Indice
- Cosa vedere a Marbella in un weekend
- Spiagge più belle di Marbella
- Itinerario di un giorno
- Dove mangiare a Marbella: i migliori ristoranti
- Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Marbella
- Dove si trova e come arrivare
- Organizza il tuo soggiorno a Marbella: info e consigli utili
Marbella è una meravigliosa località balneare della Costa del Sol in Andalusia, nel sud della Spagna. Situata circa a metà strada tra Malaga e lo Stretto di Gibilterra, vi sorprenderà con le sue grandi spiagge dorate, il mare cristallino, il buon cibo e anche con la sua movida notturna!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Marbella!
Cosa vedere a Marbella in un weekend
1 - Centro storico e Plaza de los Naranjos
Qui potrete passeggiare tra le vie caratteristiche, fermarvi in uno dei tanti ristoranti di cucina andalusa e tradizionale, ammirare i palazzi e l'architettura di influenza araba e visitare diverse attrazioni.
Il cuore del centro storico di Marbella è sicuramente Plaza de lo Naranjos, dove si trovano importanti edifici politici come l'Ayuntamiento, ovvero il Municipio, e la Casa del Corregidor, ovvero la Casa del Sindaco. Tutta la piazza è inoltre circondata da alberi, piccoli locali e caffetterie e negozi. Per un primo approccio a Marbella, vi consigliamo di partecipare ad una pedalata nella Città Vecchia, con guida!
Plaza de los Naranjos si trova nel cuore del centro, facilmente raggiungibile a piedi da numerosi punti della città, come da Playa de Venus (450 m, 5 min). Fermata bus di riferimento Mercado Municipal Marbella - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1 ora
2 - Avenida del Mar
L'Avenida del Mar è sicurmente uno dei luoghi più belli di Marbella. Si trova a metà strada tra Plaza de los Naranjos e il lungomare, conducento al porto più antico della città, il Puerto Deportivo de Marbella. il porto più antico della città.
Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto: lungo questa passeggiata sotto gli alberi, infatti, si trovano diverse sculture di Salvator Dalì, insieme a quelle dell'artista locale Eduardo Soriano. Da non perdere la piccola fontana a forma di piramide, davvero particolare. La via, inoltre, è circondata da locali, ristorante e negozi di ogni tipo, un luogo davvero piacevole in cui fermarsi e godersi la bellezza della città!
L'Avenida del Mar parte dal Parque de la Alameda e raggiunge Playa de Venus, una delle spiagge cittadine più famose di Marbella. E' facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (350 m, 4 min). Fermata bus di riferimento Alameda - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 15 min
3 - Muralla Urbana de Marbella
Questi resti sono la più importante testimonianza del periodo mussulmano della città: la città fu infatti sotto il dominio arabo fino al 1485, quando gli spagnoli riconquistarono la città. Le mura, risalenti al XI e XII secolo, disponevano di circa 10 o 11 torri di avvistamento, in parte andate perse. Un luogo ricco di storia assolutamente da vedere.
Le Muralla urbana de Marbella si trovano in C. Portada, 7. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (290 m, 3 min). Fermata bus di riferimento Barbacana - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 15 min
4 - Mercado Municipal De Marbella
In ogni località che visitiamo, uno dei luoghi migliori in cui immergersi nella realtà locale e quotidiana è sicuramente il mercato cittadino! E, anche a Marbella, non può mancare una visita al suo mercato, soprattutto verso ora di pranzo: stiamo parlando del Mercado Municipal De Marbella.
Situato nel centro storico, è anche il luogo migliore in cui conoscere i prodotti locali della zona! Trattandosi di una località di mare, sicuramente uno dei grandi protagonisti è il pesce e qui potrete trovare numerosi stand che vendono pesce sempre fresco. Impossibile, ad esempio, non assaggiare gli espetos des sardinas, ovvero gli spiedini di sardina, uno dei piatti tipici della zona!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in C. Francisco de Quevedo. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (350 m, 5 min). Fermata bus di riferimento Mercado Municipal Marbella - Ottieni indicazioni
- Orari lun-sab 8:00-15:00, dom chiuso
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 30 min
5 - Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación
Si tratta, sicuramente, di una delle Chiese più belle in provincia di Malaga: maestosa sia all'interno che all'esterno, si tratta di una Chiesa cattolica costruita all'interno di una ex moschea. All'interno ospita delle navate molto alte e delle cappelle riccamente decorate.
