Amsterdam è una di quelle mete da visitare almeno una volta nella vita, una destinazione adatta a tutti grazie alla sua anima dalle mille sfaccettature. Dai grandi musei d'arte alle visite alle fabbriche di birra, dalle attività pensate apposta per le famiglie alla scatenata vita notturna nel quartiere a luci rosse, ognuno troverà il suo piccolo spazio nella capitale olandese. E con un weekend a disposizione avrete sicuramente modo di conoscerla al meglio e, perché no, organizzare anche un'escursione nei dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Amsterdam in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni consigliamo l'acquisto della I Amsterdam City Card (da €65,00), per risparmiare sui trasporti consigliamo invece l'acquisto del pass per i trasporti pubblici della GVB (da €8,50).
Giorno 1
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Dam e Palazzo Reale, Oude Kerk, Jordaan e Casa di Anna Frank, Begijnhof, Quartiere a Luci Rosse
- Dove mangiare Pranzo presso Bagels & Beans (Ottieni indicazioni), Cena presso Bierfabriek Amsterdam (Ottieni indicazioni)
Prima volta ad Amsterdam? Lasciati guidare: e scopri la capitale olandese partecipando ad un tour guidato a piedi con una guida locale o godendoti un giro sul bus turistico e una crociera sui canali.
1 - Piazza Dam
Iniziate la giornata a Piazza Dam, una delle piazze più amate dagli abitanti di Amsterdam e dai turisti e punto di partenza ideale per esplorare la capitale olandese (Ottieni indicazioni).
Questo è anche il punto di partenza di diversi tour in città, come il tour guidato a piedi del centro storico con una guida locale. ideale per un primo approccio.
Tempo di visita: 30 min
2 - Palazzo Reale
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In Piazza Dam si trova anche il Palazzo Reale, in olandese Koninklijk Paleis, prima tappa di questa giornata (consigliamo l'acquisto del biglietto con audioguida).
Ancora oggi viene utilizzato come residenza dalla famiglia reale e qui si tengono anche le cerimonie di Stato (in queste occasioni il palazzo viene chiuso). Una parte invece è aperta al pubblico, con un museo sulla storia della città e dell'Olanda.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Reale: orari, prezzi e consigli
3 - Oude Kerk (La Chiesa Vecchia)
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, ultima tappa dalla mattinata è la vicina Oude Kirk, o Chiesa Vecchia, la più antica della città e tra i più importanti monumenti del Paese.
Capolavoro in stile gotico, gli interni sono davvero meravigliosi, con le grandi vetrate colorate, le opere d'arte e il soffitto in legno.
Tempo di visita: 1 ora
Se viaggi con i bambini: valuta la visita al Madame Tussauds di Amsterdam, il famoso museo delle cere. Si trova sempre in Piazza Dam ed è un'alternativa al Palazzo Reale. Anche in questo caso ti consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo, il museo è compreso anche nella I Amsterdam City Card.
4 - Quartiere Joordan
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio dedicatevi alla scoperta del quartiere Joordan, ovvero il quartiere degli artisti di Amsterdam. Confina con il centro storico, quindi potrete muovervi principalmente a piedi, attraversando ponti e canali.
Godetevi una passeggiata tra le sue vie e non perdetevi la De 9 Straatjes, una zona racchiusa da canali ricca di botteghe e piccole caffetterie, uno degli scorci più belli del quartiere.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Casa di Anna Frank
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ma il quartiere Jordaan è famoso soprattutto per un motivo: ospita una delle attrazioni più visitate di Amsterdam, ovvero la Casa di Anna Frank.
Questo è l'appartamento in cui la giovane ragazza si nascose con tutta la sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale. La casa ripercorre la vita di Anna e dei suoi famigliari, ed offre un'esperienza molto toccante.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Casa di Anna Frank: orari, prezzi e consigli
Valuta un tour guidato: se sei un amante della storia e, soprattutto, di questo periodo storico, non perderti un tour a piedi su Anna Frank e II guerra mondiale con una guida locale.
6 - Begijnhof
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Casa di Anna Frank e dopo aver scoperto la De 9 Straatjes, raggiungete a piedi il Begijnhof, uno dei tesori nascosti di Amsterdam! Una volta varcato il portone d'ingresso sembrerà di trovarsi lontani dalla città: qui, una volta, vivevano le beghine, donne appartenenti ad una confraternita cattolica di sorelle. Si tratta di un luogo silenzioso, con un meraviglioso giardino e dall'atmosfera rilassata e tranquilla.
