Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Amsterdam
Amsterdam è, senza ombra di dubbio, una delle città più visitate in Europa. Solitamente la si sceglie per un ponte lungo, ma con una settimana di tempo avrete modo di visitare a fondo la città e i suoi dintorni, prendendo parte anche ad alcune bellissime escursioni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Amsterdam in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della I Amsterdam Card. Comprende l'ingresso gratuito a oltre 70 attrazioni della città, come il Rijksmuseum, l'Artis Royal Zoo e il Nemo Science Museum, e l'uso illimitato e gratuito del trasporto pubblico della GVB - Scopri di più qui
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,6 km
- Luoghi visitati Piazza Dam, Palazzo Reale, Jordaan e Casa di Anna Frank (€16,00), Begijnhof, De Wallen e Quartiere a Luci Rosse
- Dove mangiare Pranzo presso Bagels & Beans (Ottieni indicazioni), Cena presso Bierfabriek Amsterdam (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Amsterdam? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato in bicicletta del centro con una guida locale o un giro sul bus panoramico.
1 - Piazza Dam
Questo viaggio ad Amsterdam non puà che cominciare che da Piazza Dam, il cuore del centro storico cittadino. E' infatti un ottimo punto di partenza per scoprire la capitale olandese. Da qui, infatti, partono anche i tour guidati del centro storico (Ottieni indicazioni).
Per un primo approccio alla città, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato a piedi con una guida locale, che vi porterà alla scoperta di tutti i punti che anche noi vi suggeriamo per questa prima giornata, come il quartiere Jordaan e Begijnhof.
Tempo di visita: 30 min
2 - Palazzo Reale
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Piazza Dam è inoltre circondata da meravigliosi palazzi e come non rimanere incantati dal Palazzo Reale, ovvero la residenza dalla famiglia reale olandese. Il palazzo è anche in parte aperto alle visite, non potete perdere questa occasione! Acquistate il biglietto d'ingresso con audioguida in italiano, in modo da evitare la coda alle biglietterie e poter visitare gli interni al vostro passo.
Il Koninklijk Paleis ancora oggi viene utilizzato anche per le Cerimonie e gli Eventi di Stato, quindi controllate bene gli orari prima della visita! Al suo interno potrete visitare ben 17 sale, tra le più belle ci sono sicuramente la Burgerzaal, la Vierschaar e la Schepenzaal.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Reale di Amsterdam
3 - Quartiere Joordan
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Palazzo Reale, immergetevi in uno dei quartieri più caratteristici di Amsterdam: il quartiere Joordan. Confina con il centro storico, quindi potrete muovervi principalmente a piedi, attraversando ponti e canali.
Joordan è il quartiere degli artisti della città: potrete perdervi tra locali e negozietti, oltre che tra canali alberati e meravigliose casette colorate. E non dimenticatevi di fare un salto al Van Stapele Koekmakerij, il biscottificio che produce i buonissimi e caratteristici biscotti di Amsterdam.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Casa di Anna Frank
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato in lungo e in largo per il quartiere Joordan, non potete assolutamente perdervi una visita alla sua attrazione più importante: la Casa di Anna Frank. Si trova nel cuore del quartiere.
Questa è proprio la casa dove la giovane ragazza si nascose con la propria famiglia per scappare dai nazisti e dalla deportazione. Oggi è stata trasformata in un museo, dove poter conoscere la sua storia.
Se siete particolarmente interessati alla storia della famiglia Frank e più in generale al periodo di Amsterdam durante la Seconda Guerra Mondiale, allora prendete parte a un tour a piedi su Anna Frank e II guerra mondiale con una guida esperta.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Casa di Anna Frank
5 - Begijnhof
Ottieni indicazioni).
Dalla Casa di Anna Frank attraversate la De 9 Straatjes, zona caratteristica di Joordan, e raggiungete a piedi uno dei luoghi più tranquilli della città: il Begijnhof.
Si tratta di uno dei tesori nascosti di Amsterdam, un grande cortile dove, una volta, vivevano le beghine, donne appartenenti ad una confraternita cattolica di sorelle. Godetevi un attimo il silenzio e scattate qualche foto, per poi raggiungere a piedi il bel Bloemenmarkt, l'unico mercato di fiori galleggiante del mondo, aperto il1862.
Tempo di visita: 30 min
6 - Quartiere a luci rosse
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo a piedi, con una passeggiata di 10 min circa, uno dei quartieri più iconici e famosi di Amsterdam: il De Wallen Red Light District, ovvero il quartiere a luci rosse della città.
