Indice
Se volete scoprire la storia dell'Antica Grecia, perdervi tra templi e siti archeologici, ma anche godervi qualche giorno tra le bellezze naturali greche e buon cibo, allora Atene è la destinazione perfetta! Con una settimana a disposizione poi avrete modo di esplorare anche tutti i suoi dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per un itinerario di Atene in 7 giorni.
Risparmia con una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni, ti consigliamo l'acquisto del biglietto cumulativo per Acropoli e 6 siti archeologici, ovvero Antica Agorà, Agorà romana, Tempio di Zeus Olimpio, Scuola di Aristotele, Biblioteca di Adriano e necropoli di Kerameikos. In questo modo salterai le file alle biglietterie risparmiando tempo prezioso.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,3 km
- Luoghi visitati Acropoli (biglietto cumulativo qui), quartiere Monastiraki e Piazza Syntagma, Tempio di Zeus Olimpio, Museo dell'Acropoli (compreso nel biglietto dell'Acropoli), quartiere Plaka
- Dove mangiare Pranzo presso O Thanasis (Ottieni indicazioni), Cena presso Opos Palia (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Atene? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Acropoli di Atene
Iniziate questo viaggio ad Atene da una delle sue attrazioni principali, nonché uno dei simboli della Grecia: la famosa Acropoli. Situata nel cuore del centro storico, è facilmente visibile e soprattutto raggiungibile da ogni quartiere della città (Ottieni indicazioni).
L'Acropoli conserva importanti resti archeologici, i quali risalgono al periodo dell'Antica Grecia, tra il II e il V secolo a.C. Le cose da vedere sono davvero tantissime, per questo motivo vi consigliamo di partecipare a un tour guidato dell'Acropoli e del Partenone con una guida esperta. Se volete essere autonomi, allora optate per il biglietto per l'Acropoli con tour audio, in modo da poter comunque conoscere tutta la sua storia.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita ad Acropoli e Partenone di Atene
2 - Quartiere Monastiraki
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita all'Acropoli, raggiungete uno dei quartieri più caratteristici di Atene, ovvero il quartiere di Monastiraki. Si trova proprio alla base dell'Acropoli, vi basterà quindi scendere a piedi.
Questo è il luogo ideale anche per fermarsi a pranzo e iniziare a conoscere la spettacolare cucina greca in una delle tante taverne. Volendo potete optare anche per qualcosa di più veloce e pratico in uno dei tanti stand di street food. Cogliete poi l'occasione al volo per visitare il suo famoso Monastiraki Flea Market, il mercatino delle pulci!
Tempo di visita: 1 ora
3 - Piazza Syntagma
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio spostatevi poi verso la famosa Piazza Syntagma, conosciuta anche come la Piazza della Costituzione. Questo è il cuore dell'Atene Moderna, che ospita punti di riferimento come il Palazzo del Parlamento ellenico e la Tomba del Milite Ignoto.
Ma, soprattutto, la piazza è famosa in quanto qui potrete assistere al cambio della guardia. Allo scoccare di ogni ora, infatti, potrete vedere le guardie greche, chiamate Euzoni, che si danno il cambio.
Tempo di visita: 30 min
4 - Tempio di Zeus Olimpio
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver assistito al cambio della guardia vi troverete a soli 10 min a piedi da una delle attrazioni più importanti della città, il Tempio di Zeus Olimpio.
Questo tempio rappresenta una delle principali testimonianze della Grecia Antica e oggi sono rimasti solo i suoi resti. Inoltre, è una delle attrazioni comprese nel biglietto cumulativo Acropoli + 6 siti archeologici, quindi non potete di certo perdervelo.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Museo dell'Acropoli
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Solo 5 min a piedi vi divideranno dalla prossima, e ultima, tappa del pomeriggio. Avendo visitato l'Acropoli la mattina, non potete di certo perdervi l'incredibile Museo dell'Acropoli, uno dei musei più importanti della Grecia. Vi consigliamo di acquistare il biglietto per il Museo dell'Acropoli con audioguida in modo da recarvi subito all'ingresso senza fare la coda alle biglietterie, ma anche in questo caso l'ingresso è compreso nel biglietto cumulativo Acropoli + 6 siti archeologici.
