Indice
- Cosa vedere: città e attrazioni principali
- I principali itinerari nelle Asturie
- Tour ed escursioni nelle Asturie
- Dove si trova e come arrivare
- Organizza il tuo soggiorno: voli, costi e consigli
Soprannominato "la Spagna Verde" per la grande vastità di spazi verdi e natura incontaminata, il Principato delle Asturie è un luogo da conoscere ed apprezzare anche per il suo patrimonio artistico e la sua gastronomia. Sono una comunità autonoma che rappresenta "la Spagna che non ti aspetti". Parchi naturali, laghi turchesi, montagne superbe, coste frastagliate e lunghe spiagge di sabbia... Paesaggisticamente ricorda infatti più l'Irlanda e la Scozia che non la caliente Spagna! Un'oasi di relax, pace, silenzio e natura ancora poco conosciuta ma con infinite attività da proporre.
Scopriamo insieme cosa vedere nelle Asturie: città è attrazioni da non perdere!
Cosa vedere: città e attrazioni principali
1 - Oviedo
La capitale delle Asturie, nonché la seconda città più popolata del Principato, si distingue anche per essere una delle più belle ed è famosa per essere stata nominata una delle città spagnole più pulite. Città dalla lunga storia, Oviedo mescola il fascino del passato con la modernità fatta di locali, vie affollate e una divertente vita serale.
Nel suo centro storico, quasi totalmente in stile medievale, si trovano sculture curiose e bizzarre ad ogni angolo. Sempre in centro si trovano anche i monumenti più importanti della città come la Cattedrale di San Salvador, un'imponente cattedrale gotica con un alto campanile tra i celebri della Spagna e il Teatro Campoamor, dove si celebra il famoso Principe delle Asturie . Da non perdere anche l'Iglesia de Santa Maria del Naranco, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e il barocco palazzo del Conte di Toreno.
Per immergersi nella vivace atmosfera quotidiana, occorre partire da Plaza del Fontan, nel cuore del centro storico. Qui è infatti possibile assistere alla vita cittadina e assaggiare le prelibatezze locali nei ristoranti e nelle bancarelle del mercato. Ottieni indicazioni
2 - Gijòn
La città più popolata delle Asturie e con le spiagge più belle del nord della Spagna, è una combinazione di mare, natura e un insieme monumentale molto ampio. Circondata da paesaggi verdi, aspre scogliere e spiagge selvagge, è una località che ha assunto la sua importanza grazie ai Re Cattolici.
Il centro storico è formato dalla collina di Santa Catalina e il quartiere di pescatori di Cimadevilla. Da non perdere le Terme romane di Campo Valdes, un centro benessere di 2000 anni fa, alla scoperta del sistema usato per creare zone calde e zone fredde. Ottieni indicazioni
3 - Avilès
La sua posizione centrale la rende perfetta per gli scambi dal mare e dall'aeroporto che dista dal centro solo 14km. La sua economia si basa sulle industrie ,sull'attività portuale, sulla pesca, sul commercio e anche sul turismo. Infatti grazie al suo centro storico ricco di stili architettonici differenti e contrastanti e grazie alle spiagge che la contornano è diventata zona di interesse turistico molto apprezzata.4 - Cudillero
Conosciuto per le case coloratissime che si affacciano sul mare, Cudillero è un borgo marinaro rinomato.
Grazie alla florida attività marittima, la sua cucina è ammirata e conosciuta in tutta la regione. Da provare assolutamente le tante prelibatezze del luogo come i piatti a base di frutti di mare ed il pescato del giorno.
Da non perdere i meravigliosi belvedere (faro, Garita, la Atalaya e El Pico) dal quale godere di panorami mozzafiato. Ottieni indicazioni
5 - Parco dei Picos de Europa
Inserito nel 2002 dall'Unesco nella Lista delle Riserve della Biosfera, il Parco dei Picos de Europa, è il primo parco nazionale spagnolo e presenta una grandissima vastità di alberi e una fauna ammirevole.
Comprende picchi che superano i 2400 metri di altezza e favolosi belvedere dai quali ammirare panorami mozzafiato. Da non perdere quello di Punta 'I Pozu, noto come percorso dei dinosauri e nel quale è possibile ammirare le impronte di questi animali preistorici.
Le attività proposte sono davvero tante ed adatte a diversi tipi di viaggiatori: dal trekking al giro in canoa. Ottieni indicazioni
6 - Santa grotta di Covadonga
La Santa grotta di Covadonga è un santuario cattolico costruito in una grotta del Monte Auseva nel paese di Cangas de Onís.
