Indice
Washington è la capitale degli Stati Uniti. Ma non aspettatevi una città come New York, Los Angeles o altre simili, questa è a misura d'uomo, caratterizzata da tanto verde, grandi parchi e perfetta da visitare anche in bicicletta. Ovviamente un giorno non basta per visitarla tutta, quindi è importante organizzare un programma e, purtroppo, fare delle rinunce!
Iniziate la giornata dal White House Visitor Center, un'esposizione che vi racconterà tutto sulla famosa White House, ovvero la Casa Bianca. Quest'ultima si trova poco distante dal Visitor Center, quindi approfittate per scattare una foto all'esterno. Dopo di che visitate uno dei pochi uffici governativi aperti al pubblico, lo United State Capitol, il famoso Campidoglio.
Dopo pranzo è tempo di addentrarsi nel National Mall, ovvero il cuore di Washington. Nel primo pomeriggio vi consigliamo di visitare uno dei musei presenti, noi vi consigliamo il National Museum of Air Space, per poi salire sul Washington Monument, l'alto obelisco al centro del National Mall. Infine, concludete il pomeriggio raggiungendo il Lincoln Memorial.
Se vi fermate anche la sera in città avete più possibilità. Noi vi consigliamo di recarvi a Georgetown, il quartiere giovane e alla moda di Washington. In alternativa potete fermarvi nei pressi del National Mall e godervi un giro in autobus panoramico per ammirare tutti i monumenti illuminati.
- Mattina White House, United State Capitol (gratis)
- Pomeriggio National Museum of Air and Space, Washington Monument, Lincoln Memorial (gratis)
- Sera quartiere Georgetown / Alternativa giro in autobus panoramico di sera
- Distanza percorsa 10 km
- Dove mangiare Pranzo presso Sweetgreen Capitol Hill (Ottieni indicazioni) / Cena presso Clyde's of Georgetown (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Washington DC? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato in Segway con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.
1 - White House
La giornata a Washington non può che iniziare con un grande classico: la Casa Bianca! Ma prima fermatevi a visitare il piccolo White House Visitor Center, un centro visite aperto per conoscere la storia dellalla famosa Casa Bianca, conoscere i diversi Presidenti americani che si sono susseguiti al potere e ammirare foto e testimonianze di questo importante luogo.
Attraversate a piedi il The President's Park e raggiungete, in meno di 10 min, la famosa Casa Bianca, la residenza del Presidente degli Stati Uniti (Ottieni indicazioni)! Si tratta del centro del potere politico e amministrativo del Paese, uno dei più famosi al mondo. Qui potrete scattarvi una foto fuori dai cancelli. Vi consigliamo di inserire questa attrazione come prima tappa del vostro itinerario perché così avrete modo di scattarvi una foto in tranquillità, senza i tanti turisti che si trovano sempre nei pressi dei cancelli!
Tempo di visita: 1 ora
Come visitare la Casa Bianca all'interno? Dovete sapere che il procedimento non è per niente semplice. Per farlo bisogna inoltrare una richiesta formale (almeno 21 giorni prima) all'Ambasciata Italiana di Washington, indicando nomi, dati personali e il periodo di riferimento.
2 - Capitol Hill
Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Una volta aver scattate una foto davanti alla Casa Bianca, dirigetevi verso un altro simbolo si Washington e degli Stati Uniti d'America: il famoso United State Capitol, conosciuto anche come Campidoglio! Per farlo potrete prendere un taxi o utilizzare il servizio Uber (10 min) oppure godervi una passeggiata di circa 30 min fino al Campidoglio. Durante il tragitto passerete anche accanto all'imponente edificio in stile neoclassico della National Gallery of Art, approfittate dell'occasione per scattargli una foto!
Lo United State Capitol è uno dei pochi uffici governativi visitabili, quindi vi consigliamo di non perdere l'occasione! E' visitabile solo tramite visita guidata, durante la quale potrete visitare l'area storica del Capitol, quindi la Crypte, una delle aree più antiche dell'edificio, la Rotunda, ovvero la grande cupola centrale, e la Statuary Hall, una grande sala circolare ricca di dipinti e sculture di importanti personaggi della storia americana.
