi acquistare il biglietto per lo spettacolo al Palosanto.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,5 km
- Luoghi visitati Museo delle Belle Arti, Bioparc Valencia (biglietto d'ingresso qui), Barrio del Carmen
- Dove mangiare Pranzo presso Kiosko La Pérgola (Ottieni indicazioni), Cena presso Lamburguesa (Ottieni indicazioni)
1 - Museo delle Belle Arti
Ottieni indicazioni).
In questo museo sono ospitate ben 2.000 opere della fine del XV secolo. Alcune sale sono interamente dedicate alla scuola valenciana, con opere di artisti come Pinazo o Bennliure. Grande anche la collezione di arte pittorica rinascimentale.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Bioparc Valencia
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete una delle attrazioni più famose di Valencia: il famoso Bioparc. Potreste raggiungerlo a piedi (3,8 km, 45 min) o con il bus linea 95 dalla fermata Museu de Belles Arts alla fermata Parc de Capçalera (15 min). Acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso per il Bioparc Valencia per evitare le lunghe code alla biglietteria.
Questo luogo è un vero e proprio fiore all'occhiello per quanto riguarda la tutela e la preservazione delle specie animali. Perfetto da visitare anche con i bambini, qui gli habitat sono stati ricreati rispettando gli ambienti naturali e il benessere degli animali è messo al primo posto.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita al Bioparc di Valencia
3 - Barrio del Carmen
Per raggiungere questa tappa: 15 min in bus (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il Barrio del Carmen, uno dei quartieri più caratteristici di Valencia. Prendete il bus linea 95, potrete poi scendere alla fermata Na Jordana (15 min).
Questo, inoltre, è uno dei fulcri della movida notturna della città, con locali di ogni tipo, dalle tipiche locande valenciane con piatti tipici ai pub mondani dove poter trascorrere una nottata movimentata.
Tempo di visita: 1,5 ore
I locali più conosciuti della zona: se vuoi fare le ore piccole e divertirti tutta la notte qui trovi la famosa discoteca Fox Congo, il disco bar Radio City o l'Espit Chupitos Carmen. Scopri la vita notturna di Valencia
Giorno 4
- Distanza percorsa 8,4 km
- Luoghi visitati Plaza de la Almoina, Giardini del Turia, Ruzafa e Mercato di Russafa, Spiaggia La Malvarrosa
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di Russafa (Ottieni indicazioni), Cena presso La Lonja Del Pescado (Ottieni indicazioni)
1 - Plaza de la Almoina
Ottieni indicazioni).
In passato centro culturale di Valencia, qui potrete ammirare gli antichi resti archeologici della città romana antica. Non perdetevi nemmeno la vicina Plaça de la Reina, molto elegante e completamente circondata da negozietti, boutique e locali.
Tempo di visita: 30 min
2 - Giardini del Turia
Ottieni indicazioni).
Dalla piazza potete raggiungere con una breve passeggiata il parco più famoso di Valencia: i Jardí del Túria.
Questo è il polmone verde della città, dove poter passeggiare, fare jogging e trascorrere qualche ora in mezzo alla natura con la propria famiglia. Godetevi una passeggiata tra i suoi sentieri e raggiungete il Parc Gulliver, un piccolo parco giochi con una pittoresca scultura di Gulliver.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Ruzafa e Mercato di Russafa
Per raggiungere questa tappa: 17 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Parco di Gulliver con una breve passeggiata potrete raggiungere Ruzafa, uno dei quartieri più vivaci di tutta Valencia, assolutamente imperdibile!
Qui esplorate il quartiere perdendovi tra le sue vie, ricche di numerosi negozi e locali, e assicuratevi di fare una tappa alla caffetteria Dulce de Leche Boutique Ruzafa. Ma, soprattutto, raggiungete il Mercato di Russafa, il mercato tradizionale del quartiere, risalente al 1957 e ideale per fermarsi a pranzo.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Spiaggia La Malvarrosa
Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete la spiaggia della città, ovvero La Malvarrosa. Dovrete prendere necessariamente il bus e sarete a destinazione in circa 30 min.
Qui potrete trascorrere un pomeriggio di relax e divertimento nella spiaggia più famosa della città. Ci sono numerosi locali sul lungomare, tratti liberi e tratti attrezzati, campi da beach volley e da calcio, tutto quello che serve per trascorrere un piacevole pomeriggio.
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata qui: in estate questa zona, che si estende fino al porto, è una delle più vivaci di Valencia. Il lungomare è ricco di ristoranti, soprattutto di pesce, e locali di ogni tipo.
Giorno 5
- Distanza percorsa 34,7 km
- Luoghi visitati Parco Naturale dell'Albufera (tour in barca e jeep qui), Plaza de Toros
- Dove mangiare tapas e bevande comprese nell'escursione all'Albufera, Cena presso Puerta del Mar (Ottieni indicazioni)
1 - Parco Naturale dell'Albufera
Dedicate la prima parte della giornata a un'escursione a uno dei parchi naturali più famosi della zona: il Parco Naturale dell'Albufera. Si trova a circa 10 km a sud del centro di Valencia (Ottieni indicazioni), ma per scoprire al meglio le sue caratteristiche e godervi un'esperienza completa, vi consigliamo di prendere parte a un tour in barca e jeep ad Albufera, con trasporto e attività incluse.