Conosciuto in tutto il mondo, e meta di ragazzi provenienti da tutto il mondo, è sicuramente uno dei punti caldi della vita notturna a Amsterdam. Troverete un divertimento sicuramente sopra le righe!
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: uno dei punti caldi della movida. Le alternative sono tantissime: puoi prendere parte a un tour del quartiere a luci rosse e dei pub locali o a un tour dei coffee shop di Amsterdam, oppure scegliere uno dei tanti locali, come i rinomati Café Hill Street Blues e Café Cuba.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,2 km
- Luoghi visitati Rijksmuseum, Vondelpark, Heineken Experience con crociera sui canali (acquista il biglietto combinato), Leidesplein
- Dove mangiare Pranzo presso Proeflokaal 't Blauwe Theehuis (Ottieni indicazioni), Cena presso Bar-B Burgers 'N' Beers (Ottieni indicazioni)
1 - Rijksmuseum
Iniziate questa seconda giornata da uno dei musei più famosi della città: il Rijksmuseum. Si trova nel Museumplein, ovvero il quartiere dei musei situato nella parte meridionale della città (Ottieni indicazioni). E' uno dei musei più visitati di Amsterdam, il cui ingresso è anche compreso nella I Amsterdam Card. Se invece siete particolarmente interessati alla visita, non perdetevi il tour guidato del museo.
Il Rijksmuseum è un grandissimo museo d'arte ospitato all'interno di un edificio storico in stile gotico rinascimentale. Dovrete dedicargli tutta la mattina: si sviluppa su 4 piani, diviso in 80 gallerie e con oltre 8.000 opere! Custodisce capolavori pittorici del secolo d'oro olandese, oltre a un ampissima collezione d'arte europea.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Rijksmuseum
2 - Vondelpark
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo godetevi un po' di relax in mezzo alla natura. Sarà anche ora di pranzo, quindi raggiungete uno dei parchi più belli di Amsterdam, il Vondelpark, facilmente raggiungibile a piedi dal Museumplein.
Qui fermatevi a pranzo nel birrificio del parco, il Proeflokaal 't Blauwe Theehuis, completamente immerso nel verde, e poi godetevi una passeggiata tra viali alberati e laghetti. Meraviglioso in primavera ed estate, è ancora più belli in autunno, grazie al fenomeno del foliage.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Heineken Experience
Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al parco, raggiungete una vera e propria istituzione in città: l'antico birrificio della Heineken. Dal parco potrete raggiungerlo comodamente in tram, con la linea 1 o 2.
Nel birrificio potrete godervi la Heineken Experience, un'esperienza interattiva nel mondo della Heineken! Ma perché accontentarsi di una semplice visita guidata al birrificio, quando è possibile fare due esperienze in una: vi consigliamo, infatti, di acquistare il biglietto combinato per la crociera sui canali e l'Heineken Experience. La partenza della crociera sui canali si trova proprio davanti al birrificio della Heineken.
Se non siete interessati alla crociera, vi consigliamo comunque di prenotare per tempo il vostro biglietto di ingresso alla Heineken Experience, in quanto le visite guidate sono a numero limitato. E se siete grandi amanti di questa birra, non potete di certo perdervi il biglietto esclusivo per il tour VIP!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita alla Heineken Experience Amsterdam
In alternativa: Madame Tussauds Amsterdam
Al contrario, se non siete amanti della birra o state viaggiando con i più piccolini, allora il pomeriggio vi consigliamo di dedicarlo a un'altra istituzione in città: il Madame Tussauds Amsterdam. Si trova in Piazza Dam, quindi facilissimo da raggiungere (Ottieni indicazioni).
Si tratta del famosissimo museo delle cere, con sedi sparse in tutto il mondo. La mostra è divisa in diverse sezione, tra cui una dedicata anche alla storia di Amsterdam e del Secolo d'Oro olandese.