Tra i luoghi di culto da vedere in questa zona c'è la Santa Cueva, una piccola chiesa scavata nella roccia con ai piedi una cascata. La leggenda narra che bere l'acqua dello stagno sottostante (Fontane dei sette cani) porti fortuna alle donne che si sposeranno entro un anno. Ottieni indicazioni
7 - Playa del Silencio
Dal paesino la spiaggia si raggiunge facilmente a piedi o parcheggiando all'imbocco della strada sterrata. Da qui si procede verso il recinto fino a vedere la spiaggia. Qui parte la lunga scalinata che scende fino a questa meraviglia silenziosa; un sentiero sconnesso lungo la parete rocciosa. Un po' faticoso ma, alla fine, lo spettacolo compensa della fatica. Ottieni indicazioni
8 - Parque Natural de Somiedo
Il territorio vanta eccezionali caratteristiche geologiche, che danno origine a forme spettacolari, ma l'elemento eccezionale nel suo paesaggio è la bellezza dei laghi, designati "monumento naturale". I metodi di coltivazione tradizionali della zona sono considerati un esempio di vita sostenibile e sono stati un fattore nella designazione del parco dell'UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2000. Di particolare interesse è l'onnipresente braña, o prati di montagna, un sistema tradizionale di allevamento del bestiame basato sulla transumanza. I tipici edifici dei brañas vengono utilizzati non solo per fini agricoli ma anche come attrazione turistica.
Il parco è inoltre una roccaforte dell'orso bruno cantabrico e nel 1989 l'Unione europea ha designato il parco un'area di protezione speciale per gli uccelli. Ottieni indicazioni
9 - Laghi di Enol
Il Lago Enol è il più grande dei due, ha una profondità di 25 metri ed è lungo più di 700 metri. Perfetto per tuffi e immersioni, è conosciuto anche perché nelle sue acque è sommersa la riproduzione della Vergine di Covadonga che ogni 8 settembre, viene fatta emergere per portarla in processione.
IlLago di Ercina è molto più piccolo ma ha caratteristiche simili vista la stessa origine glaciale e la poca distanza tra i due (circa 40 metri)
Meta famosa anche agli appassionati di ciclismo vista la salita dura che conduce ai laghi. Ottieni indicazioni
10 - Playa de San Lorenzo
La più grande spiaggia urbana delle Asturie. Questa spiaggia, a forma di conchiglia, è la più grande, storica ed emblematica di Gijón. Si trova all'interno del nucleo urbano, molto vicino al centro; il quartiere di Cimadevilla la separa dalla spiaggia di Poniente, ed è costeggiata da un lungomare molto frequentato. Quest'ultimo, lungo quasi 3 chilometri, è conosciuto come El Muro e si sviluppa dalla Chiesa di San Pedro al Mayán de Tierra.
Per la sua posizione "cittadina" la Playa de San Lorenzo è ben attrezzata. Gli appassionati di sport qui possono praticare surf, kayak o windsurf. Vi sono inoltre zone predisposte per giocare a beach volley e a beach soccer. Ottieni indicazioni
I principali itinerari nelle Asturie
Il Principato delle Asturie è il luogo ideale in cui praticare escursioni a piedi, in canoa e in bicicletta, alla scoperta di scenari verdi e di villaggi accoglienti. Potrete immergervi nella natura e nei bellissimi borghi, vivendo una vacanza indimenticabile. Ecco i principali itinerari:
- Principali città delle Asturie in 3 giorni noleggiate un'auto all'aeroporto e raggiungete Avilés, sulla foce del fiume. Il giorno seguente spostatevi a Gijon, località di mare nel golfo di Biscaglia, distante circa 45 min. Infine visitate Oviedo, la capitale, a soli 25 min da Gijon e 35 dall'aeroporto.
- Weekend lungo nelle Asturie Dall'aeroporto dirigetevi a Oviedo in auto. Spendente un giorno e poi in un'ora raggiungete Playa de Gulpiyuri, un luogo dalle caratteristiche uniche. Nella stessa giornata, visitate Ribadesella a soli 18 min. Il giorno seguente spostatevi a Gijon, distante circa 50 min. Dopo Gijon, spendete il quarto giorno a Avilés, che dista circa 25 min. Conclude la gita alla Spiaggia Del Silenzio, a circa 37 min da Avilés e 23 min dall'aeroporto.
