Indice

Vilnius, capitale della Lituania, è una di quelle mete meravigliose ma che si trovano ancora all'ombra delle grandi e classiche capitali europee! In realtà, questa destinazione è una delle città d'arte più belle d'Europa, con un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, dove si fondono tra loro stili architettonici di epoche differenti.

city view centro storico 1 1 L'itinerario parte dal must per eccellenza della città: la sua meravigliosa Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO! Qui potrete visitare la Cattedrale di Vilnius e la Chiesa di Sant'Anna, per poi dirigervi verso la Torre di Gediminas, ovvero quel che resta dell'antico castello della città. Concludete poi la mattina arrivando alla Collina delle Tre Croci, con un meraviglioso panorama sulla Cattedrale!

Per pranzo raggiungete il quartiere Uzupis, ovvero il quartiere degli artisti, un'area che merita assolutamente almeno un'ora del vostro tempo! Raggiungete poi il Quartiere Ebraico, dove potrete passeggiare per le sue vie e visitare la Sinagoga Corale!

Infine, concludete la giornata nella zona intorno a Vokieciu gatve, via storica che rappresenta uno dei fulcri della movida della città!

  • Mattina Cattedrale, Chiesa di Sant'Anna e Chiesa di San Francesco, Torre di Gediminas e Museo Nazionale della Lituania, Collina delle Tre Croci
  • Pomeriggio quartiere di Uzupis , quartiere ebraico
  • Sera centro storico e via Vokieciu gatve (gratis)
  • Distanza percorsa 6 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Užupio kavinė, Užupio g. 2 (Ottieni indicazioni) / Cena presso BeerHouse & Craft Kitchen, Vokiečių g. 24 (Ottieni indicazioni)

Di seguito vediamo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Cattedrale

vilnius cathedral 20 Foto di Scotch Mist. Iniziate la giornata dalla Città Vecchia, ovvero il centro storico di Vilnius, dove potrete ammirare un susseguirsi di stili architettonici diversi: dal rinascimentale al barocco, senza dimenticare il neoclassico! Passeggiare per le vie del centro è una vera e propria esperienza che vi permetterà di immergervi nell'atmosfera della capitale lituana! (Ottieni indicazioni)

Costruita tra il 1779 e il 1793, la Cattedrale di Vilnius è dedicata ai Santi Stanislao e Ladislao. Lo stile architettonico è neoclassico, risultato di numerosi interventi e ricostruzioni seguiti ai vari incendi che distrussero le prime versioni della cattedrale, risalenti al XIII secolo. Nel 1922, il Papa la proclamò Basilica. Il campanile, situato davanti all'edificio, è particolarmente interessante, mentre la Cappella di San Casimiro spicca per la sua straordinaria bellezza. Tra questi due luoghi si trova la Stebuklas, una pietra leggendaria che, secondo la tradizione, esaudisce i desideri di chi le gira intorno tre volte. La cattedrale arricchisce la bellezza della piazza, dove si erge anche la statua equestre di Gediminas, il primo granduca di Lituania e un eroe nazionale.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Chiesa di Sant'Anna e Chiesa di San Francesco

vilnius 2 Foto di Arroww. Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La Chiesa di Sant'Anna, uno dei simboli più distintivi di Vilnius, fu originariamente commissionata dal Re Vytautas nel 1394 per sua moglie Anna, da cui prende il nome. La struttura attuale è frutto di una ristrutturazione avvenuta nel 1582, con ulteriori interventi nei primi anni del 1900. Con la sua architettura gotica fiammeggiante e i caratteristici mattoni rossi, sembra sia stata costruita utilizzando 33 tipi diversi di mattoni colorati.

Adiacente alla Chiesa di Sant'Anna, si trova la Chiesa di San Francesco, ufficialmente nota come Chiesa di San Francesco d'Assisi. Questa storica struttura, risalente al XV secolo, è uno splendido esempio di stile gotico. Parte di un complesso monastico francescano, la Chiesa di San Francesco ha svolto un ruolo significativo nella vita spirituale e culturale di Vilnius per secoli. Queste due chiese gotiche, situate l'una accanto all'altra, rappresentano alcune delle gemme architettoniche più affascinanti della capitale lituana.

Tempo di visita: 1 ora

Esprimi un desiderio sul mattone magico: nella piazza della Cattedrale si trova il Stebuklas, ovvero il "mattone magico". Secondo una leggenda, infatti, questa piastrella avvera i desideri! Saliteci sopra, esprimente il desiderio e girate su di voi tre volte, il desiderio si avvererà!

3 - Torre di Gediminas e Museo Nazionale della Lituania

vilnius lituania europa dell est Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 12 min a piedi dalla Chiesa di Sant'Anna si trova la Torre di Gediminas, i resti dell'antico castello di Vilnius, di cui oggi rimane solo la Torre. Costruito nel IX secolo, il castello aveva una funzione difensiva. Venne però distrutto da un incendio e la torre che possiamo visitare oggi è una fedele ricostruzione del 1960. Oggi la torre ospita il Museo Nazionale della Lituania, ma avendo solo un giorno a disposizione, vi sconsigliamo di visitarlo.

Tempo di visita: 2 ore

4 - Collina delle Tre Croci

vilnius three crosses Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Passeggiando per 25 min tra i parchi della zona potrete raggiungere il Monumento delle Tre Croci, in lituano Trys kryžiai. Si tratta di uno dei punti panoramici più belli di tutta la città!