Vista la sua notorietà, assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso online, per entrare all'ora a voi più comoda e senza fare la coda alle biglietterie, soprattutto se viaggiate con i bambini. Anche in questo caso, come per la Heineken Experience, potrete approfittare del biglietto combinato Madame Tussauds + crociera sui canali, un'attività davvero da non perdere!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Madame Tussauds di Amsterdam
Trascorri la serata a Leidesplein: il cuore pulsante della movida notturna di Amsterdam. Troverai i rinomati Melkweg e Paradiso, per ascoltare musica dal vivo Jazz Café Alto, per ballare tutta la notte El Punto Latino e Bubbles Amsterdam. Per una serata più tranquilla il Café De Spuyt e NJoy.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,5 km
- Luoghi visitati Museo Van Gogh, Oude Kerk, A'Dam Lookout, Jordaan
- Dove mangiare Pranzo presso The Burger Room (Ottieni indicazioni), Cena presso THE BUTCHER Social Club (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Van Gogh
Anche questa giornata iniziatela in uno dei musei più famosi di Amsterdam. Tornate quindi nel quartiere dei musei Museumplein e dedicate la mattina alla visita del meraviglioso Museo Van Gogh (Ottieni indicazioni).
Preparatevi a una visita unica nel suo genere: questo museo, infatti, ospita la più grande collezione di Van Gogh, famosissimo pittore olandese. Oltre 500 opere, oltre a una piccola collezione di lavori del fratello minore Theo e di altri noti artisti francesi.
Acquistate il biglietto d'ingresso per tempo, la richiesta è davvero molto alta! E se siete particolarmente interessati alla visita prendete parte a un tour guidato del museo.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Van Gogh Museum
2 - Oude Kerk (La Chiesa Vecchia)
Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).
In questa giornata attraverserete tutta Amsterdam da sud a nord. E dopo aver visitato il famoso Museo Van Gogh, raggiungete nuovamente il centro storico. Potrete farlo a piedi, con una passeggiata di circa 30 min tra i canali e le vie caratteristiche della città, o più comodamente in tram. In questo caso prendete la linea 12 da Amsterdam Museumplein e scendete a Paleisstraat, vicino a Piazza Dam. Da qui proseguite a piedi fino ad arrivare alla meravigliosa Oude Kerk.
La Oude Ker, ovvero la Chiesa Vecchia, è uno degli edifici più famosi di Amsterdam. Nata come Chiesa cattolica, oggi è di fede protestante ed è un vero e proprio gioiello grazie alle sue spettacolari vetrate colorate e il suo soffitto in legno, uno dei pezzi forti dell'edificio.
Tempo di visita: 1 ora
3 - A'Dam Lookout
Per raggiungere questa tappa: 20 min con traghetto (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete l'A'Dam Lookout, ovvero la piattaforma panoramica situata nel quartiere di Amsterdam-Noord. Raggiungete prima a piedi la stazione centrale di Amsterdam Centraal (10 min), raggiungete il terminal traghetti e prendere il traghetto linea F3 scendendo a Buiksloterweg, sulla sponda opposta (5 min).
L'A'Dam Lookout si trova al 20esimo piano della A'DAM Toren, a circa 100 m d'altezza. Da qui, potrete ammirare la vista più spettacolare di Amsterdam E se volete vivere un'esperienza adrenalinica non perdetevi l'esperienza di salire sulle altalene giganti e dondolare sopra la città.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata a Jordaan: rientra nel centro e scopri il lato notturno di Jordaan. Frequentato da tantissimi giovani, troverai locali di ogni tipo. Tra i più rinomati ci sono il Proeflokaal Arendsnest e il Café Soundgarden, per ascoltare musica dal vivo Maloe Melo. Per una serata più tranquilla scegli il Bar Oldenhof.
Giorno 4
- Distanza percorsa 2,3 km
- Luoghi visitati Museo NEMO, Amsterdam Royal Zoo, Rembrandtplein
- Dove mangiare Pranzo presso De Plantage (Ottieni indicazioni), Cena presso Coco's Outback (Ottieni indicazioni)
1 - Museo NEMO
Una nuova giornata ad Amsterdam, dedicatela alla scoperta della parte occidentale della città, iniziando da uno dei musei più particolari: il Museo NEMO. Completamente circondato dall'acqua, si trova ad appena 20 min a piedi dalla stazione centrale Amsterdam Central (Ottieni indicazioni).
Si tratta del più grande centro scientifico dei Paesi Bassi, con 5 piani di esposizioni dedicate alla scienza e a tutti i suoi aspetti. Molto amato dai turisti, soprattutto dalle famiglie con i bambini, assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso al museo, per evitare di perdere tempo prezioso in fila alle biglietterie.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Museo NEMO
2 - Amsterdam Royal Zoo
Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate a dedicare questa giornata alla scienza, concentrandovi però sul mondo animale: nel cuore di Amsterdam, infatti, un meraviglioso zoo, l'Amsterdam Royal Zoo, chiamato anche ARTIS. Dal Museo NEMO dista appena 1 km, nemmeno 15 min a piedi.