Continuate poi la vostra passeggiata lungo i canali fino a raggiungete il Bloemenmarkt, l'unico mercato di fiori galleggiante del mondo, aperto il1862. Questa è una delle zone più affascinanti di Amsterdam, davvero pittoresca e anche molto instagrammabile. Godetevi una passeggiata tra le bancarelle e tra i tantissimi fiori colorati alla ricerca del souvenir perfetto.
Tempo di visita: 1 ora
Goditi una pausa dolce: a pochi passi dal Begijnhof potrai trovare il Van Stapele Koekmakerij, un biscottificio specializzato in biscotti van stapele, uno dei dolci da provare assolutamente ad Amsterdam!
7 - Quartiere a luci rosse
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete nuovamente De Wallen, il centro storico, per immergervi nella vita notturna di Amsterdam. Anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi, dal Bloemenmarkt impiegherete poco più di 10 min.
Amsterdam è una delle realtà più progressiste in Europa e, proprio qui, si trova il famoso quartiere a luci rosse, ovvero il Red Light District, in città chiamato rossebuurt. Qui il divertimento non ha davvero limiti.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Vita Notturna ad Amsterdam
Trascorri la serata qui: puoi scoprire la zona passando davanti a numerose vetrine, sexy shop, strip club e coffeeshop tramite un tour guidato del quartiere a Luci Rosse, oppure poi goderti la serata in autonomia. In questa zona i locali sono davvero tantissimi, come il Red Light Bar, l'Excalibur Café o il particolare Café Hill Street Blues.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,5 km
- Luoghi visitati Museumplein e Rijksmuseum (prenota il biglietto in anticipo) o Van Gogh Museum (prenota il biglietto in anticipo), Vondelpark, Heineken Experience e crociera sui canali (prenota il biglietto combinato), Leidesplein
- Dove mangiare Pranzo presso Proeflokaal 't Blauwe Theehuis (Ottieni indicazioni), Cena presso Bar-B Burgers 'N' Beers (Ottieni indicazioni)
1 - Rijksmuseum
Iniziate questa seconda giornata dal Museumplein, ovvero il quartiere dei musei. Qui si trovano alcuni dei musei più importanti di tutto il Paese.
Noi vi consigliamo di visitare il Rijksmuseum (Ottieni indicazioni). Si tratta di uno dei musei più celebri di Amsterdam ospitato all'interno di un meraviglioso edificio in stile gotico-rinascimentale. Qui sono ospitate più di 8.000 opere disposte in 4 piani e 80 gallerie. Acquistate il biglietto d'ingresso in anticipo per entrare subito all'apertura e godervi il museo con più calma.
Tempo di visita: 2,5 ore
Tutti i musei in una city card: il Museumplain ospita numerosi musei e tutti sono inclusi all'interno della I Amsterdam City Card, la city card della città che comprende gli ingressi gratuiti.
In alternativa: Museo Van Gogh
In alternativa, invece del Rijksmuseum potete visitare il Museo Van Gogh, situato sempre nel quartiere dei musei (Ottieni indicazioni). Si tratta della più grande collezione di opere del pittore olandese Van Gogh. Oltre 500 opere del pittore, potrete ammirare anche alcuni lavori del fratello minore Theo e di altri noti artisti francesi.
Anche in questo caso, la soluzione migliore è acquistare il biglietto d'ingresso, in modo da risparmiare tempo prezioso alle biglietterie e garantirsi un posto nell'ora scelta.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Vondelpark
Ottieni indicazioni).
Per pranzo godetevi un po' di natura e relax all'interno del meraviglioso Vondelpark. Potrete raggiungerlo comodamente a piedi, dista infatti solo 15 min dal Museumplain.
Il Vondelpark è il polmone verde di Amsterdam, un luogo di incontro e svago per gli olandesi che qui vengono per fare sport, rilassarsi sotto gli alberi o trascorrere qualche ora in famiglia. Il parco si estende su oltre 48 ettari, fu aperto nel 1865 e oggi è ricco di aree giochi per i bambini, tantissimi caffè immersi nel verde, sentieri per jogging, ponticelli e monumenti.
Tempo di visita: 1 ora
Una birreria in mezzo al verde: nel cuore del parco potrai trovare la birreria Proeflokaal 't Blauwe Theehuis, con una bellissima area esterna affacciata sul lago. Fermati qua per pranzo e assaggia le sue buonissime birre artigianali.
3 - Heineken Experience
Per raggiungere questa tappa: 10 min in tram (Ottieni indicazioni).
