Indice

Durante un viaggio a Kyoto, non potete sicuramente perdervi la meravigliosa foresta di bambù di Arashiyama, una delle attrazioni più visitate e fotografate della destinazione! Un luogo dove immergersi nella natura e nel silenzio. Ideale da visitare anche con i bambini, è sicuramente una tappa che non potete perdere.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio la visita alla Foresta di Bambù di Arashiyama a Kyoto!
Vedi anche: Cosa vedere a Kyoto

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi in Ukyo Ward, nella parte occidentale della città. Ingresso del parco raggiungibile a piedi dal Tempio Zen Tenryū-ji (700 m, 8 min) e dal Tempio Buddhista Nison-in Temple (550 m, 7 min) - Ottieni indicazioni;
  • In bus fermata di riferimento Nonomiya. Dalla stazione ferroviaria centrale di Kyoto, bus linea 28 fino alla fermata di riferimento (45 min), poi 10 min a piedi;
  • In metro stazione di riferimento Saga-Arashiyama Station. Dalla stazione ferroviaria centrale di Kyoto, metro linea San-In Line fino alla stazione di riferimento (18 min), poi 15 min a piedi.

Orari e prezzi

La Foresta di Bambù di Arashiyama è sempre accessibile e a ingresso gratuito. Rappresenta sicuramente una delle attrazioni da non perdere a Kyoto, ma attenzione alle folle: si tratta anche di una delle attrazioni più visitate della città! Il nostro consiglio è quello di arrivare presto la mattina, almeno prima delle 10:00, per godervi al massimo la bellezza e il silenzio di questo luogo.

  • Orari sempre accessibile;
  • Miglior orario per evitare code la mattina presto, almeno prima delle 10:00;
  • Costo biglietto gratis.

Scoprilo in bici o riscò: la foresta è molto estesa e, soprattutto se avete poco tempo, l'ideale è scoprirla partecipando ad un tour in risciò di Arashiyama insieme ad una guida locale esperta. In alternativa, potrai noleggiare una bicicletta all'ingresso e muoverti nel parco in autonomia.

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare la foresta di bambù di Arashiyama

kyoto giappone naturale bamba La foresta di bambù di Arashiyama di Kyoto è uno dei luoghi più belli di tutto il Giappone, oltre ad essere uno dei simboli del Paese a livello internazionale. Si tratta di una delle attrazioni più amate e visitate della città e, dal 2015, non ha più orari di apertura o chiusura, ma è visitabile a qualsiasi ora, un'occasione davvero da non perdere.

La foresta di sviluppa su circa 160.000 mq nell'omonimo quartiere di Arashiyama, che ospita anche meravigliosi templi e numerose attività da fare. All'interno della foresta potrete partecipare ad un tour in risciò, noleggiare una bici (1 h 100,00 yen/€0,80) o passeggiare tra gli altissimi bambù: si tratta di una pianta straordinaria, che riesce a crescere anche di oltre 60 cm al giorno! Inoltre, in Giappone questa pianta è considerata un vero e proprio simbolo di forza, capace anche di tenere a distanza gli spiriti malvagi.

Visitare la foresta di bambù è molto semplice, in quanto al suo interno si trova un unico sentiero che sale in cima alla collina, fino ad arrivare ad una dimora storica, oggi trasformata in piccolo museo e dove potrete concedervi una pausa nella sala da tè.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 10:00. La mattina è il momento migliore per evitare l'afa dell'ora di pranzo e del pomeriggio e la ressa di turisti;
  2. Evita i weekend se possibile, evita soprattutto il sabato e la domenica, le giornate in cui la foresta è davvero presa d'assalto dai turisti, ma anche dai locals;
  3. Visita in risciò partecipa ad una visita in risciò con una guida locale esperta, scopri la foresta di bambù e fermati nei punti più belli per scattare delle meravigliose foto ricordo. Info e costi qui;
  4. Noleggio bici scopri la foresta in sella ad una bicicletta, ideale per raggiungere facilmente anche i punti più distanti dell'area. In media 1 h 100,00 yen (€0,80);
  5. Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di 2 ore per la visita.
  6. Visita Arashiyama non limitarti a visitare solo la foresta di bambù, ma scopri anche il quartiere di Arashiyama, ricco di attrazioni come templi e musei e carico di bellezza e storia. Da non perdere il parco delle scimmie.

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

bamboo forest asian woman wearing japanese traditional kimono bamboo forest kyoto japan 1 Grazie al suo fascino e alla sua atmosfera unica, la foresta di bambù di Arashiyama è diventata uno dei simboli di Kyoto e una delle attrazioni più amate e visitate.

Oggi il parco è un'area protetta e nel 1994 è stato dichiarato Patrimonio dell'UNESCO. Ma questo non è l'unico riconoscimento che questo meraviglioso luogo ha ottenuto: la foresta è stata inserita anche nell'elenco delle 100 migliori strade del mondo della CNN (famosa emittente televisiva Giapponese) e nella lista del 100 paesaggi sonori del Giappone dal Ministero dall'Ambienta Giapponese. Quest'ultima è una raccolta dei principali rumori e suoni che caratterizzano il Paese.

Da non perdere a dicembre: nella prima metà del mese (generalmente fino al 15 o 18), infatti, si tiene l'Arashiyama Hanatouro Festival, un festival durante il quale il sentiero della foresta viene illuminata da numerose lanterne, dal tramonto fino a circa le 20:30. Assolutamente imperdibile!

Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!