Uno dei punti focali è la grande pala in legno che decora l'altare maggiore. Durante la Semana Santa, una delle celebrazioni più sentite in questa parte della Spagna, la Chiesa e la piazza diventano il fulcro dei festeggiamenti, da non perdere assolutamente!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in Plaza de la Iglesia. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (120 m, 1 min). Fermata bus di riferimento Puente Málaga - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 8:00-22:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 20 min
6 - Museo del Grabado Español Contemporáneo
Al suo interno, oggi, è ospitato il Museo del Grabado Español Contemporáneo, inaugurato nel 1992 con opere appartenute al mecenate e storico dell'arte José Luis Morales y Marín. Si tratta di una piccola realtà museale, ma ideale per conoscere l'arte spagnola!
Nelle sue stanze, infatti, potrete osservare da vicino incisioni, serigrafie, ilografie e litografia di artisti e artigiani spagnoli, ma anche ammirare opere di artisti di fama internazionale, come Picasso, Dalì e Mirò!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in C. Hospital Bazán. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (260 m, 3 min). Fermata bus di riferimento Puente Málaga - Ottieni indicazioni
- Orari lun e sab 9:00-14:00, mar-ven 9:00-19:00, dom e festivi chiuso
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 40 min
7 - Paseo Maritimo
Lungo tutta la passeggiata si trovano numerosi ristoranti, soprattutto di pesce, ma anche pizzerie e tapas bar, non mancano inoltre negozi e locali! Si tratta anche di uno dei luoghi più amati per godersi un aperitivo al tramonto, soprattutto in estate quando si riempie di persone e di musicisti e artisti di strada.
Una delle esperienze da fare è quella di percorrerlo tutto in bicicletta, fino ad arrivare alla famosa località di Puerto Banús.
Il Paseo Maritimo si sviluppa lungo le spiagge della città. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (1,4 km, 15 min). Fermata bus di riferimento Porcelanosa Marbella e Flex - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 45 min
8 - Parque de la Represa
Marbella, nonostante sia una delle destinazioni più mondane della Costa del Sol, è anche una località family friendly, con spiagge con tutti i servizi dedicati alle famiglie e meravigliosi aree vedri. Tra i parchi più importanti della città troviamo sicuramente il Parque de la Represa, situato subito a nord del centro storico.
Questo grande parco è il luogo ideale in cui trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, lontano dal traffico della città o dalle affollate spiagge, soprattutto in estate! Al suo interno si possono svolgere tantissime attività, anche con i più piccoli: ci sono campi da tennis, una grande area giochi attrezzata, due laghi artificiali attraversati dal Puente de Málaga e piccoli chioschi per una pausa in mezzo al verde!
Il Parque de la Represa si trova in Calle Atarazanas. Facilmente raggiungibile a piedi da Plaza de los Naranjos (600 m, 8 min). Fermata bus di riferimento Barbacana - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
9 - La Cañada Shopping Center
Come già anticipato, Marbella è anche la località del divertimento e dello shopping! Oltre alle grandi spiagge e al caratteristico centro storico, sicuramente se siete amanti dello shopping non potrete perdervi La Cañada Shopping Center, in spagnolo Parque Comercial La Cañada.
Si tratta di un enorme centro commerciale che occupa una superficie di ben 100.000 mq! Al suo interno ci sono oltre 300 punti vendita, con negozi di marchi internazionali, un supermercato e anche numerosi locali e ristoranti. Inoltre, qui troverete anche un cinema e un'area gioco interamente dedicata ai più piccoli, ideale nel caso in cui trovaste una sfortunata giornata di pioggia.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in Calle Ojén. Raggiungibile da Plaza de los Naranjos con bus linea L-79 (10 min) da fermata Marbell Center a fermata Estación Servicio La Cañada - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 10:00-22:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
10 - Puerto Banús
Infine, se vi fermate a Marbella anche solo una giornata, non potete assolutamente perdervi Puerto Banús, situato all'estremità occidentale del Paseo Maritimo. Si tratta di un esclusivo porto turistico, ricco di locali alla moda, boutique di lusso, ville e, soprattutto, è frequentato da molti VIP e celebrità. Molti locali sono davvero esclusivi e permettono di rientrare solo con dress code elegante.
