Indice Mostra di più

L'Alaska, terra selvaggia e ricca di sorprese, non è una destinazione adatta a tutti. E' una meta per chi ama l'avventura, l'inesplorato e per chi sa adeguarsi. Qui la natura è la grande protagonista, dalle soleggiate, ma non troppo, giornate estive, alle tormente di neve durante l'inverno. Sicuramente, durante l'organizzazione del viaggio, è fondamentale scegliere il periodo giusto e un itinerario ben pensato.
Ecco tutti i nostri consigli su quando andare e cosa vedere in Alaska!

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Anchorage Fairbanks Aleutine
Temp Piogge Temp Piogge Temp Piogge
gen -12 / -5° 8 gg / 20 mm -27 / -17° 9 gg / 15 mm -2 / 3° 22 gg / 170 mm
feb -9 / -3° 8 gg / 20 mm -24 / -11° 7 gg / 13 mm -1 / 4° 19 gg / 130 mm
mar -7 / 1° 6 gg / 20 mm -20 / -4° 6 gg / 10 mm -2 / 4° 19 gg / 120 mm
apr -1 / 7° 5 gg / 11 mm -6 / 8° 4 gg / 9 mm 0 / 5° 18 gg / 90 mm
mag 4 / 13° 6 gg / 15 mm 4 / 17° 6 gg / 14 mm 3 / 8° 18 gg / 105 mm
giu 9 / 17° 9 gg / 25 mm 10 / 22° 11 gg / 40 mm 6 / 11° 15 gg / 65 mm
lug 12 / 19° 12 gg / 45 mm 12 / 23° 13 gg / 55 mm 8 / 14° 14 gg / 60 mm
ago 10 / 18° 14 gg / 75 mm 9 / 19° 14 gg / 55 mm 9 / 15° 15 gg / 75 mm
set 6 / 13° 15 gg / 80 mm 2 / 13° 11 gg / 35 mm 7 / 13° 20 gg / 145 mm
ott -1 / 6° 12 gg / 45 mm -8 / 1° 10 gg / 20 mm 4 / 9° 25 gg / 200 mm
nov -8 / -2° 10 gg / 30 mm -20 / -11° 10 gg / 20 mm 1 / 6° 22 gg / 170 mm
dic -10 / -4° 11 gg / 30 mm -25 / -15° 9 gg / 14 mm -1 / 4° 23 gg / 200 mm
  • Clima polare sulla costa settentrionale, continentale freddo nelle zone interne del nord, subartico e oceanico sulle coste meridionali
  • Periodo migliore da giugno ad agosto. Sebbene siano i mesi più piovosi, sono gli unici con temperature sopportabili. Maggio e settembre sono un buon compromesso per risparmiare.
  • Periodo da evitare da novembre a marzo si rischiano grandi nevicate che bloccano gli spostamenti, e le temperature sono proibitive, costantemente sotto lo zero. Mesi limite sono ottobre e aprile

alaska natura selvaggia montagna 1 L'Alaska è uno dei luoghi più freddi al mondo, con grandi nevicate invernali, forti venti e temperature che scendono ben oltre sotto lo zero. Per questo motivo, la soluzione migliore è visitare l'Alaska in estate, precisamente da giugno ad agosto, massimo da maggio fino a settembre. Propio maggio e settembre sono il miglior compromesso per quanto riguarda il costo.

La cosa più importante è che in questo periodo sarà più facile muoversi, senza essere colti da nevicate improvvise e rischiare di rimanere bloccati in strada. Tenete conto che le temperature massime variano dai 13° nella parte settentrionale ai 23° nella parte meridionale.

Cosa vedere in Alaska

1 - Denali National Park

alaska denali parco nazionale Il Denali National Park è il parco nazionale simbolo dell'Alaska. Una di quelle tappe da fare assolutamente in quella che viene chiamata The Last Frontier, ovvero l'ultima frontiera. Questo meraviglioso luogo si trova nella parte centro meridionale del Paese e si estende su una superficie di ben 24.000 kmq.