Qui potrete trascorrere alcune ore immersi nella natura. La zona, infatti, ospita un grande lago e numerose specie animali, tra cui le anatre: ogni anno su queste acque in inverno ne passano circa 25.000!
Tempo di visita: 5 ore
2 - Plaza de Toros
Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni).
Dopo l'escursione rientrate nel centro di Valencia e raggiungete una delle istituzioni della città: Plaza de Toros. Si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di València Nord.
Utilizzata ancora oggi per le corride, ospita anche il Museo Taurino della città. Qui, infatti, potrete scoprire la storia di questo antico, e anche controverso, sport a partire dal XIX secolo fino ai nostri giorni.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Stadio Mestalla
Ottieni indicazioni).
Casa del Valencia Club de Futbol, lo stadio è aperto alle visite: prendendo parte al Mestalla Forever Tour Valencia CF potrete visitare diverse parti dello stadio, oltre a scoprire la sua storia.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Ruzafa: quartiere dove si trova Plaza de Toros. Qui troverai tanti locali, tra i più rinomati ci sono l'Ubik Cafè Cafeteria Llibreria e il Play Club, se vuoi giusto bere qualcosa in compagnia trovi il Café Berlin.
Giorno 6
- Distanza percorsa 179 km
- Luoghi visitati escursione a Montanejos (tour da Valencia qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Restaurante Canela (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Montanejos
escursione guidata a Montanejos con tappa alle piscine naturali, il trasporto da Valencia è incluso (Ottieni indicazioni).
Questa è una delle escursioni più richieste da Valencia: durante l'escursione a Montanejos avrete modo di ammirare le montagne della regione, immergervi nella natura e fare il bagno nelle piscine naturali Fuentes de los Baños, che mantengono una temperatura di 23° tutto l'anno e che, a quanto pare, furono costruite dal re moresco Abu Zeit, il quale voleva garantire la bellezza delle sue regine.
Tempo di visita: 8 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 287 km
- Luoghi visitati escursione a Peniscola (tour dedicato a Game of Thrones da Valencia qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Bar La Pulperia (Ottieni indicazioni), Cena presso Boatella Tapes (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Peñíscola
Anche questa ultima giornata dedicatela a una visita nei dintorni di Siviglia. E dall'entroterra e dalla montagna, passiamo al mare e alla costa: a circa 143 km di distanza troverete infatti la località di Peñíscola. Raggiungibile in auto in circa 1 h 30 min (Ottieni indicazioni), noi vi consigliamo di prendere parte a un tour di un giorno dedicato a Game of Thrones a Peniscola, soprattutto se siete amanti della famosa serie televisiva!
Peñíscola è uno dei borghi più belli di tutta la Spagna. Collocata sulla costa, è famosa per il suo meraviglioso Castello, il Castell de Peníscola, conosciuto anche come Castello dei Templari, oggi aperto al pubblico. Ma merita una visita anche peri l suo grazioso centro storico e le sue grandi spiagge.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Valencia
Quanto costa una settimana a Valencia
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €240,00 | €210,00 | €40,00 | €100,00 | €590,00 | €84,00 |
Medio | €480,00 | €420,00 | €80,00 | €150,00 | €1.130,00 | €161,00 |
Lusso | €600,00 | €560,00 | €150,00 | €200,00 | €1.510,00 | €215,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Valencia non è una destinazione particolarmente costosa, bisogna comunque tener conto che in estate i prezzi lievitano notevolmente, trattandosi di una città con anche spiagge nei dintorni. Sicuramente, potrete già risparmiare sul volo, Presenta, grazie ai numerosi voli diretti low cost dall'Italia.
Una volta arrivati in città, l'ideale sarebbe soggiornare nel centro storico, ma con una settimana a disposizione potete valutare anche Extramurs e Benimaclet, poco distanti dal centro ma comunque ben collegati e che vi faranno risparmiare! La città, comunque, è facilmente visitabile a piedi, noi vi consigliamo di godervi anche un giro sul bus turistico, che vi condurrà anche nei pressi delle principali attrazioni. Infine, pranzando nei mercati potrete risparmiare molto e, soprattutto, conoscere i prodotti tipici della zona!
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €670,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Valencia evita luglio e agosto, i mesi più caldi, perfetta da visitare tra maggio e giugno e settembre e ottobre. Sicuramente, da non perdere durante la Semana Santa - scopri di più qui;
- Dove dormire nella Ciutat Vella, il centro storico. Per famiglie anche El Cabanyal ed Eixample. Per i giovani Ruzafa, Benimaclet e La Malvarrosa. Per risparmiare Extramurs e Benimaclet - mappa dei quartieri qui
- Come muoversi quartieri possono essere tranquillamente visitati a piedi, altrimenti usa l'ottima rete urbana e della metro. Per un primo approccio, scegli il bus turistico - scopri di più qui;
- Musei gratuiti diversi musei della città sono gratuiti, come il Museo delle Belle Arti o il Museo di Scienza Naturale, approfitta quindi per visitarli. In alternativa, puoi acquistare la Valencia Tourist Card per risparmiare sugli ingressi;
- Scopri i marcati ogni quartiere ha un proprio mercato, il luogo ideale per assaggiare lo street food locale e per risparmiare senza rinunciare a gusto e qualità - scopri di più qui.