Preparatevi a un vero e proprio salto indietro nel tempo, in quanto qui sono esposti tutti i resti archeologici ritrovati nell'Acropoli. Inoltre, la struttura del museo è davvero moderna e innovativa e, durante la visita, potrete guardare anche video di spiegazioni per approfondire ancora meglio le vostre conoscenze sulla Grecia Antica.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo dell'Acropoli
6 - Quartiere Plaka
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo sarà ormai quasi ora di cena. Tra tutti i quartieri di Atene, sicuramente noi vi consigliamo di trascorrere questa prima serata nel quartiere Plaka, uno dei più antichi e caratteristici della città, situato a soli 5 min dal museo.
Anche Plaka, come Monastiraki, si sviluppa ai piedi dell'Acropoli ed è una zona quasi completamente pedonale, ricca di locali, taverne e ristoranti, sicuramente il luogo ideale in cui trascorrere la serata!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri qui la serata: i locali e i ristoranti di certo non mancano e Plaka è uno dei quartieri più movimentati! Per questa prima serata, ti consigliamo di assistere a uno spettacolo di danza greca con cena!
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,2 km
- Luoghi visitati Museo Nazionale di Atene (biglietto ingresso qui), Piazza Omonoia, Antica Agorà di Atene, Giardino Nazionale
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato Centrale di Atene (Ottieni indicazioni), Cena presso Tavern Klimataria (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Nazionale di Atene
Nuovo giorno, nuovo importante museo: dedicate questa mattina, infatti, al Museo Nazionale di Atene, il più grande museo di tutta la Grecia. Si trova poco fuori dal centro, ma è servito dalla metro linea M1 verde, fermata di riferimento Victoria (Ottieni indicazioni).
Acquistate il biglietto d'ingresso online per evitare la coda alle biglietterie ed entrare subito in quello che è uno dei musei più importanti al mondo! Tra i tantissimi cimeli conservati qui dentro, potrete ammirare reperti come la Maschera Funebre di Agamennone, il Bronzo di Poseidone e la Testa di Zeus!
Tempo di visita: 3 ore
2 - Piazza Omonoia
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, iniziate ad avviarvi a piedi verso il centro di Atene. Fate prima una tappa in una delle piazze più grandi della città, ovvero Piazza Omonoia, situata ad appena 10 min a piedi dal Museo Nazionale.
Costruita nel 1846, la piazza, oltre a rappresentare uno degli snodi del trasporto pubblico della città, è completamente circondata da locali e negozi in cui fare un po' di shopping o fermarsi per un drink, con una grande fontana centrale molto scenografica.
Tempo di visita: 30 min
3 - Mercato Municipale Centrale
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate ad avvicinarvi pian piano al centro e, a soli 5 min a piedi dalla piazza, troverete il Mercato Municipale Centrale di Atene, il mercato più importante della città. Ormai sarà ora di pranzo, quindi la tappa è perfetta!
Qui potrete fare una passeggiata tra le sue bancarelle, perdendovi tra stand di street food, prodotti tipici e locali. Può essere l'occasione giusta per assaggiare il Pita Gyros, uno degli street food più famosi!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: 10 Cose da mangiare ad Atene
4 - Antica Agorà
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo un viaggio nel viaggio al Mercato di Atene, raggiungete uno dei luoghi più importanti della città, ovvero l'Antica Agorà. Dal mercato potrete raggiungerla a piedi in circa 10 min, attraversando il quartiere di Monastiraki.
Durante l'Antica Grecia, questo luogo era il cuore politico, amministrativo, commerciale e sociale della città. Dopo un grande lavoro di recupero, oggi è possibile ammirare i resti dell'Antica Agorà, tra cui il Tempio di Efesto e il Tempio di Afrodite Urania. Anche l'Antica Agorà è compresa nel biglietto cumulativo Acropoli + 6 siti archeologici.
Tempo di visita: 1,5 ore
5 - Giardino Nazionale
Ottieni indicazioni).
Infine, attraversate nuovamente il quartiere di Monastiraki e Piazza Syntagma fino ad arrivare al Giardino Nazionale, una delle grandi aree verdi della città. La passeggiata sarà di circa 20 min.
Questo luogo si estende per oltre 160.000 mq ed è una vera e propria oasi di pace. Troverete oltre 500 piante provenienti da tutto il mondo. Se viaggiate con i bambini, potrete visitare anche il piccolo National Garden Zoo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la sera a Monastiraki: se hai trascorso la prima sera a Plaka, la seconda trascorrila qui. Il quartiere è molto vivace, con numerosi locali di ogni tipo. Puoi anche valutare di partecipare a un gustosissimo tour gastronomico serale a piedi!