Preparatevi ad un paesaggio davvero unico, fatto di catene montuose, foreste incontaminate, torrrenti e fauna selvatica. Ma, soprattutto, qui si trova una delle montagne più alte del Nord America, il McKinley, che arriva ad un'altezza di 6.190 m! Le pendici del monte, invece, sono la casa di animali come orsi, lupi e alci, tutte specie che risiedono in Alaska.

Sicuramente il modo migliore per esplorare il parco è avere un'auto a noleggio, in modo da potersi muovere in totale libertà. Ma, se vi preoccupa l'idea di muovervi da soli in questa grande terra selvaggia, il nostro consiglio è quello di partecipare ad un tour organizzato con guide locali o ad una escursione in jeep, per muovervi in totale sicurezza!

2 - Glacier Bay

baia del ghiacciaio alaska E dalla natura selviaggia e dai paesaggi incontaminati del Denali National Park ci spostiamo alla scoperta di un luogo che sembra quasi irreale, un vero e proprio mondo di ghiaccio: stiamo parlando della Glacier Bay. Ci troviamo nella parte meridionale dell'Alaska, all'interno della Glacier Bay National Park and Preserve e non troppo distanti dal confine con il Canada.

La prima documentazione di questa zona, che sembra essere rimasta ferma all'era glaciale, risale al 1778 grazie a James Cook, il quale scriveva che qui si trovava un'impenetrabile distesa di ghiaccio. Con il passare dei secoli, sia per motivi naturali che per motivi purtroppo legati al cambiamento climatico, il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi creando un'insenatura che pian piano si è fatta sempre più grande e che oggi si può visitare in barca. Il punto di partenza per le escursioni è la località di Gustavus, una piccola cittadina dove si trova anche il Glacier Bay National Park Visitor Center.

3 - Juneau

juneau alaska capitale Juneau è la capitale dell'Alaska. Si trova nella parte meridionale del Paese, sul confine con il Canada. C'è una grande particolarità su questa città, che la rende una capitale unica nel suo genere: non ci sono strade di collegamento per arrivarci. Esatto, la soluzione migliore è arrivare in aereo, l'alternativa in nave, magari imbarcando l'auto.

Juneau, per quanto possa essere isolata, è in realtà una tappa da non perdere in un viaggio in Alaska, soprattutto perchè è un'ottima base per tante escursioni! Da qui partono ad esempio le escursioni per osservare le balene, i tour in canoa del lago Mendenhall e i trekking sul Mount Roberts. Ma merita una tappa anche per la sua meravigliosa atmosfera, dove la cultura indigena si è mescolata a quella dei coloni statunitensi, creando un mix davvero unico.

4 - Fairbanks e Aurora Boreale

fairbanks alaska droni Fairbanks è la seconda città più grande dell'Alaska e uno dei suoi centri più importanti. Si trova proprio nel cuore del Paese e anche se è raggiungibile in auto la soluzione più comoda è raggiungerla in aereo, atterrando al Fairbanks International Airport.

Anche Fairbanks, proprio come Juneau, si trova in mezzo alla natura incontaminata e questo la rende uno dei luoghi migliori in cui ammirare l'aurora boreale, il meraviglioso fenomeno naturale che si tiene principalmente tra ottobre e aprile. Da qui, infatti, potrete partecipare ad un tour dell'aurora boreale e del circolo polare artico oppure optare per un'esperienza come le slitte trainate da cani, una delle cose da provare in Alaska! Ma anche la località offre qualche attrazioni interessante, come il Museum of the North e il Fairbanks Ice Museum, nel quale sono esposte delle sculture fatte di ghiaccio!