Puerto Banús, infatti, è uno dei punti caldi della movida di Marbella! Qui si trovano alcune delle discoteche più famose della zona, ma anche lounge bar e locali nel centro storico o nella zona del lungomare. Il suo porto ospita fino a 100 imbarcazioni, principalmente yacht e piccoli catamarani di lusso. Ovviamente, qui non manca neppure il casinò!
Puetro Banús si trova a 8 km da Marbella. Raggiungibile in auto tramite AP-7 e Autovía del Mediterráneo/A-7 (15 min) o con bus linea L-79 da fermata Estación de Autobuses de Marbella a fermata Playas Del Duque (30 min) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1 ora
Spiagge più belle di Marbella
1 - Playa La Fontanilla
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
2 - Playa del Faro
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1 ora
3 - Playa de Venus
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 45 min
4 - Playa de la Bajadilla
Più piccola rispetto a Playa de Venus, si trova anche in una posizione più riparata. Presenta sabbia bianca, numerosi servizi e locali negli immediati dintorni - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1 ora
5 - Playa del Cable
Conosciuta anche come Bounty Beach, è poco più distante rispetto le precedenti. E' ideale per i più giovani, in quanto famosa per essere molto vivace e per ospitare locali d'intrattenimento e concerti serali estivi - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
6 - Playa El Alicate
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
7 - Playa de La Víbora
A quasi 12 km a est di Marbella, questa spiaggia è la più amata per praticare sport acquatici, vista anche la sua esposizione. E' frequentata principalmente da giovani e sportivi, non è molto adatta alle famiglie - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
8 - Playa Cabopino
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
9 - Dunas de Artola
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
10 - Playa Nueva Andalucía
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 3 ore
11 - Playa de Puerto Banús
Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 3 ore
12 - Playa de Nagüeles
A 4 km a ovest di Marbella, è una delle spiagge più chic della costa. Costeggiata da ville di lusso, locali alla moda e ricca di servizi - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
Itinerario di un giorno
Iniziate la giornata nel centro storico di Marbella, più precisamente dalla bellissima Plaza de los Naranjos. Qui fate colazione con un churro della Churrería Ramón. Iniziate poi le visite raggiungendo prima l'Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación, poi il piccolo ma interessante Museo del Grabado Español Contemporáneo. Da qui, passando vicino alla Muralla urbana de Marbella, potrete poi raggiungere il Parque de la Represa, per godervi una passeggiata in mezzo alla natura.
Per pranzo vi consigliamo di raggiungere il Mercado Municipal De Marbella, dove potrete assaggiare diverse ricette tipiche della zona! Percorrete poi l'Avenida
del Mar, un vero e proprio museo a cielo aperto, per raggiungere il Paseo Maritimo, il lungomare di Marbella. Qui godetevi un pomeriggio in spiaggia, scegliendo tra Playa de la Fontanilla o Playa de Venus.
La sera regalatevi una deliziosa cena a base pesce da Los Mellizos Marbella, per poi raggiungere Puerto Banùs, uno dei centri della movida di Marbella!
- Centro storico e Plaza de los Naranjos Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 1 ora
- Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 20 min
- Museo del Grabado Español Contemporáneo Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 40 min
- Muralla Urbana de Marbella Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
- Parque de la Represa Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
- Mercado Municipal De Marbella Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
- Avenida del Mar Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
- Paseo Maritimo Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 45 min
- Puerto Banús Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
Dove mangiare a Marbella: i migliori ristoranti
- La Bodega del Mar tapas bar vicino al lungomare, prodotti freschi e buona selezione
Prezzo medio a persona: €15,00
Indirizzo e contatti: Av. Duque de Ahumada, 13 (Ottieni indicazioni) / tel: +349 52772704 - Los Mellizos Marbella ristorante di pesce situato sul lungomare, grande varietà di piatti e pesce sempre fresco
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: Paseo Marítimo, C. Gregorio Marañón, 8 (Ottieni indicazioni) / tel: +34 951331822 - Taberna La Niña del Pisto nel cuore del centro storico, ristorante di cucina andalusa tradizionale
Prezzo medio a persona: €20,00
Indirizzo e contatti: C. San Lázaro, 1 (Ottieni indicazioni) / tel: +34 633320022 - El Cordobes nel centro storico, locale specializzato in pesce e soprattutto sardine (piatto tipico di Marbella)
Prezzo medio a persona: €15,00
Indirizzo e contatti: C. Arte, 7 (Ottieni indicazioni) / tel: +34 952829810 - Bar Altamirano ristorante di cucina tipica andaluza, con piatti abbondanti e ottimi prezzi, da assaggiare la frittura malaguena
Prezzo medio a persona: €,00
Indirizzo e contatti: Pl. Altamirano, 3 (Ottieni indicazioni) / tel: +34 952824932
Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Marbella
Marbella è ben conosciuta per la sua vita notturna, che si concentra principalmente in tre aree! Prima di tutto nel centro storico, dove si tratta però di una movida più tranquilla e rilassata: qui troverete numerosi locali dove bere un drink in compagna o con la vostra dolce metà. Potrete poi spostarvi sul lungomare, dove troverete ristoranti, chiringuitos e discoteche. Infine, Puerto Banus è la zona più esclusiva: frequentata anche da VIP, qui troverete discoteche, locani notturni, night club, club di ogni tipo!