Tempo di visita: 1 ora
Organizza al meglio la visita: si può accedere all'edificio solo tramite visite guidate, in partenza dal Capitol Visitor Center, e i controlli all'ingresso sono molto scrupolosi. Vi consigliamo di prenotare quanto prima per assicurarvi un posto. Il tour dura 45 min.
3 - National Museum of Air and Space
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, soprattutto se visitate la città in piena estate e le temperature sono molto elevate, approfittate di visitare uno dei tanti musei gratuiti del National Mall. Noi vi consigliamo di visitare il National Musum of Air and Space, situato ad appena 10 min a piedi dal Campidoglio.
Il National Museum of Aird and Space è il museo più popolare tra i musei Smithsonian, un istituto di istruzione e ricerca con sede a Washington. Questo museo è dedicato all'aviazione e ai voli spaziali ed è il più importante al mondo e subito al suo ingresso verrete accolti da meravigliosi modelli di aeroplani, basta volgere lo sguardo all'insù! Potrete conoscere tutti i retroscena dello sbarco sulla luna o divertirvi con le diverse postazioni interattive. Si tratta di un museo adatto anche ai più piccoli, sicuramente lo ameranno!
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere allo Smithsonian: orari, prezzi e consigli
Scatta una foto davanti al Wright Flyer: si tratta del primo mezzo motorizzato più pesante dell'aria ad aver eseguito un volo controllato, nel lontano 1093! Costruito dai fratelli americani Wright, è un vero e proprio pezzo di storia ed è esposto proprio in questo museo. Si trova al secondo piano.
4 - Washington Monument
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al National Museum of Air and Space, attraversate a piedi un tratto del National Mall, il viale verde e alberato lungo ben 3 km, dove si trovano le principali attrazioni della città. Prossima tappa sarà il famoso Washington Monument, situato ad appena 15 min dal museo.
Il Washington Monument è l'obelisco simbolo dell'America. Alto circa 169 m, rappresenta la struttura più alta della città e dalla sua cima potrete ammirare un panorama incredibile! E' infatti visitabile all'interno ma, come per il Campidoglio, è necessario prenotare l'ingresso quanto prima, in quanto gli accessi giornalieri sono limitati.
Tempo di visita: 1 ora
Caldamente consigliata la prenotazione: senza dovreste recarvi qui alla mattina all'apertura, ma non sempre riuscirete a trovare un posto libero. Prenotando potrete invece stare tranquilli e procedere tappa per tappa con il vostro itinerario. Info sul sito ufficiale
5 - Lincoln Memorial
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio raggiungendo il famoso Lincoln Memorial, che rappresenta uno dei due punti estremi del National Mall. Si trova infatti in contrapposizione con il Campidoglio, che delimita invece il lato orientale. Dal Washington Monument potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in circa 15 min. Durante il tragitto, passerete vicino ad alcuni importanti memoriali, come il World War II Memorial, il Korean War Veterans Memorial e il Vietnam Women's Memorial, tutti luoghi che meritano assolutamente qualche minuto del vostro tempo.
Il Lincoln Memorial è un monumento conosciuto in tutto il mondo costruito in onore di Abrahm Lincoln, ovvero il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti. Qui si sono svolti importanti momenti della storia americana, come il discorso "I have a dream" di Martin Luther King. Il monumento è sempre accessibile e con ingresso gratuito, ma uno dei momenti migliori per visitarlo è verso il tramonto, in quanto i colori del cielo si rifletteranno sulla Lincoln Memorial Reflecting Pool, la grande vascha d'acqua che si trova davanti al memorial.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri qualche istante con i ranger: il monumento è sempre aperto e accessibile, ma ogni giorno, generalmente tra le 9:30 e le 22:00, qui potrete trovare i ranger, pronti a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità, sia sul monumento che sul Presidente Lincoln. Un'opportunità da non perdere!
6 - Georgetown
Ottieni indicazioni).
Se avete modo di trascorrere anche la sereta a a Washington, allora vi consilgiamo di raggiungere il meraviglioso quartiere di Georgetown, che rappresenta l'anima trendy e giovane di Washington! Purtroppo il quartiere non è ben collegato al National Mall dai mezzi pubblici, la soluzione migliore è prendere un taxi o prenotare il servizio Uber tramite app (circa 4 km, 5 min, costo medio corsa $10,00/€8,50).