5 - Inside Passage

alaska cruise inside passage Foto di Sseach. L'Inside Passage, conosciuto anche come Inland Passage, è uno dei paeasggi più spettacolari dell'Alaska. Si tratta di una lunghissima lingua di mare che si sviluppa tra fiordi, isolette e insenature lungo la costa del Paese, nella sua parte meridionale.

Per la sua particolare conformazione sembra una vera e propria autostrada marina e, in realtà, collega proprio la città canadese di Vancouver con la cittadina dell'Alaska di Skagway, passando tra diverse città come la capitale Juneau.

Da percorrere esclusivamente via mare, potrete scegliere tra una meravigliosa crociera, ma dai costi decisamente elevati, le piccole navi locali oppure i traghetti del servizio statale Alaska Marine Highway System, ideali per chi vuole immergersi nella cultura locale.

6 - Isole Aleutine

lake betty adak island aleutian islands alaska Foto di Paxson Woelber. Preparatevi a scoprire uno dei luoghi più belli e incontaminati del mondo: il meraviglioso arcipelago delle Isole Aleutine, o Aleutian Islands. Si trovano nel nord del Paese, in quella zona dell'Alaska che si estende verso la Siberia. Si tratta, però, anche di uno dei luoghi meno visitati dell'Alaska, proprio per la sua posizione estrema e per la difficoltà nel raggiungerle.

Le Isole Aleutine sono tuttavia un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'avventura e della natura incontaminata. L'arcipelago si compone di oltre 2.500 isolette, dove la principale è Unalaska, in cui vive la maggior parte della popolazione della zona. E non è difficile capire il perchè: qui comanda la natura, non l'uomo. Pensate che in tutto l'arcipelago si contano oltre 60 vulcani attivi e, trovandosi all'interno dell'Alaska Maritime National Wildlife Refuge, la fauna selvatica locale vive indisturbata.
Vedi anche: Isole Aleutine,: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

7 - Anchorage e Alaska Native Heritage Center

anchorage and the chugach mountains Foto di Frank K.. Anchorage è la più grande città dell'Alaska. Si trova nella parte meridionale del Paese e si affaccia sulla Baia di Cook, mentre da un lato è completamente circondata dallo Chugach State Park.

Si tratta di una città nota per i suoi siti culturali, primo tra tutti l'Alaska Native Heritage Center. Questa istituzione, aperta nel 1999, permette di conoscere e condividere l'eredità degli 11 principali popoli indigeni dell'Alaska. Qui potrete conoscere le tradizioni dei diversi popoli, come vivevano nel passato e come vivono oggi.

Ma non solo cultura, qui potrete immergervi anche nella natura. Questo è uno dei migliori luoghi, ad esempio, dove provare l'esperienza dei cani da slitta, un tempo vero e proprio mezzo di trasporto per spostarsi durante le grandi nevicate. E se volete scoprire le montagne e i ghiacciai circostanti, vi consigliamo di partecipare ad un tour di un'intera giornata del ghiacciaio Portage e della fauna selvatica.

8 - Fiordi di Kenai

kenai ghiacciaio ghiaccio freddo Poco distante da Achorage, inoltre, è possibile scoprire il meraviglioso Kenai Fjords National Park, noto parco nazionale che si sviluppa sull'omonima penisola, famoso per i suoi spettacolari fiordi. Ovviamente, il modo migliore per scoprire questa zona è prendendo parte ad una crociera nel parco nazionale dei fiordi di Kenai.

Questo è sicuramente uno dei parchi più suggestivi dell'Alaska, luogo amato soprattutto dagli amanti della fotografia. Si tratta anche di uno dei posti migliori per ammirare i ghiacciai e, se sarete fortunati, anche la fauna locale marina. Una tappa davvero imperdibile!

9 - Tour in treno lungo i sentieri della corsa all'oro

transport railway white pass L'Alaska non è famosa solo per la sua natura incontaminata e i grandi ghiacciai, ma anche per le sue importanti risorse naturali, prima tra tutte l'oro! In passato si creò una vera e propria corsa all'oro e oggi potrete ripercorrere quel tragitto percorso da numerose persone in precedenza.