L'Amsterdam Royal Zoo si sviluppa su ben 14 ettari, con 8.200 animali di 800 specie diverse. Acquistate il biglietto d'ingresso online per saltare la cosa alle biglietterie e immergervi subito in questo meraviglioso mondo. Ma non solo: all'ingresso si trova anche un museo unico nel suo genere. Stiamo parlando del Micropia, un museo interamente dedicato ai microbi e ai microrganismi (il museo dispone di un biglietto d'ingresso a parte).
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita all'Amsterdam Royal Zoo
Trascorri la serata a Rembrandtplein: storica piazza a soli 15 min a piedi dallo Zoo di Amsterdam. Questo è anche uno dei punti caldi della vita notturna, grazie ai tantissimi locali che vi si affacciano. Troverete anche alcune delle discoteche più famose della città, come l'Escape, l'AIR Amsterdam, il Club Prime e il Club Smokey.
Giorno 5
- Distanza percorsa 85,5 km
- Luoghi visitati Zaanse Schans, Volendam, Edam e Marken (consigliato il tour da Amsterdam)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Senses Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Zaanse Schans, Volendam, Edam e Marken
Per questa giornata vi consigliamo di prendere parte a una delle escursioni più amate di Amsterdam: quella a Zaanse Schans e ai suoi mulini, a pochi km dalla città (Ottieni indicazioni). La soluzione migliore è prendere parte a un tour organizzato da Amsterdam, che oltre a Zaanse Schans fa anche tappa in altre meravigliose località, come Edam, Volendam e Marken. In questo modo, avrete l'occasione di visitare tranquillamente più luoghi della campagna di Amsterdam, senza fare rinuncia a causa delle tempistiche e dei collegamenti dei mezzi pubblici.
Zaanse Schans è conosciuta per i suoi mulini a vento, in parte ancora ben conservati. Alcuni sono anche aperti al pubblico per le visite. Avrete poi modo di visitare il villaggio di pescatori di Volendam e la meravigliosa Marken, senza dimenticare Edam, località nota in tutto il mondo per il suo ottimo formaggio!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Amsterdam
Giorno 6
- Distanza percorsa 238 km
- Luoghi visitati escursione a Giethoorn (consigliato il tour da Amsterdam)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Brouwerij ‘t IJ (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Giethoorn
Non troppo distante da Amsterdam si trova una località completamente immersa nel verde, un vero e proprio gioiello: stiamo parlando di Giethoorn (Ottieni indicazioni). E per questa giornata vi consigliamo proprio di visitare questa località. La soluzione migliore è prendere parte a un tour guidato da Amsterdam, con trasporto e anche giro in barca a Giethoorn inclusi.
Giethoorn è una piccola Venezia del Nord immersa nella natura. Completamente attraversata da canali, on ci sono auto: qui ci si sposta a piedi attraversando i suoi caratteristici ponti di legno, in bicicletta o in barca. E la crociera sui canali del villaggio è proprio una di quelle esperienze da non perdere.
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Giethoorn: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 7
- Distanza percorsa 8,8 km
- Luoghi visitati Amsterdam Arena e Museo Stedelijk o in alternativa Escursione ai Giardini Keukenhof
- Dove mangiare Pranzo presso Woon al Villa ArenA (Ottieni indicazioni), Cena presso The Pantry (Ottieni indicazioni)
1 - Amsterdam Arena
Ultima giornata ad Amsterdam, dedicate la mattina alla visita del famosissimo stadio della città: la Amsterdam Arena, o Johan Cruijff ArenA. Si trova nella parte occidentale della città, ma è ben collegata al centro dalla metro linea 50 e 54 (Ottieni indicazioni).
L'Amsterdam Arena è la casa dell'Ajax e della nazionale olandese. Gli interni sono visitabili solo prendendo parte a una visita guidata. Assicuratevi di prenotarla per tempo, in quanto i posti sono limitati: potrete scegliere tra il Tour Classico dello stadio e il Tour VIP della Johan Cruijff ArenA, con accessi ad aree esclusive, tra cui allo Sky Box.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Museo Stedelijk
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, potete dedicarlo alla visita di una delle attrazioni che non avete visitato nelle giornate precedenti. Nello specifico, noi vi consigliamo uno dei musei più famosi di Amsterdam: il Museo Stedelijk. Dallo stadio potete raggiungerlo con la metro: prima la linea 50 fino alla stazione Amsterdam Zuid, qui cambio prendendo il tram linea 5 fino alla fermata Amsterdam Museumplein, nel quartiere dei musei.