Giorno 3
- Distanza percorsa 11,1 km
- Luoghi visitati Museo Bizantino e Cristiano, Collina del Licabetto, Pireo
- Dove mangiare Pranzo presso Prasini Tenta, Lykavitos (Ottieni indicazioni), Cena presso Piraiki Piraeus Tavern (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Bizantino e Cristiano
Dedicate anche questa mattina alla visita di un museo, in particolare del Museo Bizantino e Cristiano di Atene, uno dei più importanti della città. Si trova vicino al Giardino Nazionale, la fermata metro di riferimento è Euangelismos, servita dalla linea M3 (Ottieni indicazioni).
Qui troverete una delle collezioni d'arte bizantina più importanti al mondo, con tutte le sue icone, gli affreschi, i manoscritti, le ceramiche, i tessuti, i dipinti e i mosaici, per un totale di oltre 25.000 reperti che vanno dal III al XX secolo.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Collina del Licabetto
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 10 min a piedi dal museo potrete trovare la stazione della funivia per salire sulla Collina del Licabetto, il miglior punto panoramico di Atene! Ci sono corse ogni 30 min, con più frequenza nelle ore di punta.
Da qui potrete ammirare una spettacolare vista su tutta la città, con anche l'Acropoli sullo sfondo! Fermatevi anche a pranzo in uno dei locali o chioschi presenti.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Pireo (porto di Atene)
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete la zona del Pireo, ovvero il Porto di Atene. Potrete prendere la metro linea M1 dalla fermata Monastiraki alla fermata Piraeus (17 min) oppure salire a bordo del bus turistico che collega proprio il centro città alla costa e alla zona del porto.
Il Pireo è il più grande porto del continente e qui potrete trascorrere il pomeriggio come meglio credete: potrete partecipare a un tour del mare con bici elettrica, visitare lo Stadio Geōrgios Karaiskakīs, secondo stadio della capitale, o anche rilassarvi in spiaggia! Tra le spiagge più famose troverete la Beach Freatida, Votsalakia beach o Riviera Beach.
Tempo di visita: 5 ore
Trascorri la serata qui: il Pireo è ricco di locali con vista mare e che servono ottimi piatti a base di pesce sempre fresco. Inoltre, la zona è ricca di locali di ogni tipo.
Giorno 4
- Distanza percorsa 368 km
- Luoghi visitati escursione a Delfi (escursione da Atene qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso escursione da Atene, Cena presso Efcharis (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Delfi
La città di Atene è perfetta da visitare in un weekend. Per questo motivo dal quarto giorno iniziate ad esplorare i suoi spettacolari dintorni! Tra le escursioni più amate in partenza dalla capitale greca c'è sicuramente quella a Delfi, situata alle pendici del monte Parnaso, a nord di Atene (Ottieni indicazioni). Prendete parte a un tour guidato con prelievo da Atene, i km da percorrere sono diversi e il trasporto è incluso.
Visitando Delfi potrete fare un vero e proprio viaggio nell'Antica Grecia. Questo, infatti, è uno dei siti archeologici più belli e famosi di tutto il Paese. Durante l'escursione da Atene avrete modo di visitare visitare l'Oracolo, ovvero il principale santuario dell'antica Grecia, ma anche il tempio di Tempio di Atena Pronaia e il Museo Archeologico di Delfi. E' compresa anche una tappa al villaggio di Arachova.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Delfi: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
Giorno 5
- Distanza percorsa 301 km
- Luoghi visitati escursione a Micene ed Epidauro (tour da Atene qui)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Nikitas (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Micene ed Epidauro
Nuovo giorno nuova escursione nei dintorni di Atene, sempre facendo un salto nel passato: raggiungete infatti Micene ed Epidauro, tra i siti archeologici più importanti della Grecia. Vista la distanza da percorrere e l'interessante storia che si nasconde dietro a questi luoghi, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Atene con trasporto e guida inclusa (Ottieni indicazioni).
Micene è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e, secondo la leggenda, fu fondata da Perseo. Qui potrete scoprire il sito archeologico ammirando le antiche mura ciclopiche, la Porta dei Leoni, il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, e la Tomba di Clitennestra.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Atene
Giorno 6
- Distanza percorsa 355 km
- Luoghi visitati escursioni alle Isole Saroniche (crociera di un giorno qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso nella crociera di un giorno, Cena presso Yperokeanio (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione alle Isole Saroniche
E dopo tutta questa cultura e questa storia, se vi trovate in Grecia di certo non potete non dedicare una giornata alla scoperta delle sue isole. Da Atene potrete facilmente raggiungere l'arcipelago delle Isole Saroniche e il modo migliore per farlo è partecipando a una crociera di un giorno con attività comprese (Ottieni indicazioni).