La regione più ricca d'oro è Klondike, nel Canada, sul confine con l'Alaska. Durante la corsa all'oro venne costruita la White Pass and Yukon Route, una linea ferroviaria che collega Skagway con la città canadese di Whitehorse, e che oggi è ancora attiva a livello turistico. Potrete infatti salire su un treno d'epoca ed arrivare fino al confine tra Alaska e Canada. Il tragitto dura circa 3 h e potrete ammirare uno spettacolo davvero unico fuori dal finestrino, mentre scoprirete tutta la storia dei cercatori d'oro e della corsa all'oro!

10 - Kobuk Valley National Park

kobuk valley national park alaska Foto di Western Arctic National Parklands. Infine, tra le cose da vedere assolutamente in Alaska, c'è un attrazione che non ci si aspetta di trovare in un luogo come questo. Stiamo parlando del Kobuk Valley National Park, uno spettacolare parco nazionale nel nord del Paese, purtroppo non facilmente raggiungibile e per questo anche poco visitato.

La sua particolarità? Qui si trovano 65 kmq di dune di sabbia dorata, uno spettacolo che può essere paragonato al deserto del Sahara. Le dune arrivano fino a 30 m d'altezza e si trovano in un territorio senza strade o sentieri, per questo molto difficile da esplorare. Inoltre, questo è il territorio del'orso grizzly e di altre specie locali come l'aquila reale.

Tour ed escursioni in Alaska


Itinerario di 10 giorni: Alaska classica

mappa alaska itinerario 10 giorni 1

  • Primo giorno arrivo ad Anchorage e sistemazione in hotel
  • Secondo giorno partenza per Valdez attraverso la Matanuska Valley. Sosta al ghiacciaio Worthington. Arrivo a Valdez e sistemazione in hotel
  • Terzo giorno giornata a Valdez e attrazioni. Crociera nel maestoso Prince William Sound per ammirare il fronte di ghiaccio del Columbia Glacier e fauna locale
  • Quarto giorno partenza per il Wrangell-St Elias National Park, il più grande parco nazionale degli USA (6 volte più grande di Yellowstones). Proseguimento verso Fairbanks attraversando la panoramica Trans-Alaska Pipeline
  • Quinto giorno visita di Fairbanks con Museo del Nord e tempo libero. Pomeriggio crociera sul Chena River a bordo di un caratteristico battello a pale
  • Sesto giorno trasferimento lungo la Parks Highway e arrivo nei pressi del Denali National Park. Giornata a disposizione per attività facoltative e tempo libero
  • Settimo giorno visita al Denali National Park. Trekking, passeggiate, punti panoramici, possibilità di avvistare la fauna locale come orsi grizzly, alci e caribù
  • Ottavo giorno partenza per Talkeetna con vista sul Monte McKinley. Prosecuzione del viaggio verso Anchorage in treno a bordo del famoso Alaska Railroad
  • Nono giorno visita di Anchorage e Alaska Native Heritage Center. Tempo libero a disposizione
  • Decimo giorno transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro

Quanto costa? Prezzo a persona a partire da €2.095,00. La quota comprende transfer, trattamento notte e prima colazione, 3 pranzi, uno snack box, ingressi ed escursioni come da programma, accompagnatore-autista parlante italiano, tasse e servizio negli hotel, assicurazione medico/bagaglio. La quota non comprende voli intercontinentali, bevande e mance (obbligatorie, da regolare in loco, costo ca €5,00/giorno/persona).