Georgetown è un quartiere molto caratteristico, ricco di locali e negozi di design. La sera è anche una delle zone più vivaci della città, anche perché si tratta del quartiere universitario, vista la presenza della Georgetown University, la più antica università cattolica degli Stati Uniti. La via principale è M Street ed è proprio qui che vi consigliamo di trascorrere la serata, prima a cena e poi in uno dei tanti locali!
Tempo di visita: 1 ora
Valuta l'autobus turistico: avendo un solo giorno a disposizione, può essere un'ottima cosa acquistare il biglietto per il bus turistico, con fermate situate in punti strategici in tutta la città, vicino alle principali attrazioni. Ci sono tre percorsi, il percorso blu ferma anche a Georgetown, in questo modo non dovrete preoccuparvi di spostarvi in taxi! Info e costi qui
Attività e idee per itinerari alternativi
Washington è ricca di cose da fare e da vedere! Ad esempio, se non siete interessati alla visita del National Air and Space Museum, potete sostituirla con quella di un altro museo del National Mall. Gli amanti dell'arte potranno visitare la National Gallery of Art, se viaggiate con i bamini un'ottima opzione è il National Museum of Natural History, anche location di "Una notte al museo 2 - La fuga" con Ben Stiller. Se amate la storia e volete conoscere di più sulla storia dell'America, allora vi consigliamo di scegliere tra il National Museum of American History, il National Museum of the American Indian o il National Museum of African American.
Se viaggiate in famiglia potete decidere di dedicare quasi una giornata intera allo Smithsonian National Zoological Park oppure scoprire le piante dello United States Botanic Garden, bellissimi giardini vicino al Campidoglio.
Infine, se avete già visitato Washington in un precedente viaggio, potete valutare di organizzare una visita al Pentagono e all'Arlington National Cemetery.
Vedi anche: cosa vedere a Washington DC
- Tour della città in famiglia mattina United States Botanic Garden e National Air and Space Museum (o National Museum of Natural History). Pomeriggio salita sul National Mall, Lincoln Memorial e Jefferson Memorial, con giro in barca sul lago Tidal Basin. Sera Georgetown
- Giornata allo zoo giornata allo Smithsonian National Zoological Park. Tardo pomeriggio Washington Downtown e foto fuori dalla Casa Bianca. Sera giro in autobus con piano panoramico per ammirare i monumenti illuminati
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina visita al Campidoglio e alla National Gallery (o un altro museo a scelta). Pomeriggio passeggiata nel National Mall, con tappa alla Casa Bianca, al Lincoln Memorial e Jefferson Memorial. Sera Georgetown
- Giornata tra i musei intera giornata dedicata alla visita dei musei del National Mall (ad esempio mattina National Gallery, pomeriggio National Air and Space Museum). Tardo pomeriggio Lincoln Memorial. Sera giro in autobus con piano panoramico
- Giornata ad Arlington mattina visita al Pentagono. Pomeriggio visita al Arlington National Cemetery. Rientro a Washington per l'ora del tramonto, con visita al Jefferson Memorial. Sera Georgetown
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi Washington è una città a misura d'uomo. Potrete visitare l'esteso National Mall tranquilamente a piedi o usufruire del servizio autobus della linea National Mall Route della compagnia Circulator (a tratta $1,00/€0,85)
- Valuta la bicicletta una buona alternativa per visitare la città è in bicicletta, grazie ai vari punti di bike sharing (costo medio di $8,00/€6,70 al giorno). Disponibili anche numerosi tour in Segway. Info e costi qui
- Approfitta degli ingressi gratuiti ai musei i musei più importanti di Washington DC hanno un ingresso gratuito. Vi consigliamo di inserirne uno nell'orario centrale della giornata, evitando cosi le ore più calde se visitate la città in estate
- Assaggia l'Half Smoke si tratta dell'hot dog più famoso di Washington, il suo simbolo per eccellenza, con salsiccia, cipolla, peperoncino e senape! Imperdibile
- Scegli il periodo giusto le stagioni intermedie, in primavera (aprile e maggio) e l'autunno (settembre e ottobre), poiché è un ottimo compromesso tra buone temperature e costo
- Se visiti Washington in giornata da New York ci sono numerose escursioni organizzate dalla Grande Mela, con trasporto incluso. Info e costi qui