- Bar Marbella La Polaca uno dei principali bar del centro storico, con ottimi cocktail e musica per ballare e trascorrere la serata in compagnia
Indirizzo e contatti: C. Haza del Mesón, 6 (Ottieni indicazioni) - Nikki Beach Marbella beach club esclusivo dotato di tutti i servizi, molto frequentato sia di giorno che di notte, quando diventa uno dei locali più amati
Indirizzo e contatti: Carr. de Cádiz (Ottieni indicazioni) - Pangea locale notturno sul porto di Puerto Banus, con vista spettacolare, ottimo intrattenimento e ottimi cocktail
Indirizzo e contatti: Terraza Edificio Club de Mar Puerto Banús Muelle de Honor (Ottieni indicazioni) - Funky Buddha Marbella una delle discoteche simbolo della movida, dagli interni e dall'atmosfera orientale, locale esclusivo
Indirizzo e contatti: Camino de la Cruz (Ottieni indicazioni) - OLIVIA VALERE una delle discoteche più famose di Marbella, con clientela esclusiva e costi elevati, ma ideale per far festa tutta la notte
Indirizzo e contatti: Carr. Istán (Ottieni indicazioni)
Dove si trova e come arrivare
Marbella si trova nella Costa del Sol in Andalusia, nel sud della Spagna e in uno dei tratti balneari più belli di tutta Europa. Questo tratto di costa è caratterizzato da un susseguirsi di splendidi paesi che si affacciano sul mare, a partire da Malaga e a seguire con Torremolinos, Benalmadena, Fuengirola, Mijas e, appunto, Marbella e poi ancora Estepona.
Malaga è il centro principale della regione e lo scalo consigliato per atterrare. L'aeroporto è servito anche da voli low cost (confronta i voli), Marbella dista appena 60 km ed è raggiungibile facilmente in autobus o in auto da AP-7 (50 min). Occhio, non ci sono treni per Marbella, la stazione più vicina è Fuengirola. L'aeroporto di Siviglia invece dista 210 km, raggiungibile in auto tramite AP-4 e A-381 (2 h 30 min).
Come muoversi
Marbella è piuttosto piccola, ci si muove facilmente a piedi. Per raggiungere le spiagge ci sono eventualmente navette, per i dintorni ci si può muovere in bus. Il treno purtroppo non arriva a Marbella, la stazione più vicina è Fuengirola (30 minuti). In compenso però i bus sono frequenti e puntuali, e anche abbastanza economici. Si possono quindi visitare anche i dintorni facilmente. In alternativa, optare per l'auto.
Organizza il tuo soggiorno a Marbella: info e consigli utili
- Dove parcheggiare numerose autorimesse in tutto il centro. Tra il lungomare e il centro molto comodo il Parking Marbell Center PARKIA (24h; Ottieni indicazioni), in pieno centro invece il Parking Mercado de Marbella (24h; Ottieni indicazioni) o il Parking Centro Marbella (24h; Ottieni indicazioni)
- Dove dormire confronta la selezione dei migliori alloggi su booking
- Cosa vedere nei dintorni Malaga (60 km - 50 min), Torremolinos (50 km - 30 min), Estepona (28 km - 25 min), Gibilterra (75 km - 60 min).