Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Vancouver
Una delle città più belle del Canada, Vancouver è un perfetto punto di partenza per esplorare questo Paese, anche grazie alla sua posizione, circondata da vere e proprie bellezze naturali. Tra visite in città ed escursioni nella natura, una settimana è perfetta per scoprirla al meglio.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Vancouver in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,7 km
- Luoghi visitati Stanley Park, Robson Street, Chinatown, Chinatown, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden, Gastown, Vancouver Lookout
- Dove mangiare Pranzo presso JOEY Burrard (Ottieni indicazioni), Cena presso LOCAL Public Eatery Gastown (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Vancouver? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Stanley Park
Da dove iniziare? Sicuramente dallo Stanley Park, votato anche come il miglior parco al mondo dagli utenti di Tripadvisor, un vero must di Vancouver. Si trova nella parte settentrionale del centro e vi consigliamo di dedicargli tutta la mattina (Ottieni indicazioni).
Lo Stanley Park è una delle attrazioni più visitate e amate della città. Pensate che si estende per ben 404,9 ettari e al suo interno potrete fare tantissime attività. Dalle più semplici passeggiate al noleggio biciclette, fino a un giro sul trenino Stanley Park Train. Se siete in vena di camminare, percorrete il Merilees Trail, il sentiero che segue anche un tratto di costa, con bellissime viste sull'oceano.
Tempo di visita: 3 ore
2 - Robson Street
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver scoperto il parco in lungo e in largo, dedicate il pomeriggio alla visita del cuore di Vancouver, ovvero Downtown. Ma prima percorrete la Robson Street, che dallo Stanley Park conduce proprio alla prossima tappa della giornata.
Questa è la via più famosa di Vancouver e si estende per ben 2 km. Percorretela a piedi: ammirate i grattacieli e i grandi negozi e fermatevi per pranzo in uno dei tanti locali e ristoranti presenti. Fate anche una tappa a Robson Square, la grande piazza sede di numerosi eventi durante l'anno.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Chinatown
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la passeggiata lungo la Robson Street vi troverete vicino a Chinatown, ovvero il quartiere cinese di Vancouver, prossima tappa del pomeriggio.
Questa comunità, per popolazione, è la terza più grande del Nord America, dopo New York e San Francisco. Immergetevi tra le sue vie e le sue botteghe e lasciatevi avvolgere da colori e profumi orientali. Ma, soprattutto, non perdetevi l'attrazione più conosciuta del quartiere: il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden.
Tempo di visita: 30 min
4 - Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden si trova nel cuore di Chinatown ed è la sua attrazione più conosciuta, assolutamente imperdibile!
Si tratta del primo giardino cinese classico in tutto il Canada e al suo interno potrete perdervi tra passerelle, padiglioni, laghetti e piante, una vera e propria oasi di pace. Per un attimo non vi sembrerà neanche di trovarvi in Canada, ma in Cina!
Tempo di visita: 30 min
5 - Gastown
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Chinatown confina con un altro famoso quartiere di Vancouver: stiamo parlando di Gastown, il quartiere più antico della città. Potrete raggiungerlo a piedi.
Gastown è un mix tra nuovo e antico, ricco di edifici vittoriani ma allo stesso tempo circondato da alti grattacieli. Fermatevi a visitare una delle attrazioni principali del quartiere: il Gastown Steam Clock, l'orologio alimentato a vapore che con il suo fischio segna l'ora!
Se stringete un po' i tempi con le visite precedenti e arrivate qui verso le 15:00, vi consigliamo di prendere parte a un tour gastronomico a piedi a Gastown (3 h), per conoscere la sua storia e la sua tradizione culinaria.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Vancouver Lookout
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 4 min a piedi dall'orologio Gastown Steam Clock si trova il Vancouver Lookout, ovvero la piattaforma panoramica della città. Il modo perfetto per concludere questa prima giornata!
Si tratta di un osservatorio girevole, che vi permetterà di godervi una spettacolare vista su tutta Downtown e tutta la città. Sicuramente imperdibile verso il tramonto. Acquistate il biglietto d'ingresso online per non perdete tempo prezioso in coda alle biglietterie, soprattutto se volete visitarlo verso il tramonto.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Gastown: uno dei quartieri più vivaci di Vancouver. Fermati a cena al ristorante LOCAL Public Eatery Gastown e poi goditi la serata in locali come la birreria Steamworks Brewpub o il The Red Room, con dj set e serate con musica dal vivo.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,9 km
- Luoghi visitati Vancouver Art Gallery, Granville Island e tour di avvistamento balene, Yaletown
- Dove mangiare Pranzo presso Granville Island Market (Ottieni indicazioni), Cena presso MeeT in Yaletown (Ottieni indicazioni)
1 - Vancouver Art Gallery
Ottieni indicazioni).
