Indice
L'itinerario prevede le tappe principali di Atene, però escludendo attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.
L'itinerario parte dal must see per eccellenza di Atene: la meravigliosa Acropoli, il simbolo della città! La sua visita vi occuperà tutta la mattina, ma non può non essere vista!
Per pranzo scendete dall'Acropoli e fermatevi a Monastiraki, il quartiere che si sviluppa alla sua base, uno dei più caratteristici della città! Fate poi tappa a Syntagma Square e raggiungete il museo più grande di tutta la Grecia: il Museo nazionale di Atene, davvero imperdibile!
La sera godetevi il caratteristico quartiere di Plaka, uno dei più antichi di Atene, ricco di bar, ristoranti e taverne, magari prendendo parte ad una cena con spettacolo di danza greca!
- Mattina Acropoli (biglietto con tour audio qui)
- Pomeriggio Monastirali, Piazza Syntagma, Museo Nazionale di Atene
- Sera Plaka e cena con spettacolo di danza greca
- Distanza percorsa 5,7 km
- Dove mangiare Pranzo presso Dos Gardenias, Navarchou Apostoli 17 (Ottieni indicazioni) / Cena presso To Kafeneio, Epicharmou 1 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Atene? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 5 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Acropoli di Atene
Impossibile trovarsi ad Atene senza visitare l'immensa Acropoli, simbolo indiscusso della città (Ottieni indicazioni)! Patrimonio dell'Unesco, la collina in cui si trova sovrasta Atene rendendola visibile da qualsiasi punto. Qui si trovano importanti resti archeologici risalenti al periodo dell'Antica Grecia, tra il II e il V secolo a.C.
Si tratta assolutamente di un must see, anche se la visita vi porterà via tutta la mattina! Le cose da vedere, infatti, sono davvero tante: a partire dall'imponente Partenone, il tempio di Atena Nike, l'Eretteo, i Propilei e il teatro di Dioniso. Ma non solo: vista la sua posizione, da qui potrete godere di una meravigliosa vista su tutta la città!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita ad Acropoli e Partenone: orari, prezzi e consigli
Partecipa ad una visita guidata: la storia di questo luogo è davvero incredibile, così come tutte le curiosità che si celano dietro ai singoli templi! Per scoprire tutto sull'Acropoli, dovete assolutamente prendere parte ad una visita guidata. Info e costi qui
2 - Quartiere Monastiraki
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita all'Acropoli, per pranzo raggiungete ai piedi della collina il quartiere di Monastiraki, uno dei quartieri più caratteristici della città, tappa imperdibile per conoscere l'essenza della città.
Qui fermatevi in uno dei tanti locali di cucina tipica e dopo pranzo fate una passeggiata tra le bancarelle del famoso Monastiraki Flea Market, il mercatino delle pulci, alla ricerca del souvenir perfetto!
Tempo di visita: 30 min
3 - Piazza Syntagma
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo raggiungete in soli 10 min a piedi Piazza Syntagma, ovvero la Piazza della Costituzione. Si tratta del centro della moderna Atene, dove si trovano anche il Palazzo del Parlamento ellenico e la Tomba del Milite Ignoto.
Qui assistete al cambio della guardia. Allo scoccare di ogni ora in Piazza Syntagma ha luogo il cambio della guardia, un'esperienza da non perdere! Le guardie greche, chiamate Euzoni, indossano una particolare uniforme con la fustanella (gonnellino) e delle scarpe con dei pon pon.
Tempo di visita: 30 min
4 - Museo Nazionale di Atene
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Da Piazza Syntagma prendere la metro linea M2 (2 min) fino a Piazza Omonia, un'altra grande e importante piazza della città, e poi camminate 10 min a piedi fino ad arrivare al Museo Nazionale di Atene, il più grande museo di tutta la Grecia, oltre ad essere uno dei più importanti al mondo!
Si tratta di una visita da non perdere assolutamente, inoltre da aprile a ottobre il museo è aperto fino alle 20:00 quindi avrete tutto il tempo per visitarlo con calma! Al suo interno, infatti, sono conservate tantissimi reperti che risalgono al periodo tra l'Impero Miceneo e l'Impero Romano. Da non perdere la sontuosa Maschera Funebre di Agamennone, il Bronzo di Poseidone e la Testa di Zeus!