Dedicate il pomeriggio ad una delle attività più richieste in città, ovvero l'attività combinata Heineken Experience + crociera sui canali, che include dei dei must irrinunciabili di Amsterdam.
L'Heineken Experience è una vera e propria esperienza interattiva nel mondo della Heineken! La visita guidata dura circa 1 h 30 min, e permette di scoprire la storia del birrificio e il processo di produzione della famosa birra. Infine potrete fare delle degustazioni al Best 'Dam Bar, il bar del museo.
Terminata la visita sarà il momento di dedicarsi alla crociera dei canali, un'altro must do di Amsterdam, che vi permetterà di ammirare la città da un'altra prospettiva e perdervi tra la bellezza dei suoi canali. L'intera esperienza (visita guidata + crociera) dura 3 h, quindi vi impegnerà tutto il pomeriggio. Raccomandiamo di prenotare online con largo anticipo.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Heineken Experience: orari, prezzi e consigli per visitare la fabbrica-museo
Trascorri la serata a Leidesplein: quartiere poco distante dalla Heineken Experience, dove si trova anche l'Holland Casino, ovvero il casinò della città. Anche i locali non mancano, come il Mikkeller at Morebeer, l'Aran Irish Pub o il Jazz Café Alto, per una serata diversa dalle altre. Vicino al casinò troverai anche l'iconico Hard Rock Cafè Amsterdam.
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Amsterdam Arena (si consiglia di prenotare il tour) o Amsterdam Royal Zoo (prenotare in anticipo il biglietto), Museo NEMO (prenotare in anticipo il biglietto), A'Dam Lookout
- Dove mangiare Pranzo presso Brouwerij ‘t IJ (Ottieni indicazioni), Cena presso THE BUTCHER Social Club (Ottieni indicazioni)
1 - Amsterdam Royal Zoo
Dedicate la mattina all'Amsterdam Royal Zoo (acquista il biglietto d'ingresso online - Ottieni indicazioni). Chiamato anche ARTIS, lo zoo si trova nel cuore della città e si estende per circa 14 ettari, ospitando al suo interno circa 8.200 animali di 800 specie diverse. Qui si trova anche un museo unico al mondo, il Micropia, interamente dedicato ai microbi e ai microrganismi (biglietto d'ingresso a parte).
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita all'Amsterdam Royal Zoo
In alternativa: Amsterdam Arena
Se non siete interessati alla visita dello zoo, ma siete dei grandi appasionati di calcio, allora non potete perdervi la visita all'Amsterdam Arena (Ottieni indicazioni).
Lo stadio della città è la casa dell'Ajax e della nazionale olandese e, durante la visita guidata, avrete modo di visitare diverse aree dello stadio, comprese le panchine e gli spogliatoi. Potrete scegliere tra il Tour Classico e il Tour VIP.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Museo NEMO
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per il pomeriggio, invece, vi consigliamo di visitare il Museo NEMO, il più grande centro scientifico dei Paesi Bassi (acquita il biglietto ingresso online). Dall'ARTIS si raggiunge in circa 15 min a piedi.
Ideale da visitare anche con i bambini, il museo si sviluppa su 5 piani e al suo interno esplora tutti i lati della scienza. Al primo piano potrete trovare la mostra che si intitola Fenomena, con i fenomeni naturali, mentre al secondo si trova Technium, dedicato al mondo della tecnologia. Salendo al terzo, Elementa, potrete scoprire il cosmo, per poi arrivare al quarto piano, chiamato Humania e dedicato all'uomo e all'anatomia. Infine, all'ultimo piano troverete la mostra Energetica, dedicato al mondo dell'energia.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Museo NEMO: orari, prezzi e consigli
Sali sulla terrazza panoramica: una volta arrivato all'ultimo piano, prosegui ancora e sali sulla meravigliosa terrazza panoramica sul tetto. Preparati, perché da qui la vista è davvero unica! E per risparmiare tempo prezioso, acquista il biglietto per il museo in anticipo.
3 - A'Dam Lookout
Ottieni indicazioni).
Concludete questo meraviglioso weekend ad Amsterdam ammirando la città dall'alto! Lo potrete fare dall'A'Dam Lookout, la piattaforma panoramica situata ad Amsterdam-Noord. Dal NEMO Museum dovrete raggiungere prima la stazione centrale di Amsterdam Centraal (15 min a piedi) e qui raggiungere il terminal traghetti e prendere il traghetto linea F3 per arrivare sulla sponda opposta, scendendo a Buiksloterweg (5 min).