Il Vancouver Art Gallery è il museo d'arte della città. Al suo interno troverete un'ampia raccolta di dipinti e opere, che oggi conta oltre 10.000 pezzi. Da non perdere assolutamente la sezione fotografica: ospita, infatti, una delle più importanti collezioni fotografiche del Nord America.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Granville Island
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dal museo sarà già ora di pranzo. Raggiungete quindi Granville Island, uno dei migliori quartieri di Vancouver! Come suggerisce il suo nome, si tratta di una piccola isoletta nel False Creek, facilmente raggiungibile a piedi in 20 min.
Come prima cosa, raggiungete il Granville Island Public Market (tutti i giorni 9:00-18:00; ingresso gratuito), uno dei migliori mercati del Nord America! Passeggiate tra le sue bancarelle e fermatevi qui per pranzo, le opzioni di street food sono davvero tantissime. E, allo stesso tempo, potrete ammirare lo skyline del centro.
Ma, soprattutto, da qui parte una delle attività più richieste e amate della città, che non potete assolutamente perdervi: il tour di avvistamento balene (partenza ore 14:30, durata 5 h)! Vancouver è infatti una delle migliori zone per avvistare le balene e durante l'escursione è possibile avvistare, anche in base ai periodi, orche, megattere, balenottere minori, balene grige, focene e foche. Macchina fotografica pronta e si parte!
Tempo di visita: 7 ore
In alternativa: Vancouver Aquarium
Se non siete interessati all'escursione per vedere le Balene o viaggiate in pieno inverno, quando i tour non sono disponibili, vi consigliamo di dedicare il pomeriggio alla visita del famoso acquario della città, il Vancouver Aquarium, all'interno dello Stanley Park (Ottieni indicazioni).
Nell'acquario sono opspitate oltre 50.000 animali marini e, nella sezione Treasures of the BC Coast, potrete scoprire le specie che abitano le acque della British Columbia.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Yaletown: quartiere vivace e trendy di Vancouver e uno dei punti della movida. Per una birra in compagnia ti consigliamo il Yaletown Brewing Company, per un cocktail il Yaletown Distillery Bar
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,5 km
- Luoghi visitati Museo di Vancouver, Kitsilano Beach, Science World
- Dove mangiare Pranzo presso LOCAL Public Eatery Kitsilano (Ottieni indicazioni), Cena presso New Town Bakery & Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di Vancouver
Ottieni indicazioni).
Questo muse è incentrato sulla storia locale della città. Oltre a vedere come è cambiata la città nel corso degli anni, potrete anche visitare diverse sezioni come la mostra "Neon Vancouver", che racconta del periodo in cui, negli anni '50, la città contava circa 19.000 neon sparsi per tutte le vie!
Tempo di visita: 2 ore
2 - Kitsilano Beach
Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La visita al museo vi porterà via la mattina, quindi verso ora di pranzo raggiungete il meraviglioso Kitsilano Beach Park, il parco più famoso del quartiere, e fermatevi a pranzo in uno dei locali presenti.
Godetevi poi una passeggiata tra i suoi viali alberati e soprattutto alla Kitsilano Beach, la meravigliosa spiaggia sabbiosa di Vancouver. Qui i locals si ritrovano per trascorrere qualche ora insieme all'aperto, per fare sport e godersi l'aria pulita. La spiaggia ospita anche le famose Kitsilano Pool, con una splendida vista sulla città.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Science World
Per raggiungere questa tappa: 30 min con i mezzi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio rientrate nel centro di Vancouver e raggiungete una vera e propria istituzione in città: il Science World. Dalla spiaggia prendete Il famoso bus linea 002 fino alla fermata Burrard St at W Georgia St. Qui troverete la fermata della metro Burrard: salite sulla linea Expo Line e scendete direttamente alla fermata Main Street-Science World.
Il Science World, facilmente riconoscibile per la sua particolare forma a cupola, è il famoso museo scientifico di Vancouver. Al suo interno, tra collezioni permanenti e mostre temporanee, potrete imbattervi in esposizioni futuristiche e interattive.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Chinatown: altro quartiere molto vivace della città. Fermati a cena al New Town Bakery & Restaurant e poi goditi la serata in uno dei tanti locali come il cocktail bar The Keefer Bar. Per fare le ore piccole, non perderti il Fortune Sound Club, che ospita spesso DJ internazionali.