La Collina delle Tre Croci offre un panorama davvero suggestivo e simboleggia la profonda religiosità del popolo lituano. Si narra che il monumento bianco delle croci sia stato eretto nel XVII secolo in memoria di sette monaci francescani brutalmente uccisi lungo il fiume Vilnia. Tuttavia, la storia reale dietro le tre croci rimane sconosciuta, e sembra che quella dei monaci sia una leggenda.

Situato nel parco Kalnai, il monumento si trova dietro la Torre di Gediminas. Per raggiungere la cima, si può fare una piacevole camminata. L'accesso è possibile tramite una scala in legno sulla riva del fiume Vilnia o attraverso la strada che costeggia il fiume Neris, nota come T. Kosciuškos gatvė.

Tempo di visita: 1 ora

Attenzione alla salita: per salire ci sono due sentieri, uno più semplice ma più lungo, in quanto costeggia la strada, e uno più veloce ma più impegnativo, che sale dritto sulla collinetta. In ogni caso assicuratevi di indossare scarpe comode e chiuse!

5 - Quartiere di Uzupis

lituania vilnius uzupis piazza Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta ammirato il paesaggio dalla cima, scendete dalla collina e raggiungete il quartiere Uzupis, il quartiere bohemien di Vilnius, quello più costoso e vivace, dove è anche possibile imbattersi in tantissimi artisti. Fermatevi a pranzo in uno dei tanti locali e poi scoprite questa zona unica.

Sviluppato attorno al corso del fiume Vilnia, che regala meravigliosi scorci, passeggiando per le sue vie potreste incontrare pittori intenti a dipingere o musicisti che suonano in qualche angolo della strada. Non mancano ovviamente gallerie d'arte e locali particolari, curati nei minimi dettagli. Non a caso, il quartiere è considerato il Montmartre di Vilnius. Ogni giorno qui si tengono manifestazioni, eventi e spettacoli.

tempo di visita: 1,5 ore

Scopri la costituzione di Uzupis: questo è davvero il quartiere che non ti aspetti! Infatti, dal 1997, Uzupis è diventata una vera e propria repubblica indipentente, con presidente, moneta e costituzione! La costituzione è scritta sui muri di Paupio g, il punto si chiama Užupio Konstitucija! Ottieni indicazioni

6 - Quartiere Ebraico

vilnius synagogue Foto di Wojsyl. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A metà pomeriggio potete attraversare a piedi il centro storico e in appena 15 min arriverete nel Quartiere Ebraico di Vilnius! Dovete sapere che prima della Seconda Guerra Mondiale, la città era chiamata la Gerusalemme della Lituania, per la grande presenza di ebrei, soprattutto in questo quartiere. Purtroppo, gli anni del nazismo furono anni duri anche per Vilnius e per la popolazione ebraica qui presente!

Il quartiere, dopo l'Indipendenza fu riqualificato e, ad oggi, l'unico edificio originale è la Sinagola Corale, che si erge maestosa tra gli altri palazzi. Il resto della zona fu purtroppo distrutto dalla guerra e dalla dominazione sovietica.

tempo di visita: 1,5 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

vilnius panoramica river vilnius 1 La salita alla Collina delle Tre Croci può essere un po' impegnativa, quindi in alternativa possiamo consigliarvi di dedicare la seconda parte della mattinata a qualche museo, come il Museo Nazionale della Lituania, ideale per conoscere la storia del Paese.

Se invece state viaggiando in famiglia, nella seconda metà della mattina potreste visitare Bernardinai Garden, grande parco cittadino di Vilnius! Il pomeriggio potreste invece dedicarlo allo zoo, il Zoopark, non molto distante dal centro storico.

Se volete sapere di più sul periodo nero di Vilnius, il pomeriggio invece della visita al quartiere Uzupis vi consigliamo di visitare il Museo delle Vittime del Genocidio, un museo forte ma da visitare per capire la storia della città.
Vedi anche: Cosa vedere a Vilnius

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico, visita alla Torre di Gediminas e Bernardinai Garden. Pomeriggio visita alloZoopark.
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina quartiere Uzupis, quartiere ebraico e passeggiata nel centro storico, con la visita alla Cattedrale. Pomeriggio Torre di Gediminas e Collina delle Tre Croci per il tramonto. Sera centro storico
  • Itinerario sulla storia della città mattina Museo delle Vittime del Genocidio e quartiere ebraico. Pomeriggio scoperta del quartiere Uzupis e della sua costituzione. Sera centro storico
  • Giornata tra musei e centro storico mattina visita al Museo Nazionale della Lituania. Pomeriggio passeggiata nel centro storico con visita alla Cattedrale e alla Chiesa di Sant'Anna. Seconda parte del pomeriggio e sera quartiere Uzupis

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi il centro storico di Vilnius è raccolto e si visita perfettamente a piedi. Le attrazioni non sono troppo distanti tra loro, ma indossate comunque scarpe comode - scopri di più
  2. Dove parcheggiare la Città Vecchia è quasi del tutto ZTL, quindi meglio lasciare l'auto ai confini, optando tra parcheggi sotterranei o quelli in strada, tutti comunque ben organizzati - scopri di più
  3. Valuta il Vilnius Pass la city card consente di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente e comprende diversi sconti su ingressi a musei e attrazioni (vedi dettagli)
  4. Valuta la salita alla Collina delle Tre Croci questo punto panoramico dovrebbe essere incluso in ogni itinerario della città! Ma se pensate di non riuscire ad affrontare la salita meglio dedicarsi a qualche altra visita
  5. Porta sempre una felpa vista la sua posizione, anche in estate non sono rare giornate davvero fresche, per via delle perturbazioni che arrivano da Nord. Per questo portate sempre con voi una felpa e un ombrello