Tempo di visita: 3 ore
Organizza la visita: il museo è molto ampio e le cose da vedere sono tante. Vi consigliamo di consultare la mappa sul sito ufficiale prima della visita (con pdf scaricabile). In alternativa, potete scaricare l'audioguida sul vostro cellulare. Info e costi qui
5 - Quartiere Plaka
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita prendete la metro linea M1 o M2 e raggiungete il quartiere di Plaka, uno dei più antichi e caratteristici di Atene. Anche questo si sviluppa ai piedi dell'Acropoli, non distante da Monastiraki. Si tratta di una zona quasi completamente pedonale e chiusa al traffico, ricca di locali, taverne e ristoranti, il luogo ideale in cui trascorrere la serata!
Ma non solo: questo è uno dei posti migliori in cui conoscere la cucina greca e assistere a spettacoli di musica tradizionale ad Atene. Potrete infatti cenare o trascorrere una serata ascoltando dal vivo uno spettacolo di Rembetika, il blues greco.
Tempo di visita: 1 ora
Assisti ad una cena con danza greca: approfittate di questa serata ad Atene per partecipare ad una cena a base di piatti tipici greci assistendo ad uno spettacolo di danza greca! Info e costi qui
Attività e idee per itinerari alternativi
Atene è una città ricca di storia e cultura, le cose da fare sono tante! Tra i musei, il Museo dell'Acropoli (consigliato l'acquisto del biglietto e accesso agli scavi online), con una parte di scavi e una parte di esposizioni. La visita richiede almeno 2 h e, avendo già visitato l'Acropoli, in una giornata si può dare precedenza ad altre attrazioni. Meraviglioso anche il Museo Bizantino e Cristiano, situato più distante dal centro, almeno 3 h di visita.
Tra i luoghi storici da non perdere, ai piedi dell'Acropoli si trova anche l'Agorà, un'area di 12 ettari che in passato era il teatro politico, amministrativo e sociale della città. Anche in questo caso la visita richiede diverso tempo, per via dei vari templi, primo tra tutti il Tempio di Efesto. Meraviglioso anche il Tempio di Zeus Olimpio, situato in una posizione rialzata, di fronte all'Acropoli. Se volete visitare tutte queste attrazioni, vi consigliamo di acquistare il biglietto cumulativo Acropoli + 6 siti archeologici.
Infine, Atene si sviluppa anche sul mare, con la zona del Pireo. Ma oltre la distanza, a quest'area andrebbe dedicata almeno mezza giornata! E' però facilmente raggiungibile con l'autobus turistico.
- Tour della città in famiglia mattina Acropoli. Pomeriggio Tempio di Zeus Olimpio, Giardino Nazionale, Cambio della Guardia a Piazza Syntagma. Sera Monastiraki
- Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Scavi dell'Accademia di Platone e museo, Rovine del Ceramico. Pomeriggio National Observatory of Athens e Filopappou Hill con prigioni di Socrate. Sera Monastiraki e Plaka
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Scavi dell'Accademia di Platone, Piazza Omnia, Monastiraki e mercatino delle pulci, Cambio della Guardia a Piazza Syntagma. Pomeriggio Giardini Nazionali e Monte Licabetto. Sera Plaka
- Itinerario dei Templi mattina Acropoli. Pomeriggio Agorà e Museo dell'Acropoli. Sera Plaka
Prima di partire: consigli utili
- Prepara la visita se visitate Atene in piena estate, dovete fare attenzione alle alte temperature! Portate quindi sempre una bottiglietta d'acqua e vestitevi con abiti leggeri
- Indossa scarpe comode ad Atene avrete molto da camminare, soprattutto visitando l'Acropoli e i quartieri tipici. Indossate quindi scarpe comode e immergetevi nell'atmosfera della città
- Valuta il biglietto giornaliero per i trasporti se visitate attrazioni distanti tra loro o il caldo è opprimente, potete utilizzare la metro per spostarvi. In questo caso può tornare utile il biglietto giornaliero (€4,50) - scopri di più
- Prenota visite e tour attrazioni come l'Acropoli o il relativo Museo sono sempre molto affollate, soprattutto in estate. Vi consigliamo quindi di organizzarvi con tour prioritari e biglietti salta fila per non perdere tempo prezioso
- Valuta il bus turistico se volete raggiungere la zona del Pireo o godere di una panoramica generale, la soluzione migliore è l'autobus turistico. Info e costi qui