Le Isole Saroniche si compongono di diverse isolette, ma le principali sono Salamina, Egina, Idra, Poros, Spetses, Dokos e Agistri. Durante la crociera di un giorno avrete modo di rilassarvi godendo di splendide viste, visitare le isole di Idra, Poros e Egina e godervi un po' di mare.
Tempo di visita: 9 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 686 km
- Luoghi visitati escursione a Meteora (tour da Atene qui)
- Dove mangiare Pranzo presso compreso nel tour da Atene, Cena presso Avli (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione di un giorno a Meteora
Per quest'ultima giornata, vogliamo consigliarvi un'escursione davvero incredibile: quella a Meteora e ai suoi monasteri. Le ore di viaggio e i km da percorrere però sono tanti, circa 340 km a tratta (Ottieni indicazioni). Per questo motivo, la soluzione migliore è partecipare a un'escursione di un giorno da Atene, con trasporto incluso!
Nonostante il lungo viaggio, Meteora è un luogo che merita assolutamente di essere visitato! Si tratta infatti di uno dei luoghi più particolari della Grecia, dichiarato anche Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Qui, a partire dal XIV secolo, un gruppo i asceti costruì 24 monasteri sopra imponenti rocce di falesia. Oggi ne sono rimasti 6 e il più importante dei quali è chiamato Gran Meteora.
Tempo di visita: 14 ore
Alternativa di giornata: Escursione a Capo Sunio e Tempio di Poseidone
L'escursione giornaliera a Meteora è parecchio impegnativa dal punto di vista delle tempistiche e della strada da percorrere. Per questo motivo, potreste valutare un'alternativa più tranquilla. Da Atene, infatti, potete raggiungere Capo Sunio, a circa 70 km dalla capitale greca (Ottieni indicazioni). Potete anche raggiungere la destinazione partecipando a un'escursione di un giorno da Atene con trasporto incluso.
Capo Sunio è una destinazione che permette di fare tante attività: potrete godervi il mare, fare trekking ma anche visitare importanti siti archeologici. Qui, infatti, si trovano il Tempio di Poseidone e il Tempio di Atena Sunia.
Tempo di visita: 6 ore
Quanto costa una settimana a Atene
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €180,00 | €210,00 | €50,00 | €100,00 | €540,00 | €77,00 |
Medio | €360,00 | €350,00 | €70,00 | €150,00 | €930,00 | €132,00 |
Lusso | €700,00 | €420,00 | €100,00 | €250,00 | €1.470,00 | €210,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Atene, come gran parte della Grecia, è una destinazione economica se la si visita in periodi come primavera e autunno. In estate, invece, i costi lievitano a dismisura, trattandosi di una delle destinazioni più richieste. Fortunatamente, troverete numerosi voli diretti, anche low cost, da tante città italiane.
In città, vi consigliamo di soggiornare nel cuore di Atene, quindi nei quartieri di Syntagma, Monastiraki e Plaka. Questo vi permetterà di muovervi a piedi nella maggior parte del tempo, ma per ambientarvi e godervi la città da un'altra prospettiva vi consigliamo anche di utilizzare il bus turistico. Se viaggiate nella bella stagione, potete anche valutare di soggiornare nella zona del Pireo, la zona del porto: con una settimana a disposizione potete "perdere" un po' di tempo in più per gli spostamenti. Infine, per pranzo e cena fermatevi nelle tipiche taverne greche e magari, per pranzo, preferite lo street food, gustoso e conveniente, come la famosa Pita Gyros!
- Voli low cost a partire da €90,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €30,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €630,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto le temperature sono davvero alte! Se vuoi visitare la Grecia in questi mesi, meglio optare per le isole e lasciare Atene per periodi come l'autunno o la primavera - scopri di più qui;
- Dove dormire Syntagma, Monastiraki e Plaka sono i quartieri più centrali e comodi. Per le famiglie ottimi anche Pireo e Kolonaki. Per i giovani Psiri ed Exarchia - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi a piedi nella zona centrale, le attrazioni sono vicine tutte tra loro. Per raggiungere la zona del Pireo o per muoverti senza fatica, anche per ambientarti in città, scegli il bus turistico - scopri di più qui;
- Acquista il biglietto dell'Acropoli con il biglietto cumulativo Acropoli + 6 siti archeologici potrai entrare velocemente nelle attrazioni più visitate della città;
- Fermati nelle taverne tipiche dove potrai assaggiare i piatti della tradizione come i famosi souvlàki o la moussaka. Per pranzo, tra una visita e l'altra, preferisci lo street food - scopri di più qui.