Situata ad un'altezza di circa 100 m, questa terrazza regala la vista più spettacolare di Amsterdam e il tramonto è sicuramente il momento migliore per visitarla. Ma non solo: qui, infatti, si trova una delle attività più adrenaliniche da fare in città. Dal 2016 sono state installate delle altalene giganti che vi faranno oscillare sul vuoto con la città ai vostri pieni (attività a pagamento con ulteriore biglietto, ingresso alla piattaforma + altalena biglietto unico €28,50).
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri l'ultima serata a De Wallen: torna nel centro storico per la tua ultima serata ad Amsterdam. Anche in questo caso potrai goderti qualche ora tra i numerosi locali, come il Cafe Bar The Pint o il Bar The Tailor, oppure partecipare ad una meravigliosa crociera serale per ammirare tutti i canali illuminati.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni di Amsterdam
In alternativa, potete dedicare questa terza e ultima giornata alla scoperta dei dintorni di Amsterdam, tra meravigliosi campi di tulipani, mulini a vento e borghi caratteristici.
Se visitate Amsterdam tra metà marzo e metà maggio, momento di fioritura dei tulipani, non potete assolutamente perdervi il Keukenhof, i meravigliosi giardini che rappresentano una delle attrazioni più visitate di tutto il Paese. Vi consigliamo di acquistare, con largo anticipo, il biglietto di ingresso prioritario con transfer da Amsterdam per assicurarvi un posto, sono davvero molto visitati (Ottieni indicazioni)!
In alternativa, potete godervi una giornata alla scoperta dei famosi mulini a vento e dei borghi di Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken con un tour da Amsterdam (Ottieni indicazioni). Avrete modo di scoprire la pittoresca località di Zaanse Schans, famosa per i mulini, il villaggio di pescatori di Volendam e la meravigliosa Marken, dove potrai fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Amsterdam
Quanto costa un weekend a Amsterdam
Purtroppo Amsterdam è una destinazione decisamente costosa, a causa del suo costo della vita alto. Con un po' di attenzione è possibile trovare qualche soluzione low cost a partire dal volo aereo: sono numerose le compagnie low cost che ogni giorno collegano l'Italia alla capitale olandese (confronta i voli).
Per il soggiorno, la zona dipende dal tipo di viaggio che volete vivere: se cercate la movida scegliete Binnenstadt (con il quartiere a luci rosse), Leidesplein e Jordaan, se viaggiate con i bambini meglio i quartieri di Museumkwartier e Plantage. Per risparmiare, invece, vi consigliamo De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord. In ogni caso, potrete muovervi principalmente a piedi, soprattutto nella zona del centro storico. Per un primo approccio con la città e per acquisire alcuni punti di riferimento, valutate di fare un giro con il bus turistico. Infine, anche mangiare fuori ha costi elevati: per risparmiare vi consigliamo di pranzare nei locali che servono street food o nei piccoli negozi biologici, che offrono opzioni salutari e veloci come panini e insalate.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend ad Amsterdam:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €55,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito. Consigliato l'acquisto della I Amsterdam City Card
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Amsterdam da €470,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Decidi il periodo più adatto a te Amsterdam è meravigliosa in ogni stagione. In estate per gli eventi e le belle giornate, in inverno per la magia del Natale, in primavera per la fioritura dei tulipani - scopri di più qui;
- Porta sempre un ombrello purtroppo ad Amsterdam il tempo cambia velocemente e, anche in estate, si presentano acquazzoni e giornate fresche improvvise. Non farti cogliere impreparato;
- Dove dormire per la movida Binnenstadt (con il quartiere a luci rosse), Leidesplein e Jordaan. Per la tranquillità Museumkwartier e Plantage. Per risparmiare De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi nella maggior parte dei casi potrai muoverti a piedi. Valuta comunque l'acquisto del pass per i trasporti pubblici della GVB per le giornate dove sono previsti più spostamenti - scopri di più qui;
- Non perderti il giro sui canali una delle esperienze più belle da fare ad Amsterdam. Goditi una crociera sui canali della città o una crociera serale, con un'atmosfera meravigliosa;
- Prenota in anticipo ingressi e tour se intendi visitare i principali musei, acquista gli ingressi in anticipo, evitando così di perdere tempo prezioso in coda;
- Immergiti nella movida notturna Amsterdam è una città davvero all'avanguardia e troverai divertimento di ogni genere. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla vita notturna ad Amsterdam;
- Attenzione agli orari dei pasti ad Amsterdam, come in Olanda e in molti dei paesi del Nord Europa, si cena presto, intorno alle 18:30. Tieni conto di questo orario per organizzare le giornate.