- La vera essenza delle Asturie in 7 giorni primo giorno nel caratteristico paesino di Taramundi, distante circa 1 ora e 30 min dall'aeroporto e poi spostatevi alla spiaggia del silenzio, situata a 1 ora e 15 min di auto. Il secondo giorno raggiungete Avilés a soli 37 min di auto. Il terzo giorno visitate Gijon, a meno di mezz'ora di auto. Il quarto giorno godetevi Ribadesella a 45 min di auto e playa de Gulpiyuri a 18 min di macchina. Il quinto giorno raggiungete i laghi di Enoi a poco più di un'ora di macchina dalla costa. Il sesto giorno, con un viaggio in auto di un'ora e mezza, raggiungete Oviedo. Il settimo giorno, dedicatelo al Somiedo Natural Park che dista un'ora di auto sia da Oviedo che dall'aeroporto.
Tour ed escursioni nelle Asturie
Dove si trova e come arrivare
Il Principato delle Asturie è una comunità autonoma della Spagna settentrionale, composta da una sola provincia, di cui l'erede al trono spagnolo è tradizionalmente "principe". Confina ad ovest con la Galizia, a est con la Cantabria, a sud con Castiglia e León e a nord è bagnata dal Mar Cantabrico. Con una superficie di circa 10.000 kmq, le Asturie presentano una grande varietà e diversità di luoghi: da alte e scoscese montagne a coste frastagliate, alternate da lunghe ed apprezzate spiagge oceaniche.
Come muoversi
Il miglior mezzo è l'auto a noleggio. Altra scelta interessante è quella di viaggiare a bordo di treni turistici, come il Transcantábrico, che fa tappa nei principali luoghi d'interesse.
Organizza il tuo soggiorno: voli, costi e consigli
Il periodo migliore per fare un viaggio nel Principato delle Asturie è quello estivo, poiché da luglio a settembre il clima è particolarmente favorevole, con temperature massime fino a 22° ed il costo dei biglietti aerei parte da €100,00.
In bassa stagione, invece, quindi da novembre a marzo circa, i costi dei biglietti scendono fino a €60,00, ma in questa caso occorre considerare che nonostante il freddo non sia rigido, sono frequenti le precipitazioni.
Per un'esperienza ancora più suggestiva in questa porzione di Spagna Verde, è preferibile alloggiare in qualche Casa Rurale e di noleggiare un'auto per muoversi liberamente. Nella regione, infatti, le strutture turistiche negli ultimi tempi si impegnano molto nell'accogliere in modo confortevole e speciale quei visitatori curiosi di conoscere le meraviglie naturali delle Asturie.
- Periodo minimo per un tour nelle Asturie 7 giorni
- Voli low cost dall'Italia conviene fare scalo a Madrid, Barcellona o Valencia, oppure atterrare a Santander (Cantabria) e poi raggiungere Oviedo in treno (biglietti a partire da €20,00, durata 3 h) - confronta i voli
- Dove dormire si consiglia di fare base a Oviedo, Guijòn, Avilès o Llanes. Da provare le belle e confortevoli Case Rurali, dove si avrà una totale immersione nella natura vivida che caratterizza questa regione - confronta gli alloggi su Booking.com
Viaggiare informati: info utili
- Abitanti 1.022 milioni
- Capoluogo Oviedo
- Lingue spagnolo e asturiano (asturianu)
- Moneta locale euro (€)
- Distanza dall'Italia 1.991 km (minimo 7 ore con 1 o più scali) da Roma al capoluogo
Scegli un'assicurazione di viaggio/sanitaria: con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis
Quando andare? Info su clima e periodo migliore
Mese | Temperature medie (min/max) | Precipitazioni (giorni/mm) |
---|---|---|
Gennaio | 5 / 14° | 12 gg / 85 mm |
Febbraio | 6 / 14° | 11 gg / 80 mm |
Marzo | 7 / 15° | 11 gg / 75 mm |
Aprile | 9 / 16° | 12 gg / 90 mm |
Maggio | 11 / 18° | 11 gg / 70 mm |
Giugno | 14 / 20° | 7 gg / 55 mm |
Luglio | 16 / 23° | 6 gg / 45 mm |
Agosto | 17 / 23° | 8 gg / 60 mm |
Settembre | 15 / 22° | 8 gg / 70 mm |
Ottobre | 12 / 19° | 11 gg / 105 mm |
Novembre | 8 / 16° | 13 gg / 125 mm |
Dicembre | 6 / 14° | 13 gg / 105 mm |
- Clima fresco e umido influenzato dall'oceano Atlantico. Inverni miti e piovosi, estati fresche e abbastanza soleggiate.
- Periodo migliore da luglio a inizio settembre, le temperature sono più piacevoli e le giornate più soleggiate. Le piogge sono meno frequenti anche se può essere spesso nuvoloso
- Periodo da evitare autunno e inverno, a causa delle basse temperature, ma soprattutto per le precipitazioni e perturbazioni che arrivano dall'Atlantico
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.