Indice

Capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi è una città dove tradizione e modernità si uniscono, creando un connubio incredibile. Visitabile anche in giornata da Dubai, Abu Dhabi si affaccia sul Golfo Persico ed è circondata dal deserto, che ne influenza inevitabilmente il clima. E' infatti importante riconoscere il periodo giusto per visitare la città se non si vogliono avere spiacevoli sorprese. Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare ad Abu Dhabi.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 14 / 24° 1 gg / 7 mm
Febbraio 15 / 26° 3 gg / 20 mm
Marzo 17 / 30° 3 gg / 14 mm
Aprile 21 / 35° 1 gg / 6 mm
Maggio 25 / 40° 0 gg / 1 mm
Giugno 27 / 41° 0 gg / 0 mm
Luglio 30 / 43° 0 gg / 0 mm
Agosto 30 / 43° 0 gg / 2 mm
Settembre 27 / 40° 0 gg / 0 mm
Ottobre 23 / 36° 0 gg / 0 mm
Novembre 20 / 31° 0 gg / 0 mm
Dicembre 15 / 27° 2 gg / 5 mm
  • Periodo migliore da novembre a marzo, buoni anche ottobre e aprile, anche se sono due mesi di transizione in cui le temperature iniziano a salire;
  • Periodo da evitare giugno, luglio e agosto, dove le massime superano i 40° e il caldo diventa davvero insopportabile.

body of water near buildings abu dhabi Abu Dhabi, e gli Emirati Arabi, sono interessati da un clima di tipo desertico. Gli inverni sono quindi miti e soleggiati, mentre le estati sono estremamente calde, con temperature che superano i 40°. Ma non solo: l'umidità che arriva dal Golfo Persico rende il caldo ancora più insopportabile.

Essendo circondata dal deserto, le precipitazioni sono quasi nulle nell'anno e le poche presenti si concentrano principalmente nel periodo invernale sotto forma di rovesci brevi e intensi. I mesi più piovosi sono febbraio e marzo, ma parliamo comunque di una media di 3 giorni al mese.

Quando conviene andare a Abu Dhabi: il periodo più economico

Sicuramente, per visitare Abu Dhabi il periodo più economico è quello estivo, in quanto il caldo è davvero tanto e diventa anche difficile rimanere fuori dagli hotel o comunque dai luoghi climatizzati. Tenendo conto che questi mesi sono altamente sconsigliati, un buon compromesso tra costo e periodo sono sicuramente i mesi di ottobre e aprile, al massimo fine settembre o maggio, a cavallo tra la stagione più calda e quella più mite e consigliata per viaggiare.

Abu Dhabi in Primavera

photo of sheikh zayed grand mosque center during daytime 1 Ad Abu Dhabi tutti i mesi troverete temperature alte e giornate soleggiate. La primavera, nello specifico il periodo che va da metà marzo a metà giugno, può essere un buon momento per visitare la città. Aprile è un ottimo compromesso per temperature sopportabili e prezzi non troppo elevati, a maggio e giugno invece inizia a fare davvero caldo. I primi mesi della primavera sono perfetti per visitare anche mercati e attrazioni all'aperto.

In questo periodo non ci sono molti eventi, in quanto si concentrano nel periodo autunnale e invernale, ma si può trovare comunque qualcosa. A marzo, ad esempio, la città ospita il Culture Summit Abu Dhabi. In questo periodo, inoltre, si tengono concerti e serate che cambiano di anno in anno.

Abu Dhabi in Estate

photo of grand mosque during dawn L'estate è sicuramente il periodo peggiore per visitare Abu Dhabi. E' altamente sconsigliata la partenza nei mesi di giugno, luglio, agosto e in parte anche settembre, in quanto le temperature sono davvero eccessive, con massime che superano i 40° e picchi che arrivano anche a 50° nelle giornate più calde. Se proprio potete visitare la città solo in questo periodo, preferite le attività all'interno: imperdibile una visita al famoso Louvre Abu Dhabi o all'Acquario Nazionale se viaggiate con i più piccoli.

Viste le alte temperature, gli abitanti stessi di Abu Dhabi tendono a non uscire in questo periodo, se non la mattina preso o la sera quando le temperature scendono leggermente. Ne consegue, quindi, che non ci sono particolari eventi. Il consiglio è quello di tenere d'occhio le serate che possono organizzare i singoli hotel.

Abu Dhabi in Autunno

catamarano abu dhabi barca a vela Abu Dhabi in autunno rappresenta un ottimo compromesso. Tralasciando settembre, quando le temperature sono ancora alte, da ottobre in poi potrete godervi la città, partecipando anche ad escursioni in deserto e girocittà.

In autunno anche la città torna a rianimarsi dopo la pausa estiva ed è possibile trovare diversi eventi. Tra fine novembre e inizio dicembre arrivano in città le tappe di diversi campionati sportivi, come la Formula 1, la World Tennis League o l'HSBC Championship. A ottobre, invece, si tiene la maratona Al Dhannah Run. Non mancano, inoltre, nemmeno gli eventi musicali, come l'Afrobiano Fest a novembre o l'Afterlife Abu Dhabi, evento di musica elettronica, a inizio dicembre. Se volete scoprire le tradizioni locali, tra fine ottobre e inizio novembre non potete perdervi il The Traditional Handicrafts Festival.

Abu Dhabi in Inverno

man walking on desert L'inverno è sicuramente la stagione migliore per visitare Abu Dhabi. Le temperature sono più miti, con massime intorno ai 30°. Questo è il periodo migliore anche per godersi le escursioni nel deserto, o per godersi anche le aree verdi e aperte della città, come il Palazzo e il Giardino di Qasr Al Watan.

L'inverno è anche il periodo dei principali eventi. Non mancano gli eventi sportivi, come la tappa della Team Cup di tennis o la World Tennis League. A febbraio si terrà, inoltre, la President Cup, ovvero la coppa nazionale calcistica emiratina. A gennaio si tiene il Festival Al Hosn, per scoprire la storia e il patrimonio della città. Non mancano poi i festeggiamenti del capodanno, con spettacoli e concerti in tutta la città!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti in fibra naturale, magliette a maniche corte, una felpa leggera per i locali interni con forte aria condizionata, occhiali da sole, impermeabile leggero per le giornate di pioggia;
  • In estate abiti in fibra naturale, magliette a maniche corte, una felpa leggera per i locali interni con forte aria condizionata, occhiali da sole, cappellino;
  • In autunno e in primavera abiti in fibra naturale, magliette a maniche corte, una felpa leggera per i locali interni con forte aria condizionata, occhiali da sole.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!