Giorno 4
- Distanza percorsa 24,5 km
- Luoghi visitati Capilano Suspension Bridge e Grouse Mountain (consigliato il tour da Vancouver)
- Dove mangiare Pranzo presso Cliff House Restaurant & Bar (Ottieni indicazioni), Cena presso Black + Blue (Ottieni indicazioni)
1 - Capilano Suspension Bridge
Questa giornata dedicatela a un'escursione fuori porta e visitate, rispettivamente, il Capilano Suspension Bridge e la Grouse Mountain. Il nostro consiglio è quello di prendere parte a un tour guidato da Vancouver, con trasporto e biglietti d'ingresso inclusi (Ottieni indicazioni).
Il Capilano Suspension Bridge è il famoso ponte sospeso in mezzo alla foresta. Il parco in cui si trova è una vera e propria oasi naturale e il ponte è la sua attrazione principale. Se decidete di organizzare la giornata in autonomia, assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso al parco, per non ritrovarvi a fare code davvero lunghe!
Tempo di visita: 3 ore
2 - Grouse Mountain
Per raggiungere questa tappa: 10 min in bus (Ottieni indicazioni).
La tappa pomeridiana del tour da Vancouver è la Grouse Mountain, il meraviglioso parco alpino ad appena 10 min di strada dal Capilano Park.
Qui, dalla stazione dell'iconico Red Skyride, la teleferica della montagna, potrete ammirare la straordinaria natura della British Columbia e raggiungere la cima in appena 10 min. Anche in questo caso, diventa essenziale acquistare il biglietto d'ingresso online per assicurarsi un posto sulla funivia e potersi godere il pomeriggio senza preoccupazioni.
Tempo di visita: 4 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 13,9 km
- Luoghi visitati Queen Elizabeth Park, VanDusen Botanical Garden, FlyOver Canada, Baia inglese (English Bay
- Dove mangiare Pranzo presso Garden Cafe at VanDusen (Ottieni indicazioni), Cena presso Joe Fortes Seafood & Chop House (Ottieni indicazioni)
1 - Queen Elizabeth Park
Ottieni indicazioni).
Il Queen Elizabeth Park non è una sola oasi di verde, ma è un vero e proprio punto d'incontro, anche grazie ai suoi servizi sportivi, come il campo da golf o di tennis. Voi godetevi una passeggiata tra i suoi meravigliosi viali alberati e i giardini fiorini, ammirando anche la vista sulla città e sulle montagne.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - VanDusen Botanical Garden
Ottieni indicazioni).
Questa sarà una mattinata immersa nella natura: ad appena 15 min a piedi dal Queen Elizabeth Park, infatti, si trovano i meravigliosi giardini botanici VanDusen Botanical Garden.
Si tratta di un'oasi di 55 acri, al cui interno ci sono ben 7.500 specie e varietà di piante. Ospita, inoltre, 40 giardini a tema, oltre a meravigliosi laghetti, ponti e spazi dedicati al picnic. Meravigliosi in estate e in primavera, sicuramente tirano fuori tutta la loro bellezza in autunno grazie al foliage.
Tempo di visita: 1 ora
3 - FlyOver Canada
Per raggiungere questa tappa: 25 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio rientrate nel centro di Vancouver per visitare una delle attrazioni più particolari: il FlyOver Canada. Per tornare nel centro avete due possibilità: prendere il taxi (25 min) oppure muovervi con i mezzi (in media 50 min). In questo caso, dovrete prendere il bus linea 017 - Downtown. Visto già i lunghi tempi per raggiungerlo, evitate le code all'ingresso acquistando online il Biglietto Flyover Experience.
Il FlyOver Canada è un simulatore di volo che vi permetterà di "visitare" tutto il Canada. Esattamente, mentre sarete comodamente seduti, vi sembrerà di volare sopra alcuni dei luoghi più famosi del Paese. Un'esperienza da non perdere, soprattutto se non avete il tempo di visitare tutto il Canada.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Baia inglese (English Bay)
Per raggiungere questa tappa: 25 min in bus (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo una delle spiagge più belle e affollate della città: la English Bay Beach. In questo caso, raggiungetela in bus: vi basterà prendere la linea 005 e scendere alla fermata SB Denman St @ Pendrell St, a 2 min a piedi dalla spiaggia.