Il Museo Stedelijk è il museo di arte moderna e design di Amsterdam e ospita una delle collezioni più importanti al mondo, con oltre 90.000 opere. Tra i grandi artisti, potrete trovare anche lavori di Chagall e Picasso. Per entrare subito al museo senza fare la coda alla biglietteria, acquistate il biglietto d'ingresso online, inoltre è anche compreso all'interno della I Amsterdam Card.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri l'ultima serata di nuovo a Leidsplein: concludi il viaggio con una cena tipica al ristorante olandese The Pantry e poi immergiti nuovamente nell'atmosfera dei quartieri, i locali tra cui scegliere sono davvero tantissimi!
Alternativa di giornata: Giardini Keukenhof
Se visitate Amsterdam tra metà marzo e metà maggio dovete assolutamente dedicare quest'ultima giornata a una delle escursioni più belle da fare dalla città! Stiamo parlando della visita ai meravigliosi Giardini Keukenhof, a circa 40 km a sud di Amsterdam (Ottieni indicazioni). Per evitare cambi di mezzi pubblici e tempistiche più lunghe, la soluzione migliore è acquistare in anticipo l'ingresso al Keukenhof con bus navetta andata e ritorno da Amsterdam. Avrete poi il tempo a disposizione per girare liberamente nei giardini.
Questo luogo è famoso per la sua spettacolare fioritura dei tulipani, per questo motivo è aperto solo da metà marzo a metà maggio. Il momento di massima fioritura è a metà aprile. Potrete passeggiare tra i suoi giardini ammirando tantissimi tulipani di colori e specie diversi, un vero spettacolo!
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa una settimana a Amsterdam
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €360,00 | €350,00 | €70,00 | €150,00 | €930,00 | €132,00 |
Medio | €480,00 | €560,00 | €100,00 | €200,00 | €1.340,00 | €191,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €150,00 | €300,00 | €2.050,00 | €292,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Amsterdam è una destinazione costosa per diversi motivi, ma primo tra tutti per il costo della vita alta. Fortunatamente, è collegata all'Italia anche da numerosi voli low cost ogni giorno, quindi già qui potrete risparmiare.
Le zone migliori per soggiornare sono quelle centrali, come Binnenstadt, Leidesplein e Jordaan. Sono anche le più costose. Per risparmiare scegliete De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord, con una settimana di tempo potete impiegare un po' più di tempo per spostarvi. A proposito di trasporti, in città potrete muovervi anche a piedi, ma sicuramente in diverse occasioni utilizzerete i mezzi: ecco perché, per risparmiare, vi consigliamo di acquistare il biglietto per i trasporti pubblici GVB. Ancora più consigliato l'acquisto della I Amsterdam Card: comprende sia l'ingresso gratuito a oltre 70 attrazioni, sia l'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi di trasporto.
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.010,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Amsterdam ogni stagione regala un'atmosfera unica. L'estate per le giornate lunghe e miti, la primavera per i viali e i canali in fiore e la fioritura dei tulipani, l'autunno per il foliage. Imperdibile anche a dicembre - scopri di più qui;
- Dove dormire per i giovani e la movida Binnenstadt (con il quartiere a luci rosse), Leidesplein e Jordaan. Per le famiglie Museumkwartier e Plantage. Per risparmiare De Pijp, Plantage e Amsterdam Noord - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi nella maggior parte dei casi potrai muoverti a piedi. Valuta comunque l'acquisto del biglietto per i trasporti pubblici GVB per le giornate dove sono previsti più spostamenti - scopri di più qui;
- Valuta la City Card la I Amsterdam Card è ideale per risparmiare. Comprende l'ingresso gratuito a oltre 70 attrazioni e l'utilizzo gratuito e illimitato dei mezzi pubblici (da €60,00 - vedi dettagli);
- Non perderti la crociera sui canali è una delle attività più belle da fare in città, i canali sono una vera e propria attrazioni! Potrai scegliere tra una crociera sul canale di giorno o una crociera serale;
- Attenzione agli orari dei pasti ad Amsterdam, come in Olanda e in molti dei paesi del Nord Europa, si cena presto, intorno alle 18:30 e le cucine intorno alle 21:30 chiudono già - scopri di più qui.