Indice
Kyoto, antica capitale del Paese, è la città perfetta per scoprire il Giappone più tradizionale, tra quartieri tradizionali come Gion, il quartiere delle Geisha, e meravigliosi templi come il Kinkaku-ji, uno dei più conosciuti. Qui si trova anche il Palazzo Imperiale, antica residenza degli imperatori giapponesi, che oggi vivono a Tokyo. Non visitabile all'interno, avrete comunque modo di scoprire i suoi giardini.
Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare una visita al Palazzo Imperiale di Kyoto!
Vedi anche: Cosa vedere a Kyoto
Dove si trova e come arrivare
- A piedi in 3 Kyotogyoen, Kamigyo Ward. Facilmente raggiungibile a piedi dal Castello di Nijo (1 km, 13 min) e dal Kyoto International Manga Museum (950 m, 11 min) - Ottieni indicazioni;
- In bus fermate di riferimento Karasuma Ichijo, servita dalla linea 51, e Karasuma Imadegawa, servita dalle linee 59, 201 e 203. In alternativa, raggiungibile con bus turistico, fermata Palazzo imperiale di Kyoto (Università Doshisha);
- In metro stazioni di riferimento Imadegawa Station e Marutamachi Station, servite dalla linea Karasuma Line. Dalla Stazione Centrale di Kyoto, metro linea Karasuma Line fino a Marutamachi Station (10 min), poi 3 min a piedi (250 m).
Orari e prezzi
Il Palazzo Imperiale di Kyoto non è visitabile all'interno, ma i suoi meravigliosi giardini sono aperti al pubblico tutto l'anno dal martedì alla domenica dalle 9:00 di mattina, con orari di chiusura variabili in base al mese: da aprile ad agosto fino le 17:00, a settembre e marzo fino alle 16:30 e da ottobre a febbraio fino le 16:00. L'ingresso ai giardini è gratuito.
- Orari mar-dom, da aprile ad agosto 9:00-17:00, da ottobre a febbraio 9:00-16:00, settembre e marzo 9:00-16:30;
- Miglior orario per evitare code all'orario di apertura o durante ora di pranzo;
- Costo biglietto gratis.
Kyoto come un local: scopri la città con un residente, personalizza l'itinerario inserendo anche il Palazzo Imperiale e scopri aneddoti e curiosità che solo una persona del luogo può sapere! Info e costi qui
Tour, visite guidate e biglietti online
Cosa vedere e come visitare il Palazzo Imperiale di Kyoto
Il Palazzo Imperiale di Kyoto è l'antica residenza della famiglia imperiale giapponese, che qui soggiornò fino al 1868, anno in cui famiglia si transferì al Palazzo Imperiale di Tokyo.
Gli interni del palazzo non sono visitabili, ma avrete comunque modo di scoprire il meraviglioso parco che lo circonda, ovvero i Kyoto Gyoen National Garden. Sembra una piccola città nella città: il Palazzo Imperiale, infatti, si compone di numerosi edifici con la tipica forma architettonica giapponese e realizzati in gran parte in legno. Potrete passeggiare all'interno del parco e ammirare tutti questi edifici dall'esterno.
Per accedere al giardino sono disponibili diversi ingressi: le porte più affascinanti e belle da un punto di vista architettonico sono sicuramente la porta Kenrei - mon, sul lato sud, e la porta Jomei - mon, situata sempre a sud e dall'inconfondibile colore rosso. Tra gli edifici da non perdere, sempre visitabili solo dall'esterno, troviamo l'edificio Kogosho, dove l'Imperatore riceveva i messaggeri, e l'edificio Otsunegoten, il più grande del Palazzo, utilizzato principalmente nel periodo estivo per trascorrere qualche ora in tranquillità.
Da non perdere in primavera: il Giappone è una delle mete più ambite nel periodo primaverile, grazie al meraviglioso fenomeno dei ciliegi in fiore. Anche qui troverete numerosi ciliegi, che in primavera sprigionano tutta la loro bellezza regalando ancora più fascino al luogo!
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 9:00;
- Bus turistico il Palazzo imperiale di Kyoto è una fermata del bus turistico di Kyoto. Sali a bordo per goderti un giro panoramico della città, ideale anche per ambientarsi, e per raggiungere facilmente le attrazioni. Info e costi qui;
- Kyoto come un local scopri la città come un local, fatti accompagnare da un residente alla scoperta del Palazzo Imperiale e di altre attrazioni. Info e costi qui;
- Occhio alle restrizioni è vietato entrare all'interno delle sale e degli edifici del Palazzo, solo i giardini sono visitabili. E' vietato sporcare e lasciare immondizie in giro, è richiesto un comportamento adeguato al luogo e al rispetto degli altri visitatori, con un tono di voce appropriato. Vietato utilizzare droni, si possono scattare fotografie;
- Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di un'ora per la visita. L'ideale sarebbe poter dedicare 2 h di tempo.
Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
Kyoto, nota come la città dai mille templi, fu la capitale del Giappone per oltre un millennio, indicativamente tra il 794 e il 1868, anno in cui la capitale viene trasferita a Tokyo. In questo anno anche la residenza ufficiale della famiglia imperiale viene spostata nella nuova capitale e il Palazzo Imperiale di Kyoto diventa la residenza secondaria. Solo pochi anni dopo, nel 1877, viene dichiarato Monumento Nazionale e oggi è una delle attrazioni da non perdere a Kyoto, oltre ad essere una delle attrazioni più affascinanti di tutto il Giappone.
Purtroppo, quello che possiamo visitare oggi non è il Palazzo Imperiale originale: il complesso venne infatti gravemente distrutto da un incendio è quello che possiamo ammirare oggi risale al 1855, che rimane comunque molto fedele all'originale.
Fino a qualche anno fa i giardini del Palazzo Imperiale erano visitabili solo tramite visita guidata, mentre oggi sono aperti al pubblico per le visite individuali. E' comunque possibile, ancora oggi, prendere parte a delle visite guidate in inglese da prenotare direttamente in loco. In alternativa, potete partecipare ad un tour a piedi personalizzabile della città con una guida locale e inserire nell'itinerario anche il Palazzo!
Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!
- Voli low cost per Osaka (60 km) a partire da €480,00 - guarda le offerte
- Dove dormire confronta i migliori alloggi su booking