Questo è un vero e proprio punto di ritrovo per i canadesi, che si danno appuntamento qui per godersi un po' di mare nei giorni estivi, o semplicemente per una pausa lontana dal traffico. Ma, soprattutto, vista la sua esposizione a ovest, questa spiaggia regala strepitosi tramonti. Nell'attesa che il sole cali all'orizzonte, potrete anche godervi una passeggiata sul lungomare English Bay Seawall.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata lungo Robson Street: goditi prima un'ottima cena di pesce al famoso ristorante Joe Fortes Seafood & Chop House e poi scegli uno dei tanti locali della via per trascorrere la serata, come il cocktail bar 1927 Lounge o la discoteca Mansion Nightclub.
Giorno 6
- Distanza percorsa 232 km
- Luoghi visitati escursione a Vancouver Island (consigliato il tour da Vancouver)
- Dove mangiare Pranzo presso Red Fish Blue Fish (Ottieni indicazioni), Cena presso Red Robin Gourmet Burgers and Brews (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Vancouver Island
Le ultime giornate dedicatele a scoprire i dintorni di Vancouver. E, una delle escursioni più richieste e soprattutto amate, è quella a Vancouver Island (Ottieni indicazioni). Visti gli spostamenti complicati, tra auto e traghetti, prendete parte a un tour guidato da Vancouver, che oltre il trasporto comprende alcune tappe ed esperienze davvero interessanti.
La prima esperienza che potrete vivere è quella di una splendida crociera delle Isole del Golfo, un'ora e mezza di navigazione tra paesaggi spettacolari, fino ad arrivare a Vancouver Island e, più precisamente, Victoria. Prima tappa sono i famosissimi Butchart Gardens, meravigliosi giardini botanici che si estendono per ben 22 ettari, con meravigliose piante, ristoranti e anche 26 serre. Potrete poi scoprire la bella Victoria, passeggiando tra i suoi splendidi edifici e sul suo lungomare.
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Escursioni da Vancouver
Giorno 7
- Distanza percorsa 242 km
- Luoghi visitati escursione a Whistler (consigliato il tour da Vancouver)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Steamworks Brewpub (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Whistler
Per questa giornata, invece, spostatevi a nord di Vancouver, per visitare Whistler, spettacolare località montana molto famosa (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, la soluzione migliore è partecipare a un tour da Vancouver, sia per non doversi preoccupare del trasporto, sia perché nell'escursione sono comprese tutta una serie di bellissime attività.
Tra le attività più belle da fare qui, c'è sicuramente il giro sulla Sea to Sky Gondola, la funivia che, come suggerisce il nome, porta "dal mare al cielo". La partenza, infatti, si trova alla baia di Howe, affacciata sul fiordo di Howe Sound, e conduce fino al The Squamish and Chief Viewpoint. Lungo tutto il tragitto potrete ammirare un panorama spettacolare!
Tempo di visita: 10 ore
Quanto costa una settimana a Vancouver
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €420,00 | €280,00 | €80,00 | €180,00 | €960,00 | €137,00 |
Medio | €540,00 | €420,00 | €150,00 | €250,00 | €1.360,00 | €194,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €250,00 | €400,00 | €2.250,00 | €321,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Vancouver è una meta decisamente costosa, purtroppo perché il costo della vita in Canada è alto rispetto a quello dell'Italia. Alcune delle spese più alte da affrontare sono volo e alloggio, ma prenotando per tempo è possibile trovare diverse offerte.
Gastown è il quartiere migliore in cui soggiornare, ma è decisamente costoso. Per risparmiare un'ottima zona è Chinatown. Per muovervi dovrete fare affidamento ai mezzi in molte occasioni. Per un primo approccio, vi consigliamo anche il bus turistico. Per pranzi e cene, i costi sono simili a quelli italiani, sicuramente si può risparmiare con lo street food.
- Voli low cost a partire da €550,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €70,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.510,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Vancouver sicuramente evita l'inverno, con temperature davvero rigide. Il periodo migliore è l'estate, ricca anche di eventi e festival - scopri di più qui;
- Dove dormire Gasstown è una delle zone migliori e una delle più costose. Per le famiglie Kitsilano. Per i giovani Yaletown, Granville Street e West End. Per risparmiare Chinatown, in centro - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi muoversi a piedi è consigliato per visitare i singoli quartieri. Per spostarti usa il bus o lo skytrain. Per un primo approccio, ti consigliamo il bus turistico - scopri di più qui;
- In città è attivo Uber il comodo servizio utilizzabile tramite app. E' un'ottima alternativa per tratte troppo lunghe da fare con i mezzi, potrai vedere anche il costo prima di prenotare la corsa;
- Non limitarti alla città le escursioni da fare nei suoi dintorni sono davvero meravigliose, come il tour di avvistamento balene o l'escursione alla Grouse Mountain.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.