Itinerario di 8 giorni: Tra Parchi e Ghiacciai

mappa alaska itinerario 8 giorni 1

  • Primo giorno arrivo ad Anchorage e pernottamento in hotel
  • Secondo giorno trasferimento al Denali National Park. Durante il tragitto soste lungo la Park Highway per ammirare la natura circostante
  • Terzo giorno visita al Denali National Park. Trekking, passeggiate, punti panoramici, possibilità di avvistare la fauna locale come orsi grizzly, alci e caribù
  • Quarto giorno mattinata libera. Pomeriggio partenza per Talkeetna a bordo del treno Alaska Railroad, opzione in dome class (con tetto panoramico)
  • Quinto giorno transfer per Seward, uno dei centri più pittoreschi ed antichi dell'Alaska, nella penisola di Kenai. Lungo il tragitto, possibilità di avvistare orsi, aquile e orsi
  • Sesto giorno crociera lungo la costa e i fiordi della penisola di Kenai. Paesaggio mozzafiato con iceberg, balene, otarie, orche, aquile. Rientro a Seward e tempo libero
  • Settimo giorno partenza per Anchorage. Visita della città compreso l'Anchorage Museum e tempo a disposizione
  • Ottavo giorno transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro

Quanto costa? Prezzo a persona a partire da €1.955,00. La quota comprende transfer, trattamento notte e colazione, 1 snack box, pranzo durante crociera, ingressi come da programma, accompagnatore-autista parlante italiano, tasse e servizio negli hotel, assicurazione medico/bagaglio. La quota non comprende voli intercontinentali, bevande e mance (obbligatorie, da regolare in loco, costo ca €5,00/giorno/persona).

Itinerario di 10 giorni: Crociera in Alaska da Vancouver

  • Primo giorno arrivo a Vancouver e imbarco nella tipologia di cabina prescelta
  • Secondo giorno Vancouver
  • Terzo giorno navigazione
  • Quarto giorno Tracy Arm Inlet (navigazione panoramica) e Juneau
  • Quinto giorno Skagway
  • Sesto giorno Glacier Bay National Park
  • Settimo giorno Ketchikan
  • Ottavo giorno Navigazione
  • Nono giorno Vancouver. Sbarco e transfer all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro

Quanto costa? Prezzo a persona a partire da €2.040,00. La quota comprende transfer da e per l'aeroporto, trattamento notte e pensione completa, tasse e servizio di bordo, assicurazione medico/bagaglio. La quota non comprende voli intercontinentali, bevande e mance (obbligatorie, escursioni guidate a scelta.

Itinerario di 11 giorni: Alaska, spettacolo della natura

  • Primo giorno arrivo ad Anchorage e sistemazione in hotel
  • Secondo giorno partenza per Talkeetna, visita della città. Pomeriggio Dopo partenza per il Denali National Park. Arrivo e sistemazione in hotel
  • Terzo giorno visita al Denali National Park. Trekking, passeggiate, punti panoramici, possibilità di avvistare la fauna locale come orsi grizzly, alci e caribù. Tardo pomeriggio partenza e arrivo a Fairbanks
  • Quarto giorno giornata a Fairbanks, con visita della città e delle principali attrazioni. Gold Dredge, spiegazione della corsa all'oro a bordo di un treno a vapore, dimostrazione della ricerca dell'oro con setaccio e presentazione della Trans-Alaska-Pipeline
  • Quinto giorno partenza per Tok. Lungo il tragitto sosta a North Pole, la città di Santa Claus, visita della Rika's Roadhouse. Arrivo a Tok in serata
  • Sesto giorno escursione con ranger nel Wrangell-St Elias National Park, riserva naturale Patrimonio Unesco. Proseguimento del viaggio e sosta al Worthington Glacier, il ghiacciaio più accessibile della regione. Arrivo a Valdez in serata
  • Settimo giorno crociera nello stretto di Prince William. Pranzo a Bordo e rientro a Valdez nel tardo pomeriggio
  • Ottavo giorno partenza per Palmer, nella Matanuska Valley, la vallata fertile dell'Alaska. Visita di un allevamento di bue muschiato
  • Nono giorno partenza per Seward. Visita del Seward Museum e dell'Alaska Sealife Center Research and Aquarium
  • Decimo giorno transfer a Girdwood e salita in funivia sulla cima del Mount Alyeska. Partenza per Anchorage e tour della città
  • Undicesimo giorno transfer in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro

Quanto costa? Prezzo a persona a partire da €2.870,00. La quota comprende transfer, guida bilingue italiano e spagnolo, trattamento notte e colazione, pranzo durante crociera, ingressi come da programma, tasse e servizio negli hotel. La quota non comprende voli intercontinentali, pasti principali, bevande, assicurazione personale e mance (obbligatorie, da regolare in loco, costo da €5,00 al giorno, a persona).

Dove si trova e come arrivare

L'Alaska, nonostante la sua posizione staccata dal Paese, è uno stato federato degli Stati Uniti d'America. Nell'estremo nord del continente americano, l'unico Paese con cui confina è il Canada. Per i restanti tre lati è bagnato dall'Oceano: a nord dal Mar Glaciale Artico, a sud dall'Oceano Pacifico, a ovest dallo stretto di Bering che la separa dalla Siberia.

L'aeroporto di riferimento è quello di Anchorage. Non ci sono voli diretti dall'Italia, e il tragitto può durare anche 2 giorni in base agli scali. Generalmente si fanno 2 scali: ad Amsterdam e Minneapolis con KLM, a New York e Seattle con Continentale Airlines, a Londra e Seattle con British Airways - confronta i voli.
Nel caso in cui ci si debba spostare in altre destinazioni dell'Alaska come Fairbanks o la capitale Juenau, ci sono voli interni da Anchorage.

Come muoversi

L'Alaska è lo stato più grande di tutti gli USA, quindi non si può pensare di utilizzare un solo mezzo per visitarlo. In base alla zona da visitare, si può optare per il mezzo più idoneo.
In treno ad esempio c'è una tratta panoramica di 750 km che collega Seward, nella costa meridionale, a Fairbanks, passando per Anchorage, Talkeetna e splendidi paesi.
In nave c'è un'autostrada marina di 5.600 km che collega Unalaska, nelle isole Aleutine, a Bellingham, tra Vancouver e Seattle. E' l'Alaska Marine Highway. Un altro incredibile percorso via nave è l'Inside Passage, dal Canada all'Alaska attraversando fiordi e canali lungo la costa meridionale.
Infine in auto bisogna mettere in conto tantissimi km da percorrere con poche stazioni di servizio e tappe molto distanti fra loro, ma il panorama è pazzesco. l'Alaska Highway (2.237 km) collega il Canada con Fairbanks, la Dalton Highway (666 km) collega Fairbanks con l'estremo nord fino a Prudhoe Bay, e infine la Seward Highway (202 km), che da Anchorage attraversa la bellissima penisola Kenai.

Organizza il tuo viaggio in Alaska: voli, hotel e consigli

  • Voli low cost voli per Anchorage da €708,00 - confronta i voli
  • Dove dormire le principali città in cui fare base sono Anchorage, Juneau, Valdez, Fairbanks, Seward - confronta gli alloggi su Booking
  • Periodo minimo per un viaggio 8 giorni, consigliato almeno 10

Viaggiare informati: info utili e documenti necessari

  • Abitanti 731.540
  • Capitale Juneau
  • Lingue inglese e lingue indigene
  • Moneta locale dollaro americano (USD) / Cambio: €1,00 = $1,02
  • Fuso Orario -10h di differenza con l'Italia
  • Vaccinazioni nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, per viaggi di carattere turistico va richiesta l'autorizzazione ESTA almeno 72 ore prima della partenza al costo di $14,00 (circa €12,50)
  • Distanza dall'Italia 8.128,65 km (oltre 24 ore di volo) da Roma alla capitale

Scegli un'assicurazione di viaggio/sanitaria: con noi ottieni uno sconto del 15% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.